quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 06/01/2010 08:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono della tua opinione con la bici elettrica vai nelle isole pedonali non hai obbligo di assicurazione e di indossare il casco e sopratutto non inquina io la uso spesso per muovermi per lavoro e per fare commissioni naturalmente in città e trovo che sia di una comodità superiore sia alla bici tradizionale che al motorino. ps le mie batterie durano circa 50km ma in inverno si riduce a 30km. cordialmente iltempo di ricarica è di circa 6-8 ore.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 06/01/2010 13:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie che montano le bici " cinesi " ( non sia intesa come offesa ) sono al piombo le quali in caso di profonda scarica e/o mancata ricarica per lungo tempo si danneggiano irreparabilmente. Sono molto simili a quelle usate per le lampade di emergenza che al momento del bisogno sono sempre scariche! Invece le batterie al litio e agli ioni di litio hanno una durata fisica di circa 5 anni sia che sono usate che anche in caso di poco uso. E questa durata dovrebbe essere garantita, tranne il caso di un uso esagerato, ma qui andremmo ad avere almeno 500 cicli di carica-scarica e una percorrenza di almeno 25.000 Km. che mi sembrano irrealizzabili, se non in un uso giornaliero. E' logico che il prezzo è diverso tra i due pacchi batterie. Per esempio per un pacco batterie da 48 V 10 Ah al litio non si spende meno di 400 € mentre per lo stesso pacco al piombo potrebbero bastare anche 80 €. Però anche la resa è diversa, perchè mentre le litio si possono utilizzare fino all'ultimo W di energia, le piombo già al 50% della loro capacità decadono rapidamente. E poi e non ultimo il peso che se per le litio si attesta in circa 3,5 Kg. per le piombo si arriva a quattro volte di più. Secondo me per un uso camperistico le piombo potrebbero essere anche utili e sufficienti dato l'uso saltuario e limitato ( nel tempo e nelle distanze ). Cordiali saluti. Max.
http://www.flyerbici.com/
oppure anche quìhttp://www.wattworld.info/index...
queste ultime costano decisamente meno ma non sono le solite cinesine , io ne posseggo una di questo marchio e una Flyer acquistate 2 anni fa con incentivi statali , la flyer è decisamente migliore ma anche l'altra pur se nettamente inferiore ma è ben fatta e affidabile Mariohttp://www.jobike.it/forum/
mi sembra che ci siano un sacco di informazioni utili per una scelta consapevole ! Una cosa intelligente può essere anche il kit per elettrificare le bici normali...in pratica una ruota posteriore con il motore nel mozzo e la batteria da applicare al telaio. Buona lettura - e facci sapere la scelta! Pietro.quote:Risposta al messaggio di trottalemme64: ma a cosa serve una bici elettrica ? il bello della bici e' l'esercizio fisico all'aria aperta.>> Serve a diverse cose. Nell'ordine: 1) Trascinare una figlia di 20kg. Senza un "aiuto" le gambe diventano come quelle di Rumenigge. 2) A non pagare bollo e assicurazione. 3) A poter entrare senza problemi in centro. 4) ad essere più ecologico. Non ho inserito il discorso del casco perchè quando mi ricordo di metterlo dentro al camper lo indosso sempre, anche con la bici normale.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 07/01/2010 23:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove l'hai comprate? A quel prezzo, anche se dopo un po' fosse necessario sostituire le batterie, ci farei un pensierino.