CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Biciclette elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:01:02
Io dopo aver fatto molti km  con bici da corsa, partecipato a varie ganfondo  tra cui quella delle dolomiti, scalato lo Stelvo ecc mi sono dato da anni alla MTB  scalando tutti i monti del circondario con relative discese in fuoristrada.
Ora alla soglia dei 68 mi sono regalato una biammortizzata  ebike Specialized con motore centrale Brose, (ho provato tutti i motori ma per me e' il migliore e piu silenzioso, non lo senti e a motore spento e pedali senza trascinamenti)
Il fuoristrada diventa un altro sport, il divertimento e' doppio perche la scalata al monte che prima eri costretto a usare la strada asfaltata ora la fai in fuoristrada divertendoti con salite impossibili alle muscolari e in discesa e' stabile e sicura come una muscolare per via del baricentro basso. La ricomprerei 10 volte
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:19:04
l'anno scorso per sfizio ho sostituito la mia ebike con motore sulla ruota anteriore con una di nota marca e motore centrale pagata oltre 2500 euro, io non sono uno sportivo ma mi piace girovagare per le strade di zona pedalando e con i miei 105 kg se non ci fosse un aiuto alla pedalata avrei non pochi problemi , tuttavia il problema che ho sempre avuto e che ho tutt'ora è il mal di chiappe che dopo una ventina di km puntualmente si presenta e le soste bar causa chiappe doloranti diventano molto frequenti , mi chiedo come diavolo fanno i ciclisti che pedalano per ore e ore senza problemi di chiappe , addirittura a mè capita che a volte non sento neache le due palotas wink  
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:29:01
Questione di testa c'è chi non farebbe mai vacanze in camper vuoi mettere ...come fare un we da zingaro ti risponde e così con qualsiasi altro mezzo modo di fare muoversi. 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:51:05
In risposta al messaggio di ecostar del 12/05/2019 alle 13:19:04

l'anno scorso per sfizio ho sostituito la mia ebike con motore sulla ruota anteriore con una di nota marca e motore centrale pagata oltre 2500 euro, io non sono uno sportivo ma mi piace girovagare per le strade di zona pedalando
e con i miei 105 kg se non ci fosse un aiuto alla pedalata avrei non pochi problemi , tuttavia il problema che ho sempre avuto e che ho tutt'ora è il mal di chiappe che dopo una ventina di km puntualmente si presenta e le soste bar causa chiappe doloranti diventano molto frequenti , mi chiedo come diavolo fanno i ciclisti che pedalano per ore e ore senza problemi di chiappe , addirittura a mè capita che a volte non sento neache le due palotas   
...
Ciao, avevo lo stesso problema e quindi per risolverlo ho provato diverse soluzioni (cambi sella, fondelli ecc.)... alla fine ho risolto trovando il giusto mix ... sella (quelle con apertura centrale per evitare la compressione palotas) e il fondello per uscite lunghe ( 5/6 ore) ... non so se posso indicare la marca ma ho constatato che per avere la qualità serve spendere qualcosa in più.... 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 13:51:42
In risposta al messaggio di dino sauro del 12/05/2019 alle 13:01:02

Io dopo aver fatto molti km  con bici da corsa, partecipato a varie ganfondo  tra cui quella delle dolomiti, scalato lo Stelvo ecc mi sono dato da anni alla MTB  scalando tutti i monti del circondario con relative discese
in fuoristrada. Ora alla soglia dei 68 mi sono regalato una biammortizzata  ebike Specialized con motore centrale Brose, (ho provato tutti i motori ma per me e' il migliore e piu silenzioso, non lo senti e a motore spento e pedali senza trascinamenti) Il fuoristrada diventa un altro sport, il divertimento e' doppio perche la scalata al monte che prima eri costretto a usare la strada asfaltata ora la fai in fuoristrada divertendoti con salite impossibili alle muscolari e in discesa e' stabile e sicura come una muscolare per via del baricentro basso. La ricomprerei 10 volte
...
concordo in toto
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 14:02:30

l'anno scorso per sfizio ho sostituito la mia ebike con motore sulla ruota anteriore con una di nota marca e motore centrale pagata oltre 2500 euro, io non sono uno sportivo ma mi piace girovagare per le strade di zona pedalando
e con i miei 105 kg se non ci fosse un aiuto alla pedalata avrei non pochi problemi , tuttavia il problema che ho sempre avuto e che ho tutt'ora è il mal di chiappe che dopo una ventina di km puntualmente si presenta e le soste bar causa chiappe doloranti diventano molto frequenti , mi chiedo come diavolo fanno i ciclisti che pedalano per ore e ore senza problemi di chiappe , addirittura a mè capita che a volte non sento neache le due palotas   
...
I problemi che accusi chiappe e gioielli sono tutti riconducibili alla sella.
Tutti noi ciclisti abbiamo sperimentato varie selle prima di trovare quella adatta alle nostre chiappe, cosa molto soggettiva.
Altro fattore importantissimo è la sua regolazione, altezza, inclinazione e distanza dal manubrio pochi millimetri in un senso o nell'altro fanno una grande differenza.
Non ultima è la qualità del fondello del pantaloncino, spaziano dagli economici ai molto costosi.
Altro fattore determinante è la frequenza dell'utilizzo della bici, le chiappe ci fanno il callo.

Buona vita. Alessandro
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 14:29:32
ricordo la prima volta con la bici da corsa, trenta km all'andata sembravano una fesseria , al ritorno mi fermavo ad ogni fosso per mettere le chiappe al frescowink ,poi col tempo tutto si è risolto , ora nessun problema,pero' selle adeguate .
mala tempora currunt, sed peiora parantur
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:30:53

...
immagino che utilizzi  anche dei pantaloncini tecnici  con del soft gel per ammortizzare,  molto probabile devi farci il cosi detto callo alle ciapett ...se la inizi ad usare spesso vedrai che il dolore poi svanisce , se proprio non sopporti puoi metterci un  copri sella in gel ,c'e' ne sono alcuni ben imbottiti che danno sollievo  a  questi fastidi
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/05/2019 alle 15:37:10
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 15:49:25
ringrazio dei vari suggerimenti e spero che i miei due gioielli e chiappe ci facciano il callo , nel mio poco sapere di ebike tra l'altro non attrezzato con idonei indumenti ne sella idonea alle mie chiappe e quant'altro devo dire che con il motore centrale è un piacere pedalare e anche la cambiata è migliore , ci sono 7 rapporti ma utilizzo quasi sempre il terzo e quarto verso nil piccolo , anche l'autonomia è notevolmente superiore , invidio tutti i cilisti che percorrono centinaia di Km ogni settimana pedalando senza motore ma solo con le proprie gambe e muscoli , è uno sport che mi ha sempre affascinato ma che per svariate ragioni non ho mai praticato tranne qualche giretto qua e la in zona , moro ha conosciuto  parecchi fossi e io parecchi bar laugh

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 16:06:14

...
Anch'io che le bici le uso piu o meno una volta o due all anno quando le uso patisco un male tremendo al didietro e mi viene in mente Fantozzi quando salta in sella e la sella non c'era...non penso che il dolore che provo sia tanto inferiore laugh.

Lo so che dicono che poi si fa il callo anche nel didietro, ma per l uso scarsissimo il callo non si fa e quindi non mi porto mai le bici. L'ultima volta usate in Olanda due anni fa e ricordo ancora il male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 17:34:57
In risposta al messaggio di morodirho del 11/05/2019 alle 20:44:21

non smettero' mai di pedalare , fino a che avro' forza,  tutta salute, tra l'altro ho amici ottantenni che ancora pedalano e danno filo da torcere a molti ciclisti piu giovani, esco mediamente tre giorni a settimana ed ogni
volta percorro circa 60/70 km , quando non uso la bici da  corsa uso ''tutti i giorni'' una ex da corsa del 1982 trasformata in city bike semplicemente perfetta .quindi ( ripeto: per me)niente bici elettriche 
...
era la stessa cosa che dicevo io finchè non me ne hanno fatta provare una. Ringrazio ancora quel giorno
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 18:34:51
In risposta al messaggio di SergioRM del 11/05/2019 alle 14:43:42

Tre anni fa a Dinard, in Bretagna, abbiamo faticato non poco con le nostre bici tradizionali: dal campeggio al centro c'erano pochi chilometri con lunghe leggere discese, ma anche con altrettanto lunghe e leggere salite che
alla fine ci hanno spezzato le gambe, soprattutto a mia moglie. E così ci siamo dotati di biciclette elettriche, che sono ormai per noi un accessorio imprescindibile. Vorrei condividere quanto abbiamo imparato sull'argomento e che prima ignoravamo. Si fa presto a dire bicicletta elettrica a pedalata assistita, ma le opzioni sono tante e un po' oscure per chi, come eravamo noi, fosse alle prime armi. E così magari qualcuno di voi potrà avere idee un po' più chiare, altri più esperti potranno correggere o integrare quello che abbiamo imparato. Sensore di pedalata o di sforzo? È una distinzione importante, anche se non molto rigorosa. Nelle bici a sensore di pedalata il motore parte quando si compie un giro con i pedali e questo ha alcune conseguenze. Il motore non parte se non si compie quel giro di pedali e questo può rendere un po' scomode le partenze in salita, ma, soprattutto, quando il motore parte scarica tutta la sua potenza: quando parte strappa. Tutta la sua potenza per modo di dire, ovviamente. Si può regolare la potenza del motore scegliendo uno di quattro o cinque livelli e quando si accende viene impostato il primo, che è solo una frazione della potenza massima. Lo strappo può però comunque essere fastidioso. Era così con la bici di mia moglie, che ha preferito il sensore di pedalata. La buona notizia è che si può impostare via software il numeri dei livelli disponibili, agendo sulla centralina che controlla il tutto (si tratta di quell'accrocco con pulsanti e display; usando i pulsanti nel modo descritto dal manuale - che si trova facilmente su Internet - si possono scegliere diverse configurazioni). Diciamo che se i livelli sono quattro col primo si usa un quarto della potenza del motore; portando i livelli a sette, col primo se ne usa solo un settimo e lo strappo è minore. Bastano poche prove per trovare la configurazione con cui ci si trova meglio. L'aspetto positivo è che quando si marcia il motore fa tutto da solo e basta pedalare senza sforzo per confermare a ogni pedalata che vogliamo farci portare da lui. Inciso: Si può regolare anche la velocità massima ed è bene farlo, perché non si possono superare i 25Km/h. Nelle bici a sensore di sforzo, invece, il motore entra in funzione quando esercitiamo uno sforzo sui pedali. Conseguenze: si lavora un po' di più, il motore si limita a ridurre sensibilmente il nostro sforzo senza eliminarlo, ma non ci sono strappi e non è necessario un giro completo di pedali per attivare il motore. In sintesi, una sensazione di maggior controllo. È stata la mia scelta. Motore centrale o sulla ruota? Le bici più economiche hanno il motore sulla ruota, per il motore centrale occorre spendere qualcosa in più. Ne vale la pena? Secondo me sì. I vantaggi sono due: i motori sulla ruota a) sono solo a sensore di pedalata, b) non traggono beneficio dall'uso del cambio proprio perché sono sulla ruota. Batteria Abbiamo comprato la nostra prima bici elettrica presso un importante e ben noto venditore di biciclette di Roma. Gli avevamo esposto qualche nostro dubbio: potremmo non usare le bici per qualche mese, in inverno; che succederebbe alle batterie? Risposta: nessun problema perché sono batterie al litio, senza effetto memoria. Ca@@ata formidabile! Il modo migliore per uccidere una batteria al litio è lasciarla scarica, meglio lasciarla sempre in carica (l'alimentatore rileva lo stato di carica) che dimenticarsela scarica. In pratica, noi portiamo le batterie a casa quando rientriamo e le carichiamo più o meno ogni 15 giorni, comunque almeno una volta al mese, sia se pensiamo di ripartire a breve sia se la vita normale non ce lo consente.
...
non tutte le Ebike sono uguali, il numero delle velocità in realtà non regola la potenza del motore, ma la velocità oltre la quale cessa l’assistenza. Sulla mia che ha il sensore di pedalata, basta un quarto di giro per fare partire l’assistenza, dipende da quanti magneti sono montati sulla corona che monta il cantatore magnetico. Le batterie al litio, non vanno mai lasciate completamente scariche, non vanno mai lasciate completamente cariche. Nel primo caso si danneggiano perché scendono sotto la loro tensione limite, nel secondo alla lunga si gonfiano e si deformano. Le batterie al litio vanno stoccate per lunghi periodi con una carica residua compresa tra il 30% e il 50% in questo modo non manifestano alcuna criticità e possono rimanere stoccate per tutto l’inverno. Una volta al mese e’ bene controllare che la carica non sia scesa sotto il 30% , ma di solito l’autoscarica e’ minima. Pensate che le batterie al litio dei Dreoni dove l’affidabilita’ è fondamentale, si autoscaricano fino al 30% in modo automatico se lasciate stoccate completamente cariche , proprio per evitare danni alle celle. Lasciare sempre in carica la batteria , anche se collegata ad un caricabatterie intelligente, non e’ assolutamente consigliabile. La carica delle litio (non lifepo4) va sempre effettuata in ambiente controllato e sotto osservazione. Quando si decide di fare un giro in bici , si caricherà la batteria prima di partire.
Andrea IW5CI
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 19:03:35
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/05/2019 alle 18:34:51

non tutte le Ebike sono uguali, il numero delle velocità in realtà non regola la potenza del motore, ma la velocità oltre la quale cessa l’assistenza. Sulla mia che ha il sensore di pedalata, basta un quarto di giro
per fare partire l’assistenza, dipende da quanti magneti sono montati sulla corona che monta il cantatore magnetico. Le batterie al litio, non vanno mai lasciate completamente scariche, non vanno mai lasciate completamente cariche. Nel primo caso si danneggiano perché scendono sotto la loro tensione limite, nel secondo alla lunga si gonfiano e si deformano. Le batterie al litio vanno stoccate per lunghi periodi con una carica residua compresa tra il 30% e il 50% in questo modo non manifestano alcuna criticità e possono rimanere stoccate per tutto l’inverno. Una volta al mese e’ bene controllare che la carica non sia scesa sotto il 30% , ma di solito l’autoscarica e’ minima. Pensate che le batterie al litio dei Dreoni dove l’affidabilita’ è fondamentale, si autoscaricano fino al 30% in modo automatico se lasciate stoccate completamente cariche , proprio per evitare danni alle celle. Lasciare sempre in carica la batteria , anche se collegata ad un caricabatterie intelligente, non e’ assolutamente consigliabile. La carica delle litio (non lifepo4) va sempre effettuata in ambiente controllato e sotto osservazione. Quando si decide di fare un giro in bici , si caricherà la batteria prima di partire.
...
effettivamente cosa da non sottovalutare sulle  Ebike oltre alle dinamiche già discusse ,sono pure delicate anche sulla pulizia e manutenzione e  se parte la batteria poi sono dolori ...  senza considerare che le case variano  i modelli ogni anni ed è facile che non si trovi più una batteria di ricambio dopo svariati anni dall'acquisto... per questo motivo è sempre bene preferire marche serie e conosciute per avere la garanzia dei pezzi di ricambio nel  lungo periodo
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/05/2019 alle 19:06:17
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 19:48:26
il fascino delle bici da corsa non è solo il pedalare, è tutto quello che sta intorno, la preparazione, la scelta  del percorso, la scelta del vestiario, gli amici ''il viaggiare a nuvola'' ( come dice l'emerito prof'') chiaccherando ,quando si puo' , le tirate nei tratti che lo permettono ,le fatiche delle salite con le battutine verso  i ritardatari ( come me), le soste nei vari posti famosi, trattorie alla buona dove trovi ancora persone socievoli con cui scambiare quattro battute. insomma, tutto quello che gira intorno alle bici e che gli appassionati conoscono benissimo e che sono il sale di questa attivita' che oltre tutto fa bene alla salute smiley
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 20:55:30
In risposta al messaggio di morodirho del 12/05/2019 alle 19:48:26

il fascino delle bici da corsa non è solo il pedalare, è tutto quello che sta intorno, la preparazione, la scelta  del percorso, la scelta del vestiario, gli amici ''il viaggiare a nuvola'' ( come dice l'emerito prof'')
chiaccherando ,quando si puo' , le tirate nei tratti che lo permettono ,le fatiche delle salite con le battutine verso  i ritardatari ( come me), le soste nei vari posti famosi, trattorie alla buona dove trovi ancora persone socievoli con cui scambiare quattro battute. insomma, tutto quello che gira intorno alle bici e che gli appassionati conoscono benissimo e che sono il sale di questa attivita' che oltre tutto fa bene alla salute
...
In linea di massima tutto questo lo puoi fare anche con una Ebike... 
Concordo con Il fatto che pedalare faccia bene alla salute ma sempre con una certa moderazione evitando di strafare specialmente sulle salite dove si arriva spesso al massimo della frequenza cardiaca consentita rispetto all'età e quando non si e più ragazzini questo fa più male che bene nel tempo e vanno sempre fatti i controlli di rito.. Visita cardiologica. Ecocardio,  ecg e prova da sforzo.
Personalmente l'Ebike la vedo bene per gli appassionati delle due ruote dopo i 65 anni dove ti puoi concedere di pedalare e quando serve hai la pedalata assistita per evitare sforzi eccessivi sulle salite.. 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 12/05/2019 alle 21:08:32
12
monsignore
monsignore
04/05/2013 112
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:39:18
Secondo me i problemi delle E-Bike sono essenzialmente 2
1) il costo ..ma qui ci si può sbizzarrire
2) che se le abbandoni fuori da un supermercato / museo/chiesa/ristorante etc.etc. te le fottono immediatamente in qualsiasi nazione ti trovi.
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 21:56:17
In risposta al messaggio di monsignore del 12/05/2019 alle 21:39:18

Secondo me i problemi delle E-Bike sono essenzialmente 2 1) il costo ..ma qui ci si può sbizzarrire 2) che se le abbandoni fuori da un supermercato / museo/chiesa/ristorante etc.etc. te le fottono immediatamente in qualsiasi nazione ti trovi.
Ti dirò che la nostra scelta di non esagerare col prezzo deriva proprio da chiacchiere scambiate con una coppia di camperisti di Ravenna, che avevano due belle bici elettriche Cannondale da 3000 euro l'una e ci hanno raccontato che in passato gliene avevano rubate due simili.
Abbiamo scelto per noi due bici di medio livello, che ci sono costate poco più della metà di quelle, in due anni le abbiamo lasciate un po' dovunque - ovviamente ben lucchettate, per quello che può servire - e sono ancora con noi smiley
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2019 alle: 22:36:17
Da pochissimo ho provveduto ad "elettrificare" le mie due bici. Ero intenzionato ad acquistare un ciclomotore, ma gli alti costi della polizza assicurativa, cica 1000€ annui, mi hanno fatto desistere.  Sono stato a lungo indeciso se comprare due e bike ex novo o acquistare un kit per quelle che già avevo. Alla fine ho deciso per il kit in quanto mi sembrava uno spreco dismettere le bici che mi hanno accompagnato in tanti posti in giro per l'Italia e per l'Europa: una Bianchi ed una Legnano. Dopo varie analisi ho scelto un motore centrale, con discrete caratteristiche e abbastanza economico considerato anche lo scarso utilizzo che ne faccio e che si riduce alle sole uscite in camper. Ho preso un TONGSHENG TDSZ2 con motore da 250 watt 36 volts e batteria da 13 ampere. Avendo trovato in rete un'azienda che lo commercializza non molto distante da casa, l'acquisto l'ho effettuato direttamente in negozio che ha provveduto anche al relativo montaggio. L'installazione non è risultata invasiva e spero anche che i risultati siano soddisfacenti. Al momento ho fatto qualche chilometro con strada mista e sembra rispondere bene. Aspetto la fine di maggio, quando farò il mio solito viaggio primaverile, per poterla testare meglio.
Le danno anche come molto resistenti all'acqua, ma penso sia meglio utilizzare un telo di copertura almeno quando sono posizionate sul porta bici. Chiedo ai possessori di ebike che le trasportano su porta bici esterno se hanno provveduto in tal senso e, eventualmente, che modello scegliere. Grazie a chi mi fornirà indicazioni Enzo
onabet
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 00:29:16
In risposta al messaggio di onabet del 12/05/2019 alle 22:36:17

Da pochissimo ho provveduto ad elettrificare le mie due bici. Ero intenzionato ad acquistare un ciclomotore, ma gli alti costi della polizza assicurativa, cica 1000€ annui, mi hanno fatto desistere.  Sono stato a lungo
indeciso se comprare due e bike ex novo o acquistare un kit per quelle che già avevo. Alla fine ho deciso per il kit in quanto mi sembrava uno spreco dismettere le bici che mi hanno accompagnato in tanti posti in giro per l'Italia e per l'Europa: una Bianchi ed una Legnano. Dopo varie analisi ho scelto un motore centrale, con discrete caratteristiche e abbastanza economico considerato anche lo scarso utilizzo che ne faccio e che si riduce alle sole uscite in camper. Ho preso un TONGSHENG TDSZ2 con motore da 250 watt 36 volts e batteria da 13 ampere. Avendo trovato in rete un'azienda che lo commercializza non molto distante da casa, l'acquisto l'ho effettuato direttamente in negozio che ha provveduto anche al relativo montaggio. L'installazione non è risultata invasiva e spero anche che i risultati siano soddisfacenti. Al momento ho fatto qualche chilometro con strada mista e sembra rispondere bene. Aspetto la fine di maggio, quando farò il mio solito viaggio primaverile, per poterla testare meglio. Le danno anche come molto resistenti all'acqua, ma penso sia meglio utilizzare un telo di copertura almeno quando sono posizionate sul porta bici. Chiedo ai possessori di ebike che le trasportano su porta bici esterno se hanno provveduto in tal senso e, eventualmente, che modello scegliere. Grazie a chi mi fornirà indicazioni Enzo
...
Le danno anche come molto resistenti all'acqua, ma penso sia meglio utilizzare un telo di copertura almeno quando sono posizionate sul porta bici. Chiedo ai possessori di ebike che le trasportano su porta bici esterno se hanno provveduto in tal senso

Potresti dare un'occhiata alla documentazione del tuo motore. I nostri hanno un

codice IP

che attesta il livello di protezione da particelle solide (prima cifra) e da liquidi (seconda cifra); ad esempio, un codice IP55 attesta che il motore resiste alla polvere e a getti d'acqua.
Non ricordo i codici dei nostri motori, ma avevo visto che davano una certa tranquillità. In generale la pioggia non dovrebbe essere un problema, come mi pare confermato anche dall'esperienza di altri (v.

qui

).
Comunque, quando tenevamo le bici sul portabici esterno le coprivamo col classico telo (prima Fiamma, poi un altro più robusto) e ora che abbiamo il garage quando le lasciamo fuori le copriamo con un banalissimo telo per bici comprato su Amazon.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 08:16:41
In risposta al messaggio di himmer80 del 12/05/2019 alle 20:55:30

In linea di massima tutto questo lo puoi fare anche con una Ebike...  Concordo con Il fatto che pedalare faccia bene alla salute ma sempre con una certa moderazione evitando di strafare specialmente sulle salite dove si
arriva spesso al massimo della frequenza cardiaca consentita rispetto all'età e quando non si e più ragazzini questo fa più male che bene nel tempo e vanno sempre fatti i controlli di rito.. Visita cardiologica. Ecocardio,  ecg e prova da sforzo. Personalmente l'Ebike la vedo bene per gli appassionati delle due ruote dopo i 65 anni dove ti puoi concedere di pedalare e quando serve hai la pedalata assistita per evitare sforzi eccessivi sulle salite.. 
...
avendo avuto un infarto conosco benissimo questi problemi, infatti ho abbandonato le salite e pedalo da solo ,proprio per evitare ''competizioni''con altri appassionati ,sempre possibili quando si pedala in gruppo.Mi permetto di dissentire sul fattore eta' , visto che a 75 anni ( che compiro' martedi 14,) mi sento ancora benissimo e visto che non faccio nessuna fatica a percorrere quei pochi km che faccio regolarmente ad ogni uscita wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link