quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 28/01/2011 21:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari DIpolo [:D]
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 28/01/2011 21:57:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo il mio misero parere parlando di tv digitale devi andare a vedere sul sito raiway la frequenza su cui trasmette il MUX Rai (1/2/3/news) nella zona in cui vuoi vedere la TV, in più guarda da dove trsmette il ripetitore di zona (azimut e polarizzazione). Con una bussolina magari non quella degli ovetti kinder [:)] cerca di orientarti verso il ripetitore (azimut) presta attenzione alla polarizzazione, io personalmente l'ho sempre vista orizzontale. Se l'antenna, come mi pare di capire, è autocostruita, devi capire qual'è la sua frequenza di lavoro migliore, potrebbe darsi che non sia troppo sensibile per la freq. che vuoi ricevere. Ma col digitale ci sono anche altri problemi che potrebbero non farti vedere il canale, ad esempio nella zona dove abito io il Mux di rai 5 e c. è sulla stessa freq. su due ripetitori diversi e distanti ,uno in emilia ed uno in veneto, questo fa si che in pratica l'antenna capti un segnale che può essere anche non debole ma "sporco" ovvero contenete un alta percentuale di errore. Prova per questa ragione con il tuo decoder a visualizzare il menu relativo al segnale dove dovrebbe darti un'indicazione sia della potenza del segnale sia del livello di errore. Alberto
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 29/01/2011 17:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Supponevo fosse quello che hai detto (ricordi di radio ricetrasmittenti) ma non essendone sicuro.... Orientare ha senso per una direttiva, un'antenna che riceve da ogni direzione è come .... cercare l'angolo del cerchio[:)], scherzi a parte l'unica soluzione è una direttiva magari con un buon guadagno e un buono schermo posteriore, poi gira piano piano finchè non trovi il segnale pulito (che non vuol necessariamente dire forte , ma senza errori in decodifica), per farlo meglio servirebbe un rilevatore di campo, ne ho visto ieri uno a buon mercato costava solo ...2500 Euro [:D][:D] Alberto
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 31/01/2011 19:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tutto giusto quello che scrive l'amico Gianni riguardo al dipolo aperto. Sul camper il dipolo è fatto così: due bracci ad L per evitare di orientare il mezzo. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 31/01/2011 22:37:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ci vuole Silvan per farla rimanete orizzontale appoggiata sul tetto. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 31/01/2011 20:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo inteso il discorso, per questo parlavo di antenne direttive (Fra.carro tanto per dirne una che conoscono tutti) il dipolo dubito che possa svolgere il lavoro di una direttiva pura anche perchè non ha schermo posteriore e quindi suppongo che nella migliore delle ipotesi riceva da due direzioni opposte, dopotutto non costano neanche cifre impossibili. Con una buona antenna direttiva, magari larga banda semplifica, (cmq adatta alla frequenza che devi ricevere), che abbia un buon guadagno ed un buono schermo posteriore, se il segnale dgt è di buona qualità dovresti riuscire a captarlo. Come dicevo dovresti orientarla (bussola alla mano) nella direzione del ripetitore di zona (avendo preventivamente reperito l'info). A questo punto all'antenna (stiamo parlando di posizioni sopraelevate tipo sopra ad un tetto) il segnale con buona probabilità dovrebbe avere una potenza suff. e qualità buona. Ma il segnale Dgt è una bestia delicata, a volte due tetti vicini hanno bisogno di accorgimenti diversi per ricevere gli stessi gruppi di segnali. Il portare questo segnale poi a tutte le prese presenti nell'impianto è un'altro paio di maniche. Il captare un segnale tv dgt dal tetto di un camper non è sempre possibile, soprattutto per il motivo che il segnale verrà indebolito o oscurato dagli ostacoli ma raccoglierà disturbi che ne alzano il livello di errore nella decodifica. Con il segnale dgt le cose si sono complicate, nel senso che (grossomodo) quello che con l'analogico si vedeva con righe e nebbie varie, con il digitale è porobabile che non si veda per nulla. Se prima per avere una visione accettabile in presenza di segnale di bassa potenza bastava (il più delle volte) alzare la potenza del segnale (banale amplificatorino) adesso no, perchè se la codifica digitale è già compromessa è inutile alzare la potenza, l'informazione digitale è ormai persa o compromessa. Di contro quando il segnale è ok, l'immagine ed il suono sono impeccabili. Dipende quindi da dove e cosa vuoi captare. Mi scuso con gli esperti che sanno più di me se ho detto qualcosa di non esatto, integreranno o correggeranno loro nel caso, si cerca di darsi una mano. Alberto
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 02/02/2011 20:34:59 (>Ciao Luca, è come mettere un'antenna in una gabbia di Faraday.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Ga...
La radiofrequenza non passa. Amici con il tetto in alluminio e a massa, hanno alzato il dipolo di qualche centimetro con spessori di materiale plastico. Il tetto fa da riflettore, aumentando il segnale. Però su un furgonato... non è il massimo del vedere. La lunghezza di 3 metri per braccio, non è una lunghezza a caso: è 5 volte la lunghezza d'onda a centro banda. [;)]alvaro