In risposta al messaggio di pb974 del 04/02/2020 alle 18:50:30Da quello che so, quelli residenziali esternamente hanno il vetro e sotto c'è l'EVA poi la cella e di nuovo l'EVA; lo spessore del vetro sempre da quello che so varia dai 3 ai 4mm.
Il peso dei pannelli civili è sceso molto rispetto a quando l'ho pesato io 5 anni fa'. Forse non usano più il vetro ma materiale plastico. Se le cose stanno così effettivamente la differenza è minima. Per il costo ilmio flessibile da 100 w l'ho pagato 110€ e come ho già spiegato rende uguale a quello standard di marca molto più caro. I pannelli economici e quelli di marca nell'uso pratico hanno una resa molto simile. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2020 alle 00:04:55ciao Armando
Ah ... io non ho il dialogo Epever - Bluetooth .. Però l'energia prodotta in un giorno, mese o anno da qualche aggeggio che ha una certa potenza (W) continua ad essere misurata in Wh oppure il suo multiplo KWh. Ades. dei pannelli, magari da 300W, che durante la giornata generano 100W di potenza x 2 ore, 250W per 3 ore e 100 W per 2 ore, forniscono quel giorno un'energia di 1150 Wh cioè 1.150 KWh. Questi vanno immagazzinati nella batteria, che può essere da 120 Ah ... non da 120 A. Questo non per formalizzarsi sui dettagli tecnicistici, ma soprattutto per capire al primo colpo cosa si intende. Sul display l'Epever, stando alle istruzioni dato che non ho voglia di andare al camper ora, mostra le totalizzazioni di energia in KWh. Poi magari domani dò un'occhiata al display del regolatore per conferma sull'unità di misura che riporta Per la tua domanda, se i pannelli sono di voltaggio abbastanza simile si possono abbinare in parallelo, indipendentemente dalla potenza. Cioè che siano tutti a 12V e possibilmente con tensioni alla massima potenza non troppo diverse. Io avevo abbinati un 120 W policr. 32 celle con un 100W mono 36 celle, ma con Vm simili. In effetti il mix funzionava bene, la corrente era circa la somma delle correnti singole. La tensione si stabilisce a un valore vicino alla più bassa tra quelle dei singoli. Consigliabile mettere dei diodi Schotky in serie ai pannelli PS In effetti anche l'Epever sul display MT50 parla dii energia e KWh NB Il camper da fine dicembre sta sotto un portico, con telo anteriore che fa ombra
https://www.shop.ilportaledelso...
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2020 alle 22:18:22Certo, i coefficienti di temperatura variano...ma come ben dici la differenza su unnsolo pannello vale il prezzo?non lo so...
Da quello che so, quelli residenziali esternamente hanno il vetro e sotto c'è l'EVA poi la cella e di nuovo l'EVA; lo spessore del vetro sempre da quello che so varia dai 3 ai 4mm. Allora, 100W sono sempre 100W in condizioniSTD che sia un amorfo o un policristalino o un mono o un eterogiunzione etc; ma quello che cambia è l'efficienza (quindi dimensione del pannello e di conseguenza il peso) e poi i vari coefficienti (coefficiente temperatura/potenza, coefficiente temperatura/tensione, coefficiente temperatura/corrente). Per fare un esempio... I Solbian hanno un coefficiente di temperatura/potenza pari a -0,38%/°C mentre i Panasonic -0,258%/°C o i Sunpower -0,29%/°C; direi che c'è una sensibile differenza. Quindi di certo non rende uguale... Chiaro che su un solo pannello la differenza non è così apprezzabile; ma penso che in condizioni di scarso irraggiamento alcuni pannelli offrano prestazioni migliori. Poi l'altra grande differenza la fa la garanzia sulla potenza, produzione energia e sul prodotto... Quelli residenziali hanno una garanzia di 25 anni e dopo 25 anni garantiscono almeno l'80-85% della potenza nominale, i migliori (Sunpower) il 92%.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 05/02/2020 alle 18:51:18A te servono 400 watt oppure 400 wh al giorno??
ciao Armando grazie, è proprio quello che mi volevo sertir dire; e cioè che i iei 300w potrebbero anche produrre i 400w che mi servono, oltretutto ti devo rngraziare anche della seconda risposta, sui pannelli di diversotipo. ho preso in esame che hanno valori molto simili a quelli ce ho gia io, poi sono i soli che riesco ad inserire sul mio tetto. un dilemma comunque mi resta: avrei in totale 600w, l'epever non arriva a tale cifra, che ne pensi? attendo una tua graditissima risposta al piu presto
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/02/2020 alle 22:18:22Sicuramente quelli di marca hanno una resa migliore . Ma tanto su un camper tra sporcizia, angolazione e ombra la percentuale di resa sarà sempre bassa.
Da quello che so, quelli residenziali esternamente hanno il vetro e sotto c'è l'EVA poi la cella e di nuovo l'EVA; lo spessore del vetro sempre da quello che so varia dai 3 ai 4mm. Allora, 100W sono sempre 100W in condizioniSTD che sia un amorfo o un policristalino o un mono o un eterogiunzione etc; ma quello che cambia è l'efficienza (quindi dimensione del pannello e di conseguenza il peso) e poi i vari coefficienti (coefficiente temperatura/potenza, coefficiente temperatura/tensione, coefficiente temperatura/corrente). Per fare un esempio... I Solbian hanno un coefficiente di temperatura/potenza pari a -0,38%/°C mentre i Panasonic -0,258%/°C o i Sunpower -0,29%/°C; direi che c'è una sensibile differenza. Quindi di certo non rende uguale... Chiaro che su un solo pannello la differenza non è così apprezzabile; ma penso che in condizioni di scarso irraggiamento alcuni pannelli offrano prestazioni migliori. Poi l'altra grande differenza la fa la garanzia sulla potenza, produzione energia e sul prodotto... Quelli residenziali hanno una garanzia di 25 anni e dopo 25 anni garantiscono almeno l'80-85% della potenza nominale, i migliori (Sunpower) il 92%.
In risposta al messaggio di Armando del 05/02/2020 alle 19:33:11Bè ok il mio mppt è da 40a quindi dovrebbe andare bene.
Non mi pareva di aver dato garanzie sull'energia che sarai in grado di produrre, comunque 600 W installati è una bella botta ed è il massimo che ti ci sta, quindi ok. Non sono tanto pratico dei modelli di mppt, ma direi che con 600 W nominali serve un regolatore da 40 A almeno, anche tenendo conto di un po' di margine.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 20:49:22Mah, secondo me oltre i coefficienti bisogna vedere l'efficienza e la resa alle varie condizioni di irraggiamento... Un pannello da 300W da 125-150€ mediamente ha un'efficienza del 17-18%; però come ben si sa sul tetto non abbiamo tanto spazio... e a parità di spazio occupato del 300W si può avere un 400W però sui 400€.
Certo, i coefficienti di temperatura variano...ma come ben dici la differenza su unnsolo pannello vale il prezzo?non lo so... rende meglio un Panasonic da 200 watt oppure un taldeitali da 350 watt addirittura a meno prezzo,anche se con coefficiente di 0.38?? Parlo sempre di monopannello o max 2, su un camper e non un impianto domestico da 20 pannelli che dura 20 anni... Io parlo sempre a parita di budget...poi e chiaro che un Panasonic da 300 watt sara meglio del mio Talesun hipro2 da 300 watt e 150 euro
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/02/2020 alle 22:32:44Si, il mio ha 18.5%...
Mah, secondo me oltre i coefficienti bisogna vedere l'efficienza e la resa alle varie condizioni di irraggiamento... Un pannello da 300W da 125-150€ mediamente ha un'efficienza del 17-18%; però come ben si sa sul tettonon abbiamo tanto spazio... e a parità di spazio occupato del 300W si può avere un 400W però sui 400€. Chiaro che a parità di budget non si può fare un confronto. Per la mia visione delle cose, data la situazione, cerco di far rendere al meglio il poco spazio a disposizione.
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 20:57:21Lo spazio è sempre lo stesso sul tetto che uno monti pannelli economici o di qualità. Un pannello economico oltre il 17-18% di efficienza non ci arriva, mentre uno costo arriva anche al 22-23%... Come fai a mettere più Watt con i pannelli economici?
Sicuramente quelli di marca hanno una resa migliore . Ma tanto su un camper tra sporcizia, angolazione e ombra la percentuale di resa sarà sempre bassa. Alla fine la differenza di resa è tanto piccola che preferiscocomprare quelli economici e al limite mettere qualche W in più. Anche come regolatori ho usato dei semplici pwm da 10€. Come hai detto precedentemente se si vuole fare un impianto come si deve è meglio spendere e installare delle batterie al litio. È inutile avere tanta produzione di energia sul tetto e poi non sapere dove metterla. Per la durata non è un problema perché tanto il camper lo tengo una decina di anni. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 20:57:21Giusto il discorso delle batterie...
Sicuramente quelli di marca hanno una resa migliore . Ma tanto su un camper tra sporcizia, angolazione e ombra la percentuale di resa sarà sempre bassa. Alla fine la differenza di resa è tanto piccola che preferiscocomprare quelli economici e al limite mettere qualche W in più. Anche come regolatori ho usato dei semplici pwm da 10€. Come hai detto precedentemente se si vuole fare un impianto come si deve è meglio spendere e installare delle batterie al litio. È inutile avere tanta produzione di energia sul tetto e poi non sapere dove metterla. Per la durata non è un problema perché tanto il camper lo tengo una decina di anni. ciao Paolo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 22:39:43Oggi, il Sunpower da 390W si riesce a trovare a 390€ oppure il 400W (efficienza del 22,6%) sui 450€.
Si, il mio ha 18.5%... comunque anche molti di marca blasonata hanno massimo il 20/21... Per avere quasi il 25% bisogna spendere proprio tanto. Almeno, 2 anni fa... magari oggi è gia diverso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 05/02/2020 alle 22:49:48Si il 33 per cento di potenza in piu...ma spendendo altro che il 33% in piu.
Oggi, il Sunpower da 390W si riesce a trovare a 390€ oppure il 400W (efficienza del 22,6%) sui 450€. A parità di spazio, io, posso mettere 2 pannelli come i tuoi e avrei 600W oppure 2 Sunpower da 400W e avere 800W...Chiaro i prezzi sono totalmente differenti, ma avrei anche un 33% di potenza di picco installata in più e quindi anche nelle condizioni intermedie avrei una produzione di energia maggiore. ... Tutto dipende da quanto uno è disposto a spendere
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 23:19:34Devo dire che con 300 watt nei climi che frequento ho sempre avuto moooolta energia piu del dovuto...pero ho provato von 100 watt in inverno a Tenerife (il sole diciamo che è come a marzo/aprile da noi) e con tante ore di tv ce la faccio, ma le batterie non si ricaricano mai completamente.
Io avendo un mansardato ho sul tetto tutto lo spazio che voglio ma onestamente non saprei cosa farmene di tutti quei W. Mica devo vendere la corrente all'enel. Non uso mai la 220V e con 4 telefoni 2 tablet bici elettrica(batteria 45 Ah) TV e riscaldamento a gasolio non ho problemi. Poi ognuno installa quello che crede meglio in base alle proprie esigenze. È un camper e secondo me se si mette più di quello che serve di ogni cosa si spende un patrimonio e si và in giro con un tir. ciao Paolo