CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Black Solar NDS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 09:43:05
Si, se il pannello è scarso (ma ancora in grado di rifornire quel che si consuma un un giorno), la carica della batteria rimane mediamente più bassa, che è anche la condizione in cui nelle ore di luce "succhia" più Ah dal pannello.
​​​​​​
_____________ Armando
13
dagop68
dagop68
28/09/2012 208
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 10:14:29
Montato da 6 mesi in combinazione con vecchio pannello da 140 più black solar da 155 con regolatore nds mppt che gestisce potenze fino a 300 watt mi trovo molto bene  per le mie esigenze in libera .Screenshot_20200206-100514_Gallery(1).jpgScreenshot_20200206-100514_Gallery.jpg
dago
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di Armando del 06/02/2020 alle 09:43:05

Si, se il pannello è scarso (ma ancora in grado di rifornire quel che si consuma un un giorno), la carica della batteria rimane mediamente più bassa, che è anche la condizione in cui nelle ore di luce succhia più Ah dal pannello. ​​​​​​
In buona sostanza col pannello da 100, le batterie non mi completano Mai la fase di assorbimento a 14.4v...ma riescono bene o male a restare un po carichr.
questo, alla lunga penso non faccia bene alle batterie che si solfatano un po forse...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 11:56:52
In risposta al messaggio di pb974 del 05/02/2020 alle 23:19:34

Io avendo un mansardato ho sul tetto tutto lo spazio che voglio ma onestamente non saprei cosa farmene di tutti quei W. Mica devo vendere la corrente all'enel. Non uso mai la 220V e con 4 telefoni 2 tablet bici elettrica
(batteria 45 Ah) TV e riscaldamento a gasolio non ho problemi. Poi ognuno installa quello che crede meglio in base alle proprie esigenze. È un camper e secondo me se si mette più di quello che serve di ogni cosa si spende un patrimonio e si và in giro con un tir. ciao Paolo
...
Buongiorno 
Tutto dipende dai consumi che si hanno: se si considera che noi abbiamo “anche” il vizio del caffè espresso mi capisci?
Comunque a buon intendere noi facciamo in camper la stessa vita che facciamo a casa : tv accesa per molte ore (Sky), 6/7 caffè al giorno (per ognuno di noi ovviamente), viesa se fa caldo o stufa se fa freddo, in più dall’autunno abbiamo messo un freezer da 40 litri nel garage che andando a 230v ha l’inverter sempre acceso.
Ad aggravare la situazione c’è il fatto che noi facciamo quasi esclusivamente libera, l’estate scorsa in Francia (27 giorni) non ci siamo mai collegati alla rete.
Raimondo & Giovanna
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 12:08:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/02/2020 alle 23:03:00

Si il 33 per cento di potenza in piu...ma spendendo altro che il 33% in piu. 900 euro contro 280 euro ... Tutto dipende da quanto uno è disposto a spendere Chiaro Magari io metterei 600 watt di pannelli economici a 280
euro...e con i 620 in avanzo ci esce una batteria al litio forse da 150ah Ma siccome i 900 non ce li ho proprio, mi tengo il 300 watt e le batterie al Pb
...
Se uno se lo può permettere non è un problema, anzi se riesce ad essere quasi autosufficiente pur avendo certe richieste senza comprare ed usare un generatore o addirittura un efoy ben venga.
Se penso che alcuni sono disposti a pagare circa 200€ per un pannello da 100-115W NDS... credo che alla fine siamo sullo stesso piano... In proporzione meglio 800W a 800-900€, ma anche solo 400W a 400-450€ (spazio permettendo).

La tua esperienza ritengo che sia forviante per coloro, come me, che usano il mezzo prevalentemente per andare in montagna e usarlo molto in inverno sulle Alpi o peggio ancora latitudini maggiori dove di certo non si ha la stessa produzione di energia che si ha alle Tenerife.

@pb974: Per avere lo spazio per 2 moduli residenziali da 1,05x1,69m vuol dire che hai pochi oblò o il mezzo è più lungo di 8m... Ma a parte questo, tu non sapresti cosa fartene e non devi vendere l'energia all'enel.. Io saprei cosa farmene e di certo non la vendo all'enellaugh; ognuno ha le proprie esigenze energetiche e vuole avere determinate comodità anche perchè uno può avere nell'equipaggio, per esempio il mio, persone anziane che non riescono a fare le camminate classiche ma girano un attimo fuori attorno al camper e poi tv per tutto il resto del tempo.. oppure dover usare il portatile per lavoro, etc... avere anche il frigo a compressore da 170-200L oltre il riscaldamento a gasolio... Avere il microonde, usare per pochi minuti il phon.
Quando i lavori si fanno in fai da te, conoscenza ed esperienza di un certo livello permettendo, si risparmia tanto oltre a riuscire a trovare le componenti che si vuole a prezzo quasi umano... Poi ho già speso un "patrimonio" acquistando il mezzo, quindi poco cambia se devo spenderci altri 2-3.000€ per cose veramente utili come la batteria LiFePO4 facendomi risparmiare anche peso, pannelli; c'è chi ne spende anche 3-4000€ per solo l'efoy o simili.. Ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede, punti di vista differenti i quali vanno rispettati e li rispetto tutti anche se personalmente alcuni non li condivido.
Io sul mezzo metto il minimo indispensabile, infatti per avere un equipaggio di 4 persone e relativi vestiti, 130L d'acqua, 2 bombole in acciaio da 11kg piene, 90L di gasolio, frigo pieno, 6 bottiglie di vino, 6 bottiglie d'acqua, 2kg di pasta, pentolame, 2 animali (pappagallo con gabbia piccola e gatto di 8kg con cassetta dei bisogni.. e per entrambi relativo mangime), MH di 7m con veranda, parabola, tv da 19'', decoder, inverter, batteria AGM da 100Ah, cassetta attrezzi, 4 sedie e tavolino da 160x80cm, bici da corsa dentro al gavoncino, cunei... Peso abbastanza poco, 3740kg (1740kg ant e 2000kg post) con errore bilancia di +/-20kg.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 13:23:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/02/2020 alle 12:08:09

Se uno se lo può permettere non è un problema, anzi se riesce ad essere quasi autosufficiente pur avendo certe richieste senza comprare ed usare un generatore o addirittura un efoy ben venga. Se penso che alcuni sono disposti
a pagare circa 200€ per un pannello da 100-115W NDS... credo che alla fine siamo sullo stesso piano... In proporzione meglio 800W a 800-900€, ma anche solo 400W a 400-450€ (spazio permettendo). La tua esperienza ritengo che sia forviante per coloro, come me, che usano il mezzo prevalentemente per andare in montagna e usarlo molto in inverno sulle Alpi o peggio ancora latitudini maggiori dove di certo non si ha la stessa produzione di energia che si ha alle Tenerife. @pb974: Per avere lo spazio per 2 moduli residenziali da 1,05x1,69m vuol dire che hai pochi oblò o il mezzo è più lungo di 8m... Ma a parte questo, tu non sapresti cosa fartene e non devi vendere l'energia all'enel.. Io saprei cosa farmene e di certo non la vendo all'enel; ognuno ha le proprie esigenze energetiche e vuole avere determinate comodità anche perchè uno può avere nell'equipaggio, per esempio il mio, persone anziane che non riescono a fare le camminate classiche ma girano un attimo fuori attorno al camper e poi tv per tutto il resto del tempo.. oppure dover usare il portatile per lavoro, etc... avere anche il frigo a compressore da 170-200L oltre il riscaldamento a gasolio... Avere il microonde, usare per pochi minuti il phon. Quando i lavori si fanno in fai da te, conoscenza ed esperienza di un certo livello permettendo, si risparmia tanto oltre a riuscire a trovare le componenti che si vuole a prezzo quasi umano... Poi ho già speso un patrimonio acquistando il mezzo, quindi poco cambia se devo spenderci altri 2-3.000€ per cose veramente utili come la batteria LiFePO4 facendomi risparmiare anche peso, pannelli; c'è chi ne spende anche 3-4000€ per solo l'efoy o simili.. Ma ognuno spende i propri soldi come meglio crede, punti di vista differenti i quali vanno rispettati e li rispetto tutti anche se personalmente alcuni non li condivido. Io sul mezzo metto il minimo indispensabile, infatti per avere un equipaggio di 4 persone e relativi vestiti, 130L d'acqua, 2 bombole in acciaio da 11kg piene, 90L di gasolio, frigo pieno, 6 bottiglie di vino, 6 bottiglie d'acqua, 2kg di pasta, pentolame, 2 animali (pappagallo con gabbia piccola e gatto di 8kg con cassetta dei bisogni.. e per entrambi relativo mangime), MH di 7m con veranda, parabola, tv da 19'', decoder, inverter, batteria AGM da 100Ah, cassetta attrezzi, 4 sedie e tavolino da 160x80cm, bici da corsa dentro al gavoncino, cunei... Peso abbastanza poco, 3740kg (1740kg ant e 2000kg post) con errore bilancia di +/-20kg.
...
Mi sfugge la relazione tra Tenerife e la montagna, con il fatto di spendere meno a parità di watt se possibile,e magari investire i  soldi risparmiati in batterie al litio...che è quello che ho sostenuto in questa discussione....?....

Anzi, andare su pannelli civili, a minor costo invece che su quelli a 12 v, magari costosi come gki nds, è ancora meglio per chi usa il mezzo in climi difficili, visto che in quelle situazioni, meno di 300 watt sono praticamente inutili...e forse, solo a prezzi bassi molti possono arrivare a 5/600 watt.
Inoltre quando consiglio o esprimo pareri a chi chiede di fotovoltaico, specifico sempre nei miei interventi, che di tutti i dati che ho, mi manca la condizione di inverno in montagna in nord Italia...
E che al massimo ho dati certi sulla resa in febbraio in spagna centrale...

Non è una polemica ehsmiley...aolo mi sfugge la relazione con il mio intervento.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 14:23:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 13:23:19

Mi sfugge la relazione tra Tenerife e la montagna, con il fatto di spendere meno a parità di watt se possibile,e magari investire i  soldi risparmiati in batterie al litio...che è quello che ho sostenuto in questa discussione....?....
Anzi, andare su pannelli civili, a minor costo invece che su quelli a 12 v, magari costosi come gki nds, è ancora meglio per chi usa il mezzo in climi difficili, visto che in quelle situazioni, meno di 300 watt sono praticamente inutili...e forse, solo a prezzi bassi molti possono arrivare a 5/600 watt. Inoltre quando consiglio o esprimo pareri a chi chiede di fotovoltaico, specifico sempre nei miei interventi, che di tutti i dati che ho, mi manca la condizione di inverno in montagna in nord Italia... E che al massimo ho dati certi sulla resa in febbraio in spagna centrale... Non è una polemica eh...aolo mi sfugge la relazione con il mio intervento.  
...
Ho risposto anche all'altro tuo intervento dove facevi riferimento ai 300W e/o 100W sufficienti alle Tenerife... Ho racchiuso tutto in un'unica risposta; poi ho anche staccato di una riga definendo un altro paragrafo.
Vero che quasi sempre dici che sei alle Tenerife, ma per chi non sa nulla in merito all'argomento non capisce che reali, o almeno probabili, differenze di produzione di energia ci possono essere.

Io prediligo lo sfruttare al massimo il pochissimo spazio che ho pur spendendo (il giusto) in più anche perchè io ho esigenze diverse e frequento luoghi diversi.. Quindi per avere una (quasi) autosufficienza devo far rendere al massimo quello che ho.

In merito alla parità di budget e Watt ho già risposto.. Non si può avere capra e cavoli, ovvero avere qualità e caratteristiche al top con un prezzo basso. Io la penso in modo diverso dal tuo, cioè cerco di avere la massima resa per quello spazio... Preferisco avere 800W al posto di 600W permettendomi di raggiungere (quasi) l'autosufficienza, ovviamente pagando di più ma con un prezzo giusto. Poi come avevo detto se uno se lo può permettere ben venga.
Anche per le litio vale lo stesso discorso.. che poi cercando online le sole celle da 107Ah di discreta/qualità si possono trovare a 50-55€ l'una quindi 200-220€ per una batteria; quelle di bassa qualità si trovano anche a 30€ per cella da 100Ah, quindi 120€ per una batteria. (prezzi senza BMS... e anche qua ci sono BMS da 30-50€ e BMS da 300-400€)

Poi ognuno in base al proprio budget si muove di conseguenza... Chiaro che poi, come sempre, bisogna accettare dei compromessi.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2020 alle: 15:04:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/02/2020 alle 14:23:04

Ho risposto anche all'altro tuo intervento dove facevi riferimento ai 300W e/o 100W sufficienti alle Tenerife... Ho racchiuso tutto in un'unica risposta; poi ho anche staccato di una riga definendo un altro paragrafo. Vero
che quasi sempre dici che sei alle Tenerife, ma per chi non sa nulla in merito all'argomento non capisce che reali, o almeno probabili, differenze di produzione di energia ci possono essere. Io prediligo lo sfruttare al massimo il pochissimo spazio che ho pur spendendo (il giusto) in più anche perchè io ho esigenze diverse e frequento luoghi diversi.. Quindi per avere una (quasi) autosufficienza devo far rendere al massimo quello che ho. In merito alla parità di budget e Watt ho già risposto.. Non si può avere capra e cavoli, ovvero avere qualità e caratteristiche al top con un prezzo basso. Io la penso in modo diverso dal tuo, cioè cerco di avere la massima resa per quello spazio... Preferisco avere 800W al posto di 600W permettendomi di raggiungere (quasi) l'autosufficienza, ovviamente pagando di più ma con un prezzo giusto. Poi come avevo detto se uno se lo può permettere ben venga. Anche per le litio vale lo stesso discorso.. che poi cercando online le sole celle da 107Ah di discreta/qualità si possono trovare a 50-55€ l'una quindi 200-220€ per una batteria; quelle di bassa qualità si trovano anche a 30€ per cella da 100Ah, quindi 120€ per una batteria. (prezzi senza BMS... e anche qua ci sono BMS da 30-50€ e BMS da 300-400€) Poi ognuno in base al proprio budget si muove di conseguenza... Chiaro che poi, come sempre, bisogna accettare dei compromessi.
...
Ah quello...in realtà volevo esprimere che 100 watt quasi non bastano nemmeno a Tenerife in inverno, perche non mi completano mai la carica (è un isola al singolare...l arcipelago sono le Canarie, quindi non "le tenerife"wink), e che quindi non vedo l ora che mi torni il pannello da 300 watt (il 10 me li scambiano, io ho gia preparato tutto il resto, cabalaggi batterie, regolatori etc).

Anzi, solitamente mi si fa notare che bastano sempre pochi watt, perché in estate vanno bene 100 e in inverno sono inutili anche 1000...cosa secondo me non totalmente vera.

Tanto che Tu mi par hai 600 o 800 watt e le litio, e l impianto ti vale anche l inverno ....
Se tu metti il top per i watt che ti servono ovviamente e meglio...
Io sconsiglio di limitare i watt per il costo eccessivo, se si ha un limite di budget, e piuttosto prendere il doppio dei watt di pannelli di fascia piu bassa.
Se il tuo limite è unicamente lo spazio,chiaramente piu spendi piu watt hai, chi ha un limite di budget invece, meno spende per pannello e piu watt ha.
Io avevo un limite di 500 wuro compreso il lavoro, ma non di spazio... chiaramente in conce ci usciva un impianto a 12v da max 150 watt...acquistando da me il materiale "civile", solo grazie al forum, ci sono usciti 300 watt, regolatore mppt con amperometro e ottimo invertee da 375 watt e montaggio nello stesso budget. Avessi ascoltato il conce, per il mio uso, sarebbe stata tutta un altra musica, nonostante per la maggior parte del tempo a Tenerife, perché nel mezzo ci vivo, senza 220, anche quando piove e speaso sono fermo.

Mi riferisco a una  parte di camperisti che non hanno idea al di fuori di cio che gli dice il conce...e almeno 2 anni fa, gli si montava il classico 100/150 watt piu regolatore da 10 amper per dei bei soldi...e si poteva avere molto di oiu a quel prezzo.
Tu sei piuttosto pratico e appassionato... E mi sembra anche con una buona capacità di spesa, quindi i miei consigli hanno un altro targetsmiley

Non sapevo che comprando celle singole si trovassero batterie al.litio buone per 250 eurosurprise.
Vedi...è lo stesso discorso,Se io vado a chiedere in conce, mi propongono probabilmente litio nds (o altra marca per camper), sicuramente valide, ma a 3 volte il prezzo che diciwink, e con il mio bidget ci rinuncio...invece al prezzo che dici la.comprerei.

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 14:49:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/02/2020 alle 15:04:03

Ah quello...in realtà volevo esprimere che 100 watt quasi non bastano nemmeno a Tenerife in inverno, perche non mi completano mai la carica (è un isola al singolare...l arcipelago sono le Canarie, quindi non le tenerife),
e che quindi non vedo l ora che mi torni il pannello da 300 watt (il 10 me li scambiano, io ho gia preparato tutto il resto, cabalaggi batterie, regolatori etc). Anzi, solitamente mi si fa notare che bastano sempre pochi watt, perché in estate vanno bene 100 e in inverno sono inutili anche 1000...cosa secondo me non totalmente vera. Tanto che Tu mi par hai 600 o 800 watt e le litio, e l impianto ti vale anche l inverno .... Se tu metti il top per i watt che ti servono ovviamente e meglio... Io sconsiglio di limitare i watt per il costo eccessivo, se si ha un limite di budget, e piuttosto prendere il doppio dei watt di pannelli di fascia piu bassa. Se il tuo limite è unicamente lo spazio,chiaramente piu spendi piu watt hai, chi ha un limite di budget invece, meno spende per pannello e piu watt ha. Io avevo un limite di 500 wuro compreso il lavoro, ma non di spazio... chiaramente in conce ci usciva un impianto a 12v da max 150 watt...acquistando da me il materiale civile, solo grazie al forum, ci sono usciti 300 watt, regolatore mppt con amperometro e ottimo invertee da 375 watt e montaggio nello stesso budget. Avessi ascoltato il conce, per il mio uso, sarebbe stata tutta un altra musica, nonostante per la maggior parte del tempo a Tenerife, perché nel mezzo ci vivo, senza 220, anche quando piove e speaso sono fermo. Mi riferisco a una  parte di camperisti che non hanno idea al di fuori di cio che gli dice il conce...e almeno 2 anni fa, gli si montava il classico 100/150 watt piu regolatore da 10 amper per dei bei soldi...e si poteva avere molto di oiu a quel prezzo. Tu sei piuttosto pratico e appassionato... E mi sembra anche con una buona capacità di spesa, quindi i miei consigli hanno un altro target Non sapevo che comprando celle singole si trovassero batterie al.litio buone per 250 euro. Vedi...è lo stesso discorso,Se io vado a chiedere in conce, mi propongono probabilmente litio nds (o altra marca per camper), sicuramente valide, ma a 3 volte il prezzo che dici, e con il mio bidget ci rinuncio...invece al prezzo che dici la.comprerei.  
...
Concordo che non è sempre vero che in estate bastano 100W e in inverno neanche 1000W sono sufficienti... Non c'è una regola generale, tutto dipende dalle proprie abitudini, luoghi che si frequenta etc. Per me sono quelle "regole non scritte" senza alcun valore.

Per il momento non ho 800W di pannelli e le litio... Ho solo messo giù il progetto per il camper dato che per ora l'ho smontato totalmente (dentro è come un furgone con delle strutture ad X per non danneggiare la struttura dato che il mobilio non c'è più) e apporterò diverse modifiche.

Per quanto riguarda i costi delle singole celle quei prezzi che ho detto fanno riferimento ad un acquisto di una certa quantità (pensavo ad un gruppo di acquisto perchè già oltre a me 2 amici camperisti del mio paese sono interessati e sanno che persona sono e come lavoro.. avendogli anche risolto diversi problemi di natura diversa), ovvero 24 celle da 200Ah o 48 celle da 100Ah. Prezzi comprensivi di spedizione e tasse. Non includono però il BMS... questo può avere costi variabili, come avevo scritto, tutto dipende da cosa uno cerca e vuole. Chiaro che poi non basta mettere la batteria e basta, ma bisogna apportare alcune modifiche all'impianto per far si che le possibili correnti elevate non portino a qualcosa di spiacevole e soprattutto di pericoloso.
Per vedere i vari costi puoi andare

qua

e andare al mio commento del 06/12/19 delle 00:15 dove riporto uno screenshot della tabella excel che ho fatto in base ai dati e preventivi che ho richiesto a vari produttori.
Di certo il conce non cerca la soluzione migliore dal punto di vista rapporto qualità/prezzo laugh

PS: Si vero, è un'isola al singolare e ho sbagliato ad utilizzare la preposizione.. però come succede spesso a livello orale si usano termini non proprio corretti o si sbaglia a battere/scrivere.. Capita a tutti, me compreso, di sbagliarelaugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2020 alle: 15:11:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/02/2020 alle 14:49:43

Concordo che non è sempre vero che in estate bastano 100W e in inverno neanche 1000W sono sufficienti... Non c'è una regola generale, tutto dipende dalle proprie abitudini, luoghi che si frequenta etc. Per me sono quelle
regole non scritte senza alcun valore. Per il momento non ho 800W di pannelli e le litio... Ho solo messo giù il progetto per il camper dato che per ora l'ho smontato totalmente (dentro è come un furgone con delle strutture ad X per non danneggiare la struttura dato che il mobilio non c'è più) e apporterò diverse modifiche. Per quanto riguarda i costi delle singole celle quei prezzi che ho detto fanno riferimento ad un acquisto di una certa quantità (pensavo ad un gruppo di acquisto perchè già oltre a me 2 amici camperisti del mio paese sono interessati e sanno che persona sono e come lavoro.. avendogli anche risolto diversi problemi di natura diversa), ovvero 24 celle da 200Ah o 48 celle da 100Ah. Prezzi comprensivi di spedizione e tasse. Non includono però il BMS... questo può avere costi variabili, come avevo scritto, tutto dipende da cosa uno cerca e vuole. Chiaro che poi non basta mettere la batteria e basta, ma bisogna apportare alcune modifiche all'impianto per far si che le possibili correnti elevate non portino a qualcosa di spiacevole e soprattutto di pericoloso. Per vedere i vari costi puoi andare qua e andare al mio commento del 06/12/19 delle 00:15 dove riporto uno screenshot della tabella excel che ho fatto in base ai dati e preventivi che ho richiesto a vari produttori. Di certo il conce non cerca la soluzione migliore dal punto di vista rapporto qualità/prezzo  PS: Si vero, è un'isola al singolare e ho sbagliato ad utilizzare la preposizione.. però come succede spesso a livello orale si usano termini non proprio corretti o si sbaglia a battere/scrivere.. Capita a tutti, me compreso, di sbagliare
...
Mi sa.che ti ho confuso con un altro utente che ha una motorhome con le litio e parecchi watt di pannelli...ezio55?non ricordo...

Per le litio guarderò il link grazie...
Per ora ho le 2 pb (una agm da 200 euro e una avviamento da 2 soldi)... presumo mi abbandoni prima la avviamento, ma la agm dovrebbe averne ancora parecchio.
Poi si vedralaugh

Succede di confondere le isole con gli arcipelaghi a cui appartengono...mi pare che anche con "le Barbados" capita a livello parlato e invece sarebbe uno stato e formato da un unica isola... quindi solo "barbados"...
Volevo solo precisarelaugh
Inoltre non si sa nemmeno bene se le Canarie sono 7 o 8...perche ci sono le 7 maggiori, ma a volte si considera anche l ottava La Graciosa che è minuscolalaugh

https://it.m.wikipedia.org/wiki...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link