CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccaporte

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
17
annarita54
annarita54
27/08/2008 65
Inserito il 26/02/2009 alle: 15:11:33
[:)] Intanto ringrazio per la bella e funzionale idea, stasera la faccio vedere a mio marito. [:0] ma per bloccare la porta del camper...............che si fa[?][?][?][?] [;)]
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 26/02/2009 alle: 20:56:05
http://i41.tinypic.com/11r41sp.jpg ">ore soluzione però è veloce dimenticavo, il vetro triagolare della porta l'ho incollato. saluti

Modificato da Fabio il 26/02/2009 alle 20:57:12
samino
samino
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 21:27:15
Bravo Mastroenrico. Sul mio ford 5 anni fa ho instalato lo stesso sistema. L'unica grande differenza e' che al posto del tensore uso una catena metalica con moschettone.L'ho messo cosi in basso che non si puo arrivare neanche con il vetro aperto. Uso di notte e qundo siamo seduti fuori del VR con la portiera destra aperta x ascoltare musica; il pericolo puo arrivare dalla portiera sinistra aperta. E' successo ad amici, neanche il cane si e' acorto del intruso. Ciao, Samino
sirjoe
sirjoe
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 21:58:56
[quote]Originally posted by mastroenrico
Se può interessare questo è il sistema che ho adottato io per bloccare le portiere anteriori, non è nulla di originale ma solo il perfezionamento di tanti modi di bloccare le porte che ci sono in giro. Complimenti per la geniale intuizione. Grazie per averla messa a disposizione. Sto meditando di applicarla anche sul mio VR.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
kaosrace
kaosrace
-
Inserito il 26/02/2009 alle: 22:03:05
quote:Originally posted by mastroenrico
Se può interessare questo è il sistema che ho adottato io per bloccare le portiere anteriori, non è nulla di originale ma solo il perfezionamento di tanti modi di bloccare le porte che ci sono in giro. Le foto sono eloquenti e non necessitano di spiegazioni, il sistema è molto semplice ed economico ma elimina a mio avviso tutti quegli inconvenienti che presentano gli altri sistemi fai da te che ho visto sinora. Non ci sono cinghie in vista che oltre ad essere antiestetiche si tagliano come il burro inserendo una lama. Non ci sono Catene o cordini o cinghie che attraversano la cabina da parte a parte rendendo di fatto inservibili i sedili in caso di necessità di piccolo spostamento o anche solo per consultare una cartina o cercare qualcosa nel cruscotto. Non ci sono catenelle bloccaporta in vista che con un tagliavetro inserendo la mano si tolgono. E soprattutto le portiere col mio sistema sono in tensione verso l'interno cosa che non gli consente di venire neanche spostate di un millimetro per inserire lame o quant'altro. Inoltre i due blocchi sono indipendenti e sfilabili con un semplice giro del tensore cosa che rende facilmente fruibile una delle due portiere in meno di un secondo se dovesse esserci necessità. Il costo non è neanche rilevante perchè i due tensori costano circa 3 euro e gli anelli in ferro li ho fatti io. Da una parte si possono lasciare sempre agganciati e quando ti fermi agganci l'altro anello e fai fare uno o due giri al tensore in meno di un attimo. Ah, dimenticavo, se è vero che non sono belli è altrettanto vero che risultano completamente invisibili sia dall'esterno che dall'interno tanto che non mi sono preso neanche la briga di verniciarli . >
> In effetti una ottima idea, semplice ma efficace(caspida ma perchè le cose semplice non mi vengono mai in mente?[}:)])[:D] Se lo adotterò al posto del mio cavetto tra portiere, farò gli agganci su entrambi lati del sedile in quanto girevole(lo sfrutto sia in sosta veloce con sedili in ordine marcia, sia in sosta prolungata quando ho i sedili girati verso la dinette). Ciao
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2009 alle: 08:46:17
Non hai bisogno di farli da tutte e due le parti, se li fai sul basamento del sedile, quello non è girevole.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 27/02/2009 alle: 12:30:02
LAVORO BEN FATTO ! Posso suggerire l'utilizzo di rivetti in alternativa alle viti. Una mia deformazione professionale in materia di sicurezza: Se capita di uscire rapidamente dal camper in piena notte come fai? Salutoni Eddyid="navy">id="Comic Sans MS">
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 27/02/2009 alle: 12:46:35
Ciao mastroenrico complimenti per il lavoro svolto, però come hanno fatto notare altri utenti se c'è bisogno di uscire rapidamente dal mezzo ora è ancora più difficile. Non vorrei che si pensasse solo a come non far entrare estranei nel camper e si dimenticasse un'eventuale evaquazione. Io uso una corda per bloccare le porta. Appena avevo visto il tuo lavoretto, avevo pensato subito di copiarti l'idea, ma dopo un pò di riflessione penso che sia controproducente. Sia inteso, hai avuto un'ottima idea di come bloccare le portiere e ti faccio nuovamente i complimenti. Walter
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/02/2009 alle: 13:34:08
A livello di sicurezza si può trovare una soluzione ponte tra quella proposta e quella indicata nel link da micorsin. Effettivamente il tensore potrebbe essere un po' lungo da levare in caso di emergenza; un moschettone, o altro sistema simile, sicuramente è più veloce. In ogni caso, complimenti per l'idea. Le "critiche" del forum possono aiutare a perfezionarla. Saluti Andrea
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2009 alle: 13:34:21
Evidentemente non avete letto tutto il topic perchè proprio pensando alla velocità di sgancio e aggancio ho ideato il sistema. Ma come si può pensare ancora alle corde le cinghie e le catene mi chiedo? Ma ti sei mai chiesto semmai dovessi accedere velocemente alla cabina per un qualsiasi motivo di emergenza e la trovassi bloccata trasversalmente con una chinghia di sicurezza come faresti?. Il mio sistema è pensato proprio per la velocità di inserimento e di sblocco. Ho fatto notare come uno dei due ganci fosse stato molato per eliminare l'effetto uncino o lasciarlo minimo, ebbene sono sufficienti due o tre giri di mano ( come se dovessi fare due o tre giri con un cacciavite) e la porta è sbloccata. Credimi , io sono arrivato a realizzare questo sistema proprio dopo aver passato un paio d'anni ad esaminare i difetti degli altri sistemi e non vorrei mai chiudermi in una trappola per topi. La cinghia o la corda sono sistemi veramente improponibili anche per un principiante. Ma come, avete paura che il ladro addirittura possa arrivare tagliando il vetro a togliere il mio tensore di acciaio e non vi sfiora neanche l'idea che gli basterebbe una lama di acciaio flessibile per tagliare le cinghie? Molto migliore è l'idea delle catenelle, ma hanno il difetto di non poter essere messe in tensione e quindi di dover avere un margine di gioco per metterle. Mai lasciare ad un ladro neanche uno spiraglio di mezzo centimetro, non avete idea di quel che può fare. E poi è veramente brutto e scomodo vedere corde e cinghie che attraversano i sedili e costituiscono un invito a nozze per il ladro. Certo è un sistema sicuramente migliorabile e va migliorato ma si migliora andando avanti non tornando indietro. Esistono molti meccanismi che con una semplice pressione a scatto si tendono ( vedi le chiusure delle cassette per utensili) e quella per me è la via da seguire non le corde.

Modificato da mastroenrico il 27/02/2009 alle 13:40:43
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/02/2009 alle: 14:00:59
Spero non te la sia presa per quanto da me scritto. La risposta mi è sembrata un po' "tesa". Se è così chiedo scusa. Saluti Andrea
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2009 alle: 14:07:01
No, assolutamente anzi mi scuso se la risposta è sembrata tesa, non era davvero questa la mia intenzione. Se attraverso lo scritto potessi farti sentire il tono della mia voce sarebbe certo più facile ma la tastiera è muta, posso solo aiutarmi con un emoticon [:)]. Ma ti pare, volevo sottolineare che attraverso COL io ho imparato tutto quel poco che so sui camper e l'ho imparato leggendo. Ho letto mille volte di questi accorgimenti empirici e mi ero sempre riproposto di verificare di persona come poi ho fatto. Ho risposto così di getto perchè sono critiche ed eccezioni che io stesso nel corso del tempo avevo fatto a me stesso cambiando di volta in volta sistema e aggiustando qua e là e il mio voleva essere solo un tono rafforzativo e appassionato non teso o polemico. Mi scuso veramente[:I]
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 27/02/2009 alle: 14:17:34
[;)][;)][;)] PS: hai pensato a un anello con perno su un lato del tensore per poterlo estrarre "al volo"? Andrea
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 27/02/2009 alle: 14:30:12
Cosa intendi? Da un lato il tensore finisce a gancio come il mio e dall'altro ad anello che magari vada ad agganciare un perno avvitato sulle portiere? Se è così mi sembra un buon suggerimento, fermo restando che mezzo giro lo devi sempre far fare per non lasciarlo lasco. Vedi io considero fondamentale la rigidità del sistema, altrimenti il ladro trova la vita facile. Si poteva anche lasciare solo i due anelli e inserire una barretta con le estremità piegate ad angolo retto come fermavano le porte i nostri nonni ma sempre lento era. p.s.

Modificato da mastroenrico il 27/02/2009 alle 14:31:47
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link