CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccare valvola Elasi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:29:52
Idee per bloccare la valvola Elasi della Truma Combi in posizione "chiuso"? Ovvero con il "pirolino" rosso in alto?
Al momento quando ne ho bisogno mi arrangio con un filo di ferro ma non è molto comodo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:38:20
In risposta al messaggio di nugget del 19/02/2020 alle 18:29:52

Idee per bloccare la valvola Elasi della Truma Combi in posizione chiuso? Ovvero con il pirolino rosso in alto? Al momento quando ne ho bisogno mi arrangio con un filo di ferro ma non è molto comodo.
Quella è una sicurezza per evitare che boiler e tubi si rompono e te la vuoi bloccare?
Ma il motivo? 
E' guasta?
Oppure hai il problema che non si riarma?
Un mio amico d'inverno accende la stufa altrimenti non può mettere acqua
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 19/02/2020 alle 18:39:43
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:48:51

Idee per bloccare la valvola Elasi della Truma Combi in posizione chiuso? Ovvero con il pirolino rosso in alto? Al momento quando ne ho bisogno mi arrangio con un filo di ferro ma non è molto comodo.
L'idea migliore è... non bloccarla ! laugh

elasi(1).jpg

Se proprio vuoi farti del male o hai esigenze specifiche che ti portano a bloccarla esiste questo accessorio che assomiglia ad un anello seeger per bloccarla in posizione chiusa.  Non fidarti della sola memoria per ricordarti di toglierla...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 18:49:03

C'è chi usa una molletta, quella che si usa per stendere la biancheria, che ha le dimensioni giuste per evitare che si muova. Comunque, come ti è stato detto, è assolutamente scolsigliabile bloccarla, a scanzo di provocare il danneggiamento del boiler nel caso che l'acqua si geli col freddo. Boiler deformato = boiler da buttare.
Marta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 20:11:35
In risposta al messaggio di Grinza del 19/02/2020 alle 18:38:20

Quella è una sicurezza per evitare che boiler e tubi si rompono e te la vuoi bloccare? Ma il motivo?  E' guasta? Oppure hai il problema che non si riarma? Un mio amico d'inverno accende la stufa altrimenti non può mettere acqua
Esattamente quella valvola scatta e scarica l acqua del boiler onde evitare che ghiacciandosi rompa il boiler.Ovvio che se vuoi caricare l acqua devi evitare che lei la scarichi.Io la blocco con una molletta riempio tutto serbatoio chiamo l acqua aprendo i rubinetti sulla calda e cosi si riempie pure il boiler A questo punto accendo la stufa e il boiler quando l acqua sarà calda pure la valvola lo sara e non scarica.A questo punto posso togliere il fermo oppure può restare anche li importante che si mantenga accesa o il riscaldamento dell aria o quello dell acqua .
"""Lei i deve intervenire quando l ambiente acqua andrà sottozero """" 
Quindi bisogna togliere il fermo prima che il tutto vada sotto zero questo è legato alla memoria dell umano .che normalmente si organizza con un paio di promemoria a lui più congeniali. Io faccio così. Non ci provo neanche a pagamento di accendere la stufa  e poi a calore raggiunto far entrare l acqua ghiacciata nel boiler bello caldo.caldo.
Il giorno che mi si spaccherà il boiler causa ghiaccio vorrà dire che mi e' successo qualcosa di talmente grave che il costo del boiler sarà bruscolini 
per creparsi il boiler causa ghiaccio .1.deve esserci l acqua ..2..deve ghiacciare per farlo deve essere ben bene sotto zero e per ore e ore e ore ...e sto punto l umano ha altri problemi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/02/2020 alle 20:19:16
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 20:47:24
Bloccare la valvola di sicurezza ELASI perché a volte si apre è l'equivalente elettrico di sostituire un salvavita con un pezzo di filo perché a volte scatta.

Marco
Marco

http://www.m48.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:28:48
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2020 alle 20:11:35

Esattamente quella valvola scatta e scarica l acqua del boiler onde evitare che ghiacciandosi rompa il boiler.Ovvio che se vuoi caricare l acqua devi evitare che lei la scarichi.Io la blocco con una molletta riempio tutto
serbatoio chiamo l acqua aprendo i rubinetti sulla calda e cosi si riempie pure il boiler A questo punto accendo la stufa e il boiler quando l acqua sarà calda pure la valvola lo sara e non scarica.A questo punto posso togliere il fermo oppure può restare anche li importante che si mantenga accesa o il riscaldamento dell aria o quello dell acqua . Lei i deve intervenire quando l ambiente acqua andrà sottozero   Quindi bisogna togliere il fermo prima che il tutto vada sotto zero questo è legato alla memoria dell umano .che normalmente si organizza con un paio di promemoria a lui più congeniali. Io faccio così. Non ci provo neanche a pagamento di accendere la stufa  e poi a calore raggiunto far entrare l acqua ghiacciata nel boiler bello caldo.caldo. Il giorno che mi si spaccherà il boiler causa ghiaccio vorrà dire che mi e' successo qualcosa di talmente grave che il costo del boiler sarà bruscolini  per creparsi il boiler causa ghiaccio .1.deve esserci l acqua ..2..deve ghiacciare per farlo deve essere ben bene sotto zero e per ore e ore e ore ...e sto punto l umano ha altri problemi...
...
Per distendere, metallurgicamente parlando, l'acciaio inossidabile lo si porta a 1100° C e poi lo si raffredda bruscamente...vuol dire che in 15 minuti passa da 1100° a 100° con una dilatazione termica di 17 mm/metro ogni 1000°. Se si spegne in acqua, anche più in fretta. Lo stesso si fa per le strutture saldate. Cosa pensi che possa succedere ad una pentola di acciaio che porti "bruscamente", da, esagerando, 100 anche a 0° in 3-4 minuti ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 19/02/2020 alle 21:29:33
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:40:36
Un motivo c'è per bloccarla, ma va fatto ovviamente a ragion veduta e collegando il cervello e mantenendolo collegato, poi ovviamente cio puo esporre e distrazione e dimenticanza e succede il guaio.

Se è sotto a 4° la valvola non syta chiusa, quindi come faccio a mettere acqua nella stufa prima di accenderla?
Se prima accendo la stufa e poi ci metto l acqua, lo sbalzo termico puo fratturare una saldatura del boiler che quindi è da buttare tale quale che se si ghiacciasse.
Allora quale è il male peggiore? Mah, secondo me è peggio spaccare la stufa per NON avere bloccato la valvola.

Però, si blocca solo al momento, si riempie la stufa e la si accende e poi si sblocca subito la valvola e non la si lascia mai bloccata.

Quando avevo quella valvola avevo trovato un sistema a prova di stupido (perchè la stupidaggine puo capitare a tutti). La mollettina rossa la avevo collegata a un filo collegato a una molla che toglieva la mollettina dalla valvola, poi un secondo filo collegato allo sportello del vao stufa, che a sportello aperto (cioè di traverso in mezzo al corridoio) tratteneva la molla evitando che togliesse la molletta, ma chiudendo lo sportello la molla tirava via la molletta.....non so se mi sono spiegato, ma piu semplice a fare che a spiegare.
Impossibile quidi lasciare uno sportello aperto che ilmpedisce di passare nel corridoio del camper.

Ora ho la Frost Control , quella nuova e differente è invece ho fatto in altro modo, ma accedendobi da un gavone esterno, mi accorgerei se vado via con un gavone aperto, e ci ho messo una bandierina rossa che chiaramente mi ricorda di toglierla prima di partire e quindi di chiudere il gavone.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:50:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 19/02/2020 alle 20:47:24

Bloccare la valvola di sicurezza ELASI perché a volte si apre è l'equivalente elettrico di sostituire un salvavita con un pezzo di filo perché a volte scatta. Marco

bravo Marco fagliela capire tu , io non sono credibile wink

ciao

Mario

Modificato da ecostar il 19/02/2020 alle 22:50:15
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 21:52:19
In risposta al messaggio di salito del 19/02/2020 alle 20:11:35

Esattamente quella valvola scatta e scarica l acqua del boiler onde evitare che ghiacciandosi rompa il boiler.Ovvio che se vuoi caricare l acqua devi evitare che lei la scarichi.Io la blocco con una molletta riempio tutto
serbatoio chiamo l acqua aprendo i rubinetti sulla calda e cosi si riempie pure il boiler A questo punto accendo la stufa e il boiler quando l acqua sarà calda pure la valvola lo sara e non scarica.A questo punto posso togliere il fermo oppure può restare anche li importante che si mantenga accesa o il riscaldamento dell aria o quello dell acqua . Lei i deve intervenire quando l ambiente acqua andrà sottozero   Quindi bisogna togliere il fermo prima che il tutto vada sotto zero questo è legato alla memoria dell umano .che normalmente si organizza con un paio di promemoria a lui più congeniali. Io faccio così. Non ci provo neanche a pagamento di accendere la stufa  e poi a calore raggiunto far entrare l acqua ghiacciata nel boiler bello caldo.caldo. Il giorno che mi si spaccherà il boiler causa ghiaccio vorrà dire che mi e' successo qualcosa di talmente grave che il costo del boiler sarà bruscolini  per creparsi il boiler causa ghiaccio .1.deve esserci l acqua ..2..deve ghiacciare per farlo deve essere ben bene sotto zero e per ore e ore e ore ...e sto punto l umano ha altri problemi...
...

mi pare strano che nonostante la tua notevole esperienza ancora non sai che la elasi se la armi con stufa accesa rimane armata anche con temperature sutto zero  e non serve bloccarla , ovviamente il boiler andrebbe riempito prima che la stufa entri a pieno regime 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 22:19:27
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 21:52:19

mi pare strano che nonostante la tua notevole esperienza ancora non sai che la elasi se la armi con stufa accesa rimane armata anche con temperature sutto zero  e non serve bloccarla , ovviamente il boiler andrebbe riempito prima che la stufa entri a pieno regime  mario
Si, quello lo faceva la ELASI mentre la nuova FROSTCONTROL non ha collegamento elettrico e quindi se si raffredda si apre anche con la stufa accesa, a meno di non installarci, come ho fatto io, una appositaresistenza riscaldante interna comandata dalla stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 22:47:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/02/2020 alle 22:19:27

Si, quello lo faceva la ELASI mentre la nuova FROSTCONTROL non ha collegamento elettrico e quindi se si raffredda si apre anche con la stufa accesa, a meno di non installarci, come ho fatto io, una appositaresistenza riscaldante interna comandata dalla stufa.

ok ma questa discussione è sulla elasi elettrica e non sulla frost control meccanica 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 22:50:02
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 22:47:54

ok ma questa discussione è sulla elasi elettrica e non sulla frost control meccanica  mario
Hai ragione era solo per dare una info a chi legge che le due valvole non si comportano allo stesso modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2020 alle: 23:01:57
Grazie a tutti per le raccomandazioni. 
Io blocco la valvola solo in alcune occasioni, ad esempio questa:
La temperatura é di poco sopra lo zero, il boiler é vuoto e io voglio riempirlo e partire immediatamente, senza aspettare che il boiler si scaldi e, ovviamente, senza viaggiare con la bombola del gas aperta. 
La molletta dei panni ho paura che in marcia possa caderesi facendo uscire tutta l'acqua (dalla Elasi mi si svuotano tutti i serbatoi e non solo il boiler). 
Dove lo trovo un anellino come quello nella foto sopra? 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 00:17:44
Perdonatemi, ma io sono uno di quelli che la bloccava !
Il motivo mi pare abbastanza semplice: per chi ha lo stacca batteria, il blocco della valvola ne impedisce l'apertura ogni volta che si lascia il camper al rimessaggio.
Ovviamente è una prassi da adottare quando le temperature esterne consentono di farlo senza correre rischi (in estate, per esempio).

P.S.
Quel fermo di cui è stata postata la foto non è un accessorio, ma una clip John Guest destinata a tutt'altri usi e che si presta benissimo a questo tipo di utilizzo. La si trova facilmente nei negozi di accessori per camper ed anche sul web:

https://www.campingsportmagenta...

https://www.ebay.it/i/223670117...

Giuseppe

Modificato da bottastra il 20/02/2020 alle 00:24:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 07:30:57
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 21:52:19

mi pare strano che nonostante la tua notevole esperienza ancora non sai che la elasi se la armi con stufa accesa rimane armata anche con temperature sutto zero  e non serve bloccarla , ovviamente il boiler andrebbe riempito prima che la stufa entri a pieno regime  mario
Ecostar scrive ""mi pare strano che nonostante la tua notevole esperienza ancora non sai che la elasi se la armi con stufa accesa rimane armata anche con temperature sutto zero  e non serve bloccarla , ovviamente il boiler andrebbe riempito prima che la stufa entri a pieno regime  
mario """"
"""""""
con questa tua non ho più il sospetto ma la certezza che finga di non capire .
Ho già detto e riprendendo sempre dei tuoi post contrari al mio modo di fare con la mia valvola elasi .Dopo solo dieci inverni con camper con questa valvola e di residenza anta anni in inverni di montagna con antigeni in veicoli vari pure vaschette lava vetro e impianto acqua orto giardino e mai problemi di tubature ghiacciate...forse qualcosa ho capito
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 07:39:33
In risposta al messaggio di ecostar del 19/02/2020 alle 21:50:47

bravo Marco fagliela capire tu , io non sono credibile  ciao  
Più sopra ho detto che non c'è paragone tra i danni di una elasi bocata - all impianto riscontrabile al disgelo con perdita di acqua al massimo cento litri danno quindi solo economico e personale Mentre un danno da un magnetotermico bloccato si hanno danni ingenti anche verso terzi .fin qua ci arrivo mi spiace fartelo sapere...prova a tenere a mente queste quattro cose magari creandoti i due.tre promemoria...I miei funzionano ma sono miei basati sul mio modo operandi 
17
nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:00:33
In risposta al messaggio di bottastra del 20/02/2020 alle 00:17:44

Perdonatemi, ma io sono uno di quelli che la bloccava ! Il motivo mi pare abbastanza semplice: per chi ha lo stacca batteria, il blocco della valvola ne impedisce l'apertura ogni volta che si lascia il camper al rimessaggio.
Ovviamente è una prassi da adottare quando le temperature esterne consentono di farlo senza correre rischi (in estate, per esempio). P.S. Quel fermo di cui è stata postata la foto non è un accessorio, ma una clip John Guest destinata a tutt'altri usi e che si presta benissimo a questo tipo di utilizzo. La si trova facilmente nei negozi di accessori per camper ed anche sul web:  
...
Grazie. Era quello che volevo sapere. 
​​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 08:05:03
Io penso che la Elasi o simili non sia poi così fondamentale se si è persone attente a cio che si fa.
In molti mercati la Combi viene venduta non con Elasi o Frostcontrol ma con la solita levetta gialla a apertura manuale.
Che la Truma li reputi persone piu attente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 11:35:52
mah... in inverno io riempio i serbatoi (perche' li vuoto e tengo aperti rubinetti per evitare ghiacci l'acqua ferma nelle condotte), subito accendo boiler, subito armo la elasi che resta armata, subito do' corrente alla pompa per autoriempimento boiler, subito a pompa spenta in pressione sfiato l'aria rimasta nella truma aprendo rubinetto posizione acqua calda.

Modificato da alexia76 il 20/02/2020 alle 11:39:33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2020 alle: 12:27:20
La manomissione di un dispositivo di sicurezza è sempre un' azione abominevole, ok il bloccaggio di una valvola di sicurezza che non reca assolutamente danni a persone o animali è trascurabile.
Ma viene da chiedersi se chi opera in questo modo possa anche manomettere dispositivi più importanti (leggi differenziali magnetotermici, o dispositivi di sicurezza per il gas ecc...).
Inoltre, avere un pensiero in più in vacanza e ricordarsi di togliere il blocco alla valvola non mi sembra una cosa sensata.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link