In risposta al messaggio di alexia76 del 20/02/2020 alle 11:35:52Spiegami come mai sei retrocessa al 18 post ?
mah... in inverno io riempio i serbatoi (perche' li vuoto e tengo aperti rubinetti per evitare ghiacci l'acqua ferma nelle condotte), subito accendo boiler, subito armo la elasi che resta armata, subito do' corrente alla pompa per autoriempimento boiler, subito a pompa spenta in pressione sfiato l'aria rimasta nella truma aprendo rubinetto posizione acqua calda.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 20/02/2020 alle 12:27:20""" Ma viene da chiedersi se chi opera in questo modo possa anche manomettere dispositivi più importanti (leggi differenziali magnetotermici, o dispositivi di sicurezza per il gas ecc...).
La manomissione di un dispositivo di sicurezza è sempre un' azione abominevole, ok il bloccaggio di una valvola di sicurezza che non reca assolutamente danni a persone o animali è trascurabile. Ma viene da chiedersi sechi opera in questo modo possa anche manomettere dispositivi più importanti (leggi differenziali magnetotermici, o dispositivi di sicurezza per il gas ecc...). Inoltre, avere un pensiero in più in vacanza e ricordarsi di togliere il blocco alla valvola non mi sembra una cosa sensata. Ciao
In risposta al messaggio di nugget del 19/02/2020 alle 18:29:52ciao secondo me non ha senso bloccare la valvola; tanto in inverno in ogni caso il boiler quando non utilizzi il camper lo devi svuotare; quando parti prima di caricare l'acqua accendi il riscaldamento 10 minuti prinma in modo che la valvola si riesce a bloccarla, e poi via verso una nuova meta.
Idee per bloccare la valvola Elasi della Truma Combi in posizione chiuso? Ovvero con il pirolino rosso in alto? Al momento quando ne ho bisogno mi arrangio con un filo di ferro ma non è molto comodo.
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2020 alle 07:39:33
Più sopra ho detto che non c'è paragone tra i danni di una elasi bocata - all impianto riscontrabile al disgelo con perdita di acqua al massimo cento litri danno quindi solo economico e personale Mentre un danno da un magnetotermicobloccato si hanno danni ingenti anche verso terzi .fin qua ci arrivo mi spiace fartelo sapere...prova a tenere a mente queste quattro cose magari creandoti i due.tre promemoria...I miei funzionano ma sono miei basati sul mio modo operandi
In risposta al messaggio di ildrago del 20/02/2020 alle 14:16:51Vedi è proprio quello il problema, quando la stufa è calda e ci fai arrivare l acqua fredda, prima o poi la caldaia si spacca e è da buttare.
ciao secondo me non ha senso bloccare la valvola; tanto in inverno in ogni caso il boiler quando non utilizzi il camper lo devi svuotare; quando parti prima di caricare l'acqua accendi il riscaldamento 10 minuti prinma inmodo che la valvola si riesce a bloccarla, e poi via verso una nuova meta. io ho la forchettina rossa ma non l'ho mai utilizzata...ah in estate resta armata da sola. buoni km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renzo07 del 20/02/2020 alle 14:33:13
Ciao, io ho la valvola Elasi ( e la Trumatic) in un posto scomodo da raggiungere in caso di gavone pieno che poi lo è sempre comunque. Tempo fa ho fatto in modo di riuscire ad armare la Elasi stando in cellula tramiteun cordino ed una guaina da freni della bici. Qui la realizzazione. Visto che mi sembra non sia stato accennato, aggiungo che da notizia avuta da autorizzato Truma, la Elasi funziona anche da valvola di emergenza per sovrapressione >3.5 Bar. Renzo.
In risposta al messaggio di nugget del 19/02/2020 alle 23:01:57
Grazie a tutti per le raccomandazioni. Io blocco la valvola solo in alcune occasioni, ad esempio questa: La temperatura é di poco sopra lo zero, il boiler é vuoto e io voglio riempirlo e partire immediatamente, senzaaspettare che il boiler si scaldi e, ovviamente, senza viaggiare con la bombola del gas aperta. La molletta dei panni ho paura che in marcia possa caderesi facendo uscire tutta l'acqua (dalla Elasi mi si svuotano tutti i serbatoi e non solo il boiler). Dove lo trovo un anellino come quello nella foto sopra?
In risposta al messaggio di salito del 20/02/2020 alle 13:43:40Si potrebbe trasferire a qualsiasi altra azione ?
Ma viene da chiedersi se chi opera in questo modo possa anche manomettere dispositivi più importanti (leggi differenziali magnetotermici, o dispositivi di sicurezza per il gas ecc...). Inoltre, avere un pensiero in piùin vacanza e ricordarsi di togliere il blocco alla valvola non mi sembra una cosa sensata. : ::/ Perfetto chiedetelo e chiediti pure se il tuo è ragionamento sensato oppure ... Si potrebbe trasferire a qualsiasi altra azione ? Magari un ripulitisti su scala mondiale di quelli che ...
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 15:08:24Ma così si scalda da vuota e non va bene.
temo che non hai capito una mazza di quel che ho specificato prima oppure non hai letto , per riempire il boiler con temperatura ambiente prossima o inferiore di zero gradi non serve bloccare la elasi ma basta attivare la combi mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/02/2020 alle 15:14:05
Ma così si scalda da vuota e non va bene.
https://www.truma.com/web/downl...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2020 alle 19:20:59
Comunque, anche leggendo le istruzioni di impiego della Truma Combi, a pagina 41-42 è chiaramente scritto che si può accendere la stufa con il boiler vuoto per scaldare il vano stufa e il Frost-control, e in un secondomomento, riempire il boiler d'acqua. Linko la prima che mi è venuta sottomano, la truma Combi gas + elettrico, ma è uguale per tutte. E questo è perchè le strutture, anche saldate, in acciaio inossidabile austenitico, se sottoposte a shock termico, non ne risentono assolutamente in negativo.
In risposta al messaggio di Franco81 del 20/02/2020 alle 19:24:51
Questa potrebbe essere una soluzione, adottata per gli aerei
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/02/2020 alle 20:21:16
Non serve arrabbiarsi o arrampicarsi sugli specchi con discorsi contorti. Se un dispositivo di sicurezza viene sabotato, questo non potrà più svolgere il compito per il quale è stato progettato. In realtà sono utilialla società anche le persone che non vogliono la Elasi perché è proprio grazie a uno di loro che io ho potuto comprare una Elasi usata da installare sul mio furgonato in modo da proteggere l'impianto idraulico. Il mio riscaldatore è un Webasto a gasolio ma ho anche io le tubazioni dell'acqua e il bolier che devono essere protetti dal gelo e dalle mie immancabili dimenticanze visto che ne ho sempre 1000 in testa. Vuoi chiudere la Elasi con una grappetta? Allora vendila per 50 euro e sostituiscila con un rubinetto da 5 euro Ci sarà sicuramente qualcuno che non ha la minima intenzione di usare un rubinetto da 5 euro ma è disposto a darne 50 a te per avere una valvola di sicurezza. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 20:06:14E' proprio questo il presupposto sbagliato ! L'acciaio inossidabile, subendo questo tipo di "sollecitazioni", uso un termine improprio per rendere l'idea, anziché tensionarsi come fanno gli altri acciai, incrementando la propria durezza e quindi perdendo tenacità ed aumentando la fragilità, si distende. Perde durezza e aumenta la tenacità. Il ciclo termico che si esegue per dare tenacità e per far perdere durezza agli acciai inossidabili, si chiama ricottura per solubilizzazione e prevede uno "shock termico" da 1100°C a poche decine di gradi. In passato il pezzo portato ad una temperatura di 1100° C veniva immerso in acqua fredda per provocarne la distensione. Oggi è molto più frequente il trattamento sottovuoto per evitare le ossidazioni, ma il ciclo termico è il medesimo solo che il raffreddamento si ottiene con l'immissione di aria refrigerata. Per diventare critico, lo shock termico, dovrebbe partire da 450°C circa e dubito che le nostre Combi arrivino a quella temperatura.
si certo ma capisci che riempire il boiler con acqa a circa10 gradi e temperatura della pentola di oltre 80 gradi la stessa pentola subisce uno shock termico e di certo bene non fa anche se inox con saldature tig , non siromperà ma una botta oggi , una botta domani e via di seguito prima o poi qualcosa succederà e mamma trauma sorriderebbe in silenzio , la parte più sensible agli shock termici non sono le pareti del boiler ne le sadature sui fondelli ma è sulle saldature e in prossimità di quelle saldature dei due tubicini di ingresso/uscita acqua e mamma trauma questo mai lo pubblicherà mario
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 15:57:29Ecco, ora ho capito, non sapevo che la ELASI prendesse la temperatura dentro al boiler, pensavo sentisse la temperatura attorno alla valvola stessa come la Frost Control.
tommaso anche tu l'hai capita a modo tuo , ora la spiego a modo mio e spero venga capita nel verso giusto la combi con la elasi non serve mandarla a regime ma appena ha completato il ciclo di prelalavggio e parte il bruciatorenel frattempo il boiler si è riembito quasi tutto , altra soluzione è quella di spegnere la combi dopo 1 minuto dalla partenza bruciatore e dopo qualche minuto riempire il boiler , in questo caso la elasi rimarrebbe comunque armata perchè la temperatura del boiler è aumentata di qualche grado e in entrambi i casi non sarà una temperatura da shock termico causa riempimento boiler se si prevede un viaggio con freddo e gelo allora bisogna mandare in temperatura l'acqua nel boiler prima di partire e per 2,5-3 ore di viaggio anche con temperature sotto zero di svariati gradi non arriverà alla temperatura dell'apertura valvola , se il viaggio fosse superiore di 3 ore continue con temperature gelide per non rischiare basta fermarsi e mandarlo di nuovo in temperatura chiaramente come nel tuo e altri casi con la frost control giocovorza bisogna riscaldare la valvola perchè la temperatura che rileva è quella ambiente ove è ubicata la stessa valvola e non quella della temperatura boiler mario
www.iz4dji.it