CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccare valvola Elasi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 00:04:34
In risposta al messaggio di Franco81 del 20/02/2020 alle 19:24:51

Questa potrebbe essere una soluzione, adottata per gli aerei
Eh, mi sa che sei arrivato secondo winkcheekylaugh

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 01:09:13
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/02/2020 alle 22:37:29

E' proprio questo il presupposto sbagliato ! L'acciaio inossidabile, subendo questo tipo di sollecitazioni, uso un termine improprio per rendere l'idea, anziché tensionarsi come fanno gli altri acciai, incrementando la propria
durezza e quindi perdendo tenacità ed aumentando la fragilità,  si distende. Perde durezza e aumenta la tenacità. Il ciclo termico che si esegue per dare tenacità e per far perdere durezza agli acciai inossidabili, si chiama ricottura per solubilizzazione e prevede uno shock termico da 1100°C a poche decine di gradi. In passato il pezzo portato ad una temperatura di 1100° C veniva immerso in acqua fredda per provocarne la distensione. Oggi è molto più frequente il trattamento sottovuoto per evitare le ossidazioni, ma il ciclo termico è il medesimo solo che il raffreddamento si ottiene con l'immissione di aria refrigerata. Per diventare critico, lo shock termico, dovrebbe partire da 450°C circa e dubito che le nostre Combi arrivino a quella temperatura. Se non ci credete provate a digitare in un qualsiasi portale web le parole solubilizzazione degli acciai inossidabili e troverete le spiegazioni del caso con gli intervalli termici critici ed i relativi cambiamenti di stato. Questo vale per gli acciai tipo il 304 o il 316 che, ritengo, siano quelli utilizzati per la costruzione dei nostri apparecchi ! Quando vi capita per le mani un tubo flessibile di collegamento per il gas di rete alle nostre cucine domestiche, quello, per intendersi, che fino a qualche anno fa era in gomma blu, immaginate che dopo le lavorazioni e la saldatura del giunto filettato, non è per niente flessibile, dopo solubilizzazione diventa come lo trovate in negozio. E questo è perchè il trattamento ne elimina le tensioni e ne ripristina le proprietà inossidabili. Quando si fa un oggetto stampato a freddo, pensate ad una vaschetta del gelato o, presumibilmente, anche il boiler della Truma, le deformazione è talmente importante in termini quantitativi che, normalmente, si eseguono 2-3 passaggi di deformazione ciascuno intervallato da un trattamento di solubilizzazione per conferire morbidezza all'oggetto che, dopo la prima deformazione, è diventato fragile.
...

ti ringrazio della spiegazione sul trattamento degli inox , io non sono un tecnico inox e non so neanche come vengono lavorati e trattati ma essendo nel settore termoidraulico di caldaie con scambiatore termico e sanitario inox ne abbiamo installate parecchie e non immagini quante hanno avuto problemi causati da shock termici causa blocco pompa  , anche con le stufe combi non immagini quante ne ho viste con quei due tubicini di entrata/uscita acqua dissaldati , ora  non sto a sindacare sulla lavorazione e trattamento di quegli scambiatori inox ne sui boiler delle combi perchè non è il mio settore ne professione ma visto che tu sei un tecnico sugli inox  mi e ti chiedo come si spiega sto fatto !

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 01:12:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2020 alle 00:04:34

Eh, mi sa che sei arrivato secondo  

azz Tommaso vogliono fegarti il posto più alto del podio laughlaugh
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 08:17:45
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2020 alle 01:09:13

ti ringrazio della spiegazione sul trattamento degli inox , io non sono un tecnico inox e non so neanche come vengono lavorati e trattati ma essendo nel settore termoidraulico di caldaie con scambiatore termico e sanitario
inox ne abbiamo installate parecchie e non immagini quante hanno avuto problemi causati da shock termici causa blocco pompa  , anche con le stufe combi non immagini quante ne ho viste con quei due tubicini di entrata/uscita acqua dissaldati , ora  non sto a sindacare sulla lavorazione e trattamento di quegli scambiatori inox ne sui boiler delle combi perchè non è il mio settore ne professione ma visto che tu sei un tecnico sugli inox  mi e ti chiedo come si spiega sto fatto ! mario
...
Si spiega con la mancata distensione dopo i trattamenti sensibilizzanti. Cioè se viene fatto un trattamento/lavorazione sensibilizzante (come una saldatura che oltrepassi il limite critico dei 450° quando i carburi (pochi) presenti negli austenitici non "Low C" come il 316 L ad esempio, sono precipitati) senza farlo seguire dalla distensione, si sono creati dei punti di tensione. Dai punti di tensione possono partire le cricche o rotture. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 09:04:25
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 21:30:47

ON ot Marco a metà della setimana scorsa in 4 adulti maschiacci di buonn bicchiere e forchetta essendo di passaggio abbiamo ristorato alla Trattoria Da Burde , direi fenomnale con sapori e piatti tradizionali di una volta , lo ritengo il classico ristoro di chi assaggia ritorna e ci ritorneremo  OFF ot
OT on

Oltre alla notevole cucina hanno anche una fornitissima cantina

OT off

Allora?
Vi siete finalmente accordati su cosa consigliare per sabotare un dispositivo di sicurezza?
Fate presto altrimenti il nostro amico scoprirà come funziona e come si usa la Elasi e dopo non servirà più e saranno state 3 pagine di interventi inutili (a parte il buon ristorante scovato da ecostar).

Marco
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 14:35:20
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2020 alle 01:12:49

azz Tommaso vogliono fegarti il posto più alto del podio 
Sono sempre felice quando qualcuno ha la mia stessa idea perchè significa che forse non era poi malvagia  winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di ecostar del 20/02/2020 alle 14:53:59

mamma mia quanto te la sei presa , è proprio vero che la verità a volte infastidisce ma forse continui a fingere di non capire , va be dai lasciamo perdere queste fesserie e scusami per il fastidio che ti ho causato  mario
...te la fai e te la dici ...gira ...smenala ...non tutti se lsla bevono...a quattrochi delle espressioni venete non te le risparmierei...
 Per me il gorum è solo una pausa caffè non di certo motivo di vita...
.. buon carnevale ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 21/02/2020 alle 14:50:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 14:48:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 08:17:45

Si spiega con la mancata distensione dopo i trattamenti sensibilizzanti. Cioè se viene fatto un trattamento/lavorazione sensibilizzante (come una saldatura che oltrepassi il limite critico dei 450° quando i carburi (pochi)
presenti negli austenitici non Low C come il 316 L ad esempio, sono precipitati) senza farlo seguire dalla distensione, si sono creati dei punti di tensione. Dai punti di tensione possono partire le cricche o rotture. 
...

quindi cricche e rotture sono causate da saldature non omegenee  e scorrette , ho capito giusto ? , perdonami ma sono sempre più convinto che immettere acqua fredda a circa 10 gradi in un contenitore anche inox trattato con sotto un bruciatore che lo riscalda  e mantiene caldo alla temperatura di oltre 80 gradi alle saldature e zona della stessa saldatura non faccia bene , le prove che ho disponibili causate da shock termici sono univoche e lampanti tutte su scambiatori e boiler inox e non a caso non sono passati in garanzia 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 14:57:50
In risposta al messaggio di salito del 21/02/2020 alle 14:39:44

...te la fai e te la dici ...gira ...smenala ...non tutti se lsla bevono...a quattrochi delle espressioni venete non te le risparmierei...  Per me il gorum è solo una pausa caffè non di certo motivo di vita... .. buon carnevale ...

a volte seguire i tuoi contorti ragionamenti ti confesso che li seguo con estrema fatica ancora peggio dei miei che a volte io stesso non me li capisco 

mario
Mario
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 17:22:06
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2020 alle 14:48:56

quindi cricche e rotture sono causate da saldature non omegenee  e scorrette , ho capito giusto ? , perdonami ma sono sempre più convinto che immettere acqua fredda a circa 10 gradi in un contenitore anche inox trattato
con sotto un bruciatore che lo riscalda  e mantiene caldo alla temperatura di oltre 80 gradi alle saldature e zona della stessa saldatura non faccia bene , le prove che ho disponibili causate da shock termici sono univoche e lampanti tutte su scambiatori e boiler inox e non a caso non sono passati in garanzia  mario
...
Si, hai capito giusto. O saldature mal realizzate o che non sono state distese. Io ho visto solo una Truma smontata ed il serbatoio come anche le saldature a vederle erano distese. Peraltro il fatto che nel libretto di istruzione dicano di procedere facendo funzionare la stufa con il boiler vuoto e poi immettere l'acqua mi fa pensare che questa analisi l'abbiano fatta. 80° per un acciaio, anche non inossidabile sono veramente poca cosa. Mi vien da dire che se un manufatto saldato salta per uno shock termico di 60-80°,  sarebbe saltato prima o poi ugualmente per uno stato di tensione latente che, a fatica, non può far altro che saltare.  E questo anche su un manufatto in acciaio da costruzione. Purtroppo la rincorsa alla riduzione dei prezzi di vendita fa dimenticare la buona pratica.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 19:03:50
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/02/2020 alle 17:22:06

Si, hai capito giusto. O saldature mal realizzate o che non sono state distese. Io ho visto solo una Truma smontata ed il serbatoio come anche le saldature a vederle erano distese. Peraltro il fatto che nel libretto di istruzione
dicano di procedere facendo funzionare la stufa con il boiler vuoto e poi immettere l'acqua mi fa pensare che questa analisi l'abbiano fatta. 80° per un acciaio, anche non inossidabile sono veramente poca cosa. Mi vien da dire che se un manufatto saldato salta per uno shock termico di 60-80°,  sarebbe saltato prima o poi ugualmente per uno stato di tensione latente che, a fatica, non può far altro che saltare.  E questo anche su un manufatto in acciaio da costruzione. Purtroppo la rincorsa alla riduzione dei prezzi di vendita fa dimenticare la buona pratica.
...

ok Paolo ho appreso tutto grazie , tuttavia rimane sempre il dubbio della buona e corretta produzione ove cercano di limare dove non dovrebbero e quando capita la sfiga di qualche saldatura farlocca chissè perche la motivazione del costruttore para sullo shock termico ben sapendo che la causa potrebbe essere ben altro ma da quello che hai specificato sarebbe il caso di togliere quel mio potrebbe , grazie alla tua spiegazione alla prossima occasione con alcuni produttori ci andrò fino in fondo

pensa che poco tempo fa un impianto idrico nuovo per acqua fredda eseguito da noi in un salumificio si sono aperti una ventina di metri di tubo in PP del diametro da 25 a 35 mm causando enormi danni e la scusante del produttore è stata quella della troppa pressione ma fortunatamente la pressione in quell'impianto è monitorata 24 ore su 24 , tra l'altro quell'impianto mai potrebbe raggiungere pressioni fino al punto di apertura di quei tubi che reggono o meglio dovevano reggere 20 bar continui e al max l'impianto lavora con 8  bar oltre non potrebbe , tra macchinari elettrelettronici + blocco parziale dell'azienda e quant'altro danneggiati dall'acqua sono oltre 13.000 euro di danni più il nostro immediato operato notturno e diurno che devono rimborsare ma ci è voluta la via legale , gran brutta esperienza , la prima così grave in oltre 45 ani di impiantistica 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link