quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 22/12/2009 18:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti consiglio di controllare sotto il camper dove è installato il webasto la pompetta che aspira il gasolio x alimentarlo, è una specie di filtro metallico cilindrico con ai lati dei tubicini dove da un lato viene aspirato e dall'altro confliuto al webasto, se la pompetta funziona avverti toccandola, una pulsazione che aspira il gasolio, se non la senti potrebbe essere il filtro sporco a causa dei residui del gasolio
quote:Risposta al messaggio di irenegia inserito in data 23/12/2009 13:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dal manuale di uso e manutenzione, anche se qui ho trovato info analoghe a conferma Cerea Elika
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 23/12/2009 09:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la pompetta non deve fare nessun rumore eccetto una leggera pulsazione che indica l'aspirazione del gasolio
quote:Risposta al messaggio di Elika inserito in data 23/12/2009 09:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Elika....oggi ,dopo l'ennesimo tentativo di far partire il mio eber. mi sono rotto le [8][8] e mi sono deciso di sdraiarmi sotto il mezzo.D'apprima ho aperto la scatoletta contenente la pompetta...dal ticchettio molto pronunciato rispetto alle altre volte.Ho staccato il tubicino di mandata all'eber. e ho soffiato...tutto rego,ho provato lo start dell'eber. non sputacchiava neanche un filo di gasolio...ho smontato il tubicino che arriva dal serbatoio e dandogli pendenza non usciva nulla...ho fatto che soffiarci dentro...niente non usciva gasolio...ho aspirato ...tipo travaso del vino....ha incominciato ad arrivare...il primo gasolio era denso come il miele...poi ha iniziato ha defluire,ho infilato il tubicino nella pompetta...provato...partito a manetta non piu' fermato fino ad ora...11 ore circa...la paraffina si era addensata.Per quanto riguarda che il mezzo parte al primo colpo...i tubi del gasolio del mezzo non hanno un diametro di 1,5-2 mm...per cui e' meno probabile che la paraffina riesca ad ostruire un tubo piu' grande (tipo il colesterolo nelle vene,quello che ci viene di piu' nelle feste a Venire[:D])),comunque ci vuole molto piu' tempo...inoltre il tuo mezzo come il mio potrebbe avere il filtro del gasolio riscaldato come il mio ha...io pesco dal serbatoio dal tubo di ritorno il tuo non so'...ci sono vari fattori che definiscono un'anomalia....una risposta unica non ce'...bisogna tentare varie soluzioni...AUGURONI E BUON NATALE A TUTTI....AL CALDUCCIO DEI NOSTRI VR--------------Franck[:D][:D]