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blu e marrone- positivo e negativo?

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onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/03/2011 alle: 20:58:35
Faretti 10 watt dinette camper challenger, 2 cavi marrone e blu, qual'è il positivo? [?]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:03:43
L'unica certezza la puoi avere con un tester, meglio se digitale, che ti assicura la polarità. I colori non sempre sono una certezza. Cordiali saluti. Max.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:03:51
Se sono a led invertendo la polarità al massimo non si accendono.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:07:35
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 23/03/2011  21:03:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La polarità te la assicura anche quello analogico![;)]
19
vecchio
vecchio
30/05/2006 1139
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:07:40
Se il problema è quello di collegare il faretto alogeno non ti interessa quale è il positivo e il negativo, collega i fila alla morsettiera e vai cosi'. Se devi sapere per altri motivi quale sia il positivo, o ti armi di un tester anche cinese da 5 euro oppure usi una lampadina con il rispettivo portalampada a 12v. Ti troverai 2 fili dal portalampada, un filo lo prolunghi e lo colleghi alla massa del camper, telaio o alla bs nel polo negativo, e l' altro filo che esce dal portalampada provi a toccare uno alla volta il filo marrone o quello blu. Quando la lampada si accende o con il marrone o il blu hai trovato il filo positivo. Ciao spero di essere stato chiaro Ciao Fabio
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massimo2020
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23/07/2010 4680
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:08:20
Se non sono a LED si accendono lo stesso Per il colore se hai un Hymer azzurro positivo marrone negativo saluti massimo
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 23/03/2011 alle: 23:44:01
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 23/03/2011  21:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non l'ho negato però il digitale non va a fondo scala indietro come l'analogico![:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/03/2011 alle: 01:20:00
Secondo me i colori chiari positiv0 e quelli scuri negativo Blu+ marrone- Franco
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 07:24:18
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 24/03/2011  01:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che chi li ha stesi non fosse daltonico o volesse fare uno scherzo![:D] Se voglio essere sicuro (altrimenti perchè porsi la domanda?) non esiste altra regola rispetto al "San Tommaso": vedere tester per credere! Giuseppe. PS Ovviamente assicurandosi di rispettare i colori per l'inserimento dei cavetti con puntali nel tester![:D]

Modificato da Carapace il 24/03/2011 alle 07:27:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:18:22
Normalmente il blu dovrebbe essere il positivo; il marrone negativo. Considerato però che non è una regola certa, è meglio controllare con un tester. Il fatto che lo strumento sia digitale od analogico conta poco; l'importante è sapere con certezza quale è l'ingresso positivo dello strumento. In caso di inversione dei puntali, nell'analogico vedremo la lancetta schizzare in senso contrario alla misura; nel digitale il segno - davanti alla lettura della tensione.
16
robertby
robertby
20/11/2009 489
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:27:14
Di norma l'azzurro è il positivo ed il marrone il negativo, questa è la norma, se vuoi la sicurezza assoluta misuri con un tester/multimetro. Per le lampade collega tranquillamente al massimo se sono led non si accendono ed inverti le fasi.
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franco1945
franco1945
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09/02/2010 5569
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:36:09
Per un inesperto la prova con il tester, analogico o digitale non importa, è fondamentale e propedeutica. Riguardo alle colorazioni distintive, per un camper che sia stato costruito a norma, dovresti avere : celeste chiaro per il neutro sulla 220V nero o grigio o marrone per fase 220V bicolore giallo/verde per conduttore di protezione nero per la polarità negativa in corrente continua rosso per la polarità positiva in corrente continua blu carico per circuiti di comando in corrente continua. Di conseguenza dovresti trovarti sulla plafoniera un blu-carico e un nero. la prima cosa che hai imparato è che il cablaggio non è a norma, quindi a questo punto, con il tuo tempo, è bene che te lo ripassi tutto, non tanto per i colori quanto per le sezioni e le giunzioni, che è cosa molto più importante e molto più pericolosa.
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Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:50:28
Segui questa tabella e comunque usa sempre il tester

http://www.rossielettrofornitur...

Ciao Giulio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:26:38
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2011  08:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna però riconoscere la difficoltà se non impossibilità a reperire filo rosso per sezioni di 1,5 - 2,5 - 6 mmq Massimo
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:35:30
Salve, per i mezzi ed accessori tedeschi il marrone è negativo,controllato decine di volte sulle morsettiere dei Webasto ed Eberpsacher ed anche sugli accessori ,pompe e quant'altro il marrone è sempre negativo,e normalmente il blu è positivo. Un saluto Enzo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 24/03/2011 alle: 09:51:12
ciao ONKITE 1 dunque parola di elettricista BLU = POSITIVO MARRONE =NEGATIVO oppure prova toccando con la lingua quando senti BRRRRR vuol dire che hai trovato il positivo . ciao e buon lavoro. carlo[:D]
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:02:22
quote:Risposta al messaggio di marinox inserito in data 24/03/2011  09:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ehm, "prova con la lingua...."; 12v 100/Ah, se dopo la prova riesci a scrivere ancora su COL ERA il negativo... Ciao Giulio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:14:19
Occhio a dare false informazioni tipo: "se sono a LED al massimo non si accendono". Per esperienza diretta, attaccando un faretto a LED con polarità invertita, ho fatto un bel falò!
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 24/03/2011 alle: 11:37:22
Ciao, per esperienza il colore dei fili del camper non è certezza: mi è capitato che rosso negativo e nero positivo! e più di una volta. penso che dipenda dalla nazione e soprattutto dalle scorte di magazzino. l'unica prova da fare è quella del tester, o di un cerca fase se hai una massa vicino (il suggerimento della lampadina con un filo a massa non è altro che un cerca fasa). se usi il tester prendilo da poco e possibilmente digitale che è più semplice da leggere: posizioni il tester a 20v continui ,unisci i fili e se davanti al numero che ti dovrebbe comparire (12/13 ca) c'è un - allora il filo collegato alla bacchetta rossa è il negativo. viceversa...viceversa. Se la lampadina è "tradizionale" puoi unire qualsiasi polo e non hai problemi, se è un led rischi di buttare il led perchè alcuni chiedono specificatamene di rispettare le polarità.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2011 alle: 13:53:27
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/03/2011  10:02:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che è meglio provare col tester, cosa vuol dire 12v 100/Ah? La capacità della batteria è ininfluente rispetto alla corrente che la lingua "sentirà" perchè sara uguale a V/R ove R=alla resistenza lingua e non dipendente da 100 o 1000 Ah di capacità. Comunque non si trova il + con la lingua, ma col tester, perchè la corrente seppur piccola potrebbe essere pericolosa, e qui mi piacerebbe sentire gli esperti, poi potrebbe essere anche contaminato, così si piglia anche qualche malattia. Bye
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 24/03/2011 alle: 14:37:16
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/03/2011  13:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo perfettamente,la capacita della batteria non influisce o meglio influirebbe se la resistenza della lingua fosse molta bassa, in questo caso sarebbe in grado di far circolare correti elevate con forti bruciature cosa impossibile per una pila,ad esempio, di 1 A/h, ricordiamoci che una corrente di 30 m/A è potenzialmente pericolosa per la salute questa è quella di scatto dei differenziali in alternata.Un saluto Enzo
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