quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011 14:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, aggiungo poi che nel caso da te evidenziato con una pila è facile toccare + e - con la lingua e li fare il corto, e probabilmente bruciare la lingua ma non sarebbe letale perchè non andrebbe su parti come il cuore; toccare un filo positivo con la lingua invece poi c'è il "problema" di chiudere il circuito. Cosa si fa? Si va a mettere una mano sulla massa del veicolo? Tutto quanto sopra per dire, secondo le mie modeste conoscenze, che bisogna andarci molto cauti con la corrente. Vai a spiegare che un filo da 1 mm a 220V può essere più pericoloso di uno da 35mm a 12V. Alle volte si dice "se lo conosci lo eviti", è proprio il caso della corrente. Bye
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/03/2011 13:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai questa prova, prendi il cavo positivo (rosso) collegato alla BS e lo fai toccare al telaio del camper, la fiammata che vedrai e' la stessa che si cucca la lingua... provare per credere. Non ho parlato di capacita' della BS che comunque e' correlata alla "capacita' di spunto" che sarebbe la legnata di corrente (vA) che ti arriva sulla lingua. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/03/2011 20:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ringraziandoti per la spiegazione riguardo i livelli di corrente pericolosi, era la parte che non conoscevo, ti chiedo cortesemente per quale motivo devi intervenire in modo professorale dando indistintamente a tutti in modo indiretto degli incompetenti. Non sto a discutere le tue competenze, che per gli interventi che hai fatto ho molto apprezzato nella loro completezza e competenza appunto. Ma quando si accomuna un gruppo di interlocutori, e io tra quelli, o si specifica quali sono le cavolate dette e da chi oppure scusa ma mi pare un pò arrogante questo modo di fare. Mi dici cosa io avrei detto di sbagliato. Ciao grazie.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011 08:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per capirci senza tante perifrasi, sei daccordo con quanto ho scritto ? Io mi sono espresso in modo ortodosso per essere capito da tutti, te, evidentemente per deviazione professionale, sei stato un po' troppo accademico (senza offesa ovvio). Visto che ti rivolgi ai neofiti e' meglio spiegarsi senza dimostrare di sapere. Con simpatia e sempre senza polemica. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/03/2011 09:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Per dirla tutta sei stato un pò troppo "esagerato" equiparando un circuito a resistenza pressochè nulla (il corto diretto del + su telaio) con un contatto lingua - mano che una sua resistenza certamente l'avrà. Ma se il paragone è fatto a fin di bene, per allontanare tentazioni inutili, mi sta benissimo anche a me. Riguardo alle nozioni che ho diffuse, se ti danno fastidio saltale, può anche darsi che a qualcuno interessino, l'importante che non siano bufale. In quanto a bufale ogni tanto questo forum si trasforma in una verde prateria.