CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

blu e marrone- positivo e negativo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2011 alle: 14:55:42
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/03/2011  14:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, aggiungo poi che nel caso da te evidenziato con una pila è facile toccare + e - con la lingua e li fare il corto, e probabilmente bruciare la lingua ma non sarebbe letale perchè non andrebbe su parti come il cuore; toccare un filo positivo con la lingua invece poi c'è il "problema" di chiudere il circuito. Cosa si fa? Si va a mettere una mano sulla massa del veicolo? Tutto quanto sopra per dire, secondo le mie modeste conoscenze, che bisogna andarci molto cauti con la corrente. Vai a spiegare che un filo da 1 mm a 220V può essere più pericoloso di uno da 35mm a 12V. Alle volte si dice "se lo conosci lo eviti", è proprio il caso della corrente. Bye
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/03/2011 alle: 16:01:42
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 24/03/2011  13:53:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai questa prova, prendi il cavo positivo (rosso) collegato alla BS e lo fai toccare al telaio del camper, la fiammata che vedrai e' la stessa che si cucca la lingua... provare per credere. Non ho parlato di capacita' della BS che comunque e' correlata alla "capacita' di spunto" che sarebbe la legnata di corrente (vA) che ti arriva sulla lingua. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 24/03/2011 alle 16:04:33
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 24/03/2011 alle: 20:14:59
Ragazzi, quando scrivete di queste cose ricordatevi che c'è gente che vi può prendere sul serio. Ai neofiti ricordo : regola 1> per esserci passaggio di corrente ci vuole ( pare ovvio ma alle volte...) un circuito chiuso. Cioè la corrente deve tornare al generatore, nel caso dei camper si utilizza come ritorno il telaio collegato al negativo della batteria. regola 2> l'intensità della corrente dipende dalla resistenza del circuito come sopra descritto. regola 3> con scarpe isolanti e su pavimento in legno non potete avere un circuito chiuso regola 4> se con la mano toccate un oggetto collegato al telaio entrate a far parte di un circuito a bassa resistenza ( ovviamente sempre con la lingua nel positivo). a questo punto si esce dalle regole che valgono sempre e per tutti, e si entra nel personale. Qui entra in gioco la statistica, tenendo conto che non si trova letteratura per contatto linguale, forse si può provare negli archivi delle SS Hitleriane. Pare che un adulto di classe impiegatizia con condizioni normali di sudorazione abbia una resistenza mano - mano di circa 2.000 ohm. Nel caso di un contatto lingua - mano si può ipotizzare di 1000 ohm. Se poi la mano è umidiccia e/o il contatto è particolarmente favorevole per superficie potrebbe anche scendere, diciamo a 750 Ohm. Con un generatore in buona salute e V=13 V si avrebbero 17 mA. Cioè effetti DUE VOLTE superiori a quelli che avverrebbero in un operaio con media callosità alla tensione di 220Volt. La statistica ci dice che per il 95% del genere umano una corrente inferiore a 10 ma può essere tollerata per un tempo indefinito. Una corrente da 15 mA deve essere interrotta entro un tempo massimo di 0,5 secondi. Una corrente di 30 mA deve essere interrotta entro un tempo massimo di 0,2 sec ( due decimi di secondo). Correnti superiori e/o tempi superiori possono essere letali. Le cause di morte sono : a)elettrolisi del sangue e incapacità a trasferire globuli rossi. b) infarto miocardico e aritmia grave c) tetanizzazione dei muscoli e conseguente asfissia Il 5% di popolazione che esce da questi schemi è ancora più sensibile ( ergo muore prima) Tu a quale % appartieni ?
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 24/03/2011 alle: 21:07:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 24/03/2011  20:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ringraziandoti per la spiegazione riguardo i livelli di corrente pericolosi, era la parte che non conoscevo, ti chiedo cortesemente per quale motivo devi intervenire in modo professorale dando indistintamente a tutti in modo indiretto degli incompetenti. Non sto a discutere le tue competenze, che per gli interventi che hai fatto ho molto apprezzato nella loro completezza e competenza appunto. Ma quando si accomuna un gruppo di interlocutori, e io tra quelli, o si specifica quali sono le cavolate dette e da chi oppure scusa ma mi pare un pò arrogante questo modo di fare. Mi dici cosa io avrei detto di sbagliato. Ciao grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 08:55:34
Ma perchè te la prendi tu ?, non ho assolutamente inteso collegare il mio intervento con il tuo, se non sul fatto che, mi pare siamo d'accordo, con la corrente non si scherza. Altri hanno iniziato con la facezia :" mettici la lingua " e poi il mio intervento era particolarmente dedicato ai neofiti, ansiosi di provare ogni esperienza, certo non poteva essere rivolto a chi prima di me saggiamente ha consigliato di evitare.
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:09:42
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 25/03/2011  08:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per capirci senza tante perifrasi, sei daccordo con quanto ho scritto ? Io mi sono espresso in modo ortodosso per essere capito da tutti, te, evidentemente per deviazione professionale, sei stato un po' troppo accademico (senza offesa ovvio). Visto che ti rivolgi ai neofiti e' meglio spiegarsi senza dimostrare di sapere. Con simpatia e sempre senza polemica. Ciao Giulio
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:42:40
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/03/2011  09:09:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Per dirla tutta sei stato un pò troppo "esagerato" equiparando un circuito a resistenza pressochè nulla (il corto diretto del + su telaio) con un contatto lingua - mano che una sua resistenza certamente l'avrà. Ma se il paragone è fatto a fin di bene, per allontanare tentazioni inutili, mi sta benissimo anche a me. Riguardo alle nozioni che ho diffuse, se ti danno fastidio saltale, può anche darsi che a qualcuno interessino, l'importante che non siano bufale. In quanto a bufale ogni tanto questo forum si trasforma in una verde prateria.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link