CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bluetooth batteria lifepoe4 utile davvero?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 82
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 16:26:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/09/2025 alle 15:26:15

Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware,  e non è da meno il BMS della batteria Litio.  Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria,
ecco che manda l aggiornamento. Per esempio, mi capitava spesso che nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo, ma poi dovevo riaccendere l interruttore luci, pompa, l orologio etc....  Fatto l aggiornamento arrivato suulla app del telefono, e il problema è scomparso. Quindi a qualcosa servono. Ma capita anche nei veicoli recenti, l altro giorno nell auto nuova di mia moglie, è comparso il messaggio: aggiornamento pronto per l installazione, durante l installazione i veicolo non puo essere utilizzato.   Per prudenza ho aspettato di arrivare a casa e poi ho avviato l aggiornamento che non ho idea cosa serva, ma se lo hanno mandato servirà a qualcosa.
...
Ciao, premetto che trovo SEMPRE i tuoi post molto interessanti ed equilibrati.

..nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo...
Allora ti hanno risolto un problema che GIA' aveva... alla faccia del top di gamma.

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:51:38

Ogni oggetto tecnologico ha un software o firmware,  e non è da meno il BMS della batteria Litio.  Se il produttore si rende conto che si possono fonire impostazioni migliori per n buon funzionamento del sistema batteria,
ecco che manda l aggiornamento. Per esempio, mi capitava spesso che nel momento che spegnevo il motore, la batteria litio si spegneva per un attimo, ma poi dovevo riaccendere l interruttore luci, pompa, l orologio etc....  Fatto l aggiornamento arrivato suulla app del telefono, e il problema è scomparso. Quindi a qualcosa servono. Ma capita anche nei veicoli recenti, l altro giorno nell auto nuova di mia moglie, è comparso il messaggio: aggiornamento pronto per l installazione, durante l installazione i veicolo non puo essere utilizzato.   Per prudenza ho aspettato di arrivare a casa e poi ho avviato l aggiornamento che non ho idea cosa serva, ma se lo hanno mandato servirà a qualcosa.
...
Ciao, visto che ovviamente tutto tace ed i Guru non si fanno sentire, potresti gentilmente spiegare quale era il motivo di quanto accadeva?
Come hanno risolto?
Problemi al BMS?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:38:33

...
Avrei una domanda, so che esiste la possibilità di poter tenere accesa un Truma Combi in viaggio, pensi che quell’anomalia del software che causava lo stacco della batteria avrebbe potuto arrecare qualche danno alla stufa?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 23:21:34
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/09/2025 alle 15:14:32

Quindi possiamo definire tre correnti di pensiero. 1- La tua, per cui l'alternatore è una minaccia mortale per la Lifepo4, quindi per proteggerla serve un Dc-Dc (anche se, al contrario di ciò che dici, non interrompe la
tensione a batteria carica ma fa mantenimento) 2- Quella di altri utenti del forum secondo cui la Lifepo4 è una minaccia mortale per l'alternatore, pertanto serve il Dc-Dc che fa da tetto alla corrente. 3- La mia, secondo cui i 14,5V costanti dell'alternatore sono quanto di meglio si possa chiedere per caricare una Lifepo4, e quando si romperà qualcosa valuterò il da farsi.
...
Secondo me le tue deduzioni presentano iperboli... Ed infine hai anche travisato.

PS: Il DC-DC, programmabile, puoi settare (se non c'è la possibilità di avere un profilo a 2 stadi) una tensione di mantenimento di 13,2 V e non 13,5 V cosicché la fase di mantenimento è come se fosse annullata.
Se poi uno monta un DC-DC non programmabile è un altro discorso.

PSS: Per me è da illusi credere che l'alternatore fornisca sempre 14,5 V... E anche se desse sempre fuori 14,5 V costanti mi preoccuperei e non poco con la LFP dato che la batteria si caricherebbe finchè non raggiunge la stessa tensione di alimentazioni, quindi con corrente I=0 (quando per una 300 Ah la corrente di stacco è 15 A a 14,6 V o 30 A per una 600 Ah)... Il BMS non interviene sulla gestione della ricarica se non per tensione fuori range impostato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 23:54:07
In risposta al messaggio di The Illusionist del 28/09/2025 alle 14:51:38

Ciao, visto che ovviamente tutto tace ed i Guru non si fanno sentire, potresti gentilmente spiegare quale era il motivo di quanto accadeva? Come hanno risolto? Problemi al BMS?
Ti racconto meglio. Faccio montare la batteria NDS, poi mi accorgo ogni tanto, mica sempre, che trovo l interruttore (touch) delel luci e della pompa spenti, e l orologio del CP Plus azzerato.
Ci ho messo un po a capire,  perchè capitava solo ogni tanto e non riuscivo a collegare allo spegnimento del motore che casomai avevo fatto parecchio prima. Inizialmente pensavo a qualcosa dovuto al pannello solare perchè lo faceva solo in pieno sole e mai di sera o al buio.  Ero via due mesi, e ho contattato l installatore, il quale mi ha detto che bastava instalalre il nuovo firmware della batteria, e che lo trovavo sulla app NDS gia scaricato in automatico e solo da installare.
Visto che l installazione di un firmware lo considero un momento un po rischioso, cioè se non andasse a buon fine un oggetto diventa inutilizzabile, e visto comunque il modesto disagio, ho preferito arrivare a casa e non farlo in viaggio.  Infatti appena installato il nuovo firmware problema risolto.
Non ne faccio una colpa alla NDS, anzi, denota che la ditta fa ricerca e test e che aggiorna il firmware a seconda delle problematiche che riscontra con l installazione della batteria sui piu svariati modelli di camper.
Probabilmente cio accadeva solo sulla meccanica Mercedes e solo con l impianto Hymer e con il DcDc da 70A, e solo in certe condizioni,  quindi quando la NDS ha sicuramente avuto alcuni feedback tramite la rete degli installatori, su questo problema su specifiche installazioni, ha reso disponibile questo firmware aggiornato che ha risolto il problema specifico modificando certi parametri.
Ma se hai a che fare con qualsiasi apparecchio, è sempre così.  Compero per esempio una macchina fotografica da ben oltre 2mila euro, e  per i primi anni escono parecchi aggiornamenti del firmware per risolvere piccoli problemi o migliorare il funzionamento.
Quindi che sia così anche per queste batterie che in pratica contengono una specie di microprocessore che ne regola il funzionamento, a me sembra normale e positivo.
Quando ho aggiornato il firmware della batteria mi sono accorto che sulla app era disponibile anche l aggiornamento del firmware per il regolatore MTTP NDS Suncontrol (che è in rete N-BUS con la batteria) e quindi ho aggiornato anche quello.

Devo dire che mi era capitato di vedere che a motore acceso e in pieno sole, sulla app della batteria vedevo il voltaggio a volte salire molto e rapidamente , arrivare anche a 15v e poi di colpo tornare a valore piu basso, probabilmente in tale situazione, spegnendo il motore poteva esserci qualche spike di tensione anche di pochi attimi, che faceva spegnere per pochi attimi la batteria rilevando una uscita dai parametri di sicurezza.  Probabilmente il nuovo firmware ha regolato diversamente i parametri sia della batteria ma forse anche del MTTP per non fare mai raggiungere valori di tensione elevati neppure in condizioni particolari.  Ma solo mia supposizione.
Cio che importa è che il problema seppure marginale, è risolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/09/2025 alle 00:11:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 00:05:33
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2025 alle 17:38:33

Avrei una domanda, so che esiste la possibilità di poter tenere accesa un Truma Combi in viaggio, pensi che quell’anomalia del software che causava lo stacco della batteria avrebbe potuto arrecare qualche danno alla stufa? Ciro. 
Era proprio uno dei miei timori.  Fortunatamente il problema nell autunno e inverno non si era mai presentato e lo ho notato solo con l estate e in pieno sole.  Quindi in ogni caso volevo arrivarne a capo prima dell inverno. Non mi è mai capitato di tenere accesa la combi in viaggio, gia con il riscaldamento Mercedes si scalda perfettamente tutta la cellula (nel caso interviene un thermotop automatico instalalto da Mercedes per tenere sempre l aria bella calda), ma in effetti anche volendo, fino alla risoluzione del problema avrei evitato di accendere la combi in viaggio.  Secondo me la mancanza di tensione è brevissima, una frazione di secondo, e quindi forse sufficente a resettare l orologio del CP Plus, ma potrebbe anche non essere sufficente a mandare in blocco la stufa. Basterebeb che ci sia qualche condensatore sulla scheda, per superare quei millisecondi di blackout, ma non ci tengo a scoprirlo.
Comunque problema risolto rapidamente e perfettamente, e quindi non faccio ulteriori elucubrazioni. wink

Cio mi ha fatto pensare che avere alle spalle una grossa azienda come NDS che ha una ottima ricerca e assistenza post vendita, sia importante specie per chi come me è un utilizzatore passivo, cioè non sa e non vuole avere da pensare a impostazioni e settaggi vari della batteria che deve solo fare bene il suo lavoro.
Sicuramente chi si fa la batteria "in cantina" deve essere uno che sa e ha voglia di mettersi a fare o eventualmente modificare le impostazioni in maniera manuale, personalmente preferisco che ci pensi qualcuno e che mi mandi il firmware.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 07:47:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/09/2025 alle 23:21:34

Secondo me le tue deduzioni presentano iperboli... Ed infine hai anche travisato. PS: Il DC-DC, programmabile, puoi settare (se non c'è la possibilità di avere un profilo a 2 stadi) una tensione di mantenimento di 13,2
V e non 13,5 V cosicché la fase di mantenimento è come se fosse annullata. Se poi uno monta un DC-DC non programmabile è un altro discorso. PSS: Per me è da illusi credere che l'alternatore fornisca sempre 14,5 V... E anche se desse sempre fuori 14,5 V costanti mi preoccuperei e non poco con la LFP dato che la batteria si caricherebbe finchè non raggiunge la stessa tensione di alimentazioni, quindi con corrente I=0 (quando per una 300 Ah la corrente di stacco è 15 A a 14,6 V o 30 A per una 600 Ah)... Il BMS non interviene sulla gestione della ricarica se non per tensione fuori range impostato.
...
Quindi mi dici che il Dc-Dc non è più sufficiente. Serve un Dc-Dc programmabile. E io aggiungerei, con una logica molto smart per il passaggio da bulk a mantenimento. Perché se passa a mantenimento a 13,2V a tempo quando la rampa raggiunge i 14V difficilmente la batteria si caricherà più del 50%. Magari può essere utile un bel collegamento con il Bms, così legge il SoC. Ma per il momento non credo esista ancora un prodotto del genere.

Non so che esperienze hai tu con gli alternatori, ma dai miei escono circa 14,5V, e nel momento in cui uscisse qualcosa fuori specifiche sarebbe compito del Bms farsene carico, e prima della Bs friggerebbe tutta la meccanica che ci sta a monte.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 08:30:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2025 alle 00:05:33

Era proprio uno dei miei timori.  Fortunatamente il problema nell autunno e inverno non si era mai presentato e lo ho notato solo con l estate e in pieno sole.  Quindi in ogni caso volevo arrivarne a capo prima dell inverno.
Non mi è mai capitato di tenere accesa la combi in viaggio, gia con il riscaldamento Mercedes si scalda perfettamente tutta la cellula (nel caso interviene un thermotop automatico instalalto da Mercedes per tenere sempre l aria bella calda), ma in effetti anche volendo, fino alla risoluzione del problema avrei evitato di accendere la combi in viaggio.  Secondo me la mancanza di tensione è brevissima, una frazione di secondo, e quindi forse sufficente a resettare l orologio del CP Plus, ma potrebbe anche non essere sufficente a mandare in blocco la stufa. Basterebeb che ci sia qualche condensatore sulla scheda, per superare quei millisecondi di blackout, ma non ci tengo a scoprirlo. Comunque problema risolto rapidamente e perfettamente, e quindi non faccio ulteriori elucubrazioni.  Cio mi ha fatto pensare che avere alle spalle una grossa azienda come NDS che ha una ottima ricerca e assistenza post vendita, sia importante specie per chi come me è un utilizzatore passivo, cioè non sa e non vuole avere da pensare a impostazioni e settaggi vari della batteria che deve solo fare bene il suo lavoro. Sicuramente chi si fa la batteria in cantina deve essere uno che sa e ha voglia di mettersi a fare o eventualmente modificare le impostazioni in maniera manuale, personalmente preferisco che ci pensi qualcuno e che mi mandi il firmware.
...
non credo esista la possibilità se non estremamente remota di giocarsi l'elettronica di alcune utenze a bordo per una "mancata tensione" sia questa causata da un problema di firmware o da qualsiasia altra cosa. Certo è una rottura di scatole che va sistemata.
E come sempre, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero risolto i possessori di batterie economiche... ah già, loro spendono un terzo e ne possono comprare ben 3 di batterie e poi vanno MEGLIO dei grandi marchi, perchè dei problemi non ne hanno mai laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 09:13:32
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2025 alle 08:30:29

non credo esista la possibilità se non estremamente remota di giocarsi l'elettronica di alcune utenze a bordo per una mancata tensione sia questa causata da un problema di firmware o da qualsiasia altra cosa. Certo è una
rottura di scatole che va sistemata. E come sempre, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero risolto i possessori di batterie economiche... ah già, loro spendono un terzo e ne possono comprare ben 3 di batterie e poi vanno MEGLIO dei grandi marchi, perchè dei problemi non ne hanno mai 
...
Alcuni dicono che gli Mppt potrebbero non tollerare un distacco improvviso della batteria.

Il cantinaro non comprerebbe altre 3 batterie. Si limiterebbe a sostituire il BMS.

Modificato da Alexanto05 il 29/09/2025 alle 09:18:56
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:06:24
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2025 alle 08:30:29

non credo esista la possibilità se non estremamente remota di giocarsi l'elettronica di alcune utenze a bordo per una mancata tensione sia questa causata da un problema di firmware o da qualsiasia altra cosa. Certo è una
rottura di scatole che va sistemata. E come sempre, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero risolto i possessori di batterie economiche... ah già, loro spendono un terzo e ne possono comprare ben 3 di batterie e poi vanno MEGLIO dei grandi marchi, perchè dei problemi non ne hanno mai 
...
Ciò dimostra che neppure gli oggetti di "grandi marche blasonate" nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche.
Bravo, è proprio come dici....io ho speso un quarto rispetto al solito prodotto stracaro, e mi fornisce esattamente quello che chiedo. Lo maltratto più che posso, tra asciugacapelli della dolce metà, caffettini frequenti per tutti, tv a gogò, frigo a compressore h24, pc e succhiasangue vari....ma niente, tutto funzionante a meraviglia da 3 anni di uso intenso del camper. Ovviamente è presente un impianto elettrico adeguato.
Quando il mio camper prenderà fuoco, sarà mia cura informarvi subito, fosse anche dall' aldilà, promesso.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 10:39:54
Togliere l'alimentazione ad un ad un apparato come una stufa mentre questa versa a pieno regime di funzionamento non e' la stessa cosa che farlo con la stessa spenta, una volta va bene, due anche ma farlo 10-20 volte non credo non accada nulla.

Come ben dice Alexanto a bordo vi sono altri dispositivi "delicati o suscettibili" che potrebbero non gradire la cosa.

E' stato commesso un errore, si è forse corso si ripari dietro segnalazioni o lamentele di utenti "nordici", la Dometic di certo non verrà a raccontarlo a noi, così come non ha nè reso pubblico sui suoi canali ufficiali, n'è comunicato agli acquirenti e/o possessori (anche in privato) di tale bug con invito ad aggiornare il software del sistema, in ogni caso, non si può negare però che il problema poteva o ha causato qualche danno serio, quindi le faccine sorridenti mal si addicono.

Per una volta, il cantinaro che ha scelto di adottare un BMS che contempla la separazione della carica dalla scarica in modo che possa intervenire separatamente senza spegnere completamente la batteria, ci ha visto giusto e quindi fatto di meglio, che piaccia o no.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:07:28
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 10:06:24

Ciò dimostra che neppure gli oggetti di grandi marche blasonate nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche. Bravo, è proprio come dici....io ho speso un quarto rispetto al solito prodotto stracaro, e mi fornisce
esattamente quello che chiedo. Lo maltratto più che posso, tra asciugacapelli della dolce metà, caffettini frequenti per tutti, tv a gogò, frigo a compressore h24, pc e succhiasangue vari....ma niente, tutto funzionante a meraviglia da 3 anni di uso intenso del camper. Ovviamente è presente un impianto elettrico adeguato. Quando il mio camper prenderà fuoco, sarà mia cura informarvi subito, fosse anche dall' aldilà, promesso.
...
Nessun oggetto nasce perfetto, neppure le navicelle spaziali, la differenza di un oggetto alle cui spalle c'è una ditta seria, è che la ditta segue la vita dei suoi oggetti e si preoccupa di mantenerli aggiornati anche a seguito di fattori imprevedibili (finchè quella batteria non è stata usata su quel particolare camper il problema non c'era) , e l utente deve solo pensare a metetre in moto il camper e andare a spasso.

Chi utilizza apparecchi autocostruiti e assemblati personalmente, se ha le giuste competenze (che io non ho e neppure mi voglio preoccupare di avere) fa benissimo a fare quella scelta che puo anche portare vantaggi oltre che economici. Ma non parliamo piu di semplice utente di camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:12:54
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 10:39:54

Togliere l'alimentazione ad un ad un apparato come una stufa mentre questa versa a pieno regime di funzionamento non e' la stessa cosa che farlo con la stessa spenta, una volta va bene, due anche ma farlo 10-20 volte non
credo non accada nulla. Come ben dice Alexanto a bordo vi sono altri dispositivi delicati o suscettibili che potrebbero non gradire la cosa. E' stato commesso un errore, si è forse corso si ripari dietro segnalazioni o lamentele di utenti nordici, la Dometic di certo non verrà a raccontarlo a noi, così come non ha nè reso pubblico sui suoi canali ufficiali, n'è comunicato agli acquirenti e/o possessori (anche in privato) di tale bug con invito ad aggiornare il software del sistema, in ogni caso, non si può negare però che il problema poteva o ha causato qualche danno serio, quindi le faccine sorridenti mal si addicono. Per una volta, il cantinaro che ha scelto di adottare un BMS che contempla la separazione della carica dalla scarica in modo che possa intervenire separatamente senza spegnere completamente la batteria, ci ha visto giusto e quindi fatto di meglio, che piaccia o no. Ciro.
...
Non si parla di togliere la alimentazione in senso proprio, che sicuramente se la si toglie per un secondo o due o piu, la stufa andrebbe in blocco, e potrebbe spegnersi male imbratatndo il bruciatore, ma qui parliamo di qualche millisecondo sufficente a fare disattivare degli interruttori touch o azzerare l orologio, ma il funzionamento della stufa in se potrebeb anche non accorgersene, perchè i vari motori o ventole neppure rallenterebbero minimamente, però potrebbe essere la scheda della stufa che potrebbe farla spegnere, ma avendo subito la tensione, dovrebbe farla spegnere in maniera controllata come se si spegnesse dal suo comando.
Certo non ho la curiosità di provare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 11:55:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2025 alle 11:12:54

Non si parla di togliere la alimentazione in senso proprio, che sicuramente se la si toglie per un secondo o due o piu, la stufa andrebbe in blocco, e potrebbe spegnersi male imbratatndo il bruciatore, ma qui parliamo di
qualche millisecondo sufficente a fare disattivare degli interruttori touch o azzerare l orologio, ma il funzionamento della stufa in se potrebeb anche non accorgersene, perchè i vari motori o ventole neppure rallenterebbero minimamente, però potrebbe essere la scheda della stufa che potrebbe farla spegnere, ma avendo subito la tensione, dovrebbe farla spegnere in maniera controllata come se si spegnesse dal suo comando. Certo non ho la curiosità di provare 
...
Non voglio assolutamente tu faccia nessuna prova, ci mancherebbe.

La mia era solo una nota, ciò e' accaduto con la tua batteria ma può succedere con qualunque, il bug che portava a quel "mancamento" e' stato risolto, in generale però un software mal scritto può portare ad errori più consistenti.

Tu ti sei accorto della cosa forse era anche di piccolo conto ma, hai chiesto e ti hanno suggerito sul da farsi, io penso che la Dometic in qualità di azienda seria avrebbe dovuto comunicarlo in via ufficiale, almeno ai possessori.

Ciro.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 13:51:00
In risposta al messaggio di The Illusionist del 27/09/2025 alle 15:45:41

Le lifepo4 vendute oggi tra pochi anni saranno già roba vecchia... Le LiFePO4 vendute oggi tra TANTI anni saranno ancora in uso e si cambieranno perchè la capacità sarà diminuita al punto tale da non andarci più bene. Le LiFePO vendute anni fà (più di 10) sono ancora lì che fanno il loro compito. Forum di complicazioni affari semplici.  
In questo ambito "Roba vecchia" non vuol dire che non funziona, vuol dire superata da oggetti più performanti.
Se fino a ieri una azienda teneva in listino un tipo di batteria per 15 o più anni, era normale sostituire lo stesso modello di batteria per due o tre volta, ora non è più cosi.
Tra pochi anni non penso che troverò in listino la stessa identica batteria lifepo4 che ho preso un anno fa, è cosi per tutti i prodotti in rapida evoluzione tecnica.

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/09/2025 alle 14:01:50
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 14:11:41
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 10:06:24

Ciò dimostra che neppure gli oggetti di grandi marche blasonate nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche. Bravo, è proprio come dici....io ho speso un quarto rispetto al solito prodotto stracaro, e mi fornisce
esattamente quello che chiedo. Lo maltratto più che posso, tra asciugacapelli della dolce metà, caffettini frequenti per tutti, tv a gogò, frigo a compressore h24, pc e succhiasangue vari....ma niente, tutto funzionante a meraviglia da 3 anni di uso intenso del camper. Ovviamente è presente un impianto elettrico adeguato. Quando il mio camper prenderà fuoco, sarà mia cura informarvi subito, fosse anche dall' aldilà, promesso.
...
che ti fornisca quello che chiedi non è sinonimo di ciò che potresti chiedere ad un altro prodotto, è semplicemente sinonimo di ciò che va bene a te.

Si potrebbe anche dire che i prodotti di alta gamma son prodotti ben più controllati e pieni di sicurezze, dove al minimo sintomo vanno in blocco, d'altronde anche una caldaia del 1970 faceva caldo e non si rompeva mai rispetto a quelle di oggi...

Ma sono leggermente diverse se paragonate... e le recenti normative, che ormai non son più recenti, volgono all'evitare che l'untente medio monti una caldaia da 2€ mettendo a rischio gli altri...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 15:01:14
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2025 alle 14:11:41

che ti fornisca quello che chiedi non è sinonimo di ciò che potresti chiedere ad un altro prodotto, è semplicemente sinonimo di ciò che va bene a te. Si potrebbe anche dire che i prodotti di alta gamma son prodotti ben
più controllati e pieni di sicurezze, dove al minimo sintomo vanno in blocco, d'altronde anche una caldaia del 1970 faceva caldo e non si rompeva mai rispetto a quelle di oggi... Ma sono leggermente diverse se paragonate... e le recenti normative, che ormai non son più recenti, volgono all'evitare che l'untente medio monti una caldaia da 2€ mettendo a rischio gli altri...
...
Qui devo darti ragione.
Ho lavorato per anni in ambito EMI-ECM in due multinazionali, non ricordo un prodotto che poi in campo non abbia rivelato problemi in quel ambito.
Anche dopo aver superato tutti le normative, dopo la vendita almeno un problema inaspettato si verificava.
L' importante è che sia risolvibile senza il richiamo dei prodotti venduti.
Quello in questione è un problema che non ci sarebbe mai stato sulle vecchie tipologie di batterie, le Lifepo4 devono superare test di immunità e compatibilità, test che avendo a bordo elettronica/software/firmware sono richiesti.
Naturalmente più il sistema è sofisticato e più si è soggetti a problemi di questo genere.  
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/09/2025 alle 15:02:49
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 16:51:11
In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2025 alle 15:01:14

Qui devo darti ragione. Ho lavorato per anni in ambito EMI-ECM in due multinazionali, non ricordo un prodotto che poi in campo non abbia rivelato problemi in quel ambito. Anche dopo aver superato tutti le normative, dopo
la vendita almeno un problema inaspettato si verificava. L' importante è che sia risolvibile senza il richiamo dei prodotti venduti. Quello in questione è un problema che non ci sarebbe mai stato sulle vecchie tipologie di batterie, le Lifepo4 devono superare test di immunità e compatibilità, test che avendo a bordo elettronica/software/firmware sono richiesti. Naturalmente più il sistema è sofisticato e più si è soggetti a problemi di questo genere.  
...
Non so voi, ma io il camper lo uso per farci le vacanze. Cerco prodotti semplici, meno sofisticati possibile, quel tanto che basta perché funzionino. Considero il camper un prodotto a bassa tecnologia, fatto in piccola serie essenzialmente da mobilieri frettolosi che usano materiali abbastanza poveri. Non ci devo andare sulla Luna. 
Sono disposto a spendere il giusto, possibilmente anche meno. Ogni 4 anni lo cambio, di solito prima della revisione. Un accessorio blasonato che mi duri vent'anni non mi interessa. Faccio lo stesso con l'auto.
Ovviamente non pretendo che questo modo di fare venga apprezzato, bando alle polemiche, ciascuno faccia come crede.
Quanto alla sicurezza, è tutta da verificare: il mio vicino di camper potrebbe avere sul suo camper prodotti di primissima scelta e supersicuri, poi magari ha il tubo gas alta pressione scaduto e logoro, o un cablaggio altamente inadeguato: come faccio a saperlo? Gli faccio un'ispezione prima di parcheggiare a suo fianco? Anche no.
E quindi?
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 21:18:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2025 alle 23:54:07

Ti racconto meglio. Faccio montare la batteria NDS, poi mi accorgo ogni tanto, mica sempre, che trovo l interruttore (touch) delel luci e della pompa spenti, e l orologio del CP Plus azzerato. Ci ho messo un po a capire, 
perchè capitava solo ogni tanto e non riuscivo a collegare allo spegnimento del motore che casomai avevo fatto parecchio prima. Inizialmente pensavo a qualcosa dovuto al pannello solare perchè lo faceva solo in pieno sole e mai di sera o al buio.  Ero via due mesi, e ho contattato l installatore, il quale mi ha detto che bastava instalalre il nuovo firmware della batteria, e che lo trovavo sulla app NDS gia scaricato in automatico e solo da installare. Visto che l installazione di un firmware lo considero un momento un po rischioso, cioè se non andasse a buon fine un oggetto diventa inutilizzabile, e visto comunque il modesto disagio, ho preferito arrivare a casa e non farlo in viaggio.  Infatti appena installato il nuovo firmware problema risolto. Non ne faccio una colpa alla NDS, anzi, denota che la ditta fa ricerca e test e che aggiorna il firmware a seconda delle problematiche che riscontra con l installazione della batteria sui piu svariati modelli di camper. Probabilmente cio accadeva solo sulla meccanica Mercedes e solo con l impianto Hymer e con il DcDc da 70A, e solo in certe condizioni,  quindi quando la NDS ha sicuramente avuto alcuni feedback tramite la rete degli installatori, su questo problema su specifiche installazioni, ha reso disponibile questo firmware aggiornato che ha risolto il problema specifico modificando certi parametri. Ma se hai a che fare con qualsiasi apparecchio, è sempre così.  Compero per esempio una macchina fotografica da ben oltre 2mila euro, e  per i primi anni escono parecchi aggiornamenti del firmware per risolvere piccoli problemi o migliorare il funzionamento. Quindi che sia così anche per queste batterie che in pratica contengono una specie di microprocessore che ne regola il funzionamento, a me sembra normale e positivo. Quando ho aggiornato il firmware della batteria mi sono accorto che sulla app era disponibile anche l aggiornamento del firmware per il regolatore MTTP NDS Suncontrol (che è in rete N-BUS con la batteria) e quindi ho aggiornato anche quello. Devo dire che mi era capitato di vedere che a motore acceso e in pieno sole, sulla app della batteria vedevo il voltaggio a volte salire molto e rapidamente , arrivare anche a 15v e poi di colpo tornare a valore piu basso, probabilmente in tale situazione, spegnendo il motore poteva esserci qualche spike di tensione anche di pochi attimi, che faceva spegnere per pochi attimi la batteria rilevando una uscita dai parametri di sicurezza.  Probabilmente il nuovo firmware ha regolato diversamente i parametri sia della batteria ma forse anche del MTTP per non fare mai raggiungere valori di tensione elevati neppure in condizioni particolari.  Ma solo mia supposizione. Cio che importa è che il problema seppure marginale, è risolto.  
...
Grazie per la risposta dettagliata.

Penso però che un pò ti siano girati... 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2025 alle: 21:57:10
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 16:51:11

Non so voi, ma io il camper lo uso per farci le vacanze. Cerco prodotti semplici, meno sofisticati possibile, quel tanto che basta perché funzionino. Considero il camper un prodotto a bassa tecnologia, fatto in piccola serie
essenzialmente da mobilieri frettolosi che usano materiali abbastanza poveri. Non ci devo andare sulla Luna.  Sono disposto a spendere il giusto, possibilmente anche meno. Ogni 4 anni lo cambio, di solito prima della revisione. Un accessorio blasonato che mi duri vent'anni non mi interessa. Faccio lo stesso con l'auto. Ovviamente non pretendo che questo modo di fare venga apprezzato, bando alle polemiche, ciascuno faccia come crede. Quanto alla sicurezza, è tutta da verificare: il mio vicino di camper potrebbe avere sul suo camper prodotti di primissima scelta e supersicuri, poi magari ha il tubo gas alta pressione scaduto e logoro, o un cablaggio altamente inadeguato: come faccio a saperlo? Gli faccio un'ispezione prima di parcheggiare a suo fianco? Anche no. E quindi?
...
e quindi un razzo...

Le tue personali scelte non sono discutibili, a partire dal tipo di batterie per finire al cambio del mezzo ogni 4 anni; l'unica cosa che mi permetto di aggiungere a riguardo, pur senza mancarti di rispetto, è che il voler spendere poco mal si sposa con il cambio di un mezzo ogni 4 anni, ma anche questo non c'entra un razzo con la questione batterie, come del resto anche il gas, il tubo ecc. ecc. ecc.

il concetto qui verte sulla qualità dei prodotti che per forza di cose NON possono essere tutti uguali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link