In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2025 alle 08:30:29Ciò dimostra che neppure gli oggetti di "grandi marche blasonate" nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche.
non credo esista la possibilità se non estremamente remota di giocarsi l'elettronica di alcune utenze a bordo per una mancata tensione sia questa causata da un problema di firmware o da qualsiasia altra cosa. Certo è unarottura di scatole che va sistemata. E come sempre, mi sarebbe piaciuto vedere come avrebbero risolto i possessori di batterie economiche... ah già, loro spendono un terzo e ne possono comprare ben 3 di batterie e poi vanno MEGLIO dei grandi marchi, perchè dei problemi non ne hanno mai
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 10:06:24Nessun oggetto nasce perfetto, neppure le navicelle spaziali, la differenza di un oggetto alle cui spalle c'è una ditta seria, è che la ditta segue la vita dei suoi oggetti e si preoccupa di mantenerli aggiornati anche a seguito di fattori imprevedibili (finchè quella batteria non è stata usata su quel particolare camper il problema non c'era) , e l utente deve solo pensare a metetre in moto il camper e andare a spasso.
Ciò dimostra che neppure gli oggetti di grandi marche blasonate nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche. Bravo, è proprio come dici....io ho speso un quarto rispetto al solito prodotto stracaro, e mi fornisceesattamente quello che chiedo. Lo maltratto più che posso, tra asciugacapelli della dolce metà, caffettini frequenti per tutti, tv a gogò, frigo a compressore h24, pc e succhiasangue vari....ma niente, tutto funzionante a meraviglia da 3 anni di uso intenso del camper. Ovviamente è presente un impianto elettrico adeguato. Quando il mio camper prenderà fuoco, sarà mia cura informarvi subito, fosse anche dall' aldilà, promesso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 29/09/2025 alle 10:39:54Non si parla di togliere la alimentazione in senso proprio, che sicuramente se la si toglie per un secondo o due o piu, la stufa andrebbe in blocco, e potrebbe spegnersi male imbratatndo il bruciatore, ma qui parliamo di qualche millisecondo sufficente a fare disattivare degli interruttori touch o azzerare l orologio, ma il funzionamento della stufa in se potrebeb anche non accorgersene, perchè i vari motori o ventole neppure rallenterebbero minimamente, però potrebbe essere la scheda della stufa che potrebbe farla spegnere, ma avendo subito la tensione, dovrebbe farla spegnere in maniera controllata come se si spegnesse dal suo comando.
Togliere l'alimentazione ad un ad un apparato come una stufa mentre questa versa a pieno regime di funzionamento non e' la stessa cosa che farlo con la stessa spenta, una volta va bene, due anche ma farlo 10-20 volte noncredo non accada nulla. Come ben dice Alexanto a bordo vi sono altri dispositivi delicati o suscettibili che potrebbero non gradire la cosa. E' stato commesso un errore, si è forse corso si ripari dietro segnalazioni o lamentele di utenti nordici, la Dometic di certo non verrà a raccontarlo a noi, così come non ha nè reso pubblico sui suoi canali ufficiali, n'è comunicato agli acquirenti e/o possessori (anche in privato) di tale bug con invito ad aggiornare il software del sistema, in ogni caso, non si può negare però che il problema poteva o ha causato qualche danno serio, quindi le faccine sorridenti mal si addicono. Per una volta, il cantinaro che ha scelto di adottare un BMS che contempla la separazione della carica dalla scarica in modo che possa intervenire separatamente senza spegnere completamente la batteria, ci ha visto giusto e quindi fatto di meglio, che piaccia o no. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/09/2025 alle 11:12:54Non voglio assolutamente tu faccia nessuna prova, ci mancherebbe.
Non si parla di togliere la alimentazione in senso proprio, che sicuramente se la si toglie per un secondo o due o piu, la stufa andrebbe in blocco, e potrebbe spegnersi male imbratatndo il bruciatore, ma qui parliamo diqualche millisecondo sufficente a fare disattivare degli interruttori touch o azzerare l orologio, ma il funzionamento della stufa in se potrebeb anche non accorgersene, perchè i vari motori o ventole neppure rallenterebbero minimamente, però potrebbe essere la scheda della stufa che potrebbe farla spegnere, ma avendo subito la tensione, dovrebbe farla spegnere in maniera controllata come se si spegnesse dal suo comando. Certo non ho la curiosità di provare
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 10:06:24che ti fornisca quello che chiedi non è sinonimo di ciò che potresti chiedere ad un altro prodotto, è semplicemente sinonimo di ciò che va bene a te.
Ciò dimostra che neppure gli oggetti di grandi marche blasonate nascono perfetti, vanno aggiustati con debite modifiche. Bravo, è proprio come dici....io ho speso un quarto rispetto al solito prodotto stracaro, e mi fornisceesattamente quello che chiedo. Lo maltratto più che posso, tra asciugacapelli della dolce metà, caffettini frequenti per tutti, tv a gogò, frigo a compressore h24, pc e succhiasangue vari....ma niente, tutto funzionante a meraviglia da 3 anni di uso intenso del camper. Ovviamente è presente un impianto elettrico adeguato. Quando il mio camper prenderà fuoco, sarà mia cura informarvi subito, fosse anche dall' aldilà, promesso.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/09/2025 alle 14:11:41Qui devo darti ragione.
che ti fornisca quello che chiedi non è sinonimo di ciò che potresti chiedere ad un altro prodotto, è semplicemente sinonimo di ciò che va bene a te. Si potrebbe anche dire che i prodotti di alta gamma son prodotti benpiù controllati e pieni di sicurezze, dove al minimo sintomo vanno in blocco, d'altronde anche una caldaia del 1970 faceva caldo e non si rompeva mai rispetto a quelle di oggi... Ma sono leggermente diverse se paragonate... e le recenti normative, che ormai non son più recenti, volgono all'evitare che l'untente medio monti una caldaia da 2€ mettendo a rischio gli altri...
In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2025 alle 15:01:14Non so voi, ma io il camper lo uso per farci le vacanze. Cerco prodotti semplici, meno sofisticati possibile, quel tanto che basta perché funzionino. Considero il camper un prodotto a bassa tecnologia, fatto in piccola serie essenzialmente da mobilieri frettolosi che usano materiali abbastanza poveri. Non ci devo andare sulla Luna.
Qui devo darti ragione. Ho lavorato per anni in ambito EMI-ECM in due multinazionali, non ricordo un prodotto che poi in campo non abbia rivelato problemi in quel ambito. Anche dopo aver superato tutti le normative, dopola vendita almeno un problema inaspettato si verificava. L' importante è che sia risolvibile senza il richiamo dei prodotti venduti. Quello in questione è un problema che non ci sarebbe mai stato sulle vecchie tipologie di batterie, le Lifepo4 devono superare test di immunità e compatibilità, test che avendo a bordo elettronica/software/firmware sono richiesti. Naturalmente più il sistema è sofisticato e più si è soggetti a problemi di questo genere.
In risposta al messaggio di Leocamp del 29/09/2025 alle 16:51:11e quindi un razzo...
Non so voi, ma io il camper lo uso per farci le vacanze. Cerco prodotti semplici, meno sofisticati possibile, quel tanto che basta perché funzionino. Considero il camper un prodotto a bassa tecnologia, fatto in piccola serieessenzialmente da mobilieri frettolosi che usano materiali abbastanza poveri. Non ci devo andare sulla Luna. Sono disposto a spendere il giusto, possibilmente anche meno. Ogni 4 anni lo cambio, di solito prima della revisione. Un accessorio blasonato che mi duri vent'anni non mi interessa. Faccio lo stesso con l'auto. Ovviamente non pretendo che questo modo di fare venga apprezzato, bando alle polemiche, ciascuno faccia come crede. Quanto alla sicurezza, è tutta da verificare: il mio vicino di camper potrebbe avere sul suo camper prodotti di primissima scelta e supersicuri, poi magari ha il tubo gas alta pressione scaduto e logoro, o un cablaggio altamente inadeguato: come faccio a saperlo? Gli faccio un'ispezione prima di parcheggiare a suo fianco? Anche no. E quindi?
In risposta al messaggio di banoyo del 29/09/2025 alle 15:01:14grazie, ma lo so di averla; è solo che qui si fa sempre molta fatica a far comprendere che una batteria non è composta solo dall'involucro, dalle celle e dal BMS, ma da tanto altro e spesso ciò che fa la differenza è ciò che non si vede ma che è stato valutato molto tempo prima in fase di sviluppo...
Qui devo darti ragione. Ho lavorato per anni in ambito EMI-ECM in due multinazionali, non ricordo un prodotto che poi in campo non abbia rivelato problemi in quel ambito. Anche dopo aver superato tutti le normative, dopola vendita almeno un problema inaspettato si verificava. L' importante è che sia risolvibile senza il richiamo dei prodotti venduti. Quello in questione è un problema che non ci sarebbe mai stato sulle vecchie tipologie di batterie, le Lifepo4 devono superare test di immunità e compatibilità, test che avendo a bordo elettronica/software/firmware sono richiesti. Naturalmente più il sistema è sofisticato e più si è soggetti a problemi di questo genere.