quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 17/08/2010 09:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo sia colpa del frigo, altrimenti sarebbe scarica, parallelatore oppure no, quella servizi prima di tutto. almeno che la BM non sia decisamente più piccola della BS. credo piuttosto che abbia qualche problema la stessa batteria. a me lo ha fatto all'auto, scarica all'improvviso, la ricaricavo, ma poco dopo sempre giù. alla fine mi ha completamente abbandonato. credo abbia terminato il suo ciclo vitale.
quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 17/08/2010 09:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo va a 12V quando un rele alimentato dal D+ viene eccitato con l'avviamento del motore; detto questo suppongo che tale rele sia rimasto eccitato anche senza il D+ attivo, cioè i suoi contatti sono rimasti chiusi alimentando il frigo. Credo che il frigo consumi circa 70W cioè circa 6A che scaricano una batteria da100ah in circa 15 ore. Non ha scaricato la BS xchè il rele collega il frigo alla BM. Il pannello in teoria dovrebbe pareggiare il consumo del frigo, ma solo se c'è il parallelatore che carica anche la BM e se c'è il sole Tutto questo è solo una ipotesi basata sul fatto che hai detto che hai lasciato il frigo su 12V. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/08/2010 09:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no guarda, non esiste proprio. la BM servee solo per alimentare la cabina guida. tutto ciò che è collegato dietro, è sulla BS, frigo compreso. e se non ha il parallelatore tra le due batterie, la vedo alquanto difficile che abbia scaricato la BM (se non impossibile). non prendermi come arrogante ma questo sistema di separare i due circuiti è stato fatto come sistema di sicurezza in modo che anche se sei in sosta libera ed accendi tutto, devi avere sempre la possibilità di metter in moto il mezzo e partire. qui i problemi son ben altri.
quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 19/08/2010 14:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se il relè è saldato sulla centralina ed è grande come una zolletta di zucchero puoi anche prendere un relè un attimino più robusto e con 5 spezzoni di filo posizionarlo un po' più in la [;)] Marco.