CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BM scarica -colpa frigo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
alleberto
alleberto
04/10/2006 61
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:36:32
Ho viaggiato con il frigo a 12 v. Ho rimessato il camper senza azzerare il frigo ,quindi è rimasto a 12v. E' possibile che la batteria motore il giorno dopo sia scarica completamente. Se si perchè la BM e non la BS. Ho un pannello da 80 W. Grazie per suggerimenti e spiegazioni.
16
Ste Ele
Ste Ele
06/01/2009 220
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:42:58
quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 17/08/2010  09:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non credo sia colpa del frigo, altrimenti sarebbe scarica, parallelatore oppure no, quella servizi prima di tutto. almeno che la BM non sia decisamente più piccola della BS. credo piuttosto che abbia qualche problema la stessa batteria. a me lo ha fatto all'auto, scarica all'improvviso, la ricaricavo, ma poco dopo sempre giù. alla fine mi ha completamente abbandonato. credo abbia terminato il suo ciclo vitale.
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 17/08/2010 alle: 09:47:27
quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 17/08/2010  09:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo va a 12V quando un rele alimentato dal D+ viene eccitato con l'avviamento del motore; detto questo suppongo che tale rele sia rimasto eccitato anche senza il D+ attivo, cioè i suoi contatti sono rimasti chiusi alimentando il frigo. Credo che il frigo consumi circa 70W cioè circa 6A che scaricano una batteria da100ah in circa 15 ore. Non ha scaricato la BS xchè il rele collega il frigo alla BM. Il pannello in teoria dovrebbe pareggiare il consumo del frigo, ma solo se c'è il parallelatore che carica anche la BM e se c'è il sole Tutto questo è solo una ipotesi basata sul fatto che hai detto che hai lasciato il frigo su 12V. Ciao.
16
Ste Ele
Ste Ele
06/01/2009 220
Inserito il 18/08/2010 alle: 09:28:16
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 17/08/2010  09:47:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no guarda, non esiste proprio. la BM servee solo per alimentare la cabina guida. tutto ciò che è collegato dietro, è sulla BS, frigo compreso. e se non ha il parallelatore tra le due batterie, la vedo alquanto difficile che abbia scaricato la BM (se non impossibile). non prendermi come arrogante ma questo sistema di separare i due circuiti è stato fatto come sistema di sicurezza in modo che anche se sei in sosta libera ed accendi tutto, devi avere sempre la possibilità di metter in moto il mezzo e partire. qui i problemi son ben altri.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 18/08/2010 alle: 15:01:44
il mio marlin del '98 il frigo lo alimenta la batteria motore solo con motore avviato.Se il relais si sia bloccato non lo saprei.Se capitasse al mio(con una battria da 80Ah)ed un consumo di 70w resterei a piedi in circa 6/8 ore,anche perchè puoi utilizzare solo il 75% circa degli Ah dichiarati(M48 docet) Se hai tempo puoi verificare due o tre cose.Comunque niente panico,spesso si risolve con una stupidata.Ad esempio un relais costerà una decina di euro,una ricarica della batteria quasi niente,ecc,ecc.Non pensare subito che devi cambiare camper. Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alleberto
alleberto
04/10/2006 61
Inserito il 18/08/2010 alle: 20:09:58
Ringrazio quanti sono intervenuti sull'aqrgomento e ringrazio anche coloro che interverqanno in seguito, Sono sicuro che il frigo è alimentato dalla batteria motore, visto lo schema. Il problema mio e come rintracciare il relè D+ che suppongo come qualcuno afferma è rimasto eccitato. Come faccio a riconoscerlo .In quanto al pannello carica il "surplus" della BS ma la BM è a 0,00. Quindi il primo problema è ricaqricare la BM (già sotto carica) Secondo rintracciaqre il relè (come si fà) e sostituirlo. Facile!! Grazie[:
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/08/2010 alle: 20:56:36
Il D+ non è un relè ma un filo che sbuca dall'alternatore sul quale è presente la< tensione di 12 volt (abbondanti...) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE quando il motore gira. Questo segnale di "motore che gira" viene utilizzato in vari modi, ad esempio alimentare la bobina di un relè per collegare il positivo della BM al frigo oppure per mettere in parallelo (sempre tramite un relè) la BS e la BM. Se in viaggio la ricarica della BS è corretta significa che il segnale D+ è già utilizzato e quindi basta solo rintracciarlo. Forse nel vano motore hai una scatolina così: Ma se tu avessi, per esempio, un Joint 148 del 2003 [:D] magari è diversa. In ogni caso sulla tua centralina il D+ c'è, prendi un tester e scovalo. Marco.
19
alleberto
alleberto
04/10/2006 61
Inserito il 19/08/2010 alle: 14:36:26
Guarda caso ho proprio un Joint 148 del 2003 e attraverso lo schema elettrico credo di aver individuato il D+; ora il problema è trovare e vedere se è bloccato il relè e sostituirlo ! Come! Comunque Grazie Emme 48 e agli altri che si sono interessati all'argomento.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/08/2010 alle: 18:11:11
quote:Risposta al messaggio di alleberto inserito in data 19/08/2010  14:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il relè è saldato sulla centralina ed è grande come una zolletta di zucchero puoi anche prendere un relè un attimino più robusto e con 5 spezzoni di filo posizionarlo un po' più in la [;)] Marco.
19
alleberto
alleberto
04/10/2006 61
Inserito il 03/09/2010 alle: 08:23:27
Saluto e ringrazio Marco per le molte cose che mi ha insegnato. Il problema è stato risolto dal tecnico "cesarini camper" non era quello ipotizzato. La ventola dell'aria della cabina rimaneva accesa anche con la chiave disinserita. Causa un "ponticello" fatto da chi|| sul quadro elettrico. Il motivo non si capisce, perchè del ponte. Comunque Grazie Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link