Esistono due tipi di apparecchi Black&Decker (e anche di molte altre marche) per facilitare la messa in moto in caso di problemi con la batteria: un primo tipo costituito da una batteria AGM di piccola capacità e due cavi cortissimi con grosse pinze e un altro per ricaricare rapidamente la batteria di un mezzo attraverso la presa accendisigari, prelevando la corrente dalla presa accendisigari di un altro mezzo ed elevando la tensione per fornire in tempi brevi una certa ricarica.
Entrambe le tipologie di apparecchi hanno pregi e difetti, ma, in caso di batteria completamente morta, nessuno dei due tipi permette un avviamento agevole, così come, del resto, è molto difficile mettere in moto anche con i cavi se la batteria è proprio completamente morta.
Io ho adottato un sistema diverso che, pur essendo molto economico, ritengo decisamente migliore di entrambe le tipologie di apparecchi suddette, ho rinforzato notevolmente il collegamento di massa della batteria servizi e ho steso un cavo di sezione 25 mmq dal positivo della BM al positivo della BS, interponendo uno staccabatteria nautico da 400A; per mezzo di questo collegamento posso, solo chiudendo il contatto dello staccabateria, mettere in parallelo la batteria dei servizi e quella del motore in modo molto più efficace che con dei cavi volanti che hanno sempre il problema di offrire grosse resistenze di contatto.
Per avere una idea precisa di come può essere fatto un sistema che permetta quello che ho descritto e anche qualcosa in più consiglio di leggere questo link di un altro partecipante al forum:
http://www.m48.it/backupcamper.htm
Ciao, Aldo
P.S.: vorrei aggiungere un ulteriore particolare a favore del circuito consigliato da emme48, con tale collegamento è possibile sopperire anche ad un eventuale guasto del relè o del fusibile del parallelo, ricaricando comunque anche le batterie durante la marcia, ovviamente bisogna ricordare di staccare il collegamento con la batteria motore appen aci si ferma, altrimenti si rischia di usare anche quella per gli usi di bordo e alla fine restare sena batterie per mettere in moto!!!
Modificato da ilnicolaldo il 02/12/2007 alle 12:59:53