quote:Originally posted by gripas> Se ci sta ,come misure SI[;)] Ma controlla assorbimenti Magari AUTORADIO NUOVA -consumano tanto aNCHE DA SPENTE [:(] Franco
Ciao a tutti,stamattina dopo una settimana di fermo col camper sono dovuto andare a lavorare causa neve(altrimenti usavo il motorino)comunque non voleva partire causa batteria quasi scarica.posso mettere un 100amper per BM?grazie in anticipo >
quote:Originally posted by francomar> Informazione assolutamente sbagliata! Anche con un alternatore da 55A è possibile caricare una batteria da 100Ah, ma ti dirò di più, avendo il tempo si carica anche una batteria da 250Ah. Se poi la batteria è quella di avviamento, che in genere deve erogare per brevissimo tempo una corrente molto elevata ma, salvo l'avviamento, non deve alimentare praticamente nulla di altro da sola e si scarica quindi pochissimo, l'adozione di una batteria di capacità maggiore non ha proprio alcuna contro-indicazione, salvo il maggior peso. La cosa importante, in una batteria da avviamento, comunque, non è la sua capacità, ma la corrente massima che può erogare durante l'avviamento (Cranking Current), caratteristica che generalmente cresce al crescere della capacità nominale, ma non necessariamente, visto che esistono batterie da solo 50Ah in grado di erogare, per ben 15 secondi, correnti massime di 1000A e batterie da 100Ah in grado di erogare, per solo 5 secondi, correnti massime di 700A. Ovviamente, le batterie piccole ma forzute hanno un grosso difetto: costano molto più di quelle grosse e fiacche! Ciao, Aldo
Per la batteria motore devi controllare quanto carica l'alternatore, se carica (ipotesi) 80 ampere la batteria da 100A non raggiungerà mai la massima carica. Ciao Franco. [;)]id="size3"> >
quote:Originally posted by gripas> Certo che può servire... elimini gli assorbimenti parassiti dovuti alle piccole dispersioni e quello dell'autoradio (poi però in genere devi reimpostare ora e stazioni).
ciao,da cosa vedo quanto ricarica l'alternatore?Ho un ford 2500 asp del 1991. può servire staccare la chiavetta dello staccabatterie?Era fermo da una settimana senza staccare la chiavetta batterie >
quote:Originally posted by gripas> Ciao Gripas.....ti ho scritto in privato...[:)]
Ciao a tutti,stamattina dopo una settimana di fermo col camper sono dovuto andare a lavorare causa neve(altrimenti usavo il motorino)comunque non voleva partire causa batteria quasi scarica.posso mettere un 100amper per BM?grazie in anticipo >
quote:Originally posted by francomar> Allora io che ho caricato la mia BM con un caricabatteria da 3.6A? Non confondiamo gli A di carica con gli Ah che una batteria può erogare. Quello che cambia è il tempo di carica, poi è importante anche la curva di carica (inesistente con un alternatore...). Il mio Ducato 2.8 del 2006 monta di serie una 100Ah.
Per la batteria motore devi controllare quanto carica l'alternatore, se carica (ipotesi) 80 ampere la batteria da 100A non raggiungerà mai la massima carica. Ciao Franco. [;)]id="size3"> >