Forum in questione
) non li consiglia comunque ai neofiti e specialmente per il prezzo che abbastanza elevato, a detta sua con lo stesso prezzo prendi 2/3BMS della Daly o Overkill.In risposta al messaggio di miki232 del 31/10/2021 alle 14:57:12Ciao io sto aspettando che mi arrivino 4 celle da 280Ah e avevo preso in considerazione anche io il BMS123 ma l'ho scartato dopo aver letto le recensioni che citi anche tu. Probabilmente nasce per batterie stazionarie dove le vibrazioni possono essere considerate trascurabili. Sui nostri mezzi installare i moduli direttamente sulle celle non ritengo sia la miglior soluzione. Quindi ho optato per un bms JBD da 150A che risulta essere un ottimo BMS. Io personalmente lo installerò assieme ad un bilanciatore attivo da 5A questo per preservare la batteria da eventuali danni per sovratensione o sottotensione di una singola cella.
Salve, Apro questo thread per discutere sul fatto, se un BMS (Per Celle LiFePO4) sia importante per la longevità delle celle, e che tipo di BMS /Bilanciatori scegliere, in base alle varie esperienze degli utenti di questoForum. Ho visto in rete che molti non usano un BMS e dopo tanti anni ancora non hanno alcun problema, e che utilizzano soltanto un bilanciatore attivo, redendo così inutile avere un BMS. C'è chi invece afferma che senza BMS le celle non dureranno per molto e che è meglio avere un Bilanciatore Passivo. Io in questi giorni stavo pianificando di acquistare delle celle LFP(Lasciando stare di che marca o che distributore) ma alla scelta del BMS si apre un buco nero, Avevo iniziato a preferire il BMS di 123eletric, il 123SmartBMS, di 3gen quello con la schedina nera e che si monta direttamente sulle celle, per intenderci. Mi piaceva l'idea che sull'app hai la possibilità di impostare i vai parametri e che puoi vedere quanti Ah consumi o producono i vari pannelli, quanta carica ha ogni singola cella e le temperature, e fanno anche un bilanciamento passivo fino a 1A. Sembra ottimo, ma i dolori vengono quando leggi sul web che molti hanno avuto problemi con i vari moduli, intermedi o finali, o che pur avendo scollegato le celle dal carico comunque si scaricano da sole perché le schedine sono sempre alimentate e succhiano tutta la capacità delle celle. Su un forum americano ho visto che qualcuno si lamentava appunto di questi moduli difettosi e che non avrebbe mai consigliato questo tipo di BMS, dopo qualche giorno invece scrive che ha contattato i produttori e gli hanno dato assistenza e che ora si trova bene (Forum in questione ) non li consiglia comunque ai neofiti e specialmente per il prezzo che abbastanza elevato, a detta sua con lo stesso prezzo prendi 2/3BMS della Daly o Overkill. Quindi se c'è qualcuno che ha la voglia di esprimere i propri pensieri al riguardo, ben venga, se c'è qualcuno che ha utilizzato o utilizza tutt'ora 123BMS, ancora meglio.