CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BMS Si, BMS no? Bilanciatori Attivi/Passivi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
miki232
miki232
12/10/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 14:57:12
Salve, Apro questo thread per discutere sul fatto, se un BMS (Per Celle LiFePO4) sia importante per la longevità delle celle, e che tipo di BMS /Bilanciatori scegliere, in base alle varie esperienze degli utenti di questo Forum.
Ho visto in rete che molti non usano un BMS e dopo tanti anni ancora non hanno alcun problema, e che utilizzano soltanto un bilanciatore attivo, redendo così inutile avere un BMS.
C'è chi invece afferma che senza BMS le celle non dureranno per molto e che è meglio avere un Bilanciatore Passivo.
Io in questi giorni stavo pianificando di acquistare delle celle LFP(Lasciando stare di che marca o che distributore) ma alla scelta del BMS si apre un buco nero, Avevo iniziato a preferire il BMS di 123eletric, il 123SmartBMS, di 3gen quello con la schedina nera e che si monta direttamente sulle celle, per intenderci. Mi piaceva l'idea che sull'app hai la possibilità di impostare i vai parametri e che puoi vedere quanti Ah consumi o producono i vari pannelli, quanta carica ha ogni singola cella e le temperature, e fanno anche un bilanciamento passivo fino a 1A. Sembra ottimo, ma i dolori vengono quando leggi sul web che molti hanno avuto problemi con i vari moduli, intermedi o finali, o che pur avendo scollegato le celle dal carico comunque si scaricano da sole perché le schedine sono sempre alimentate e succhiano tutta la capacità delle celle. Su un forum americano ho visto che qualcuno si lamentava appunto di questi moduli difettosi e che non avrebbe mai consigliato questo tipo di BMS, dopo qualche giorno invece scrive che ha contattato i produttori e gli hanno dato assistenza e che ora si trova bene (

Forum in questione

) non li consiglia comunque ai neofiti e specialmente per il prezzo che abbastanza elevato, a detta sua con lo stesso prezzo prendi 2/3BMS della Daly o Overkill.
Quindi se c'è qualcuno che ha la voglia di esprimere i propri pensieri al riguardo, ben venga, se c'è qualcuno che ha utilizzato o utilizza tutt'ora 123BMS, ancora meglio.

7
miciii63
miciii63
29/07/2018 57
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2021 alle: 14:58:56
In risposta al messaggio di miki232 del 31/10/2021 alle 14:57:12

Salve, Apro questo thread per discutere sul fatto, se un BMS (Per Celle LiFePO4) sia importante per la longevità delle celle, e che tipo di BMS /Bilanciatori scegliere, in base alle varie esperienze degli utenti di questo
Forum. Ho visto in rete che molti non usano un BMS e dopo tanti anni ancora non hanno alcun problema, e che utilizzano soltanto un bilanciatore attivo, redendo così inutile avere un BMS. C'è chi invece afferma che senza BMS le celle non dureranno per molto e che è meglio avere un Bilanciatore Passivo. Io in questi giorni stavo pianificando di acquistare delle celle LFP(Lasciando stare di che marca o che distributore) ma alla scelta del BMS si apre un buco nero, Avevo iniziato a preferire il BMS di 123eletric, il 123SmartBMS, di 3gen quello con la schedina nera e che si monta direttamente sulle celle, per intenderci. Mi piaceva l'idea che sull'app hai la possibilità di impostare i vai parametri e che puoi vedere quanti Ah consumi o producono i vari pannelli, quanta carica ha ogni singola cella e le temperature, e fanno anche un bilanciamento passivo fino a 1A. Sembra ottimo, ma i dolori vengono quando leggi sul web che molti hanno avuto problemi con i vari moduli, intermedi o finali, o che pur avendo scollegato le celle dal carico comunque si scaricano da sole perché le schedine sono sempre alimentate e succhiano tutta la capacità delle celle. Su un forum americano ho visto che qualcuno si lamentava appunto di questi moduli difettosi e che non avrebbe mai consigliato questo tipo di BMS, dopo qualche giorno invece scrive che ha contattato i produttori e gli hanno dato assistenza e che ora si trova bene (Forum in questione ) non li consiglia comunque ai neofiti e specialmente per il prezzo che abbastanza elevato, a detta sua con lo stesso prezzo prendi 2/3BMS della Daly o Overkill. Quindi se c'è qualcuno che ha la voglia di esprimere i propri pensieri al riguardo, ben venga, se c'è qualcuno che ha utilizzato o utilizza tutt'ora 123BMS, ancora meglio.  
...
Ciao io sto aspettando che mi arrivino 4 celle da 280Ah e avevo preso in considerazione anche io il BMS123 ma l'ho scartato dopo aver letto le recensioni che citi anche tu. Probabilmente nasce per batterie stazionarie dove le vibrazioni possono essere considerate trascurabili. Sui nostri mezzi installare i moduli direttamente sulle celle non ritengo sia la miglior soluzione. Quindi ho optato per un bms JBD da 150A che risulta essere un ottimo BMS. Io personalmente lo installerò assieme ad un bilanciatore attivo da 5A questo per preservare la batteria da eventuali danni per sovratensione o sottotensione di una singola cella.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 12:21:25
Io ho montato una coppia di batterie (2x4 celle da 105Ah) e ho comprato 2 BMS Daly  e 2 bilanciatori da 5A, non ho fatto ancora molta esperienza sulle batterie perchè sono ancora sul banco del garage.
I bilanciatori bilanciano correttamente quindi direi che sono un acquisto azzeccato.
Il Bms funziona ma onestamente lo ritengo un acquisto ridondante considerato che costa il 33% della batteria (90€ vs 266€).
In sostanza le protezioni della ricarica sono già gestibili attraverso i vari regolatori.
Alla fine, per ulteriore sicurezza, si potrebbe montare un relè che gestisce il flusso di ricarica collegato ad un termostato.
Per la scarica, la mia centralina già blocca il sistema con batteria bassa quindi è sufficiente.
Diciamo che 180€ sono una spesa evitabile, salvo che non si voglia rinunciare alla gestione e al controllo con App.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link