In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/03/2024 alle 15:19:39Certo, gli Ampere sono sempre Ampere...non importa da cosa vengono prodotti, batteria oppure alternatore, non importa nemmeno le dimensioni del serbatoio che li contiene...il rischio è sempre lo stesso.
Neanche io monterei, 600Ah perché non mi servono, però mi sfugge quale sia il pericolo legato alla capacità. Io ho 300Ah ma ho carichi che non superano i 40A e ricarico con un renogy da 40A( e molte volte limitatoa 20A) . E per fare questo ho comunque rifatto l impianto. Poi vedo gente con 100Ah al piombo che alimentano tramite inverter una macchina del caffe da 1kw. Secondo me si fa tanta confusione.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 16:12:30Beh insomma..se prendono fuoco un conto è avere 1.3kWh (100Ah) un conto è averne 8 (600Ah).
Certo, gli Ampere sono sempre Ampere...non importa da cosa vengono prodotti, batteria oppure alternatore, non importa nemmeno le dimensioni del serbatoio che li contiene...il rischio è sempre lo stesso.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 14:18:00Ti ringrazio, questo volevo sapere...
Fusibile sul P - della corrente subito superiore a quella del BMS, per uno da 100A il fusibile sarà da 125A. Ciro. P.s. Ti ho risposto.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 14:25:07Si, volevo sapere dove avevi messo il fusibile, ti ringrazio, non avendo aperte le batterie non poteva essere altrimenti... e non credo che di serie, all'interno della batteria, mettano fusibili, anzi, sicuramente no, perchè il BMS è stato fatto proprio per proteggere le celle... ed ha fusibili elettronici suoi, certo..., se non funzionano sono caxxi..., però è la prima volta che sento questo.
Non ho capito cosa vuoi sapere. I fusibili al momento sono sul polo positivo di ciascuna batteria. Le batterie non le ho ancora aperte, quindi non so se dentro ci sia un fusibile a proteggere la serie.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 17:53:41Buonasera Ezio, la mail risulta inviata, comunque te lho reinoltrata, controlla.
Ti ringrazio, questo volevo sapere... Prova, per cortesia a rimandarmi la mail perchè non ho nulla, grazie. Saluti.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 20:26:20Non capisco perchè ma non mi è arrivata, ho controllato anche le spam...
Buonasera Ezio, la mail risulta inviata, comunque te lho reinoltrata, controlla. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 16:12:30Beh gli Ampere prodotti dal corto di una 100Ah acido libero (~800) non sono la stessa cosa degli Ampere prodotti dal corto di una 100Ah Lifepo4 senza Bms (~8000). Ci passa un ordine di grandezza di corrente di differenza.
Certo, gli Ampere sono sempre Ampere...non importa da cosa vengono prodotti, batteria oppure alternatore, non importa nemmeno le dimensioni del serbatoio che li contiene...il rischio è sempre lo stesso.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 17:59:09Il punto dove mettere il fusibile è indifferente trattandosi di circuito.
Si, volevo sapere dove avevi messo il fusibile, ti ringrazio, non avendo aperte le batterie non poteva essere altrimenti... e non credo che di serie, all'interno della batteria, mettano fusibili, anzi, sicuramente no, perchèil BMS è stato fatto proprio per proteggere le celle... ed ha fusibili elettronici suoi, certo..., se non funzionano sono caxxi..., però è la prima volta che sento questo. Saluti
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 14:18:00Per P- intendi il C- che c'è sul JBD..., contatto load polo negativo batteria, giusto?
Fusibile sul P - della corrente subito superiore a quella del BMS, per uno da 100A il fusibile sarà da 125A. Ciro. P.s. Ti ho risposto.
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 21:24:54Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove?
Capisco che il BMS bruciato sia un problema grave, ma è successo, oltre a un probabile difetto di fabbricazione, perché non c'era un fusibile. Il BMS, oltre che a evitare danni alle celle, è una protezione in più rispettoal fusibile, protezione in più che in una batteria al piombo comunque non c'è. Io personalmente sono tranquillo con la mia batteria della barbie: BMS da 200A e fusibile da 60A.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:53:08Il fusibile dev'essere rapportato alla corrente di scarica massima prevista dal BMS il quale, permette una scarica con uno spunto di almeno il doppio rispetto alla sua "misura" per pochi secondi.
Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove? Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:50:25Si esatto, sul tuo JBD il negativo da collegare ai carichi ed ai caricatori nonché ad uno shunt è contrassegnato con C-.
Per P- intendi il C- che c'è sul JBD..., contatto load polo negativo batteria, giusto? Saluti.
In risposta al messaggio di SimoneG del 12/03/2024 alle 01:20:09Nove o più fusibili dentro una batteria?
Ho costruito un pacco 210 ah con celle da 70ah 2c montate 3p 4s.. questa configurazione mi consente una corrente di 6c in carica e scarica.. non che mi serva tutta questa potenza, ma così ho ottenuto un abbondante marginedi sicurezza e di durata del pacco facendo lavorare le celle molto al di sotto delle loro potenzialità, JBD 200A 4s a gestire il tutto e per maggiore sicurezza ogni singola cella è collegata alle altre tramite un proprio fusibile in modo da avere ridondanza di sicurezze ed evitare anche il pericolo che, con una configurazione in parallelo interno alla serie, due batterie della coppia scarichino su la terza eventualmente in corto.. ero terrorizzato dall'acquistare qualcosa, di qualsiasi produttore di qualsiasi fascia, di cui non sapessi la logica di costruzione e il grado di sicurezza applicata.. POTENDO ho fatto da me e sono tranquillo e sereno..
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2024 alle 00:46:13Arrivata la mail...,
Il fusibile dev'essere rapportato alla corrente di scarica massima prevista dal BMS il quale, permette una scarica con uno spunto di almeno il doppio rispetto alla sua misura per pochi secondi. Un BMS da 200A come quellodi Lebowsky ad esempio, può arrivare a scaricare anche 400A, ovviamente come già detto solo per pochissimi secondi dopodiché interviene lo stacco del BMS, ovviamente se Lebowsky cercasse di utilizzare ad esempio una macchinetta da caffè che assorbe 1200W dall'inverter, un fusibile da 50/60A interverrà facilmente. Ciro. P. S. Ricontrolla la mail, te l'ho girata con altro mio indirizzo.
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:53:08Il DC-DC carica massimo 40A (potrebbe anche 50A ma l'ho limitato), il fusibile è sul cavo nuovo che ho messo per il DC-DC, sul polo positivo della batteria.
Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove? Saluti.