CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BMS su Lifepo4 ha preso fuoco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 16:12:30
In risposta al messaggio di GialloRosso1961 del 11/03/2024 alle 15:19:39

Neanche io  monterei, 600Ah perché non mi servono, però mi sfugge quale sia il pericolo legato alla capacità. Io ho 300Ah ma ho carichi   che non  superano i 40A e ricarico con un renogy da 40A( e molte volte limitato
a 20A) . E per fare questo ho comunque rifatto l impianto. Poi vedo gente con 100Ah al piombo che alimentano tramite inverter una macchina del caffe da 1kw. Secondo me si fa tanta confusione.
...
Certo, gli Ampere sono sempre Ampere...non importa da cosa vengono prodotti, batteria oppure alternatore, non importa nemmeno le dimensioni del serbatoio che li contiene...il rischio è sempre lo stesso.

Tiziano
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 16:38:05
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 16:12:30

Certo, gli Ampere sono sempre Ampere...non importa da cosa vengono prodotti, batteria oppure alternatore, non importa nemmeno le dimensioni del serbatoio che li contiene...il rischio è sempre lo stesso.  
Beh insomma..se prendono fuoco un conto è avere 1.3kWh (100Ah) un conto è averne 8 (600Ah).
Per avere un idea migliore una batt da 100Ah contiene l'energia di meno di un bicchiere (150ml) di benzina o alcool, averne 6 volte tanto inizia a diventare una quantità notevole. Non so se fa la differenza tra un camper completamente bruciato e uno rovinato ma la differenza c'è.
Per l'innesco invece quello dipende dagli ampere è vero..ma paradossalmente quelel piu grandi sono piu sicure perchè 100A su 100Ah è 1C mentre per una 600Ah sono bazzecole (1/6C).

Tornando al bms..può essere che essendo tutti in parallelo da lui siano passati 60A a discapito degli altri 3, magari perchè la batteria ha uan resistenza inferiore o era piu scarica o aveva connessioni fatte meglio. In generale non andrebbe fatto, perchè negli anni prima o poi quelal cosa succede (che una delle batt performa meglio e quindi eroga piu ampere).

Modificato da Frank Blue il 11/03/2024 alle 16:39:50
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 17:53:41
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 14:18:00

Fusibile sul P - della corrente subito superiore a quella del BMS, per uno da 100A il fusibile sarà da 125A. Ciro. P.s. Ti ho risposto. 
Ti ringrazio, questo volevo sapere...
Prova, per cortesia a rimandarmi la mail perchè non ho nulla, grazie.
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 17:59:09
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 14:25:07

Non ho capito cosa vuoi sapere. I fusibili al momento sono sul polo positivo di ciascuna batteria. Le batterie non le ho ancora aperte, quindi non so se dentro ci sia un fusibile a proteggere la serie.  
Si, volevo sapere dove avevi messo il fusibile, ti ringrazio, non avendo aperte le batterie non poteva essere altrimenti... e non credo che di serie, all'interno della batteria, mettano fusibili, anzi, sicuramente no, perchè il BMS è stato fatto proprio per proteggere le celle... ed ha fusibili elettronici suoi, certo..., se non funzionano sono caxxi..., però è la prima volta che sento questo.
Saluti
Ezio55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 20:26:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 17:53:41

Ti ringrazio, questo volevo sapere... Prova, per cortesia a rimandarmi la mail perchè non ho nulla, grazie. Saluti.
Buonasera Ezio, la mail risulta inviata, comunque te lho reinoltrata, controlla. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 20:41:52
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 20:26:20

Buonasera Ezio, la mail risulta inviata, comunque te lho reinoltrata, controlla.  Ciro. 
Non capisco perchè ma non mi è arrivata, ho controllato anche le spam...
Ti do direttamente l'indirizzo, non credo sia un problema...
cogez55@yahoo.it
Ti ringrazio per la pazienza.
Saluti.
Ezio55
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:00:24
In risposta al messaggio di banoyo del 11/03/2024 alle 16:12:30

Beh gli Ampere prodotti dal corto di una 100Ah acido libero (~800) non sono la stessa cosa degli Ampere prodotti dal corto di una 100Ah Lifepo4 senza Bms (~8000). Ci passa un ordine di grandezza di corrente di differenza.
E il tempo per cui una 600Ah sostiene la corrente disastrosa è 6 volte il tempo per cui la sostiene una 100Ah.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:12:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 17:59:09

Si, volevo sapere dove avevi messo il fusibile, ti ringrazio, non avendo aperte le batterie non poteva essere altrimenti... e non credo che di serie, all'interno della batteria, mettano fusibili, anzi, sicuramente no, perchè
il BMS è stato fatto proprio per proteggere le celle... ed ha fusibili elettronici suoi, certo..., se non funzionano sono caxxi..., però è la prima volta che sento questo. Saluti
...
Il punto dove mettere il fusibile è indifferente trattandosi di circuito. 
Mettendo il fusibile dentro la batteria c'è il vantaggio di proteggere i poli dal potenziale "corto da chiave inglese".
Ovvio che se il BMS proteggesse da sovracorrente e corto come promesso, il fusibile sarebbe superfluo.
Da quanto si vede, però, è opportuno averlo per ridondanza.
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:24:54
Capisco che il BMS bruciato sia un problema grave, ma è successo, oltre a un probabile difetto di fabbricazione, perché non c'era un fusibile.
Il BMS, oltre che a evitare danni alle celle, è una protezione in più rispetto al fusibile, protezione in più che in una batteria al piombo comunque non c'è.
Io personalmente sono tranquillo con la mia batteria "della barbie": BMS da 200A e fusibile da 60A.
Bon cop de falç!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 21:41:04
Io penso che quel BMS si sarebbe bruciato anche in presenza di un fusibile da 50A.
Dico questo perché il BMS non interveniva durante le scariche a 50A.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 23:50:25
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2024 alle 14:18:00

Fusibile sul P - della corrente subito superiore a quella del BMS, per uno da 100A il fusibile sarà da 125A. Ciro. P.s. Ti ho risposto. 
Per P- intendi il C- che c'è sul JBD..., contatto load polo negativo batteria, giusto?
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 23:53:08
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/03/2024 alle 21:24:54

Capisco che il BMS bruciato sia un problema grave, ma è successo, oltre a un probabile difetto di fabbricazione, perché non c'era un fusibile. Il BMS, oltre che a evitare danni alle celle, è una protezione in più rispetto
al fusibile, protezione in più che in una batteria al piombo comunque non c'è. Io personalmente sono tranquillo con la mia batteria della barbie: BMS da 200A e fusibile da 60A.
...
Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove?
Saluti.
Ezio55
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 00:46:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:53:08

Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove? Saluti.
Il fusibile dev'essere rapportato alla corrente di scarica massima prevista dal BMS il quale, permette una scarica con uno spunto di almeno il doppio rispetto alla sua "misura" per pochi secondi.

Un BMS da 200A come quello di Lebowsky ad esempio, può arrivare a scaricare anche 400A, ovviamente come già detto solo per pochissimi secondi dopodiché interviene lo stacco del BMS, ovviamente se Lebowsky cercasse di utilizzare ad esempio una macchinetta da caffè che assorbe 1200W dall'inverter, un fusibile da 50/60A interverrà facilmente. 

Ciro. 

P. S. Ricontrolla la mail, te l'ho girata con altro mio indirizzo. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 00:55:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:50:25

Per P- intendi il C- che c'è sul JBD..., contatto load polo negativo batteria, giusto? Saluti.
Si esatto, sul tuo JBD il negativo da collegare ai carichi ed ai caricatori nonché ad uno shunt è contrassegnato con C-.

I BMS Jk o Daly hanno quel polo contrassegnato con P-, in ogni caso il polo B- va sempre al negativo terminale del pacco batterie. 

Ciro. 
SimoneG
SimoneG
29/12/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 01:20:09
Ho costruito un pacco 210 ah con celle da 70ah 2c montate 3p 4s.. questa configurazione mi consente una corrente di 6c in carica e scarica.. non che mi serva tutta questa potenza, ma così  ho ottenuto un abbondante margine di sicurezza e di durata del pacco facendo lavorare le celle molto al di sotto delle loro potenzialità, JBD 200A 4s a gestire il tutto e per maggiore sicurezza ogni singola cella è collegata alle altre tramite un proprio fusibile in modo da avere ridondanza di sicurezze ed evitare anche il pericolo che, con una configurazione in parallelo interno alla serie, due batterie della coppia scarichino su la terza eventualmente in corto.. ero terrorizzato dall'acquistare qualcosa, di qualsiasi produttore di qualsiasi fascia, di cui non sapessi la logica di costruzione e il grado di sicurezza applicata.. POTENDO ho fatto da me e sono tranquillo e sereno..

Modificato da SimoneG il 12/03/2024 alle 01:42:18
SimoneG
SimoneG
29/12/2021 12
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 01:35:45
A mio parare un BMS non va mai visto come un dispositivo di sicurezza ma come un interruttore con funzionalità intelligenti, e come tale va utilizzato, mettereste mai in casa un interruttore progettato per pilotare max 500W a pilotare il forno da 2100w e per giunta collegato senza il proprio magnetotermico direttamente alla rete E-distribuzione? Io no lo farei se non per vedere l'interruttore che dopo un po' prende fuoco.. il nostro collega in sostanza ha fatto questo esperimento ottenendo un risultato scontato nel momento in cui due dei tre BMS hanno inibito la carica..

Modificato da SimoneG il 12/03/2024 alle 01:36:36
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 07:19:19
In risposta al messaggio di SimoneG del 12/03/2024 alle 01:20:09

Ho costruito un pacco 210 ah con celle da 70ah 2c montate 3p 4s.. questa configurazione mi consente una corrente di 6c in carica e scarica.. non che mi serva tutta questa potenza, ma così  ho ottenuto un abbondante margine
di sicurezza e di durata del pacco facendo lavorare le celle molto al di sotto delle loro potenzialità, JBD 200A 4s a gestire il tutto e per maggiore sicurezza ogni singola cella è collegata alle altre tramite un proprio fusibile in modo da avere ridondanza di sicurezze ed evitare anche il pericolo che, con una configurazione in parallelo interno alla serie, due batterie della coppia scarichino su la terza eventualmente in corto.. ero terrorizzato dall'acquistare qualcosa, di qualsiasi produttore di qualsiasi fascia, di cui non sapessi la logica di costruzione e il grado di sicurezza applicata.. POTENDO ho fatto da me e sono tranquillo e sereno..
...
Nove o più fusibili dentro una batteria?
Una bella resistenza interna... che immagino paghi in caduta di tensione e dissipazione.
Nemmeno sulla lifepo4 preferita dai talebani della sicurezza si sono spinti a tanto!
Anzi, vediamo 5 celle in parallelo secco, con 4 che si possono scaricare su una in corto in barba al più evoluto dei BMS.
Ma con fattura e garanzia di certo queste cose non succedono!
Tempra%20150ah(1).jpg

Modificato da Alexanto05 il 12/03/2024 alle 07:20:53
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 08:32:04
ciò che sfugge è che l'eventuale fusibile non mette al riparo da ogni problema... siete troppo convinti che questo accessorio (fusibile) vi pari il sedere in ogni condizione, ma ben sappiamo che così non è. 
Un fusibile crea SEMPRE effetti collaterali, a partire dalla crimparura dei cavi, all'introduzione di resistenze e cadute di tensione che non son certo le benvenute nei nostri impianti. 
La storia riporta tantissimi episodi di impianti andati a fuoco pur essendo dotati di apposite protezioni, perchè ben sappiamo che il famigerato fusibile salta SOLO per due motivi:
- per corto circuito
- per eccessivo prelievo di corrente in funzione della sua portata

Sappiamo altrettento bene, ma facciamo sempre finta di dimenticarcelo, e con tutta probabilità è andata così anche per questo singolo caso, che è il surriscaldamento delle parti interessate nel 99% dei casi a creare problemi per tanti motivi che esulano dall'installazione del fusibile stesso. 

Ergo, posso avere il fusibile installato, ma la corrente che comunque viene lasciata passare può generare il problema di surriscaldamento sui componenti a valle.
Ora qualcuno dirà, eh, metti il fusibile più piccolo così salta... peccato che così facendo vadano a ramengo tutte le favole che ci siamo raccontati sui grandi prelievi che queste batterie dovrebbero concedere.

L'unica cosa è quella di utilizzare prodotti di ESTREMA qualità che come ben sapete, con tutta probabilità NON sono disponibili sul mercato per i "comuni mortali" e comunque vada se anche lo fossero di certo non li trovate su ali e compagnia bella...

Dovete mettervelo nella testa prima o poi...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 09:01:49
In risposta al messaggio di Szopen del 12/03/2024 alle 00:46:13

Il fusibile dev'essere rapportato alla corrente di scarica massima prevista dal BMS il quale, permette una scarica con uno spunto di almeno il doppio rispetto alla sua misura per pochi secondi. Un BMS da 200A come quello
di Lebowsky ad esempio, può arrivare a scaricare anche 400A, ovviamente come già detto solo per pochissimi secondi dopodiché interviene lo stacco del BMS, ovviamente se Lebowsky cercasse di utilizzare ad esempio una macchinetta da caffè che assorbe 1200W dall'inverter, un fusibile da 50/60A interverrà facilmente.  Ciro.  P. S. Ricontrolla la mail, te l'ho girata con altro mio indirizzo. 
...
Arrivata la mail...,
ti ringrazio per le precisazioni e le spiegazioni, capisco il perchè ci voglia un fusibile cosi potente, anche se, ripeto, il BMS è fatto proprio per non avere problemi sulla batteria.
Potrebbe accadere, come hai scritto, che per un attimo le correnti in gioco siano molto elevate, e con la corrente, cosi come con il gas... è meglio non scherzare, un fusibile in più non crea problemi.
Saluti.
Ezio55
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 10:40:30
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/03/2024 alle 23:53:08

Fusibile da 60 A perchè è il massimo che ti carica il DC-DC? collegato dove? Saluti.
Il DC-DC carica massimo 40A (potrebbe anche 50A ma l'ho limitato), il fusibile è sul cavo nuovo che ho messo per il DC-DC, sul polo positivo della batteria.
In parallelo, sempre sul polo positivo della batteria, va il cavo originale della centralina del camper, con il suo fusibile da 40A.
Poi se uno di questi giorni voglio mettere un inverter valuterò il cavo e il fusibile da mettere, per adesso non ne ho bisogno.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link