CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BMS su Lifepo4 ha preso fuoco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 10:42:25
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/03/2024 alle 07:19:19

Nove o più fusibili dentro una batteria? Una bella resistenza interna... che immagino paghi in caduta di tensione e dissipazione. Nemmeno sulla lifepo4 preferita dai talebani della sicurezza si sono spinti a tanto! Anzi,
vediamo 5 celle in parallelo secco, con 4 che si possono scaricare su una in corto in barba al più evoluto dei BMS. Ma con fattura e garanzia di certo queste cose non succedono!
...
Ma con fattura e garanzia di certo queste cose non succedono!

1500€ spesi bene laughcheeky
Bon cop de falç!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 11:18:10
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2024 alle 08:32:04

ciò che sfugge è che l'eventuale fusibile non mette al riparo da ogni problema... siete troppo convinti che questo accessorio (fusibile) vi pari il sedere in ogni condizione, ma ben sappiamo che così non è.  Un fusibile
crea SEMPRE effetti collaterali, a partire dalla crimparura dei cavi, all'introduzione di resistenze e cadute di tensione che non son certo le benvenute nei nostri impianti.  La storia riporta tantissimi episodi di impianti andati a fuoco pur essendo dotati di apposite protezioni, perchè ben sappiamo che il famigerato fusibile salta SOLO per due motivi: - per corto circuito - per eccessivo prelievo di corrente in funzione della sua portata Sappiamo altrettento bene, ma facciamo sempre finta di dimenticarcelo, e con tutta probabilità è andata così anche per questo singolo caso, che è il surriscaldamento delle parti interessate nel 99% dei casi a creare problemi per tanti motivi che esulano dall'installazione del fusibile stesso.  Ergo, posso avere il fusibile installato, ma la corrente che comunque viene lasciata passare può generare il problema di surriscaldamento sui componenti a valle. Ora qualcuno dirà, eh, metti il fusibile più piccolo così salta... peccato che così facendo vadano a ramengo tutte le favole che ci siamo raccontati sui grandi prelievi che queste batterie dovrebbero concedere. L'unica cosa è quella di utilizzare prodotti di ESTREMA qualità che come ben sapete, con tutta probabilità NON sono disponibili sul mercato per i comuni mortali e comunque vada se anche lo fossero di certo non li trovate su ali e compagnia bella... Dovete mettervelo nella testa prima o poi...
...
"ben sappiamo che il famigerato fusibile salta SOLO per due motivi:
- per corto circuito
- per eccessivo prelievo di corrente in funzione della sua portata"

In realtà la mia unica preoccupazione è che un midival da 50A possa non saltare in caso di corto circuito!
E ho un certo timore anche a fare un test.

Modificato da Alexanto05 il 12/03/2024 alle 11:20:58
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 11:31:13
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 11/03/2024 alle 21:41:04

Io penso che quel BMS si sarebbe bruciato anche in presenza di un fusibile da 50A. Dico questo perché il BMS non interveniva durante le scariche a 50A.
yes
3 su 4 continuano a funzionare senza problemi...era sicuramente un pezzo difettoso, probabilmente non dissipava bene qualche componente. 
Questo tipo di problema non è da vedere come mancato intervento delle protezioni, ma un difetto sfuggito al controllo qualità del prodotto.
Secondo me se il pacco batteria ed il suo BMS hanno fatto un certo numero di cicli, senza dare problemi, si può stare tranquilli.

Le Lifepo4 sono e restano tra le batterie più sicure mai prodotte sino ad oggi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/03/2024 alle 12:16:13
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:07:46
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/03/2024 alle 11:18:10

ben sappiamo che il famigerato fusibile salta SOLO per due motivi:- per corto circuito- per eccessivo prelievo di corrente in funzione della sua portata In realtà la mia unica preoccupazione è che un midival da 50A possa non saltare in caso di corto circuito! E ho un certo timore anche a fare un test.
in caso di corto circuito se non salta è dimensionato male, non vi è altro motivo per cui non debba saltare.

Nel caso in oggetto, non sono comunque convinto sia un problema di corto circuito...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:14:13
In risposta al messaggio di banoyo del 12/03/2024 alle 11:31:13

3 su 4 continuano a funzionare senza problemi...era sicuramente un pezzo difettoso, probabilmente non dissipava bene qualche componente.  Questo tipo di problema non è da vedere come mancato intervento delle protezioni,
ma un difetto sfuggito al controllo qualità del prodotto. Secondo me se il pacco batteria ed il suo BMS hanno fatto un certo numero di cicli, senza dare problemi, si può stare tranquilli. Le Lifepo4 sono e restano tra le batterie più sicure mai prodotte sino ad oggi.
...
non mi trovi molto d'accordo con queso ragionamento; perchè, estremizzo... se dopo un dato numero di cicli ok, decidi tu quanti potranno mai essere, al proseguio ti va a fuoco il mezzo non credo sia una gran consolazione il pensare che "beh, almeno tot. cocli li ha fatti bene"...

In questo caso qualcosa non ha funzionato, c'è poco da fare. Concordo sul fatto che il prodotto possa essere difettoso, ma di lì al richiare di mandare tutto a fuoco no.
Poi è vero che lo scendere a compromessi sulla qualità degli oggetti comprati ha intrinseco minor prestazioni e minor sicurezza.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:18:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 10:40:30

Il DC-DC carica massimo 40A (potrebbe anche 50A ma l'ho limitato), il fusibile è sul cavo nuovo che ho messo per il DC-DC, sul polo positivo della batteria. In parallelo, sempre sul polo positivo della batteria, va il cavo
originale della centralina del camper, con il suo fusibile da 40A. Poi se uno di questi giorni voglio mettere un inverter valuterò il cavo e il fusibile da mettere, per adesso non ne ho bisogno.
...
Ho capito perchè hai messo un fusibile da 60A e ti ringrazio.
Saluti.
Ezio55
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:43:18
In risposta al messaggio di banoyo del 12/03/2024 alle 11:31:13

3 su 4 continuano a funzionare senza problemi...era sicuramente un pezzo difettoso, probabilmente non dissipava bene qualche componente.  Questo tipo di problema non è da vedere come mancato intervento delle protezioni,
ma un difetto sfuggito al controllo qualità del prodotto. Secondo me se il pacco batteria ed il suo BMS hanno fatto un certo numero di cicli, senza dare problemi, si può stare tranquilli. Le Lifepo4 sono e restano tra le batterie più sicure mai prodotte sino ad oggi.
...
Quando dici che gli altri funzionano senza problemi cosa intendi? Che non sono ancora esplosi?
Se prendi la singola batteria e ci colleghi l'alimentatore da 200A che succede?
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 12:53:10
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2024 alle 12:07:46

in caso di corto circuito se non salta è dimensionato male, non vi è altro motivo per cui non debba saltare. Nel caso in oggetto, non sono comunque convinto sia un problema di corto circuito...
Sì, c'è un altro motivo: fusibile farlocco. Purtroppo esistono e mi preoccupa di più quello che l'eventuale difetto di un bms

Nel video si tratta di fusibili senza marca, ma anche comprare fusibili di buona marca e da un fornitore fidato non ti assicura che non sia falsificato (le "supply chain" sono inescrutabili e infiltrate da chissà chi e anche ditte importanti ci cascano, nessuno si ricorda dei problemi con i condensatori di varie schede madri di qualche anno fa?)

Bon cop de falç!
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 13:06:15
In risposta al messaggio di Laikone del 12/03/2024 alle 12:07:46

in caso di corto circuito se non salta è dimensionato male, non vi è altro motivo per cui non debba saltare. Nel caso in oggetto, non sono comunque convinto sia un problema di corto circuito...
I midival non sono garantiti per interrompere corti di più di 2000A.
Resta da capire quanto debba impegnarsi Murphy per avere tale eventualità in camper.
Nds e Victron sembrano non preoccuparsene troppo, lasciando tutto sulle spalle del BMS.
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 13:30:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 12:53:10

Sì, c'è un altro motivo: fusibile farlocco. Purtroppo esistono e mi preoccupa di più quello che l'eventuale difetto di un bms Nel video si tratta di fusibili senza marca, ma anche comprare fusibili di buona marca e
da un fornitore fidato non ti assicura che non sia falsificato (le supply chain sono inescrutabili e infiltrate da chissà chi e anche ditte importanti ci cascano, nessuno si ricorda dei problemi con i condensatori di varie schede madri di qualche anno fa?)  
...
Questa eventualità può essere sterilizzata mettendo due fusibili in serie comprati da canali diversi.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2202
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 14:00:37
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/03/2024 alle 12:43:18

Quando dici che gli altri funzionano senza problemi cosa intendi? Che non sono ancora esplosi? Se prendi la singola batteria e ci colleghi l'alimentatore da 200A che succede?
I 3 pacchi batteria sono ancora in funzione hanno superato i 28 cicli di carica/scarica, i valori che leggo sulle celle singole sono confortati, restano equilibrate.
Non si vedono segni di surriscaldamento ne odori di brucio, in pratica fanno il loro lavoro.

Un test di protezione ai limiti delle correnti lo farò a breve, lo farò su tutti i 3 pacchi ma singolarmente.
Per il quarto pacco aspetto di ricevere il nuovo BMS.
Alla fine avrò la certezza di avere 4 pacchi da 150A rodati, che dividerò con un paio di colleghi camperisti.

Tiziano
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 14:11:22
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/03/2024 alle 13:06:15

I midival non sono garantiti per interrompere corti di più di 2000A. Resta da capire quanto debba impegnarsi Murphy per avere tale eventualità in camper. Nds e Victron sembrano non preoccuparsene troppo, lasciando tutto sulle spalle del BMS.
la scelta potrebbe anche risultare giusta se si ha la certezza di un buon BMS... Loro sanno cosa montano/comprano, come chi compra sui soliti siti sa che non può avere lo stesso prodotto contenuto dentro a prodotti di indiscussa qualità a prezzi che rasentano il ridicolo. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 14:21:27
In risposta al messaggio di Lebowski del 12/03/2024 alle 12:53:10

Sì, c'è un altro motivo: fusibile farlocco. Purtroppo esistono e mi preoccupa di più quello che l'eventuale difetto di un bms Nel video si tratta di fusibili senza marca, ma anche comprare fusibili di buona marca e
da un fornitore fidato non ti assicura che non sia falsificato (le supply chain sono inescrutabili e infiltrate da chissà chi e anche ditte importanti ci cascano, nessuno si ricorda dei problemi con i condensatori di varie schede madri di qualche anno fa?)  
...
non è un problema mio, io non uso prodotti scadenti in nessun contesto che riguarda la sicurezza, nemmeno il fusibile, fermo restando che io di fusibili ne monto in primis il meno possibile proprio per evitare effetti e danni collaterali che spesso sono più frequenti del possibile danno che si vierrebbe a creare (forse mai) utilizzando prodotti intesi come accessori o utenze di qualità.
SimoneG
SimoneG
29/12/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 23:08:14
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 12/03/2024 alle 07:19:19

Nove o più fusibili dentro una batteria? Una bella resistenza interna... che immagino paghi in caduta di tensione e dissipazione. Nemmeno sulla lifepo4 preferita dai talebani della sicurezza si sono spinti a tanto! Anzi,
vediamo 5 celle in parallelo secco, con 4 che si possono scaricare su una in corto in barba al più evoluto dei BMS. Ma con fattura e garanzia di certo queste cose non succedono!
...
Fusibili ben dimensionati per bloccare la scarica "selvaggia" ma per non introdurre resistenze e cadute di tensione. I produttori non mettono fusibili interni perché costerebbero sia in progettazione che in eventuali sostituzioni dato che sarebbe complicato renderli accessibili in sicurezza dall' involucro esterno.. ho deciso di assemblare proprio vedendo come sono costruite le batterie dei migliori produttori nei vari video di smontaggio..
889159981-IMG-20220323-WA0000.jpg

Modificato da SimoneG il 12/03/2024 alle 23:15:13
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 07:55:48
In risposta al messaggio di SimoneG del 12/03/2024 alle 23:08:14

Fusibili ben dimensionati per bloccare la scarica selvaggia ma per non introdurre resistenze e cadute di tensione. I produttori non mettono fusibili interni perché costerebbero sia in progettazione che in eventuali sostituzioni
dato che sarebbe complicato renderli accessibili in sicurezza dall' involucro esterno.. ho deciso di assemblare proprio vedendo come sono costruite le batterie dei migliori produttori nei vari video di smontaggio..
...
Ogni cella ha circa 0,3mOhm di resistenza interna e ce ne aggiungi in serie altrettanti di fusibile.
Hai praticamente raddoppiato la resistenza interna delle celle, e quindi caduta di tensione sotto carico ed efficienza in carica e scarica.
In termini assoluti, parlando di numeri molto piccoli si può soprassedere, in termini relativi è un intervento molto invasivo.
SimoneG
SimoneG
29/12/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 09:42:53
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/03/2024 alle 07:55:48

Ogni cella ha circa 0,3mOhm di resistenza interna e ce ne aggiungi in serie altrettanti di fusibile. Hai praticamente raddoppiato la resistenza interna delle celle, e quindi caduta di tensione sotto carico ed efficienza in carica e scarica. In termini assoluti, parlando di numeri molto piccoli si può soprassedere, in termini relativi è un intervento molto invasivo.
Si indubbiamente, ma per quello che volevo ottenere, e considerando le caratteristiche delle litio sul mantenimento delle tensioni sia al variare della capacità residua che al variare dei carichi, il rapporto costo beneficio punta decisamente sul beneficio! Inoltre ho cercato di recuperare questo aggravio sovradimensionando le barre in rame di connessione e lucidando tutte le parti di contatto.. sono convinto che le perdite del mio setup sono alla fine molto simili a quelle di un montaggio "industriale" senza l' uso di queste accortezze..

Modificato da SimoneG il 13/03/2024 alle 09:46:25
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2202
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:05:00
In risposta al messaggio di SimoneG del 13/03/2024 alle 09:42:53

Si indubbiamente, ma per quello che volevo ottenere, e considerando le caratteristiche delle litio sul mantenimento delle tensioni sia al variare della capacità residua che al variare dei carichi, il rapporto costo beneficio
punta decisamente sul beneficio! Inoltre ho cercato di recuperare questo aggravio sovradimensionando le barre in rame di connessione e lucidando tutte le parti di contatto.. sono convinto che le perdite del mio setup sono alla fine molto simili a quelle di un montaggio industriale senza l' uso di queste accortezze..
...
SimoneG volevo chiederti se per te può avere senso montare un bilanciatore attivo in aggiunta al BMS, quelli a condensatori per intenderci.
In teoria dovrebbe migliorare il bilanciamento delle celle durante le cariche rapide, ma non ho chiaro se vale la pena.
Complimenti x l'assemblaggio, prenderò qualche spunto dalla tua foto.
Grazie
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/03/2024 alle 11:27:12
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5852
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 14:52:50
In risposta al messaggio di banoyo del 13/03/2024 alle 11:05:00

SimoneG volevo chiederti se per te può avere senso montare un bilanciatore attivo in aggiunta al BMS, quelli a condensatori per intenderci. In teoria dovrebbe migliorare il bilanciamento delle celle durante le cariche rapide, ma non ho chiaro se vale la pena. Complimenti x l'assemblaggio, prenderò qualche spunto dalla tua foto. Grazie
Il bilanciamento attivo è sempre la soluzione consigliata rispetto a quello passivo. Solitamente si usa bilanciare nella fase superiore ovvero quasi a termine carica (SOC >95%) così da avere quasi lo stesso SOC a carica completa; viceversa succede con il bilanciamento nella fase inferiore (scarica).
La corrente di bilanciamento dipende da diversi fattori: sbilanciamento celle, capacità del pacco batteria, utilizzo dell'accumulo, tempo a disposizione per il bilanciamento celle, C-rate di carica.
Sicuramente va bene mettere un bilanciatore attivo, ma bisogna vedere la corrente di bilanciamento. La soluzione a condensatori, spero multipla, è quella più comune... Poi vi è quella a trasformatore, induttore o con circuiti di potenza. Personalmente adotterei una soluzione a condensatori multipla o a trasformatore (ce ne sono su amz..); il bilanciamento non è sempre necessario se il delta di tensione tra celle è entro i 10 mV.
Esempio sulle BEV, che sia tecnologia NMC o LFP, il bilanciamento di tipo attivo viene fatto in carica (nel caso della mia BEV con SOC da cdb >99%, reale del 94%) e la potenza di carica viene limitata man mano. La durata dipende da fattori detti sopra, alcune volte impiega 15 minuti altre volte anche 2 ore (dopo alcune cariche fast e senza aver fatto da giorni bilanciamenti) però se la corrente di bilanciamento fosse bassa ci vorrebbe molto più tempo. Per dire sulla mia BEV ora il delta max completamente carica è di 24 mV mentre quando quasi è scarica è circa 6-8 mV.

Per il BMS parlano bene del JK-B2A8S20P (modello da 200 A, comprende anche bilanciamento attivo da 1 o 2 A e in caso di necessità prevede la gestione del riscaldamento del pacco batteria con resistenze ausiliarie a parte da 100-200W).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2202
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 15:29:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2024 alle 14:52:50

Il bilanciamento attivo è sempre la soluzione consigliata rispetto a quello passivo. Solitamente si usa bilanciare nella fase superiore ovvero quasi a termine carica (SOC >95%) così da avere quasi lo stesso SOC a carica
completa; viceversa succede con il bilanciamento nella fase inferiore (scarica). La corrente di bilanciamento dipende da diversi fattori: sbilanciamento celle, capacità del pacco batteria, utilizzo dell'accumulo, tempo a disposizione per il bilanciamento celle, C-rate di carica. Sicuramente va bene mettere un bilanciatore attivo, ma bisogna vedere la corrente di bilanciamento. La soluzione a condensatori, spero multipla, è quella più comune... Poi vi è quella a trasformatore, induttore o con circuiti di potenza. Personalmente adotterei una soluzione a condensatori multipla o a trasformatore (ce ne sono su amz..); il bilanciamento non è sempre necessario se il delta di tensione tra celle è entro i 10 mV. Esempio sulle BEV, che sia tecnologia NMC o LFP, il bilanciamento di tipo attivo viene fatto in carica (nel caso della mia BEV con SOC da cdb >99%, reale del 94%) e la potenza di carica viene limitata man mano. La durata dipende da fattori detti sopra, alcune volte impiega 15 minuti altre volte anche 2 ore (dopo alcune cariche fast e senza aver fatto da giorni bilanciamenti) però se la corrente di bilanciamento fosse bassa ci vorrebbe molto più tempo. Per dire sulla mia BEV ora il delta max completamente carica è di 24 mV mentre quando quasi è scarica è circa 6-8 mV. Per il BMS parlano bene del JK-B2A8S20P (modello da 200 A, comprende anche bilanciamento attivo da 1 o 2 A e in caso di necessità prevede la gestione del riscaldamento del pacco batteria con resistenze ausiliarie a parte da 100-200W).
...
Grazie della spiegazione dettagliata, mi chiarisce alcuni dubbi yes
Tiziano
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1510
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 19:45:58
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/03/2024 alle 14:52:50

Il bilanciamento attivo è sempre la soluzione consigliata rispetto a quello passivo. Solitamente si usa bilanciare nella fase superiore ovvero quasi a termine carica (SOC >95%) così da avere quasi lo stesso SOC a carica
completa; viceversa succede con il bilanciamento nella fase inferiore (scarica). La corrente di bilanciamento dipende da diversi fattori: sbilanciamento celle, capacità del pacco batteria, utilizzo dell'accumulo, tempo a disposizione per il bilanciamento celle, C-rate di carica. Sicuramente va bene mettere un bilanciatore attivo, ma bisogna vedere la corrente di bilanciamento. La soluzione a condensatori, spero multipla, è quella più comune... Poi vi è quella a trasformatore, induttore o con circuiti di potenza. Personalmente adotterei una soluzione a condensatori multipla o a trasformatore (ce ne sono su amz..); il bilanciamento non è sempre necessario se il delta di tensione tra celle è entro i 10 mV. Esempio sulle BEV, che sia tecnologia NMC o LFP, il bilanciamento di tipo attivo viene fatto in carica (nel caso della mia BEV con SOC da cdb >99%, reale del 94%) e la potenza di carica viene limitata man mano. La durata dipende da fattori detti sopra, alcune volte impiega 15 minuti altre volte anche 2 ore (dopo alcune cariche fast e senza aver fatto da giorni bilanciamenti) però se la corrente di bilanciamento fosse bassa ci vorrebbe molto più tempo. Per dire sulla mia BEV ora il delta max completamente carica è di 24 mV mentre quando quasi è scarica è circa 6-8 mV. Per il BMS parlano bene del JK-B2A8S20P (modello da 200 A, comprende anche bilanciamento attivo da 1 o 2 A e in caso di necessità prevede la gestione del riscaldamento del pacco batteria con resistenze ausiliarie a parte da 100-200W).
...
Per il BMS parlano bene del JK-B2A8S20P (modello da 200 A, comprende anche bilanciamento attivo da 1 o 2 A e in caso di necessità prevede la gestione del riscaldamento del pacco batteria con resistenze ausiliarie a parte da 100-200W).

È quello che ho messo io, ma ho preso la versione senza uscita riscaldamento (dalle mie parti il clima è mite e la batteria è vicino alla truma, poi dicono che l'algoritmo per i riscaldatori non è il massimo: invece di scaldare solo quando c'è corrente di carica, scalda prendendo gil A dalla batteria, ci sia o no corrente di carica, magari con un aggiornamento del firware si risolve).
Per adesso, e tocco ferro, funziona bene  permette regolare tutti i parametri di carica/scarica e bilanciamento.

imatge(83).png

Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link