In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 14:30:36Se lo hai montato correttamente, cioè in serie e solo lui sul morsetto negativo della batteria, non ci sono dubbi...quei 690mA li assorbe la batteria.
'Giorno. Per chi lo possiede - visto che l'ho appena montato - non capisco perché in pieno sole, con i pannelli al minimo della carica e batteria al 100%, il display mi segna 0,7A in ingresso. Per logica dovrebbe segnare 0A. Giusto?
In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 14:30:36Hai calibrato la corrente 0 (zero)?
'Giorno. Per chi lo possiede - visto che l'ho appena montato - non capisco perché in pieno sole, con i pannelli al minimo della carica e batteria al 100%, il display mi segna 0,7A in ingresso. Per logica dovrebbe segnare 0A. Giusto?
In risposta al messaggio di banoyo del 17/05/2025 alle 17:46:13Hai ragione. È la corrente di mantenimento. Ho una nds agm. Ho fatto anche l azzeramento staccando i negativi sull ingresso dello shunt . Era comunque a zero.
Se lo hai montato correttamente, cioè in serie e solo lui sul morsetto negativo della batteria, non ci sono dubbi...quei 690mA li assorbe la batteria. Che batteria hai?
In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 18:28:28La calibrazione della corrente 0 non si fa staccando i negativi.
Hai ragione. È la corrente di mantenimento. Ho una nds agm. Ho fatto anche l azzeramento staccando i negativi sull ingresso dello shunt . Era comunque a zero.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 23:23:10Ciao Ciro.
La calibrazione della corrente 0 non si fa staccando i negativi. Devi accertarti di aver staccato o disattivato tutti i carichi ed i caricatori, al polo positivo della batteria dev'esserci collegato il solo cavetto che alimentail BMV, a quel punto vai nelle impostazioni del dispositivo in VictronConnect e fai tap sull'ultima voce in basso che e' per l'appunto Calibrare, successivamente puoi ricollegare tutto. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 18/05/2025 alle 08:30:31Appunto, non avendo tu alcuna certezza che il monitor sia correttamente "tarato" ti suggerisco di fare la calibrazione della corrente 0 prima possibile.
Ciao Ciro. Ti riporto quanto letto sul manuale.
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2025 alle 10:45:30Come ti dicevo ho fatto l operazione come da disegno staccando i negativi sul lato shunt degli ingressi/uscite. Risultato è 0A. Riflettendo ho capito come diceva banoyo che trattasi di corrente in fase di mantenimento che entrava in batteria dai pannelli solari. Tu cosa ne pensi?
Appunto, non avendo tu alcuna certezza che il monitor sia correttamente tarato ti suggerisco di fare la calibrazione della corrente 0 prima possibile. Al suo primo collegamento poteva esserci una corrente minima, magaridi pochi mA non rilevata. Ti suggerisco inoltre di procedere con tale operazione anche in futuro. i tempi non sono preventivabili ma posso assicurarti che anche il BMV e soggetto al mancato rilevamento di piccolissime correnti, le quali, nel tempo si sommano fino a riportare una sostanziosa discrepanza, un po' come avviene per la gran parte dei BMS in circolazione, solo che per quest'ultimi, il mancato rilevamento delle bassissime correnti e' molto più frequente. Nella foto da te postata si legge chiaramente: La calibrazione della corrente 0 non è (QUASI) mai necessaria nel tuo caso stai rilevando un problema ed avere un punto di partenza netto con la certezza che non stia circolando alcuna corrente e' la prima operazione da fare e lo si fa staccando tutti i cavi collegati al morsetto To System Minus dello Shunt, proprio come riportato nella figura postata dal manuale. Ciro.
In risposta al messaggio di time69 del 18/05/2025 alle 13:50:56Concordo con Tiziano, anch'io vedo tale corrente anche in tarda serata ma comunque con ancora luce, sono magari solo 7-8 Watt che comunque arrivano ancora dai pannelli.
Come ti dicevo ho fatto l operazione come da disegno staccando i negativi sul lato shunt degli ingressi/uscite. Risultato è 0A. Riflettendo ho capito come diceva banoyo che trattasi di corrente in fase di mantenimento che entrava in batteria dai pannelli solari. Tu cosa ne pensi?