CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BMV Victron 712

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 14:30:36
'Giorno.
Per chi lo possiede - visto che l'ho appena montato - non capisco perché in pieno sole, con i pannelli al minimo della carica e batteria al 100%, il display mi segna 0,7A in ingresso. 
Per logica dovrebbe segnare 0A. Giusto?
IMG_3632(1).png
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2196
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 14:30:36

'Giorno. Per chi lo possiede - visto che l'ho appena montato - non capisco perché in pieno sole, con i pannelli al minimo della carica e batteria al 100%, il display mi segna 0,7A in ingresso.  Per logica dovrebbe segnare 0A. Giusto?
Se lo hai montato correttamente, cioè in serie e solo lui sul morsetto negativo della batteria, non ci sono dubbi...quei 690mA li assorbe la batteria.
Che batteria hai?
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:05:30
In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 14:30:36

'Giorno. Per chi lo possiede - visto che l'ho appena montato - non capisco perché in pieno sole, con i pannelli al minimo della carica e batteria al 100%, il display mi segna 0,7A in ingresso.  Per logica dovrebbe segnare 0A. Giusto?
Hai calibrato la corrente 0 (zero)?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 18:28:28
In risposta al messaggio di banoyo del 17/05/2025 alle 17:46:13

Se lo hai montato correttamente, cioè in serie e solo lui sul morsetto negativo della batteria, non ci sono dubbi...quei 690mA li assorbe la batteria. Che batteria hai?
Hai ragione. È la corrente di mantenimento. Ho una nds agm. Ho fatto anche l azzeramento staccando i negativi sull ingresso dello shunt . Era comunque a zero. 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 23:23:10
In risposta al messaggio di time69 del 17/05/2025 alle 18:28:28

Hai ragione. È la corrente di mantenimento. Ho una nds agm. Ho fatto anche l azzeramento staccando i negativi sull ingresso dello shunt . Era comunque a zero.   
La calibrazione della corrente 0 non si fa staccando i negativi.

Devi accertarti di aver staccato o disattivato tutti i carichi ed i caricatori, al polo positivo della batteria dev'esserci collegato il solo cavetto che alimenta il BMV, a quel punto vai nelle impostazioni del dispositivo in VictronConnect e fai tap sull'ultima voce in basso che e' per l'appunto "Calibrare", successivamente puoi ricollegare tutto.

IMG_2256.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 17/05/2025 alle 23:23:46
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 08:30:31
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 23:23:10

La calibrazione della corrente 0 non si fa staccando i negativi. Devi accertarti di aver staccato o disattivato tutti i carichi ed i caricatori, al polo positivo della batteria dev'esserci collegato il solo cavetto che alimenta
il BMV, a quel punto vai nelle impostazioni del dispositivo in VictronConnect e fai tap sull'ultima voce in basso che e' per l'appunto Calibrare, successivamente puoi ricollegare tutto. Ciro.
...
Ciao Ciro.
Ti riporto quanto letto sul manuale.
IMG_3637(1).jpeg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 10:45:30
In risposta al messaggio di time69 del 18/05/2025 alle 08:30:31

Ciao Ciro. Ti riporto quanto letto sul manuale.
Appunto, non avendo tu alcuna certezza che il monitor sia correttamente "tarato" ti suggerisco di fare la calibrazione della corrente 0 prima possibile.

Al suo primo collegamento poteva esserci una corrente minima, magari di pochi mA non rilevata.

Ti suggerisco inoltre di procedere con tale operazione anche in futuro. i tempi non sono preventivabili ma posso assicurarti che anche il BMV e soggetto al mancato rilevamento di piccolissime correnti, le quali, nel tempo si sommano fino a riportare una sostanziosa discrepanza, un po' come avviene per la gran parte dei BMS in circolazione, solo che per quest'ultimi, il mancato rilevamento delle bassissime correnti e' molto più frequente.

Nella foto da te postata si legge chiaramente:

"La calibrazione della corrente 0 non è (QUASI) mai necessaria" nel tuo caso stai rilevando un problema ed avere un punto di partenza netto con la certezza che non stia circolando alcuna corrente e' la prima operazione da fare e lo si fa staccando tutti i cavi collegati al morsetto  To System Minus dello Shunt, proprio come riportato nella figura postata dal manuale.

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/05/2025 alle 10:54:42
17
time69
time69
07/12/2008 358
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 13:50:56
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2025 alle 10:45:30

Appunto, non avendo tu alcuna certezza che il monitor sia correttamente tarato ti suggerisco di fare la calibrazione della corrente 0 prima possibile. Al suo primo collegamento poteva esserci una corrente minima, magari
di pochi mA non rilevata. Ti suggerisco inoltre di procedere con tale operazione anche in futuro. i tempi non sono preventivabili ma posso assicurarti che anche il BMV e soggetto al mancato rilevamento di piccolissime correnti, le quali, nel tempo si sommano fino a riportare una sostanziosa discrepanza, un po' come avviene per la gran parte dei BMS in circolazione, solo che per quest'ultimi, il mancato rilevamento delle bassissime correnti e' molto più frequente. Nella foto da te postata si legge chiaramente: La calibrazione della corrente 0 non è (QUASI) mai necessaria nel tuo caso stai rilevando un problema ed avere un punto di partenza netto con la certezza che non stia circolando alcuna corrente e' la prima operazione da fare e lo si fa staccando tutti i cavi collegati al morsetto To System Minus dello Shunt, proprio come riportato nella figura postata dal manuale. Ciro.
...
Come ti dicevo ho fatto l operazione come da disegno staccando i negativi sul lato shunt degli ingressi/uscite. Risultato è 0A. Riflettendo ho capito come diceva banoyo che trattasi di corrente in fase di mantenimento che entrava in batteria dai pannelli solari. Tu cosa ne pensi?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 14:10:00
In risposta al messaggio di time69 del 18/05/2025 alle 13:50:56

Come ti dicevo ho fatto l operazione come da disegno staccando i negativi sul lato shunt degli ingressi/uscite. Risultato è 0A. Riflettendo ho capito come diceva banoyo che trattasi di corrente in fase di mantenimento che entrava in batteria dai pannelli solari. Tu cosa ne pensi?
Concordo con Tiziano, anch'io vedo tale corrente anche in tarda serata ma comunque con ancora luce, sono magari solo 7-8 Watt che comunque arrivano ancora dai pannelli.

Comunque, se hai staccato i negativi e calibrato lo 0 allo Shunt dovresti già avere una lettura più corretta della corrente sia in entrata che in uscita.

Naturalmente piccoli assorbimenti li avrai sempre, tutti i dispositivi necessitano di un minimo di energia per il loro funzionamento, a cominciare dallo stesso BMV o dal BMS, dal regolatore di carica solare e quant'altro, pensa che nel mio camper ho di base un'assorbimento variabile tra gli 800 ed i 1200mA, non fosse per il frigo a compressore  che innalza tale assorbimento per il suo continuo funzionamento H24 quei piccoli assorbimenti rischierebbero di non essere rilevati né dallo SmartShunt né dagli BMS.

Proprio poco fa è partito il compressore del frigo e puoi vedere nonostante il camper sia quasi del tutto all’ombra, l’energia che transita da e verso le batterie. 

IMG_2257.png

Ciro.

Modificato da Szopen il 18/05/2025 alle 14:14:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link