http://cgi.ebay.it/BOBINA-STRIS...
aldilà del costo, vanno bene questi tipi di led o surriscaldano in fretta ect.ect. magari qualcuno li ha già comprati? attendo consigli prima di acquistarla. salute a tutti ciaoooooooooo Salvatorequote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 18/01/2011 16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggevo in un altro topic che ad un faretto led viene richiesto circa 130 lumen, se ricordo bene. Un punto, in pratica. Questi ti danno 90 lumen al metro. Fai te. Secondo me servono per dare luce d'ambiente, nulla di più.
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 18/01/2011 16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Come elettrauto io sono dallo zero all'uno.Pero' ero fissato con le strisce a led adesive e,in tre fiere di elettronica,ho sostituito ogni fonte luminosa del camper con quelle strisce,sia bianche fredde che blu notte.Sono passati due anni e funzionano benissimo.Ultimamente ho sentito dei commenti sulla loro vulnerabiltà a tensioni sopra i 12v che ne provocano una riduzione di durata.I miei non scaldano assolutamente e sono attaccati direttamente alla parete tramite il relativo adesivo 3M.Ciao.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/01/2011 20:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> interessante! che led sono? SMD5050 o SMD3528?
quote:Risposta al messaggio di pd211 inserito in data 18/01/2011 21:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi ripeto,in meccanica qualche cosa conosco,ma elettronica poco.Comunque ho portato varie volte mio figlio(appassionato ma solo tredicenne)alle fiere dell'elettronica e lì, varie bancarelle, le hanno in esposizione accese e puoi capire la luminosità che hanno.Puoi comprarne quante ne vuoi,sono strisce adesive divisibili ogni 3 led in bobine di 5 metri,di varie potenze e di colori bianco caldo e freddo,blu,verde e rosso.Ci sono per interni,per esterni e subacquee.Al taglio hanno i poli + e -,basta saldarci sopra i due fili corrispondenti e appiccicare dove si vuole.Ho visto promozioni di una bobina per 50 euro,comunque il prezzo varia da 15 a 30 euro al metro.
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 18/01/2011 23:18:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai come credi, ma secondo me secondo i dati che hai indicato al massimo ci fai dell'illuminazione decorativa, ma non avere la pretesa di illuminare davvero. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Giaky inserito in data 19/01/2011 13:24:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, confermo tutto: ho acquistato tramite Ebay 5m di led 5050 ad Honk Kong (38 euro compresa sped) e devo dire che si sono rivelati davvero "troppo" luminosi![:)] Visto il successo dei primi esperimenti alla fine ho "leddizzato" quasi tutti gli interni. Faccio presente che già precedentemente avevo preso dei faretti led, ma con scarso successo
quote:Risposta al messaggio di Dream One inserito in data 19/01/2011 15:22:39 Preciso l'unica vera unità di misura per calcolare l'efficenza luminosa del led è il LUX e non tanto il lumen>> Il problema è che non si trova quasi mai l'indicazione in LUX. Anche sul sito del colosso Osram ci sono sempre indicati i lumen nelle specifiche tecniche.
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 18/01/2011 20:44:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora Stralis, ci stai dicendo che hai installato le strisce led semplicemente incollandole al soffitto (non a un supporto metallico per dissipare il calore) e senza nessun regolatore di tensione? Ma allora quante menate si dicono qui sul forum? Sono in procinto d'installazione anch'io e chiedendo ad un amico elettronico mi ha detto anche lui di non mettere niente, oppure al massimo un fusibile. Ciao Franco.id="size3">
quote:Risposta al messaggio di francomar inserito in data 19/01/2011 20:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto fuori dai denti, anche un mio amico mega elettronico m'ha detto la stessa cosa (mi disse:" ....ma che menate ti fai?"). Lo sponsor principale di questa tesi sappiamo tutti chi è, ma penso che un fondamento di verità ci deve pur essere, anche se penso che ridurre la vita dai led da 50000 ore a 6000 ore, su un camper, ci può anche stare, se con le strisce si risparmia mediamente il 700%! Comunque, a scanso di equivoci, sto valutando di mettere un regolatore che si autoesclude quando sono solo a batterie (non in moto e non con 220V allacciata).