In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/11/2017 alle 19:39:56non penso che il tuo body abbia un processore talmente intelligente da staccare o attaccare su logica di assorbimento una ucita ,molto più probabile ci sia qualche fusibile bruciato e qualche componente interno al body che si sia leso per il troppo assorbimento sulla uscita delle luci... prova a staccare la batteria per 10 minuti per vedere se si resetta il tutto o in alternativa rifai una diagnosi e vedi che dice...
Laika EV 709 su Ducato X290 . Mesi fa ho installato le luci DRL previste come opzional da Laika e fabbricate da Hella. Semplicissimo, gli spinotti sono già presenti ed alimenti, è stato un gioco, funzionano perfettamente.Qualche giorno fa decido di installare il Tpms e derivo l’alimentazione da un fusibile nella plancia sotto il volante: il TPMS funziona ma le luci DRL smettono di funzionare. Penso di essermi appoggiato ad un fusibile dedicato ad utenze delicate e scelgo una derivazione diversa: adesso funziona tutto! Contento, faccio qualche chilometro di prova ed al rientro mi accorgo che le luci diurne non vanno più. Stacco allora la connessione al Tpms e ripristino la situazione originale ma le DRL non ne vogliono più sapere di funzionare. Mi connetto con AlfaOBD al body del Ducato e scopro due codici di errore: B11A1 Luci diurne (DRL) destra cortocircuito a +V/circuito aperto B11A0 Luci diurne (DRL) sinistra cortocircuito a +V/circuito aperto Cancello gli errori ma le DRL non vanno! Non arriva corrente ai connettori. Temo che il body si sia offeso per un prelievo non autorizzato di corrente (quello del TMPS, misurato circa 0,2A soltanto…) ed abbia chiuso l’alimentazione alla DRL. Avete qualche suggerimento oltre a quello di andare in Fiat a fare controllare ? DAVIDE
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/11/2017 alle 12:08:18grazie del suggerimento Immortale!
non penso che il tuo body abbia un processore talmente intelligente da staccare o attaccare su logica di assorbimento una ucita ,molto più probabile ci sia qualche fusibile bruciato e qualche componente interno al body chesi sia leso per il troppo assorbimento sulla uscita delle luci... prova a staccare la batteria per 10 minuti per vedere se si resetta il tutto o in alternativa rifai una diagnosi e vedi che dice...
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/11/2017 alle 12:17:59essendo rimasto a piedi per colpa della centralina ecu motore bruciata all'improvviso su renault master ... mi sono dovuto acculturare sul tema
grazie del suggerimento Immortale!
In risposta al messaggio di Pascia2 del 05/11/2017 alle 19:39:56Ciao Davide, anzi Hola !!
Laika EV 709 su Ducato X290 . Mesi fa ho installato le luci DRL previste come opzional da Laika e fabbricate da Hella. Semplicissimo, gli spinotti sono già presenti ed alimenti, è stato un gioco, funzionano perfettamente.Qualche giorno fa decido di installare il Tpms e derivo l’alimentazione da un fusibile nella plancia sotto il volante: il TPMS funziona ma le luci DRL smettono di funzionare. Penso di essermi appoggiato ad un fusibile dedicato ad utenze delicate e scelgo una derivazione diversa: adesso funziona tutto! Contento, faccio qualche chilometro di prova ed al rientro mi accorgo che le luci diurne non vanno più. Stacco allora la connessione al Tpms e ripristino la situazione originale ma le DRL non ne vogliono più sapere di funzionare. Mi connetto con AlfaOBD al body del Ducato e scopro due codici di errore: B11A1 Luci diurne (DRL) destra cortocircuito a +V/circuito aperto B11A0 Luci diurne (DRL) sinistra cortocircuito a +V/circuito aperto Cancello gli errori ma le DRL non vanno! Non arriva corrente ai connettori. Temo che il body si sia offeso per un prelievo non autorizzato di corrente (quello del TMPS, misurato circa 0,2A soltanto…) ed abbia chiuso l’alimentazione alla DRL. Avete qualche suggerimento oltre a quello di andare in Fiat a fare controllare ? DAVIDE
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/11/2017 alle 07:12:17Buen dia Emiliano!
Ciao Davide, anzi Hola !! visto che ormai sei attrezzato prova a entrare nel bc e cerca la voce delle drl, se nn ricordo male ti da la possibilità di controllarle, in questo modo se funzionano escludi già la parte si problemi a fusibili, luci ecc Buona giornata. Emiliano
In risposta al messaggio di scubidu del 07/11/2017 alle 10:09:48giusto: è la prima prova che ho fatto, accese separatamente collegate direttamente ad una batteria esterna funzionano.
le luci staccate provate separatamente funzionano? non e che siano andate in corto e il body vede il sovracarico?
In risposta al messaggio di Nippon K del 07/11/2017 alle 16:08:21è un'ipotesi giusta ma in pratica manca una cosa, il fusibile.
Da quello che hai scritto a mio avviso hai un fusibile bruciato, presumo che quando dal pc invii il controllo delle drl il bc manda tensione alla lampadina, leggendo un assorbimento considera ok la lampadina, non leggendoassorbimento ti darà un allarme. Quindi avendo il codice errore non avrai tensione, cerca il fusibile... purtroppo non so dove sia e nn posso aiutarti da qui....
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2017 alle 18:36:57Lo stacco batteria che mi hai suggerito lo farò domani finora non sono potuto riandare al camper.
ma hai provato come ti ho suggerito a staccare la BM per 10 minuti? se si e non hai risolto mi pare strano si possa bruciare qualche componente all'interno del body per un assorbimento di 0,2 a molto probabile che si siascodificata quella uscita dal body e necessita di ricodifica ,certo che anche tu a giocare in quel modo con le uscite della centralina senza schema ... ma il mezzo è ancora in garanzia ?perchè in fiat se non risolvono con un reset e ricodifica ti cambiano l'intero boby ..
In risposta al messaggio di Pascia2 del 07/11/2017 alle 17:45:29Mi sembra molto strano che non abbia un fusibile e che sia diretto sul bc, questo significherebbe che in caso di corto circuito ti danneggerebbe il bc...
è un'ipotesi giusta ma in pratica manca una cosa, il fusibile. Da quanto mi risulta le DRL non hanno fusibile e sono comandate dal body in persona
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/11/2017 alle 05:58:16no, all'incontrario: il BC si accorge se qualcosa non va e taglia l'alimentazione alle DRL.
Mi sembra molto strano che non abbia un fusibile e che sia diretto sul bc, questo significherebbe che in caso di corto circuito ti danneggerebbe il bc... Emiliano
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2017 alle 18:36:57Immortale!! Ti devo una pizza ed una birra per lo meno, grazie!!
ma hai provato come ti ho suggerito a staccare la BM per 10 minuti? se si e non hai risolto mi pare strano si possa bruciare qualche componente all'interno del body per un assorbimento di 0,2 a molto probabile che si siascodificata quella uscita dal body e necessita di ricodifica ,certo che anche tu a giocare in quel modo con le uscite della centralina senza schema ... ma il mezzo è ancora in garanzia ?perchè in fiat se non risolvono con un reset e ricodifica ti cambiano l'intero boby ..
In risposta al messaggio di Nippon K del 08/11/2017 alle 16:23:45ciao Emiliano
Ottimo che ora vadano e da sapere questo possibile problema, anche se (perdonami ma anche io sono come San tommaso) non mi sembra possibile che non abbia una protezione. In caso di cortocircuito se le drl sono dirette albc c'è poco da accorgersi e togliere tensione... Non è una cosa che sta possibile, un sistema di protezione deve averlo per forza, qualsiasi impianto elettrico anche a basso voltaggio deve essere protetto. Ripeto, scusami se non concordo su questa tua affermazione, se veramente fosse così un fusibile sarà dentro nel bc a questo punto... Cmq secondo me bisognerà informarsi bene. Emiliano
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/11/2017 alle 16:12:20bene ,mi fa piacere hai risolto ...
Immortale!! Ti devo una pizza ed una birra per lo meno, grazie!! Ho staccato la batteria per 15 minuti: le DRL sono tornate a funzionare. Nel frattempo ho collegato il TPMS direttamente alla batteria, lo piloto con un interruttoread hoc, non l'ho messo sottoquadro. E' quasi da non credere che il Bodycomputer sia così suscettibile ma questo è quanto. Grazie ancora per il prezioso suggerimento, da tenere a memoria per il futuro.