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mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 29/08/2013 alle: 23:52:34
salve a tutti, sono da poco camperista(se cosi' si puo' dire) ho comprato per una prima esperienza un ci 590 del 87, mi sono messo pian pianino nell'arco di questi mesi a ridargli una decente abitabilita' e lo verniciato esternamente. e io e la mia famiglia abbiamo fatto 15 gg questo mese in giro ed e' stata una ottima esperienza. volevo sapere se e' possibile aiutarmi, ho letto tutti i forum sul boiler jolly 12, ho provato ad accenderlo ma niente da fare. il mezzo e' stato 4 anni fermo e immagino che e' probabile si debba smontare e pulirlo da cima a fondo. la mia domanda e' che il mio boiler a differenza del jolly, esteticamente sono uguali ma il mio non porta la scatola dove c'e' attaccato dei comandi a distanza ma ha una ruota dove ci sono le varie gradazioni e l'aggeggio per accenderlo. e' una versione piu vecchia oppure e' un altra marca. grazie dell'eventuale aiuto. tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 00:38:12
quella è una versione totalmente manuale/meccanica dell'Ati jolly boilr , la valvola di comando gas è la stessa che veniva utilizzata sui boiler domestici di casa , tutto sommato devo dire che sei fortunato perchè se fosse stato un modello elettro/elettronico non troveresti nessun ricambio mentre con quella versione hai decisamente + possibilità dovrebbe essere questo : dammi conferma ed eventualmente ti spiego passo passo come accedere all'ugello per pulirlo ma prima dovresti dirmi come te la cavi in manualità Mario

Modificato da ecostar il 30/08/2013 alle 00:53:10
12
mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 00:50:38
si e' questo, grazie x l'interessamento. sai come devo iniziare la pulizia.saluti tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 00:56:53
ok ma prima dovresti dirmi con la massima sincerità come te la cavi in manualità e se conosci alcuni termini tecnici e componenti gas , ti ricordo che eventualmente opererai con della componentistica gas abbastanza delicata e datata Mario
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 09:48:30
dire che sono bravissimo sarei disonesto, certo il camper aveva delle forti infiltrazioni e da solo ho rifatto il tetto la mansarda e il posteriore. ora stiamo parlando di gas,e' diverso da un pezzo di legno che lo fai piu' corto non succede niente, ma peso che c'e' la posso fare ovviamente dove ci sono gli attacchi gas va sostituito i vari gommini o altro. spero, poi che mi possa dare una dritta come fare. e' ovvio che se non riesco il camper lo porto in assistenza. saluti tonino
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 10:54:24
buon giorno Tonino , vediamo se riusciamo a far rinascere quel boiler operazione 1 con bombola chiusa svita e togli il cappuccio frontale del riduttore di pressione che vedi a sx della manopola nera frontale numerata , all'interno vedrai una vite a taglio , controlla se quella vite è girata tutta a DX "senso orario" , sicuramente sara già tutta girata ma controlla ugualmente operazione 2 con bombola chiusa gira la manopola piccola superiore SX nera sull'asterisco di accensione e premila tenendola premuta , con manopola premuta fai scoccare la scintilla attraverso l'accenditore manuale a DX della manopola nera numerata , in contemporanea attraverso lo spioncino inferiore controlla che la scintilla avvenga regolarmente operazione 3 con bombola chiusa scollega il filo sull'accenditore piezzo manuale poi scollega il tubo gas piccolo sulla valvola gas che vedi a DX della stessa valvola gas , quello è il tubo che porta gas alla fiammella pilota operazione 3 ora apri la bombola poi posiziona la manopola grande numerata sul nuomero 2 o 3 , riposiziona la manopola piccola nera SX superiore sull'asterisco di accensione e premila tenendola premuta , in contemporanea controlla se dal raccordo dove hai tolto il tubicino gas della pilota esce gas , inizialmente uscirà aria e dopo pochi secondi uscirà gas , appena senti odore di gas lascia la manopola nera che tenevi premuta e il gas si ferma poi chiudi la bombola per il momento mi fermo quì ma fammi sapere l'esito di queste operazioni poi procediamo con un'altra puntata , dovresti farmi sapere se l'ingresso dei 2 tubi gas + termocoppia verso il sotto del boiler sono chiusi sigillati e ci sia un vetrino di controllo e visione fiamma oppure se il tutto è aperto , questo è fondamentale saperlo Mario
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 13:32:37
ciao, il puccio o l'aggeggio che e' a sx della tua foto il mio non lo porta, dopo ti faccio una foto del mio e ragioniamo meglio. ringrazio sempre per la disponibilita' saluti tonino
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mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 14:02:18
ecco le foto. ciao tonino
12
mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 14:04:06
tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 18:23:56
ok quello che che manca è il riduttore di pressione posto a SX della valvola gas ma non importa perchè successivamente lo avremmo eliminato , quel riduttore serviva solo per il mercato tedesco perchè loro utilizzavano il GPL con pressione di 50 mbar mentre la valvola gas era tarata per 30 mbar , 30 mbar è la pressione di utilizzo che da sempre è in vigore in Italia , ora anche la Germania si è adeguata utilizzando i classici 30 mbar , quindi se quel riduttore non c'è è decisamente meglio e un adattamento in mano da eseguire quando sei pronto procediamo per la prossima puntata ma prima rispondi alle domande finali del mio precedente post altrimenti siamo bloccati [:)] Mario
12
mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 18:44:41
ho fatto come dici tu, la scintilla c'e',ho svitato il tubicino a dx esce il gas premendo il coso nero, poi ho riavvitato bene e per fare una prova ho riaperto il gas per sentire se ci fosse una perdita,ho attaccato il filo per la scintilla e dopo per prova li ho schiacciati tutte e due, mario il boiler si e' acceso c'era la fiammella nel coso di vetro. poi ho posizionato il coso nero sul sinbolo rotondo la fiammella si e' spenta e ho chiuso il gas. comunque rimango in attesa delle tue cordiali risposte x fargli una buona pulita. grazie ciao tonino
12
mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 18:50:33
ho fatto come dici tu, la scintilla c'e',ho svitato il tubicino a dx esce il gas premendo il coso nero, poi ho riavvitato bene e per fare una prova ho riaperto il gas per sentire se ci fosse una perdita,ho attaccato il filo per la scintilla e dopo per prova li ho schiacciati tutte e due, mario il boiler si e' acceso c'era la fiammella nel coso di vetro. poi ho posizionato il coso nero sul sinbolo rotondo la fiammella si e' spenta e ho chiuso il gas. comunque rimango in attesa delle tue cordiali risposte x fargli una buona pulita. grazie ciao tonino
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Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 30/08/2013 alle: 19:58:48
[:)]
quote:Risposta al messaggio di mastro angelo inserito in data 30/08/2013  18:50:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Tonino,guarda che di Mario ( Ecostar) ce nè UNO SOLO [:D] Sei capitato in mani sicure + che buone. ciao Orbi e torbis [:)][;)] Anto15 Perchè per come e come mai?
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 20:05:23
perfetto , l'eventuale pulizia lasciamola per ultima , ora dobbiamo accertarsi che la fiammella pilota rimanga accesa , riposiziona la manopola piccola in alto a sx poi rimettila sul simbolo rosso di accensione , rischiacciala e tienila schicciata per 2 minuti , nel frattempo aziona l'accenditore piezzo fino a che la fiammella si accende , mantieni sempre schiacciata la manopola superiore per almeno 2 minuti poi girala verso il simbolo rotondo rosso e rilasciala , non girare tale manopola verso il simbolo rotondo bianco altrimenti va in blocco , ora la fiamma pilota dovrebbe rimanere accesa , se la manopola grande numerata è posizionata su un numero tra il 2 e 5 dovrebbe partire anche il bruciatore principale , se dovesse spegnersi tutto ripeti l'operazione di accensione e avvio per 2 o 3 volte , se il bruciatore principale parte e il boiler fosse vuoto non insistere ma spegni il bruciatore e riempi il boiler di acqua poi ripeti tutta la procedura eventualmente tutto funzionasse successivamente verificheremo la corretta combustione della fiamma pilota e bruciatore principale , se invece ci fosse qualche intoppo mireremo sulla pilota e termocoppia , il resto a seguire , se ti riesce posta eventuali foto in formato + grande , oppure inviami un messaggio privato tramite COL e rispondendoti avrai il mio indirizzo mail ove potrai allegare foto con + semplicità Mario
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mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 20:29:27
ciao mario, intanto domani mattina faccio la prova che mi hai detto. non so se sia utile ma, quando e' partita la fiammella ho trattenuto il coso nero per circa 10 secondi , poi l' ho lasciato e la fiamma e rimasta in vita, dopo ho girato il coso nero in posizione della fiamma ho visto che manteneva accesa e dopo ho spento tutto. questa sera ho provato con gli stessi sistenmi ad accendere anche la stufa e il frigo, la stufa non ha fatto capricci, ma il frigo che so che funziona a 220v non avevo mai provato a gas pero' ho notato che la scintilla non la emette. comunque domani faccio cio che mi hai detto e ti faccio sapere. faro' delle foto e provo a mandartele, saluti e sempre grazie. tonino
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 30/08/2013 alle: 20:49:36
ok però cerchiamo di sistemare una utenza per volta altrimenti ci incartiamo a vicenda , ora ti invio un messaggio privato e avrai modo di rispondermi allegando eventuali foto , però la discussione gradirei continuarla quì per il solo motivo di poter essere utile anche ad altri con il tuo stesso boiler ciao
12
mastro angelo
mastro angelo
14/08/2013 21
Inserito il 30/08/2013 alle: 22:52:39
ok messaggio ricevuto tonino
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mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 31/08/2013 alle: 10:07:23
buongiorno mario, ho fatto tutto come da copione. e' partita la fiammella, ho tenuto premuto per un po e poi ho posizionato il coso nero sulla fiamma rossa. dopo una decina di secondi la fiamma ha fatto una piccola vampata si e' fatta leggermente piu grande e si ha cambiato rumore, all'interno inizialmente come se si sentivano degli schioccolii poi solo il rumore del bruciatore. ho immagginato che fosse partita e allora ho controllato se dalla ciminiera si sentiva odore di bruciato, e si tutto a mio giudizio e' andato bene. ho lasciato acceso per un po e poi ho chiuso tutto. alla fine ho aperto l'acqua della doccetta posteriore il quale tubo e' attaccato proprio sotto il boiler e l'acqua e' uscita prima fredda e subito dopo e' iniziata a uscire tiepida o almeno si sentiva un po di differenza. rimango in una tua cordiale risposta, saluti tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 31/08/2013 alle: 18:34:48
ok stiamo arrivando al traguardo , ora con boiler pieno di acqua seleziona la manopola numerata tra il 3 e 4 poi lascialo funzionare finche arrivi in temperatura , quando arriva in temperatura selezionata dalla manopola numerata si spegne il bruciatore principale ma deve rimanere accesa la fiammella pilota per arrivare in temperatura ci metterà circa 20/30 minuti , nel frattempo controlla il terminale di scarico esterno ed in particolare controlla che non escano fumi neri e non si sentano odori di gas incombusto , praticamente non devi vedere e sentire nulla tranne quel lieve rumore del bruciatore acceso , dallo spioncino inferiore se riesci controlla il colore della fiamma però controllalo dopo circa 10/15 minuti di funzionamento poi fammi sapere se tutto funziona regolarmente la pulizia interna francamente la eviterei , al max togli la griglia del terminale di scarico esterno e soffiaci dentro aria compressa ma oltre alla griglia esterna non smontare niente altro , visto che per quel boiler non si trova nulla o quasi è meglio non aprirlo , si aprirebbe solo in caso di mal funzionamento o sostituzione/riparazione di qualche componente sul bruciatore principale e quello pilota ma tale intervento deve eseguirlo personale competente e qualificato che conosca quel boiler altrimenti rischi di rimanere senza boiler o costretto a sostituirlo , credimi salutami tutta Napoli , napoletani e napoletane compresi , non sono napoletano ma ci ho lasciato nu piezz 'e core Mario
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mastro angelo
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14/08/2013 21
Inserito il 31/08/2013 alle: 20:00:38
per i saluti sara' fatto, in qualunque momento sei in zona fatti sentire che sei creditore un buon caffe'. domani mattina faro' quello che mi hai scritto, mario se sono scocciante a chiederti di darmi una mano anche con il frigo dimmelo, ho letto un po' di forum sull'argomento e ho visto che sei presente nelle discussioni. comunque ti dico cosa succede, o almeno ho capito questo. premetto che il mezzo e' un ci 590 del87 e il ftigo e' un elettrolux trivalente. quando e' a 220v funziona solo il congelatore, a motore acceso a 12 non si accende la spia e il ghiaccio si scioglie, quindi non funziona e a gas da quanto ho capito e adottando le discussioni precedenti la scintilla nel buco non avviene. fammi sapere grazie tonino
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 31/08/2013 alle: 22:44:16
figurati , sei l'esatto opposto dello scocciante , per il boilir ci tenevo a fartelo conoscere e impararlo , per il frigo è diverso e ripararlo davanti a una tastiera è abbastanza complicato anche se non impossibile , per la parte gas e circuito refrigerante non ho problemi ma per la parte elettrica sono una mezza chiavica e avrei bisogno di un appoggio di qualche utente che ne mastichi come si deve , sono certo che arriveranno in soccorso e se non arrivano andremo a stanarli anche in capo al mondo [:)][:D] per controllare se avviene la scintilla bisognerebbe essere in due , uno che aziona il piezzo manuale e l'altro fuori davanti al retro frigo senza griglia inferiore che controlla , questo perchè spesso dallo spioncino interno al frigo la scintilla non si vede e a volte neanche la fiammella per il funzionamento a 220V dovresti specificare quante ore e stato acceso il frigo senza aprire la porta per il non funzionamento a 12V bisogna verificare se con motore acceso e interruttore 12V sul frontale frigo inserito arriva tensione e se tale tensione prosegue fino alla resistenza , solitamente i problemi sono questi : - 1 interruttore 12V sul pannello frontale del frigo cotto con contatti bruciacchiati - 2 resistenza 12V interrotta - 3 segnale tensione D+ proveniente dall'alternatore verso il rele del comando frigo mancante id="blue"> la parte scritta in azzurro la riserverei agli esperti della scossa [:)] , per il resto spero di cavarmela ma conto sempre su un eventuale appoggio che non guasta mai , anche in questo caso se posti una foto del pannello comandi del frigo ci agevoleresti non poco , eventualmente inviamela poi la posto io ti ringrazio per l'invito , se avessi occasione di transitare per la bella Napoli non immagini quanti graditi inviti dovrei accettare e tu sai meglio di mè che se ne accetto uno non sarà possibile fugare gli altri ma come potrei! , porcaccia miseria prima o poi mi devo decidere a costo di soggiornare anche 2 mesi Mario
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