CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Atwood jolly non funziona!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 12/10/2013 alle: 00:19:42
Salve a tutti,il mio boiler è da circa un mesetto che non vuole piu' accendersi! Apro il gas, giro la manopola del comando su 50°... luce verde...SILENZIO..id="red">...e dopo 3 secondi un CLAC del relè... e luce ROSSA![:(] id="red"> Credo che NON parta il PIEZO, non sento il TIC-TIC-TIC![xx(] Ho soffiato la griglia esterna col compressore, ho controllato la tensione d'alimentazione del boiler (circa 13V), il gas arriva (svitando il dado da 17)...il fusibile da 1.6A integro...ho provato l'accensione anche con camper in moto...credo proprio che sia la scheda elettronica![xx(] Purtroppo questa scheda è introvabile, sono decenni che è fuori produzione e non è piu' disponibile come ricambio...
Allora, essendo perito elettronico (piu' perito che elettronico)[:D] vorrei ripararla da solo, alcuni utenti mi hanno già consigliato di cambiare il condensatore elettrolitico grande, altri il trafo con SCR2, altri tutti i transisor...qualcuno ha già provato a ripararla? Se qualcuno ha lo stesso boiler, magari con serbatoio rotto dal ghiaccio, ma con la scheda elettronica funzionante, si faccia avanti...io intanto inizio a sostituire/riparare quello che posso![^] Un saluto. Mirko

Modificato da Mirkosway il 12/10/2013 alle 00:21:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:34:00
a mio parere da giratubaio e CAT di caldaie civili/industriali quella scheda è riparabilissima e un buon elettronico credo non abbia problemi , magari controlla anche il funzionamento del trasformatore piezo e cavetto tra trasformatore ed elettrodo di accensione + ceramica di protezione sull'elettrodo stesso , ti consiglio di togliere il boiler e metterlo a banco prova a contattare questo inserzionista e vuoi mai abbia qualcosa ;

http://annunci.ebay.it/annunci/...

Mario
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 12/10/2013 alle: 11:59:55
Grazie Ecostar, francamente speravo in una tua risposta![:)] Ho gia' telefonato a quell'inserzionista e OVVIAMENTE le schede le ha tutte finite! Mi ha detto che c'erano additittura 6 (sei) tipi di schede per lo stesso boiler, e le piu' economiche le vendeva a 148 eurozzi... Una curiosita', quando ho tolto il dado da 17 dall'elettrovalvola e aperto il rubinetto del gas per vedere se arrivava, ho visto che il gas usciva ma con poca pressione tanto da riuscire a tappare il tubo poggiando leggermente il dito....e' normale? Salutoni. Mirko
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2013 alle: 12:35:57
considera che la pressione del gas dopo il riduttore e di 28/32 mbar e quella pressione la tieni ferma anche con la linqua , tranquillo è normale , comuque se il riduttore fosse datato "oltre 10 anni" sarebbe meglio sostituirlo , ti straconsiglio di togliere il boiler provamdolo al banco perchè saresti + agevolato nelle varie prove della ricerca anomalia ed in particolare provare l'elettrovalvola + i componeti di accensione tipo elettrodo di accensione cavetto e termocoppia certo che 148 cocuzze per una scheda usata tra l'altro dal dubbio funzionamento lo ritengo non consono ma del resto con i ricambi d'epoca ci navigano alla grande salutami tutti gli ecovipss ciao
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 12/10/2013 alle: 12:46:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/10/2013  12:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo gia' pensato di cambiare il riduttore, molto probabilmente e' quello originale del '94, come il camper. Sapevo dei circa 30 mbar (in Italia) ma non pensavo fossero cosi' pochi, sembra un leggero soffio![^] Sicuramente tirare fuori il boiler e mettergli "le mani addosso" sarebbe meglio, ma il mio e' posizionato in una posizione assurda, in alto SOPRA il forno a gas![xx(] Solo per togliere la scheda, ho smontato mezzo camper, per sfilarlo totalmente...lasciamo perdere! Intando con pochi spicci mi cambio i condensatori, transistor, resistenze, ecc. ...male non fa... e lo provo...[8)] Riguardo ai mitici Vips...PRESENTERO'![:)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 12/10/2013 alle 13:28:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2013 alle: 13:01:58
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 12/10/2013  12:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>immagino e capisco le difficoltà , si certo sostituire vari componenti sulla scheda di certo male non fa , personalmente potrei aiutarti sulla parte meccanica ma quella elettro/elettronica preferisco lasciarla a chi lo fa di professione o ne mastica a sufficienza , nel possibile prova a togliere l'elettrovalvola poi la alimenti con la sua tensione di funzionamento e vedi se apre ma temo che toglierla visto la posizione infelice del boiler credo sia complicato come togliere tutto il boiler ma un accanito ecovips non molla mai la spugna ciao
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 27/10/2013 alle: 23:18:35
...ti volevo chiedere,una cosa![^] Dalla centralina escono due fili, uno nero di massa e uno trasparente positivo che va direttamente al piezo in basso. Allora, se io metto un piezo manuale non dovrei fare meccanicamente quello che la centralina non riesce? Accendo il boiler con la manopola su 50/70 C° e poi "BENG BENG"...DOVREBBE ACCENDERSI O NO? Se poi una volta acceso, la fiamma si spegne,ovviamente non c'e' tentativo di riaccensione elettronica, ma andrebbe in blocco...stessa cosa se dovesse finire il gas, addirittura avrebbe un comportamento migliore perchè il piezo non "scoccherebbe" a vuoto... ...ma una volta che l'acqua arriva a temperatura, rimane una fiamma pilota tipo stufetta, oppure si spegne tutto e quindi si deve rieccitare il piezo[:(] quando la termocoppia autorizza?? Se è cosi' è finita, andrebbe bene solo come "prima accensione, potrei mettere il boiler a 70 C° e farmi tranquillamente una doccia, ma come l'acqua raggiunge la temp. andrebbe in blocco, e dovrei riaccenderlo manualmente![V] Almeno pero' capisco se gli l'elettrodi di accensione e di rivelazione funzionano... Dalla foto non si vede, ma dalla centralina partono due fili per la gestione elettronica del piezo...[8)] Che dici Ecostar?[^] Tnx![:)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 27/10/2013 alle 23:46:37
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 28/10/2013 alle: 01:23:27
purtroppo non puoi gestire l'accensione con un piezo manuale perchè la temperatura dell'acqua nel boiler è gestita da termostato + elettrovalvola gas , termostato - elettrovalvola e piezo lavorano in stretta simbiosi gestiti da scheda , controlla bene il trasformatore del piezo perchè quelli spesso e volentieri si addormentano , anche l'elettrodo di accensione sul bruciatore va controllato attentamente e se la ceramica di protezione fosse crepata o rotta va sostituito tutto l'elettrodo , chiaramente anche il cavetto con guaina trasparente e cavetto di massa vanno controllati , dai che sembra essere una fesseria al max se non si sveglia sostituisci il trasformatore di accensione in scheda temo che l'unico vero problema sia accedere al boiler e suoi componenti interni ma in un modo o nell'altro con l'aggiunta di non poche implorazioni dovrai sacrificarti altrimenti non ne vieni fuori , a mio parere l'anomalia è sul sistema di accensione e su quello dovresti parare , poi magari alla fine si scopre che era l'elettrovalvola gas bloccata [:)] ciao Mario
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 28/10/2013 alle: 07:29:38
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/10/2013  01:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Ecostar...non credo sia l'elettrovalvola perche', come ripeto, NON sento il TIC TIC del piezo...a meno che l'elettrovalvola bloccata, non "sentendo" il gas, NEGHI l'accensione del piezo , tramite centralina! BAH! Se fosse cosi' allora quando finisce il gas nelle bombole, il piezo NON dovrebbe eccitarsi all'infinito,(come succede col frigo), ma il boiler andrebbe in blocco proprio come adesso....mmmmmhhhh.... Sto aspettando i 9 transistor e i 4 condensatori...poi vediamo.[8)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 28/10/2013 alle 07:35:33
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 17/12/2013 alle: 01:36:17
Buona sera notte a tutti![:)] Aggiornamento...la scheda del boiler mi sta facendo dannare![}:)] Adesso ho scambiato il trasformatore alta tensione "Ineco" e riprovo...se non và son dolori![V] Un tecnico delle caldaie, mi ha detto che una centralina molto simile è montata in diverse caldaie domestiche di qualche anno fa, e mi ha regalato una scheda funzionante proveniente da un "Immergas" rottamata... da fuori è proprio identica e con lo stesso nome...ma funziona a 220V![:(][:(] Comunque mi è servita per scambiare qualche componente "comune"...tipo il trasformatore "INECO" alta tensione... Dop aver cambiato quasi tutti i componenti e testato gli altri....adesso la scheda è praticamente "nuova"...ma non funziona! ...devo assolutamente togliere il boiler dal suo alloggio infame per vedere i contatti del piezo ecc...altrimenti NON se ne esce![:(] Mirko
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 17/12/2013 alle: 08:52:36
Stai a vedere che magari il problema non era li, comunque facci sapere pure io ho quel tipo di boiler quindi ogni info è gradita, ciaoo e buon lavoro.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 20/12/2013 alle: 00:04:05
Dopo aver smontato mezzo camper...eccolo finalmente...a noi due![^] Dopo due ore di prove e di monta/smonta...credo di aver trovato tre guasti! Sostituzione trasformatore "INECO" alta tensione nella centralina...il piezo finalmente scocca [:D], ma il boiler non si accende [:(] Quelli cerchiati sono i pezzi sostituiti inutilmente, ma almeno l'ho ringiovanito![:D] Il trasformatore "INECO" identico, è proveniente da una centralina usata "Immergas" rottamata... Smontaggio tubo elettrovalvola lato boiler con chiave 22, il gas non l'attraversa dopo lo scatto "TAC" elettrico![xx(] Smonto l'elettrovalvola, abbassando su e giu' il piroletto il gas comincia ad uscire [^]...ma il boiler non si accende...a questo punto smonto il bulloncino da 17 tra boiler e il dado dell'elettrovalvola da 22...il getto da 50 era tappato![B)][:D] Diciamo che questi sono i principali passaggi![^] Alcune curiosità/considerazioni.[8)] Ho notato che il piezo scarica sul materiale "dell'isolante termico" sfilacciato...bisogna controllare e pulire bene, assicurarsi che i "capelli" non vadano a toccare l'innesto del piezo sul boiler![xx(] La semplicità dello sblocco dell'elettrovalvola, che potrebbe causare il blocco totale... basta togliere il dadino da 17 sopra il relè e premere ripetutamente la "valvolina"... Finalmente si è scoperto(o almeno o scoperto io) che la centralina introvabile IONO 700 ha molti componenti in comune con quella a 220V usata per le caldaie domestiche, dove io ho estirpato il trasformatore alta tensione.[:D] La mia domanda è stata:"possibile che Ineco" abbia fatto 'sta scheda solo per 'sto boiler?".. e mi sono fermato in un negozio di caldaie, dove una 220V me l'hanno addirittura regalata![:D] (che cu...lo)![:D][:D][:D] Il trasformatore che ho sostituito era montato su una caldaia domestica "Immergas" di 10 anni, con sulle spalle milioni di accensioni, mentre il mio identico ma vecchio di 20 anni,si è rotto solo dopo qualche decina, al massimo centinaia di accensioni in quanto il boiler è stato usato pochissimo...[8)] Adesso prima di "murarlo" di nuovo, lo voglio far lavorare un po' e farlo scaldare bene, poi controllo tutti i serraggi e...vissero tutti felici e contenti![:D] Mirko

Modificato da Mirkosway il 20/12/2013 alle 00:30:42
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/12/2013 alle: 00:59:49
grande Mirko ne ero certo che saresti andato fino in fondo con meritato successo , ora chi ha quel boiler sa come intervenire ma anche il sottoscritto CAT Immergas da oltre 30 anni sa che quelle obsolete schede Immergas potrebebro ancora servire ed in particolare il trasformatore , dai però sul trasformatore ci avevo preso [:)] ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 20/12/2013 alle: 08:30:45
Bene chi la dura la vince, quindi se non ho capito male il boiler non funzionava per due ragioni l'ugello del bruciatore tappato e il trasformatore elettrodo di accensione bruciato. Sarebbe bello che tutti i casi documentati con foto e risolti come questo ( mi ricordo pure del tizio che ha riparato in modo artigianale i piattelli pompa fiamma ) fossero messi in una sezione apposita del fai da te. Lo so che c'è la funzione cerca ma a folte è difficile trovare le info anche perchè dipende molto dal titolo del post, ciaoo. NB a proposito di centraline Immergas che modello è il clone che hai trovato? mi sembra sia il 12604 almeno dall'esterno ci assomiglia.

Modificato da Rascal il 20/12/2013 alle 08:41:06
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 05/05/2014 alle: 21:28:42
Ciao a tutti. GRANDE tutorial, grazie delle preziose informazioni, che mi hanno permesso perlomeno di escludere altri problemi sul mio vecchio boiler ATI Jolly 12. Ho seguito tutti i passi suggeriti da Mirkosway e voila... boiler sempre morto! [:(] nonostante il piezo e l'elettrovalvola sembrassero a posto. Avevo ormai deposto le armi, rassegnandomi a trovare un usato o pagare un nuovo boiler, o meglio ancora rinunciare al boiler tout court (in inverno non uso per nulla il camper), quando mi è giunto un inaspettato aiuto da un professionista venditore di ricambi Atwood (reperibile facilmente su ebay annunci) che qui ringrazio per la gentilezza, e che mi ha suggerito un ulteriore intervento: ripulire il bruciatore per togliere il fantomatico ragnetto e la sua fuffa. Beh, se qualcuno ancora crede che il ragnetto del gas sia una leggenda metropolitana, eccolo qui, cavato dal bruciatore e messo a confronto con una monetina: Era lui la causa della mancata accensione! E si vede bene la struttura da ragno, non ci sono dubbi! Non sarei comunque riuscito a risuscitare il boiler senza l'aiuto di questa discussione, e grazie ancora a Mirkosway [:)]. Ho agito, infatti, dopo aver tolto il getto da 50 (anch'esso intasato), infilando nel bruciatore un cavo elettrico spellato in cima e con i fili aperti a mo' di scopa degli spazzacamini e rovesciati indietro a uncino: in un attimo sono riuscito a tirar fuori il maledetto ragno e la sua spazzatura. Rimontato il boiler, ecco che come per magia ha cominciato a funzionare! Per il vero è partito solo al secondo tentativo di accensione, e con un piccolo botto. Poi però tutto è filato liscio come l'olio. In definitiva, con questa finale aggiunta credo che il tutorial sia adesso completo: tutto ciò che si può fare umanamente (e senza ricambi) viene qui spiegato in dettaglio, con tanti auguri a quelli che in futuro proveranno la riparazione del Jolly!

Modificato da Aurelio il 05/05/2014 alle 21:29:25
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 06/05/2014 alle: 00:12:03
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 05/05/2014  21:28:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Aurelio, sono contento che hai risolto, bene,bene,bene![:)] I miei problemi erano pricipalmente elettronici, quelli meccanici credo siano venuti a causa della lunga inattività. Come avevo già scritto, dopo aver sbloccato l'elettrovalvola e pulito il getto, anche il mio getto da 50 era tappato, sinceramente avevo pensato al possibile ragnaccio maledetto all'interno del bruciatore, ma poi ho immaginato, se c'è scintilla e arriva gas...il ragnaccio è spacciato...e niente fiori al suo funerale![xx(] Credo che all'interno del tuo bruciatore ci sia stata moooolta piu' tela a matassa di quella che hai tolto, solo dopo la prima accensione con scoppio, (causato proprio perchè arrivava gas "disturbato" che ha saturato l'ambiente intorno alla scintilla), hai "bonificato" tutto![^] Saluti.[^] Mirko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link