CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

boiler Atwood perde tantissima acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 07:27:16
Buon giorno a tutti, sono nuovissima di questo forum, ho da poco comprato un camper usato, ha 20 anni, è la prima esperienza da camperista. ho il boiler Atwood che perde tanta acqua, mio marito lo ha fatto vedere e gli hanno detto che è da cambiare, non l'hanno però smontato per vedere il danno. mi hanno detto che non si trovano più questi boiler perchè sono troppo vecchi e che dovrei far montare un nuovo boiler e rifare tutto l'impianto, costo : sui 900-1000 euro. sono molto triste perchè il camper l'ho pagato 4400 euro e ho già pagato 700 euro di un problema di meccanica. qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento per favore su dove posso trovare un boiler Atwood o un'altro senza dover spendere così tanti soldi?? vi ringrazio di cuore...[:)] trillylu007
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:09:37

https://forum.camperonline.it/t...

13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 10:45:19
da quello che ho letto posso sostituirlo con un boiler Truma?? è corretto?? nessuno sa dirmi un rivenditore onesto vicino a Verona?? Comunque ti ringrazio di avermi risposto, ringrazio chiunque mi potrà dare ulteriori consigli... grazie di cuore....[:)] trillylu007
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 21/06/2012 alle: 12:36:12
Anche io ho lo stesso boiler avendo un camper del 1991. Si è crepato pasantemente questo inverno tanto che ho dovuto abortire la prima uscita (sono di Milano ed ero a Mantova) tanta era l'acqua che perdevo. L'ho smontato, ho rimosso la copertura "termica" e l'ho portato a far saldare. Adesso è apparentemente a posto, nel senso che, al banco sembra non perdere più. L'ho rimontato sul camper e probailmente sabato andrò al rimessaggio a testarlo "veramente" cmq sono confidente che sia ok, totale spesa, niente perchè la saldatura con la tig me la ha fatta un amico. Io ti consiglio, prima di spendere 1000 euro di provare almeno a smontarlo in autonomia e provare a vedere se riesci a ripararlo. Se cmq tu decidessi di cambiarlo valuta anche l'idea di comprare qualcosa usato se vuoi risparmiare. Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/06/2012 alle: 13:16:34
Benvenuta nel mondo del camper dove il fai da te impera. Sicuramente è bucato o per vetustita oppure ha fatto l'invernata con dentro l'acqua ed il ghiaccio non perdona. Normalmente se non ci sono altri danni si puo recuperare, un bravo saldatore fa miracoli, il problema è che questi lavori su mezzi datati li devi fare tu se non vuoi che ti prosciughino il conto corrente. In oltre i manutentori spesso per loro convenienza su mezzi datati non riparano quasi nulla e tendono a sostituire il pezzo completo. Non ti scoraggiare se piace il fai da te il camper vecchietto puo pure essere divertente, senza contare la soddisfazione quando il lavoro va a buon fine. Nel malaugurato caso di doverlo sostituire fatti un giretto in rete, ti rendi conto dei prezzi correnti, resta valido il discorso che se te lo sostituisci tu risparmi sempre molto, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 13:23:59
grazie 1000 per i vostri consigli, evavo perfino pensato di deviare le canne dal boiler,così da usare solo acqua fredda per questa estate, per poi con calma cercare di risolvere il problema, se si potesse aggiustare non sarebbe proprio male, al max cercherò qualcosa di usato. Io sono felice di avere il camper, dopo la rottura del boiler mi sono un pò intristita ma bisogna essere ottimisti nella vita, ci sarà la soluzione, sperando a buon prezzo... un abbraccio [;)][;)][;)][;)] trillylu007
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2012 alle: 14:36:23
se ti rattristi per così poco è finita ancora prima di incominciare [:)], dai togli quel boiler tanto dovresti toglierlo in tutti i casi , lo metti a nudo poi lo fai saldare , dopo la saldatura si mette in pressione con aria o acqua e se tutto ok lo rivesti e reinstalli ma a parte la saldatura tutto il resto magari con il nostro aiuto dvrete farlo voi , vedrai che alla fine la soddisfazzione sarà grande ma dovete intervenire da subito altrimenti finisce l'estate e avrete ancora il boiler rotto fino all'estate successiva essendo un boiler di classica lamiera non inox ti assicuro che la saldatura o eventuale pezza è una fesseria , limportante è che tutto il resto elettrico/elettronico e gas non abbia problemi ma quelli puoi verificarli anche con boiler senza acqua e vanno verificati prima di intervenire sul boiler stesso , se oltre alla perdita ci fossero altri problemi allora sarebbe meglio sostituirlo con un boiler Truma nuovo perchè la ricambistica Atwood di quel boiler non esite più da anni , certo che 4400 per un camper del 1992 sono pochi e probabilmente dovrai aggiungerne altrettanti per sistemare alcune pecche , per mia pura curiosità mi vien da chederti il modello e marchio del camper benvenuti in questa grande famiglia di giramondo ma per il momento il sottoscritto è escluso ciao mario

Modificato da ecostar il 21/06/2012 alle 14:44:33
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 14:53:16
grazie sono felice di aver trovato questo forum, siete davvero carini e disponibili e vi ringrazio di cuore. sicuramente avrò tanto bisogno di voi per sistemare il boiler xkè io e mio marito proprio non ce ne intendiamo. Il mio camper me lo ha venduto un mio amico è un Ducato 1900 penso turbo diesel ma non ne sono sicura, CI I INTERNATIONAL 360 del 91, mi sembra... Per noi è stato un affare xkè io un camper l'ho sempre desiderato e visto il prezzo mio marito mi ha fatto felice... non sono capace di mettere le foto altrimenti lo farei... un abbraccio trillylu007
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2012 alle: 15:42:14
eccolo !! , è un 1900 td ora ho poco tempo tempo disponibile ma vedrai che oltre a tutto il resto con questi scalmanati imparerai anche a inserire le foto ciao
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 15:42:23
scusa ECORSTAR ma come faccio a vedere se ci sono altri problemi oltre alla perdita d'acqua?? trillylu007
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2012 alle: 15:54:01
acendilo per qualche minuto anche senza acqua e se tutto funzionasse regolarmente allora conviene ripararlo , come prova senza acqua intendo di provare se il bruciatore si accende e funzioni regolarmente e senza strani odori , inizialmente non partirà subito al primo tentativo e andrà in blocco ma se insisti per 2 o 3 volte sbloccandolo deve partire , ovviamente dovrai tenere l'interruttore pompa spento ti ho inviato un messaggio privato tramite COL , se vuoi mi invii le foto e su tuo consenso le posto io , ora devo scappare mario

Modificato da ecostar il 21/06/2012 alle 16:42:12
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:07:15
Se è quello della foto niente male, comunque il vero nemico di tutti i camper sono le infiltrazioni di acqua, la cosa è subdola, non come il boiler che te ne accorgi subito della perdita. La parete invece quando te ne accorgi spesso è tardi e bisogna intervenire in modo radicale asportando tutte la parti di legno che l'acqua a fatto marcire. Come scoprirlo, ci sono in commercio degli apparecchi chiamati igrometri in grado di rilevare se nella parete c'è un grado di umidità anomalo, questi consentono di intervenire prima che la parete marcisca. Tutti i centri di assistenza seri normalmente lo possiedono e quindi sono in grado di testare tutta la cellula alla ricerca di infiltrazioni. Oppure te ne compri uno e il test lo esegui tu. Nel tuo caso essendo il mezzo datato se l'acqua è entrata probabilmente ha gia fatto danni, basta tastate tutta la parete e nel caso si riscontrassero parti molli al tatto li c'è un problema. Conclusione oltre a riparare il boiler ( o sostituirlo ) ti consiglio di ispezionare bene la cellula per evitare brutte sorprese in futuro. Spero di esserti stato utile e buon lavoro, ciaoo.

Modificato da Rascal il 21/06/2012 alle 16:14:51
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:12:01
grazie rascal, le infiltrazioni ci sono state, il proprietario aveva tamponato il problema, mio marito con un suo1 \amico trillylu007
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:16:13
il mio camper è identico.... grazie rascal, le infiltrazioni ci sono state, il proprietario aveva tamponato il problema, mio marito con un suo amico carrozziere e mio suocero falegname, hanno scorticato il tetto e rifatto tutto, ora è pure più bello, di un color crema... e li x fortuna abbiamo speso 50 euro di materiale ma niente in manodopera,ora speriamo di risolvere con il boiler... sonomolto fortunata di avervi conosciuto... un bacio trillylu007
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:16:29
ciao Rescal , quelle sono foto che ho trovato in rete e non sono quelle reali del camper di trillylu007 mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:26:58
e se vi capitasse di conoscerne alcuni di noi anche realmente sarete ancora + contenti ma vedrai che strada facendo qualcuno lo conoserete , l'importante e che voi non conosciate il sottoscritto [:)][:D] , porcaccia miseria ho un geometra che mi sta aspettando in cantiere e io sono ancora quì , ora vado a dopo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/06/2012 alle: 16:39:01
Si forse mi sono espresso male mi riferivo al modello di camper, come prima esperienza se uno non vuole spendere molto è valido. Ritornando alle infiltrazioni bisognerebbe capire se queste hanno leso anche gli elementi strutturali della cellula oppure si sono limitate a far marcire solo il compensato nobilitato del rivestimento interno. Questo lo si poi dedurre sapendo all'incirca per quanto tempo è entrata l'acqua, perche normalmente prima marcisce il compensato da 3mm del rivestimento interno e poi se l'infiltrazione rimane per parecchi tempo marciscono i regoli del telaio della cellula. Se è andato solo il compensato la riparazione, un volta chiusa con del sigillante l'infiltrazione, è semplice basta sostituire il foglio di compensato andato, ciaoo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:08:44
Ricordo che da mesi vedo sul Pleinair un annuncio per una combi Truma nuova in vendita a 500 euro (forse di qualcuno che ha messo webasto o altro). Quando vado a casa controllo e se mai ti scrivo in privato. Se già hai la rivista, prova a guardare negli annunci.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/06/2012 alle: 22:20:30
quote:Risposta al messaggio di trillylu007 inserito in data 21/06/2012  16:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di cabiare il boiler, io provereio a ripararlo, anche uno dei miei fratelli aveva il tuo stesso problema, l'ha smontato, aperto e portato a saldare e ora sono già 3 anni che funziona normalmente. Poi se è irrecuperabile cerca su subito.it o su ebay.de che trovi i truma usati a prezzi inferiori della metà di quello nuovo. La settimana scorsa su subito.it ce n'era uno a 150 euro.[;)]
13
trillylu007
trillylu007
21/06/2012 15
Inserito il 22/06/2012 alle: 08:52:49
grazie a tutti di cuore per i vostri preziosi consigli... trillylu007
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 22/06/2012 alle: 12:59:04
Salve a tutti, di queste tipi di stufe ne ho 2 ancora imballate nuove a chi servono può contattarmi al 3297928453. Saluti Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link