CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BOILER in BLOCCO

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 25/07/2006 alle: 12:56:19
Il mio boiler quando lo faccio partire va in blocco, sia mettendolo a 50 che a 70 gradi. L'operazione di accensione la faccio regolare (aprol'acqua , gas, ecc). A volte provo anche per 10 minuti prima che riesca a funzionare. Volevo provare a soffiare aria dall'ingresso del GAS (smontando il tubo) direttamente verso l'ugello. Aggiungo che non mi ha mai funzionato alla prima. Può funzionare? Avete un'altra soluzione? Grazie Pizzo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:38:16
O ma che siete tutti in vacanza con le palle a guazzo, oh ragazzacci mi rispondete o mi fate fare la doccia fredda! Forza o datemi qualche dritta, come si smonta quel coso? Pizzo

Modificato da Grinza il 25/07/2006 alle 14:55:00
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:50:49
Niente Donoratico?? Sono passato ma non ti ho visto. Per il boiler probabilmente l'unica è pulire il bruciatore,e magari controllare che non ci sia aria nel boiler. Ciao Gianluca
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 25/07/2006 alle: 14:52:59
quote:Originally posted by sport15
Niente Donoratico?? Sono passato ma non ti ho visto. Per il boiler probabilmente l'unica è pulire il bruciatore,e magari controllare che non ci sia aria nel boiler. Ciao Gianluca >
> Ciao, sono andato a Carbonifera, a Donoratico sono stato Lunedi e stavano mettendo i cartelli del divieto di campeggio (tendalini, sedie ecc). La prossima non esco (me lo frega il figlio) ma quella dopo si, casomai ci sentiamo. Pizzo Ma se soffio l'aria da dove passa il gas lo piulisco il bruciatore? Non risco a capire come si smonta!!

Modificato da Grinza il 25/07/2006 alle 14:54:14
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13103
Inserito il 25/07/2006 alle: 15:44:19
Allora nel mio mezzo si accede in modo comodo ed ho tutto sotto mano.Comunque prima di smontare io ho soffiato dall'esterno verso l'interno,con una prolunga in rilsan fino dentro il boiler e tutto è tornato a funzionare.Probabilmente era solo un pò di sporco,visto che mi dimentico sempre di rimettere il tappo quando non lo uso....forse il famigerato ragnetto.....parente del ragnetto che aveva pensato di costruire casa dentro la fotocellula del cancello facendomi dannare per giorni...... Per quanto riguarda Donoratico sono contento per i divieti,ma lo sarei ancor di più se qualcuno li facesse rispettare.Spesso ci sono camper a ferro di cavallo o fronteretro che occupano il doppio dello spazio non consentendo ad altri di sostare. Comunque il nostro incontro salta perchè lunedi 31 parto per la Sardegna e ci risentiamo a settembre...... Se può interessarti il primo sabato di settembre a Rosano ci sarà una festa della Rificolona con mostra/raduno di auto e moto d'epoca. Ciao e buone vacanze Gianluca
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
19
maxivo
maxivo
24/08/2006 129
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:47:49
Anchio avevo lo stesso problema mi andava sempre in blocco secondo me era la presa d aria e cosi fu fai una prova togli il coperchio e alenta le viti che tengono la plastica dell aspirazione e scarico e toglielo per la prova se non ti va piu in blocco significa che non aspira sufficente aria io ho risolto eseguendo tanti fori da10mm in corispondenza dell aspirazione e il boiler ha sempre funzionato fammi sapere ciao da maxivo

Modificato da maxivo il 25/07/2006 alle 22:50:07
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:08:36
quote:Originally posted by maxivo
Anchio avevo lo stesso problema mi andava sempre in blocco secondo me era la presa d aria e cosi fu fai una prova togli il coperchio e alenta le viti che tengono la plastica dell aspirazione e scarico e toglielo per la prova se non ti va piu in blocco significa che non aspira sufficente aria io ho risolto eseguendo tanti fori da10mm in corispondenza dell aspirazione e il boiler ha sempre funzionato fammi sapere ciao da maxivo >
> Grazie, visto che non mi ha mai funzionato bene è possibile che il problema sia di aria. Amenterò l'aspirazione forando la plastica sopra la grata. Ciao Pizzo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:31:03
Sonda di temperatura? Non legge la temperatura e segnala che la fiamma e' spenta, parte il blocco. Cmq in primis controllerei lo scarico dei gas combusti, verifica che sia libero. Poi verifica se effettivamente parte la fiamma, se parte la fiamma e' la sonda di temperatura. Se la fiamma non parte e' l' elettrovalvola che apre il gas del bruciatore, l'ugello, oppure il piezoelettrico. L'elettrovalvola se apre lo senti se puzza di gas dallo scarico, oppure se gli dai un 12 v e soffi con la bocca o col compressore, cosi' stappi eventualmente anche l'ugello. Se il piezoelettrico non funziona controlla con un tester che non sia in dispersione, se non disperde vai sulla centralina, quella ha un oscillatore e una bobina per l'alta tensione, rimedia un elettronico perche' la centralina se la porti da un camperservice sono dolori, la mia l'hanno finito di distruggere, ce ne ho schiaffata un'altra che dopo un miliardo di prove ha funzionato, acqua fissa a 50 gradi. Ciao. Il Taccio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 26/07/2006 alle: 11:21:32
quote:Originally posted by Taccio1
Sonda di temperatura? Non legge la temperatura e segnala che la fiamma e' spenta, parte il blocco. Cmq in primis controllerei lo scarico dei gas combusti, verifica che sia libero. Poi verifica se effettivamente parte la fiamma, se parte la fiamma e' la sonda di temperatura. Se la fiamma non parte e' l' elettrovalvola che apre il gas del bruciatore, l'ugello, oppure il piezoelettrico. L'elettrovalvola se apre lo senti se puzza di gas dallo scarico, oppure se gli dai un 12 v e soffi con la bocca o col compressore, cosi' stappi eventualmente anche l'ugello. Se il piezoelettrico non funziona controlla con un tester che non sia in dispersione, se non disperde vai sulla centralina, quella ha un oscillatore e una bobina per l'alta tensione, rimedia un elettronico perche' la centralina se la porti da un camperservice sono dolori, la mia l'hanno finito di distruggere, ce ne ho schiaffata un'altra che dopo un miliardo di prove ha funzionato, acqua fissa a 50 gradi. Ciao. Il Taccio >
> 1) L'elettrovalvola apre perchè il puzzo di gas lo sento e parecchio 2) Il piezoelettrico funziona perchè sento che attacca per molto tempo prima di andare in blocco (il classico trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) 3) Per sonda indendi la termocoppia? 4) Scusa ma da dove devo soffiare con bocca, io volevo togliere il tubo del gas e soffiare con il compressore, faccio male? 5) E' tutto un affare di plastica come si smonta? MI fai sapere? Grazie Pizzo

Modificato da Grinza il 26/07/2006 alle 11:27:39
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 12:42:10
quote: 1) L'elettrovalvola apre perchè il puzzo di gas lo sento e parecchio 2) Il piezoelettrico funziona perchè sento che attacca per molto tempo prima di andare in blocco (il classico trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) 3) Per sonda indendi la termocoppia? 4) Scusa ma da dove devo soffiare con bocca, io volevo togliere il tubo del gas e soffiare con il compressore, faccio male? 5) E' tutto un affare di plastica come si smonta? MI fai sapere? Grazie Pizzo >
> Allora, se il gas esce e il piezo funziona a quel punto il bruciatore si deve accendere, te ne accorgi perche' oltre allo scrocchio dell'elettrovalvola che apre, il tintinnio del piezo a quel punto senti il tonfo sordo del gas che si accende. Dopo qualche secondo senti di nuovo l'elettrovalvola che chiude e arriva il blocco. A quel punto temo sia la sonda di temperatura o termocoppia che non sente il calore del fornello acceso.

http://www.starlightdelta.com/

Clicca sopra e vai su schede tecniche, hai lo spaccato e vedi come si smonta, cmq se e' quello solo boiler ti assicuro che e' semplice. Il compressore usalo nel caso in cui lo smonti e lo metti sul banco, a quel punto smonti la rampa gas e gli dai una pulita come si deve. Ciao. Il Taccio
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 26/07/2006 alle: 13:03:13
Può essere, ma è un caso raro, che s'è spostato,forse perchè un po' lento, il blocco piezo/termocoppia dal bruciatore, mi è successo al frigo dopo aver percorso la E45! ciao___Fabio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 26/07/2006 alle: 14:08:43
quote:Originally posted by Taccio1
quote: 1) L'elettrovalvola apre perchè il puzzo di gas lo sento e parecchio 2) Il piezoelettrico funziona perchè sento che attacca per molto tempo prima di andare in blocco (il classico trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) 3) Per sonda indendi la termocoppia? 4) Scusa ma da dove devo soffiare con bocca, io volevo togliere il tubo del gas e soffiare con il compressore, faccio male? 5) E' tutto un affare di plastica come si smonta? MI fai sapere? Grazie Pizzo >
> Allora, se il gas esce e il piezo funziona a quel punto il bruciatore si deve accendere, te ne accorgi perche' oltre allo scrocchio dell'elettrovalvola che apre, il tintinnio del piezo a quel punto senti il tonfo sordo del gas che si accende. Dopo qualche secondo senti di nuovo l'elettrovalvola che chiude e arriva il blocco. A quel punto temo sia la sonda di temperatura o termocoppia che non sente il calore del fornello acceso.

http://www.starlightdelta.com/

Clicca sopra e vai su schede tecniche, hai lo spaccato e vedi come si smonta, cmq se e' quello solo boiler ti assicuro che e' semplice. Il compressore usalo nel caso in cui lo smonti e lo metti sul banco, a quel punto smonti la rampa gas e gli dai una pulita come si deve. Ciao. Il Taccio
>
> Grazie, ma che rabbia non riesco a vedere il disegno, nessuno può farlo ed inviarlo sul forum? Pizzo
19
barmi
barmi
07/12/2006 40
Inserito il 26/07/2006 alle: 21:54:09
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by Taccio1
quote: 1) L'elettrovalvola apre perchè il puzzo di gas lo sento e parecchio 2) Il piezoelettrico funziona perchè sento che attacca per molto tempo prima di andare in blocco (il classico trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr) 3) Per sonda indendi la termocoppia? 4) Scusa ma da dove devo soffiare con bocca, io volevo togliere il tubo del gas e soffiare con il compressore, faccio male? 5) E' tutto un affare di plastica come si smonta? MI fai sapere? Grazie Pizzo >
> Allora, se il gas esce e il piezo funziona a quel punto il bruciatore si deve accendere, te ne accorgi perche' oltre allo scrocchio dell'elettrovalvola che apre, il tintinnio del piezo a quel punto senti il tonfo sordo del gas che si accende. Dopo qualche secondo senti di nuovo l'elettrovalvola che chiude e arriva il blocco. A quel punto temo sia la sonda di temperatura o termocoppia che non sente il calore del fornello acceso.

http://www.starlightdelta.com/

Clicca sopra e vai su schede tecniche, hai lo spaccato e vedi come si smonta, cmq se e' quello solo boiler ti assicuro che e' semplice. Il compressore usalo nel caso in cui lo smonti e lo metti sul banco, a quel punto smonti la rampa gas e gli dai una pulita come si deve. Ciao. Il Taccio
>
> Grazie, ma che rabbia non riesco a vedere il disegno, nessuno può farlo ed inviarlo sul forum? Pizzo
>
> Ti serve questo?

http://perso.orange.fr/f.dicham...

20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 27/07/2006 alle: 08:37:20
RISOLTO!!! Intanto voglio ringraziare, oltre agli amici del forum, la Starlight (www.starlightdelta.com) per avermi inviato velocissimamente lo schema visto che sul sito non era possibile vederlo. Ho capito dalle vostre risposte che avevo un problema di aria e non di caldaia, aprendo il gavone mi sono accorto che il boiler si era spostato dalla sede (era avvitato con una sola vite[:(!][:(!]), ho smontato il tutto, rimontato seguendo le indicazioni sia dello schema che delle foto sul sito che mi ha suggerito barmi e messo tutte le viti che ci devono stare. Il lavoro l'ho fatto provvisorio perchè non avevo il legno per fare lo spessore (mio figlio oggi lo prende). A parte una piccola perdita di acqua iniziale a seguito di un errato montaggio delle guarnizioni tutto ha funzionato a meraviglia. PratIcamente il tubicino che c'è sotto lo sfiato era dentro il camper (lavori fatti con i piedi). La cosa che mi ha lasciato sconcertato e che l'involucro del boiler è di cartone[:(] Ciao Pizzo

Modificato da Grinza il 27/07/2006 alle 08:54:27
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 28/07/2006 alle: 00:18:31
quote:Originally posted by Grinza
RISOLTO!!! Ho capito dalle vostre risposte che avevo un problema di aria e non di caldaia, aprendo il gavone mi sono accorto che il boiler si era spostato dalla sede (era avvitato con una sola vite[:(!][:(!]), Ciao Pizzo >
> A Pizzo!M'hai fatto stare tre ore alla tastiera e invece ti si erano staccate due viti? Come te becco fatte trova' con la macchinetta del caffe' in mano![;)] Meglio cosi'! Io a suo tempo avevo sentito i prezzi della centralina e mi ricordo che piansi come un vitello! Ciao. Il Taccio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 28/07/2006 alle: 09:11:30
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by Grinza
RISOLTO!!! Ho capito dalle vostre risposte che avevo un problema di aria e non di caldaia, aprendo il gavone mi sono accorto che il boiler si era spostato dalla sede (era avvitato con una sola vite[:(!][:(!]), Ciao Pizzo >
> A Pizzo!M'hai fatto stare tre ore alla tastiera e invece ti si erano staccate due viti? Come te becco fatte trova' con la macchinetta del caffe' in mano![;)] Meglio cosi'! Io a suo tempo avevo sentito i prezzi della centralina e mi ricordo che piansi come un vitello! Ciao. Il Taccio
>
> ta ragione ma icche ci posso fare se il camper è fatto coi piedi, comunque grazie alle vostre risposte sono andato a colpo sicuro. Devo ancora rimontare il coperchio e mettere gli spessori, sperando che regga fino a quando non torna mio figlio Appena ti vedo caffè e limoncello pronto. Ciao Pizzo
20
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 28/07/2006 alle: 09:50:47
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by Grinza
RISOLTO!!! Ho capito dalle vostre risposte che avevo un problema di aria e non di caldaia, aprendo il gavone mi sono accorto che il boiler si era spostato dalla sede (era avvitato con una sola vite[:(!][:(!]), Ciao Pizzo >
> A Pizzo!M'hai fatto stare tre ore alla tastiera e invece ti si erano staccate due viti? Come te becco fatte trova' con la macchinetta del caffe' in mano![;)] Meglio cosi'! Io a suo tempo avevo sentito i prezzi della centralina e mi ricordo che piansi come un vitello! Ciao. Il Taccio
>
> ta ragione ma icche ci posso fare se il camper è fatto coi piedi, comunque grazie alle vostre risposte sono andato a colpo sicuro. Devo ancora rimontare il coperchio e mettere gli spessori, sperando che regga fino a quando non torna mio figlio Appena ti vedo caffè e limoncello pronto. Ciao Pizzo
>
> Occhio Taccio....quando Antonio ha il limoncello in mano non ti permette d'avere il bicchiere vuoto e arrivi in fondo che sei bello allegro (esperienza vissuta!)[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao MAX (FI)
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64560
Inserito il 29/07/2006 alle: 12:13:41
quote:Originally posted by lallariri
quote:Originally posted by Grinza
quote:Originally posted by Taccio1
quote:Originally posted by Grinza
RISOLTO!!! Ho capito dalle vostre risposte che avevo un problema di aria e non di caldaia, aprendo il gavone mi sono accorto che il boiler si era spostato dalla sede (era avvitato con una sola vite[:(!][:(!]), Ciao Pizzo >
> A Pizzo!M'hai fatto stare tre ore alla tastiera e invece ti si erano staccate due viti? Come te becco fatte trova' con la macchinetta del caffe' in mano![;)] Meglio cosi'! Io a suo tempo avevo sentito i prezzi della centralina e mi ricordo che piansi come un vitello! Ciao. Il Taccio
>
> ta ragione ma icche ci posso fare se il camper è fatto coi piedi, comunque grazie alle vostre risposte sono andato a colpo sicuro. Devo ancora rimontare il coperchio e mettere gli spessori, sperando che regga fino a quando non torna mio figlio Appena ti vedo caffè e limoncello pronto. Ciao Pizzo
>
> Occhio Taccio....quando Antonio ha il limoncello in mano non ti permette d'avere il bicchiere vuoto e arrivi in fondo che sei bello allegro (esperienza vissuta!)[:D][:D][:D][:D][:D] Ciao MAX (FI)
>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
Altro sui camper
Camper, multe fino a 1800 euro
Segnalo questo articolo. Secondo me è il metodo giusto. Nessuna tolleranza per chi sgarra...
giorgioste
Ieri alle: 11:12
Meccanica
Fiat Ducato 8-possessori con fendinebbia anteriori
Buongiorno, mi rivolgo ai possessori del Ducato 8, restyling a partire dal 2022 e che mon...
Valerio69
Ieri alle: 11:03
Marchi
Consigli su Chausson x550
salve,sto valutando di cambiare da furgonato a chausson x550 volevo sapere da chi lo possi...
angela62
07/06/26 - 18:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link