quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 07/04/2012 03:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare strano, il jolly non è truma, se non erro. Il classico boiler Truma non ha scarichi dell'acqua vicino alla parete...
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 07/04/2012 03:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma per "a parete" cosa intendi, la placca esterna al camper? Se così fosse sei sicuro che non sia condensa dovuta al calore dei fumi di scarico? Te lo fa sempre o solo quando è in funzione col gas acceso? Esternamente che io ricordi non c'è nessun collegamento con l'impianto idraulico del mezzo/boiler. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/04/2012 12:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la pentola contenente l'acqua, che è sopra il bruciatore con relativi scarichi e aspirazioni, goccia intorno al fornello, senza spegnerlo e poi cade fuori da foro piu basso che trova, cioè quello inferiore dell'aspirazione. Perso per perso, la smonti econtrolli dove perde e provi a saldarla, tanto per cambiarla devi comunque estrarla. Da montata non credo che fai nulla.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/04/2012 12:32:06 (> Azz... se così fosse avrebbe scelto di fare un bel giro prima di uscire fuori! Comunque Fabio potrebbe provare a chiedere eventuali ulteriori lumi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.atimariani.it/index....
La ATI è la ditta di Cesena che produceva il Jolly fino al 1991, quando passò la divisione "Tempo libero" alla americana Atwood. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/04/2012 21:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè ti dirò che all'inizio volevo fare come dicevi tu ma saldarla a stagno poichè pensavo che la saldatura a elettrodo potesse bucare la sottile parete del boiler poi, vedendo che solo limandola per la pulizia quella sottile crepa non perdeva più ho optato per un prodotto sigillante liquido e quindi più riempitivo e che regge temperature di esercizio fino a 180° C. Ho riempito il boiler tappando le uscite e mettendolo in pressione e non perde più [;)]. Visto il facile accesso posso risillare o saldare quando voglio senza smontare più nulla quindi direi che per un bel po'ancora mi tengo il vecchio revisionato e ben funzionante![:D] Ciao Fabio
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 16/04/2012 00:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>contento tè contenti tutti , comunque una eventuale saldatura su quella pentola na va fatta a stagno ma con saldatrice a filo oppure con fiamma e castolin utilizzando il giusto materiale di apporto che non è di certo lo stagno , oltre alla saldatura sulla parte fessurata bisognerà farci anche una pezza di rinforzo , temo che ci riscriveremo presto ma ti auguro che non perda per altri 10 anni mario
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 16/04/2012 00:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai non è tanto il problema di quanto regge il prodotto usato (180°) ma quanto si dilaterà quando in funzione. Tu in pressio che lo hai messo da spento, calcola che il calore lo dilata non poco, poi l'acqua dentro, scaldata, ha uan pressione ancora maggiore di quella che ha inizialmente quando viene riempito. Si potrebbe ristrappare l'acciaio liquido. Poi come detto da Mario speriamo di no, però visto che lo avevi in meno portarlo da uno che salda di lavoro ti conveniva, non credo che andare a saldarci ocne l bombole o altre saldatrici professionali ora sia comodo da dentro il camper. Buona fortuna (grattatina).
quote:Risposta al messaggio di noiatri5 inserito in data 16/04/2012 11:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mio fratello aveva il tuo stesso problema, la crepa l'ha fatta saldare da un saldatore, non con la saldatrice elettrica ma con quella ossiacetilenica, il boiler ati Atwood è di ferro e non di acciaio come il truma. Visto che l'avevi smontato, tanto valeva far fare una bella saldatura, così come hai fatto tu corri il rischio che a breve dovrai rismontare tutto[;)]