CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

boiler nautico 220v e fusibili

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 16:32:03
Ho acquistato un boiler nautico Quick B3 da 15L e resistenza 1200W Ora per installarlo correttamente sul manuale leggo che oltre ad un interrutore bipolare necessita di un fusibile e qui chiedo che tipologia di fusibile e relativo portafusibile è corretto usare con la 220V? 1200w : 220V = 5A mi tengo su questa portata o è troppo al limite? Sul manuale si dice che l'isolamento fra i contatti delle connessioni sulla rete AC deve essere minimo di 3mm che vuol dire esattamente? la cosa non mi è chiara Grazie per le risposte la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:14:23
io ti consiglio di montare un : "interruttore automatico magnetotermico bipolare per montaggio a parete con calotte coprimorsetti del tipo 2x10A e adatto per tensioni di 230V" se vai a negozio e chiedi esattamente con le parole che ti ho virgolettato il negoziante capirà certamente quello che ti serve, che è poi una cosa molto comune. Potrebbe anche andare bene il tipo 2x6A ma se il montaggio prevede la vicinanza con fonte di calore questo porterebbe a interventi indesiderati e ingiustificati. Ti sconsiglio il fusibile perchè : 1) si fonderà sempre quando tu non hai il ricambio 2) non saprai mai se lo hai connesso sulla fase o sul neutro e se per caso si fonde quando è sul neutro potresti avere la tentazione e errata convinzione di mettere le mani su parti scoperte con esiti funesti. Ovviamente chi è esperto si arma di tester e cercafase e rimedia, chi non lo è allora è meglio che si tenga lontano dai pericoli. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 03/10/2013 alle: 20:57:05
ho già un magnetotermico bipolare sulla linea che gestisce due prese se mi collego a quella più vicina è sufficiente un interruttore, bipolare, per l'on/of del boiler? riguardo alla frase: l'isolamento fra i contatti delle connessioni sulla rete AC deve essere minimo di 3mm che vuol dire esattamente? la cosa non mi è chiara la mia creatura:

17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 03/10/2013 alle: 22:32:21
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 03/10/2013  20:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> azzardo: penso sia la minima distanza meccanica tra fase/neutro, cioè tra un morsetto e l'altro.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/10/2013 alle: 09:36:18
come regola generale in ogni impianto elettrico, ovunque, e che sia domestico, industriale o da camper non fa differenza, si dovrebbe tendere ad adoperare tante protezioni quante le utenze, calibrando il tipo e la corrente di intervento esattamente per la sola utenza protetta. La presenza di un unico apparecchio di protezione generale o plurima non è funzionale a questo scopo e introduce pericoli aggiuntivi. E' quindi giusto che il tuo nuovo utilizzatore disponga almeno e come minimo di un fusibile in serie che intervenga a staccare solo e soltanto l'utenza in avaria. Se hai un interruttore che protegge solo 2 prese la cosa potrebbe anche andare se la portata dell'interruttore è quella che ti ho indicato. E' evidente che se fai on-off lo fai contemporaneamente su entrambe le prese, se la cosa non ti infastidisce potrebbe anche andare. Il fusibile è il gradino più economico nella scala delle possibili soluzioni, ma ha anche le limitazioni che ti ho elencato prima. Il fenomeno dell'innesco di arco elettrico tra due punti a differente potenziale si combatte con gli isolanti oppure, per le parti metalliche necessariamente a nudo, con la distanza tra i contatti. (ovviamente ci sono tanti sistemi alternativi ma non ti voglio annoiare) In tal caso si parla di distanza spinterometrica. L'autore del tuo manuale ha valutato che per una normale connessione AC con isolamento in aria (calda ? secca ? umida ? quanto umida ? ionizzata ? = punti interrogativi a cui solo lui può dare risposta) non debba essere inferiore a 3 mm. Io, che non scrivo manuali, ti consiglio più semplicemente di comprare solo apparecchi certificati IMQ o con marchio di conformità della Comunità Europea conformi alle norme di prodotto emanate dal CEI (tutte cose che devono risultare scritte sulla confezione). Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:02:20
Il boiler è un prodotto pensato per la nautica già cablato e con tutte le certificazioni, di produzione Italiana è in diretta concorrenza con quelli della isoterm e dunque di qualità di questo non devo preoccuparmi [;)] stavo pensando di usare anche una spina tipo tedesca che sono più stabili per poterlo smontare in maniera semplice in caso di avaria... la mia creatura:

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:32:45
Tutti i prodotti industriali, anche quelli di marche più prestigiose, sono soggetti ai guasti. Un guasto elettrico non interrotto prontamente si trasforma facilmente in un principio di incendio. Ricordati che le norme impiantistiche, che devono essere sempre osservate da tutti e ovunque senza eccezione alcuna IMPONGONO per le utilizzazioni elettriche superiori ai 1000 watt la singola protezione di massima corrente. Il costruttore ti ha avvisato con il suo manuale, io pure, a questo punto : Uomo avvisato ... Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant

Modificato da franco1945 il 04/10/2013 alle 13:37:37
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 13:45:27
Ok tutto chiaro non mi resta che trovare il posto per il magnetotermico...[;)] grazie la mia creatura:

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:22:23
ma perchè non lo cambi con il modello da 600w? avresti il vantaggio di poterlo usare nelle AA e camping in italia e negli altri paesi dove sono forniti pochi AH e al limite anche con un buon inverter. tanto dopo mezz'ora di marcia hai 80 gradi di temperatura, e dopo la resistenza serve solo al mantenimento della temperatura. In effetti se non ricordo male il 600w è indicato per camper, mentre il 1500 per uso nautico, in banchina stanno messi meglio che in AA come AH. Se per caso non lo avevi già pensato, usando una pompa per far circolare l'acqua della serprentina a motore spento, puoi utilizzare l'acqua calda del boiler per preriscaldare il motore facilitando le partenze a freddo. ciao Bellissimo mezzo, ma che sei nikola di c4x4?
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/10/2013 alle: 19:40:06
Si, nel progetto di rivoluzione del sistema di riscaldamento è prevista la seconda pompa di ricircolo per utilizarla sui radiatori, sulla valvola di scarico grige e infine motore.[;)] il boiler da 1200w l'ho scelto apposta per sfruttare il boiler come riscaldamento di emergenza in caso di avaria del webasto termo top che devo installare al posto del dualtop Si, sono il nikola di c4x4.net la mia creatura:

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4452
Inserito il 04/10/2013 alle: 22:44:26
io sono ushuaia, il sognatore col viano
13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 04/10/2013 alle: 23:07:33
Un saluto a tutti e complimenti per il mezzo di Nikola. Mi spiace deluderti ma il boiler che hai comprato e' molto inefficace se utilizzato per il prelievo di acqua calda dalla predisposizione termo. Nelle applicazioni nautiche all'interno della serpentina termo del boiler viene fatta circolare l'acqua di raffreddamento dello scambiatore di calore del motore di bordo. In questo modo si ottiene acqua sanitaria calda senza aver necessità della 220. L'inerzia termica del sistema e' modesta e sono quasi certo che la resistenza non sia in grado di produrre uno scambio adeguato. Ciao Davide
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 10:38:42
Sono cosciente che il boiler non è in grado di fare da caldaia (in fondo è un boiler) ma aggiungendo una pompetta di ricircolo che muove l'acqua in caso di emergenza (avaria del Termo Top) trovando la 220 un poco di acqua tiepida la produce e in cellula invece di -10 magari i +10 riesco ad averli per la notte poi si riparte e la palla passa al motore a cui se sarà molto freddo dovrò metter una mascherina sulla griglia anteriore per tenerlo in temperatura... ci saranno anche valvole di deviazione per far funzionare il tutto solo motore, motore+ boiler (estate) motore+boiler+termo ed in caso di avaria termo top, boiler+termo dovrei aver pensato a tutto[^] spero... la mia creatura:

xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 12:29:09
Franco 1945, volevo chiederti normativamente parlando se dopo il magnetotermico 2P che metterei nel gavone dove c'è il boiler aggiungo un interruttore sempre bipolare è corretto? lo farei per motivi estetici visto che il magnetotermico con il suo quadro risulterebbe pure ingombrante... grazie la mia creatura:

13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/10/2013 alle: 14:53:04
Ciao Nikola Lavoro nel campo navale e quindi conosco molto bene le problematiche in questione ...se hai pensato ad un sistema di emergenza per il riscaldamento in occasione di una eventuale avaria del sistema principale e hai la disponibilità della tensione per alimentare il boiler Quick allora non avrei dubbi che l!installazione di un piccolo termoconvettore e' la strada giusta. Nel nostro mondo ne installiamo in modo fisso ad incasso di tipo ceramico ovviamente con tutte le protezioni termiche del caso ma ti posso garantire che con uno solo già con 1000 w in una cellula come la tua sei ai Caraibi. Porrei comunque maggiore attenzione alla distribuzione della 220 v . Da quanto letto mi pare di capire che hai realizzato un impianto 220 con una seziona tura parziale . Ricorda che con la 220 va sempre realizzato una adeguata seziona tura attraverso interruttori magnetormici bipolari su ciascuna utenza. Naturalmente a monte di tutto ciò un interruttore generale magnetermico differenziale normalmente indicato anche salvavita. Spero di esserti stato utile , non esitare a chiedere ulteriori informazioni se necessario. Un saluto Davide
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 15:31:03
Provo a spiegarmi, a monte (dopo il cavo che va alla colonina) c'è un salvavita magnetotermico 2P, da li un cavo 2,5mq va a due prese schuco e un altro va al boiler, dove come consigliato da franco 1945 volevo mettere un altro magnetotermico al posto del fusibile e per questione di spazi/estetica vorrei mettere un interrutore 2P tra magnetotermico e boiler. la mia creatura:

13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/10/2013 alle: 16:18:17
Il differenziale immagino sia (come dovrebbe essere) da 16 A . Per fare le cose bene puoi installare altri due magnetotermici affiacati al principale uno da 10 A per il boiler e uno da 6 A per le schuko. In questo modo hai protetto e sezionato le utenze correttamente. Ciao
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/10/2013 alle: 16:50:51
Dove è adesso il differenziale ci sta a fatica una slot...[B)] se trasferisco il tutto nel gavone dove c'è il boiler dividendolo con una paratia sarebbe protetto da polveri e liquidi ma ho paura che l'ambiente tenderebbe a riscaldarsi troppo, avrebbe da una parte il boiler e dall'altra il termosifone...[B)] la mia creatura:

13
dave62
dave62
15/07/2012 152
Inserito il 05/10/2013 alle: 18:11:55
Per lo spazio ...esistono magnotermici bipolari compatti che occupo metà spazio di uno normale potresti spostare il differenziale altrove , anche vicino alla presa esterna , e al suo posto mettere i due nuovi. Di fatto il generale su aziona solo in caso di intervento e può essere anche posizionato in luogo non facilmente raggiungibile od nei gavoni esterno. I mettere una spia interna di presenza rete. Ciao Davide
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:28:20
scusami del ritardo mi accorgo solo adesso che la conversazione continuava. credo di aver capito che ti interessa telecomandare la partenza del dispositivo senza dover andare sul gavone. Premesso che : 1) normativamente la protezione differenziale a monte sul generale è accettata, 2) abbiamo concordato per la più corretta protezione a mezzo automatico magnetotermico 3) individuato il tipo miniaturizzato bTICINO serie MATIX codice AM5210S che si monta in pochissimo spazio 4) è posssibile montare in serie al precedente un piccolo contattore - relè con portata contatti 16 A anche di tipo automobilistico o su zoccolo octal con bobina alla tensione che preferisci (per esempio 12 V C.C.) 5) portare dove ti aggrada un micro interruttore per la bobina e una spia di funzionamento Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 08/10/2013 alle: 18:39:25
Io pensavo di montare un semplice interruttore con lampadina come ce l'ho nel bagno del negozio che mi accende la luce con la plachetta uguale alle altre prese[;)] grazie ancora dei chiarimenti. la mia creatura:

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link