CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

boiler scambiatore di calore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4459
Inserito il 14/02/2013 alle: 09:14:17
mi sa che ci siamo, ho trovato la soluzione ideale per scaldare l'acqua nel mio van viano marco polo; si tratta di un boiler come questo

http://www.quicknauticalequipme...

dispone di una resistenza da 500 w da usare con la 220v e si collega all'impianto di raffreddamento del veicolo, sembra che si possa contare più o meno su 2 gradi al minuto. Ora, io ho, in coda del mezzo dietro un armadietto, un condizionatore supplementare (optional mercedes) che dispone di scambiatore e di una piccola pompa, quindi potrei allacciarmi li, senza necessità di raggiungere il vano motore. Per me sarebbe perfetto perchè quando sono in libera uso continuamente il mezzo e in AA avrei la resistenza. Poi collegherei un termostato a 38 gradi che raggiungerebbe lavello e doccia senza sostituire la rubinetteria. Che ne pensate? Qualsiasi suggerimento è benvenuto.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/02/2013 alle: 15:40:15
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/02/2013  09:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che ho letto sembra che funzioni solo a 220 volt, quindi quando la 220 non ce l'hai, come fai?[;)]
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 14/02/2013 alle: 17:40:57
Si va bene ( almeno sulla carta ) Non capisco,pero,cosa ti serve il termostato a 38 gradi? Scusate per gli errori di ortografia,ma sono....greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4459
Inserito il 14/02/2013 alle: 18:28:39
jerrymouse, non funziona solo a 220v, c'è una serpentina all'interno della quale circola l'acqua del circuito di raffreddamento del motore, che io posso prelevare in coda al mezzo, cosicchè, non appena l'acqua del radiatore arriva a temperatura scalda quella del boiler senza alcun consumo di corrente e quando è calda, ho letto sui siti di velisti, rimane tale per 24-48 h in quanto il serbatoio è molto ben coibentato; in campeggio e AA si può "rinforzare" con la 220. Esiste anche con resistenza 1500 w, ma l'ho scartata perchè in molte colonnine farebbe scattare l'automatico. kukosg, intendevo usare un miscelatore a termostato subito a valle dei tubi dell'acqua calda e fredda, in modo da avere l'acqua ai rubinetti alla temperatura che mi serve per lavarmi, senza avere la necessità di installare nuove tubazioni e rubinetteria con miscelatore (in pratica esco con un tubo dallo scaldabagno, con un altro dal serbatoio, interpongo il rubinetto con termostato e da qui mi ricollego all'impianto originale), anche perchè avrei una "cabina doccia" amovibile all'interno della quale non potrei utilizzare il rubinetto per regolare la temperatura e quindi mi porterei dentro il soffione che già ho che ha una manopolina per regolare/chiudere il getto d'acqua; se avessi bisogno di una temperatura più alta o più bassa nel lavello o perchè voglio fare la doccia fredda mi basterebbe intervenire sul rubinetto con termostato prima di usare l'acqua. Ho pensato a 38 c° anche per non sollecitare troppo i tubi, che non nascono per il passaggio di acqua a 80 c°. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 14/02/2013 alle: 19:56:54
gran bel prodotto , non so il costo ma quel boiler è veramente fatto bene , serpentina inox e pareti del boiler sempre inox 316 da 1,5 mm di spessore indicano un prodotto di alta qualità e affidbilità per collegarlo al riscaldatore supplementare che hai in coda devi accertarti dove si interrompe il flusso di quel circuito per non farlo girare nella stagione estiva , quindi devi collegare il boiler prima della valvola di chiusura/apertura di quel circuito , la valvola miscelatrice che danno come optional ti straconsiglio di mettercela perchè ti evita sprechi di acqua e scottature e regolata a circa 38 gradi va benissimo , durante il viaggio riscaldi il boiler con il motore e all'arrivo avrai acqua calda a circa 70/75 e se non la utilizzi perde 4/6 gradi al giorno quindi hai tutto il tempo per allacciarti alla 220V e farlo funzionare con mamma enel , se non hai problemi di spazio ti consiglierei quello da 20 lt ottima scelta credimi però in mancanza di colonnina 220V per riscaldare l'acqua del boiler non accendere mai il motore quando sei in sosta vicino ad altri , quindi scarta quella possibilità altrimenti bene che ti vada ti quardano storto e ne avrebbero tutte le ragioni credo ti sia sbagliato sul condizionatore in coda , sicuramente ti riferivi a un riscaldatore supplemantare collegato al circuito raffreddamento motore e a quello mi sono riferito mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 14/02/2013 alle: 19:57:23
Giannitopo visto che sei nei lavori potresti montare una pompa sul circuito motore per fare circolare il liquido e di conseguenza riscaldare il motore d inverno quando sei al freddo cosi ai sempre partenze a motore caldo pero attenzione se cosi farai il liquido del circuito va sostituito ogni 2 anni ciao ivan
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 14/02/2013 alle: 20:11:33
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 14/02/2013  19:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>eccellente idea , però la pompa aggiunta a quel circuito non deve contrastare la pompa motore mario
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 14/02/2013 alle: 20:21:33
Be si chiaramente da accendere sempre con il mezzo a motore spento e magari farla istallare da un meccanico bisogna trovare il punto giusto bisognia anche tenere in considerazione che c e la valvola termostatica comunque si puo fare io o il riscaldamento alde cosi mi sono informato col mio meccanico mi a confermato che si puo fare se lo si usa poco non c e problema altrimenti per usi frequenti il liquido antigelo va cambiato ogni 2anni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4459
Inserito il 14/02/2013 alle: 22:26:04
vi ringrazio per i suggerimenti, in effetti il boiler è caro, costa quasi 300 euro, unica alternativa era uno prodotto dall'elgena che però e da 6 litri ed ingombra poco meno e costa quasi uguale; mi entra quello da 15 per il rotto della cuffia; non mi passerebbe neanche per la testa di accendere il motore in sosta (a meno di non trovarmi ben lontano da altri camper in un parcheggio), già non sopporto i generatori. Il fatto è che quando sto in libera uso sempre il mezzo per andare a fare escursioni, proprio per le sue caratteristiche automobilistiche, quindi non avrei problemi di tenuta della temperatura; giusto quando vado nelle grandi città mi capita di lasciarlo fermo un paio di giorni senza allacci. Rassicurato dalle vostre opinioni penso proprio che procederò, ma non pensate che possa interferire con la circolazione del circuito di raffreddamento o altri problemi? Non so bene come definire l'attrezzo che ho in coda, la mercedes lo chiama climatizzatore supplementare posteriore, e in effetti ha un suo tubicino da dove cola la condensa all'esterno; quello che è certo è che ho visto le foto degli spaccati e mi sono informato alla mercedes e vi arriva proprio l'acqua del circuito di raffreddamento del motore, molto probabilmente per la funzione di riscaldamento. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 14/02/2013 alle: 23:59:10
se come climatizzatore intendono che oltre all'aria calda genera anche aria fredda quello scambiatore oltre che essere collegato al circuito raffreddamento motore deve essere collegato anche a un compressore motore o un compressore suo indipendente , in mancanza di uno dei 2 circuiti quello scambiatore genera solo aria calda o solo aria fredda , l'importante è collegare lo scambiatore del boiler nel punto giusto dell'eventuale circuito raffreddamento motore evitando di far scaldare inutilmente tutto il circuito destinato allo scambiatore supplementare perchè quest'ultimo tra un paio di mesi non serve più ma l'acqua calda serve tutto l'anno prima di iniziare il lavoro è fondamentale sapere o informarsi sul funzionamento di quello scambiatore in coda che potrebbe benissimo essere uno scambiatore supplementare che genera caldo e freddo e se genera amche caldo cerca di capire quale sia la posizione ottimale per creare un attacco supplementare destinato allo scambiatore del boiler ma sopratutto informati su quale circuito e come è posizionata la pompa esistente aggiunta , senza queste precise info da parte mia non è possibile procedere un eccellente boiler lo hai trovato , ora cerca di posarlo e collegarlo con la massima attenzione utilizzando la miglior tecnica impiantistica dimenticavo di dirti che 300 euro per quella tipologia di boiler anche se da 15 lt non sono sproporzionati ma accettabilissimi , l'acciao inox 316L lavorato costa uno sproposito mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link