In risposta al messaggio di fedek del 21/07/2025 alle 19:29:51Beh, se monti a caso, non puoi pretendere che funzioni correttamente
ho acquistato nuovo un anno fà un boiler a gas della Truma, 10 lt, il modello sotto in foto l'ho installato da poco e quando dò acqua vedo che perde, come se ci fosse uno sfiato interno o una valvola di sicurezza. percompletezza di informazioni non ho montato sul raccordo di uscita dell'acqua calda la valvola che serve a prendere aria quando si fà lo svuotamento del boiler, perchè per svuotarlo non ho problemi di accesso alla tubazione di allaccio e posso aprire da quella. all'interno c'è una valvola di ritegno? può essere quello il problema?
In risposta al messaggio di michele16 del 21/07/2025 alle 20:49:04non monto a caso, ma quella valvola ha la funzione di ripresa aria quando apri la valvola di scarico, questa viene montata perchè nella maggior parte dei camper la zona boiler non è molto accessibile e non puoi scollegare il tubo di uscita acqua calda per fare lo svuotamento.
Magari togli il coperchio superiore e cerca di vedere da dove esce l'acqua.
In risposta al messaggio di fedek del 23/07/2025 alle 09:41:05Lo svuotamento si fa a mezzo di una valvola generalmente posta a pavimento ed e' sempre accessibile o almeno, chi monta il boiler DEVE fare in modo che lo sia.
non monto a caso, ma quella valvola ha la funzione di ripresa aria quando apri la valvola di scarico, questa viene montata perchè nella maggior parte dei camper la zona boiler non è molto accessibile e non puoi scollegareil tubo di uscita acqua calda per fare lo svuotamento. comunque proverò a montare anche quella valvola per una ulteriore verifica almeno tolgo ogni dubbio, poi passerò all'apertura per verificare la perdita
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 13:28:20lo so che lo svuotamento si fà a mezzo di una valvola posta a pavimento, ma se non ci fosse la valvola a monte in alto, che fa entrare aria, lo svuotamento non sarebbe possibile.
Lo svuotamento si fa a mezzo di una valvola generalmente posta a pavimento ed e' sempre accessibile o almeno, chi monta il boiler DEVE fare in modo che lo sia. La perdita e' al 99,99% per raccordi mal collegati. Il mio B10 ha 33 anni, penso sia stato prodotto in Svizzera perché gira ancora come un'orologio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 13:28:20Aggiungo
Lo svuotamento si fa a mezzo di una valvola generalmente posta a pavimento ed e' sempre accessibile o almeno, chi monta il boiler DEVE fare in modo che lo sia. La perdita e' al 99,99% per raccordi mal collegati. Il mio B10 ha 33 anni, penso sia stato prodotto in Svizzera perché gira ancora come un'orologio. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 13:28:20hai proprio ragion Ciro.
In risposta al messaggio di fedek del 23/07/2025 alle 17:33:49Con la valvola a pavimento aperta (elasi o frost control che sia) basta semplicemente aprire un rubinetto per l'uscita dell'acqua calda, l'aria entrerà da li ed il boiler come per magia si svuoterà.
lo so che lo svuotamento si fà a mezzo di una valvola posta a pavimento, ma se non ci fosse la valvola a monte in alto, che fa entrare aria, lo svuotamento non sarebbe possibile. nel mio caso avendo accesso comodo al boiler avevo evitato di montarla perchè nel caso di svuotamento posso staccare direttamente il tubo dell'acqua calda.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2025 alle 23:46:53esatto.... ieri sera mi sono fatto un bel pò di prove, e mentre facevo le prove ho trovato la perdita sul raccordo dell'adduzione acqua, praticamente non avendo montato gli sganci rapidi, ma tubo e fascetta, avevo mandato il tubo fino a toccare il boiler e forse per la fascetta montata non perfettamente faceva delle gocce che a boiler acceso difficilmente vedevo perchè evaporava subito.
Con la valvola a pavimento aperta (elasi o frost control che sia) basta semplicemente aprire un rubinetto per l'uscita dell'acqua calda, l'aria entrerà da li ed il boiler come per magia si svuoterà. Ciro.
In risposta al messaggio di fedek del 24/07/2025 alle 09:48:23La vostra soddisfazione e' il nostro miglior premio!
esatto.... ieri sera mi sono fatto un bel pò di prove, e mentre facevo le prove ho trovato la perdita sul raccordo dell'adduzione acqua, praticamente non avendo montato gli sganci rapidi, ma tubo e fascetta, avevo mandatoil tubo fino a toccare il boiler e forse per la fascetta montata non perfettamente faceva delle gocce che a boiler acceso difficilmente vedevo perchè evaporava subito. comunque adesso seguendo i vs preziosi consigli andrò a montare anche la valvola all'uscita dell'acqua calda, come da manuale. grazie a tutti per l'aiuto, aggiornerò le notizie nei prossimi giorni dopo varie prove