quote:Originally posted by pipopante> se non hai le istruzioni vai su
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto(o meglio mio marito....che gestisce la parte meccanica del mezzo)...abbiamo acquistato da pochi gg un Ford Transit Mirage Africa del '94...stufa, acqua (come la cucina e il forno) vanno a gas...in un antina è sistemato un boiler Truma a gpl...volevo sapere se qualcuno di voi ha le istruzioni o comunque informazioni più che per il funzionamento(per ora riusciamo a farlo funzionare) per il mantenimento e la revisione... Vi ringrazio anticipatamente Barbara >
www.truma.com
e nella sezione download trovi tutt le istruzioni scaricabili in pdf. carloquote:Originally posted by Elnaghstar> Scusa...forse non ho spiegato bene...il bombolone è fisso...non removibile...nella parte inferiore laterale a metà del camper lato autista...si riempie come il gpl che si fa alle macchine...e poi serve tutto il camper...ci sono sotto al lavandino della cucina delle valvole che attivano singolarmente una il boiler..una la stufa...una il forno/cucina... Non capisco bene cosa dovrei svuotare se scende la temperatura?...noi avevamo intenzione di andarci in montagna sulla neve...allora devo fare particolarmente attenzione a????? Grazie e scusate l'ignoranza in materia... Grazie Camperdoctor...provo a cercarlo[;)]
Ciao barbara , Se non avete problemi nell'utilizzo e il boiler funziona correttamente vi direi di non preoccuparvi più di tanto , esso non necessita di particolare manutenzione , magari al primo problema fatti sentire sul forum e sicuramente sarai consigliata al meglio . Una cosa importantissima è quella di svuotarlo quando la temperatura esterna è prossima a 6/8C° o superiore e se ti è possibile usa bombole con gas propano in particolare nella stagione fredda , per il resto vai tranquilla che in genere non hanno particolari problemi . Altra cosa importantissima è quella di controllare l'eventuale regolatore gas che trovi sulla bombola , se ha più di 10 anni andrebbe sostiuito , naturalmente controlla anche l'eventuale tubo in gomma flessibile di gollegamento tra regolatore e impianto , quello va sostituito almeno ogni 5 anni , se hai dei dubbi ti conviene sostituire sia regolatore che tubo flessibile , il loro costo è abbastanza contenuto e non ne vale la pena rischiare . Mario >