CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma B10-puzza di plastica e scarsa resa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 00:23:58
Ciao,
il nostro Boiler Truma 10 l modello B10 da un po' di tempo  mostra due anomalie, che non so se siano correlate tra loro.  il camper e' del 2007 e il boiler e' stato usato molto poco.
1 il fumo di uscita dalla griglia e' molto scuro e tende ad annerire la parete
2 la resa del boiler non e' elevata, dobbiamo metterlo alla Temperatura piu' elevata delle due possibili, e dopo un po' si sente un forte odore di plastica bruciata che e' molto fastidioso. non capisco da dove venga.

fin'ora ho fatto le seguenti cose senza pero' avere significativi miglioramenti:
-cambio bombola GPL
-pulizia con compressore dalla griglia esterna.

avete suggerimenti su come procedere per risolvere il problema? qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
Grazie!

Marco

Modificato da sicce il 05/06/2025 alle 00:28:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 07:38:40
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 00:23:58

Ciao, il nostro Boiler Truma 10 l modello B10 da un po' di tempo  mostra due anomalie, che non so se siano correlate tra loro.  il camper e' del 2007 e il boiler e' stato usato molto poco. 1 il fumo di uscita dalla
griglia e' molto scuro e tende ad annerire la parete 2 la resa del boiler non e' elevata, dobbiamo metterlo alla Temperatura piu' elevata delle due possibili, e dopo un po' si sente un forte odore di plastica bruciata che e' molto fastidioso. non capisco da dove venga. fin'ora ho fatto le seguenti cose senza pero' avere significativi miglioramenti: -cambio bombola GPL -pulizia con compressore dalla griglia esterna. avete suggerimenti su come procedere per risolvere il problema? qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Grazie! Marco  
...
Fumo nero è indice di cattiva combustione, troppo gas rispetto all'aria comburente 
Per la puzza , potrebbe essere normale scaldandosi troppo
Per la resa, a parte la cattiva combustione, potrebbe dipendere da calcare all'interno del bollitore
Il mio consiglio et di portarlo in un centro assistenza autorizzato
Silvio
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 10:18:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 07:38:40

Fumo nero è indice di cattiva combustione, troppo gas rispetto all'aria comburente  Per la puzza , potrebbe essere normale scaldandosi troppo Per la resa, a parte la cattiva combustione, potrebbe dipendere da calcare all'interno del bollitore Il mio consiglio et di portarlo in un centro assistenza autorizzato
grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato.

qualcuno ha esperienza su come smontarlo da sotto la dinette e farne la manutenzione?

Marco
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 10:41:16
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 10:18:55

grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato. qualcuno ha esperienza su come smontarlo da sotto la dinette e farne la manutenzione? Marco
Il mio è sotto il lavello, l'ho smontato con discreta facilità e fatto fare manutenzione da un mio dipendente esperto in elettronica (aveva un componente della scheda bruciato) Già che stavamo facendo manutenzione abbiamo pulito (ma era già linda e pinta) la vasca inox che contiene l'acqua, pulito l'ugello gas...ora parte al primo colpo, scalda sia a 50 che 70
Se ci metti passione non è difficile smontarlo

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 10:43:33
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 10:18:55

grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato. qualcuno ha esperienza su come smontarlo da sotto la dinette e farne la manutenzione? Marco
 Come dice  impiegatodel...  cattiva combustione ..  In mancanza di una chiusura dei condotti  quando il camper é fermo possono entrare vespe o altro e ostruire le condotte aria . Sé dovrebbe esserci un nido di vespe anche soffiare non lo levi .. al massimo lo sposti . ..  Levare la truma non é grosso lavoro con un po di pratica , diciamo il montare é piu complicato vedi Gas e relativo controllo .. direi lavoro per persono che sanno come fare . 
Rucki
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 11:16:49
proverei anche a cambiare il riduttore di pressione sulla bombola prima di portarlo in assistenza, vuoi mai che si sia starato e quindi crea la cattiva combustione.
Domanda...il frigo come funziona ? anche sulla griglia superiore del frigo si creano degli aloni scuri sulla parete o no ? perché se così fosse, andrei diretto al riduttore 

Masismo
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 23:16:04
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:16:49

proverei anche a cambiare il riduttore di pressione sulla bombola prima di portarlo in assistenza, vuoi mai che si sia starato e quindi crea la cattiva combustione. Domanda...il frigo come funziona ? anche sulla griglia superiore del frigo si creano degli aloni scuri sulla parete o no ? perché se così fosse, andrei diretto al riduttore  Masismo
il frigo funziona bene. ho appena cambiato la bombola ma il boiler ha lo stesso comportamento. 
Marco
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:31:18
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:16:49

proverei anche a cambiare il riduttore di pressione sulla bombola prima di portarlo in assistenza, vuoi mai che si sia starato e quindi crea la cattiva combustione. Domanda...il frigo come funziona ? anche sulla griglia superiore del frigo si creano degli aloni scuri sulla parete o no ? perché se così fosse, andrei diretto al riduttore  Masismo
ho verificato, la fiamma del frigo e' blu e non si annerisce.
penso sia legato al boiler il problema e mi sto preparando per smontalo in autonomia.
il boiler si trova sotto una delle sedute della dinette. 
vi terro' aggiornati.

Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 13:03:02
In risposta al messaggio di sicce del 06/07/2025 alle 17:31:18

ho verificato, la fiamma del frigo e' blu e non si annerisce. penso sia legato al boiler il problema e mi sto preparando per smontalo in autonomia. il boiler si trova sotto una delle sedute della dinette.  vi terro' aggiornati. Marco  
20250711_121248.jpgho svuotato il boiler e questa è la,situazione che ho trovato

Modificato da sicce il 12/07/2025 alle 13:08:23
19
sicce
sicce
26/11/2006 619
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 13:07:55
In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2025 alle 13:03:02

ho svuotato il boiler e questa è la,situazione che ho trovato
il bruciatore aveva sporcizia sul tubo in entrata, quindi mancava aria e bruciava molto male.
anchela puzza interna immagino fosse legata alla cattiva combustione. 
rimontato il tutto sembra funzionare bene.

sono impazzito con un raccordo di acqua fredda che perdeva ...sono di plastica e si è rovinato.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link