In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 00:23:58Fumo nero è indice di cattiva combustione, troppo gas rispetto all'aria comburente
Ciao, il nostro Boiler Truma 10 l modello B10 da un po' di tempo mostra due anomalie, che non so se siano correlate tra loro. il camper e' del 2007 e il boiler e' stato usato molto poco. 1 il fumo di uscita dallagriglia e' molto scuro e tende ad annerire la parete 2 la resa del boiler non e' elevata, dobbiamo metterlo alla Temperatura piu' elevata delle due possibili, e dopo un po' si sente un forte odore di plastica bruciata che e' molto fastidioso. non capisco da dove venga. fin'ora ho fatto le seguenti cose senza pero' avere significativi miglioramenti: -cambio bombola GPL -pulizia con compressore dalla griglia esterna. avete suggerimenti su come procedere per risolvere il problema? qualcuno ha avuto gli stessi problemi? Grazie! Marco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/06/2025 alle 07:38:40grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato.
Fumo nero è indice di cattiva combustione, troppo gas rispetto all'aria comburente Per la puzza , potrebbe essere normale scaldandosi troppo Per la resa, a parte la cattiva combustione, potrebbe dipendere da calcare all'interno del bollitore Il mio consiglio et di portarlo in un centro assistenza autorizzato
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 10:18:55Il mio è sotto il lavello, l'ho smontato con discreta facilità e fatto fare manutenzione da un mio dipendente esperto in elettronica (aveva un componente della scheda bruciato) Già che stavamo facendo manutenzione abbiamo pulito (ma era già linda e pinta) la vasca inox che contiene l'acqua, pulito l'ugello gas...ora parte al primo colpo, scalda sia a 50 che 70
grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato. qualcuno ha esperienza su come smontarlo da sotto la dinette e farne la manutenzione? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2025 alle 10:18:55Come dice impiegatodel... cattiva combustione .. In mancanza di una chiusura dei condotti quando il camper é fermo possono entrare vespe o altro e ostruire le condotte aria . Sé dovrebbe esserci un nido di vespe anche soffiare non lo levi .. al massimo lo sposti . .. Levare la truma non é grosso lavoro con un po di pratica , diciamo il montare é piu complicato vedi Gas e relativo controllo .. direi lavoro per persono che sanno come fare .
grazie. a questo punto credo proprio che vada smontato. qualcuno ha esperienza su come smontarlo da sotto la dinette e farne la manutenzione? Marco
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:16:49il frigo funziona bene. ho appena cambiato la bombola ma il boiler ha lo stesso comportamento.
proverei anche a cambiare il riduttore di pressione sulla bombola prima di portarlo in assistenza, vuoi mai che si sia starato e quindi crea la cattiva combustione. Domanda...il frigo come funziona ? anche sulla griglia superiore del frigo si creano degli aloni scuri sulla parete o no ? perché se così fosse, andrei diretto al riduttore Masismo
In risposta al messaggio di maxime del 05/06/2025 alle 11:16:49ho verificato, la fiamma del frigo e' blu e non si annerisce.
proverei anche a cambiare il riduttore di pressione sulla bombola prima di portarlo in assistenza, vuoi mai che si sia starato e quindi crea la cattiva combustione. Domanda...il frigo come funziona ? anche sulla griglia superiore del frigo si creano degli aloni scuri sulla parete o no ? perché se così fosse, andrei diretto al riduttore Masismo
In risposta al messaggio di sicce del 06/07/2025 alle 17:31:18
ho verificato, la fiamma del frigo e' blu e non si annerisce. penso sia legato al boiler il problema e mi sto preparando per smontalo in autonomia. il boiler si trova sotto una delle sedute della dinette. vi terro' aggiornati. Marco
ho svuotato il boiler e questa è la,situazione che ho trovato In risposta al messaggio di sicce del 12/07/2025 alle 13:03:02il bruciatore aveva sporcizia sul tubo in entrata, quindi mancava aria e bruciava molto male.
ho svuotato il boiler e questa è la,situazione che ho trovato