In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29Ciao e benvenuto, innanzitutto visto che hai preso il camper da pochi giorni, sarebbe il caso di chiedere al venditore.
Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuavaa scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava. Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa. La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
In risposta al messaggio di Gazza75 del 27/04/2023 alle 01:06:08Ok, del difetto ne eri a conoscenza anche tu, il problema risiede quasi sicuramente sulla scheda, inutile continuare a soffiare dall`esterno, se fosse un "ragnetto" o sporcizia varia la spingeresti oltre peggiorando solo le cose.
Grazie Ciro per la risposta. Integro le informazioni qua sotto. Ho acquistato il camper da un privato che, al momento dell' acquisto, mi ha parlato di questo anomalo funzionamento con il quale lui ha convissuto per gli ultimi due anni. Sto provando a chiedere al forum per vedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può condividere un consiglio :)
In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29Ciao,
Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuavaa scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava. Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa. La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
In risposta al messaggio di Gazza75 del 28/04/2023 alle 23:53:49Giusto per curiosità, non per fare conti in tasca, ma oltre alla riparazione potresti riferire anche la spesa al termine dei lavori?
Grazie per le vostre opinioni, alla fine dopo spruzzate varie che non hanno sortito nessun effetto ho deciso di portarlo ad un centro assistenza truma, come ha scritto Szopen con il gas meglio andare sul sicuro. Arrivatoin assistenza anche loro hanno provato varie soffiature con cannelli molto più mirate delle mie e devo dire che di batuffoli bianchi ne sono usciti ma anche successivamente faceva le bizze. Hanno provato, una volta smontata la griglia di plastica a soffiarci dentro con una fiaccola perché a loro avviso il calore della fiaccola scioglie la sporcizia in eccesso che il soffio con il compressore non riesce a rimuovere..niente, si avviava ma a volte andava in blocco o a volte il piezzo continuava. Una volta rimossa la caldaia e smontato il tappo ci siamo accorti che il coperchio del bollitore era deformato e aveva un' incrostazione di calcare che prendeva metà circonferenza , il tutto causato probabilmente da una perdita nella saldatura. Non si è capito bene se il problema delle accensioni casuali fosse collegato a quest'ultima deformazione fatto sta che sono in attesa di responso per capire se la caldaia riparabile oppure se vada cambiata ex novo. Posterò aggiornamenti per condividere.