CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma bs10 bizzoso!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:10:29
Ciao a tutti,
premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz" del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa. 
La bombola del gas è sufficientemente piena.
Qualcuno ci capisce qualcosa?
Il camper è un roller team autoroller2 del 2006.
Grazie:)
Gazza75
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 00:52:05
In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29

Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava
a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa.  La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
...
Ciao e benvenuto, innanzitutto visto che hai preso il camper da pochi giorni, sarebbe il caso di chiedere al venditore. 

Di un eventuale guasto al boiler non poteva non esserne a conoscenza.

Fatti spiegare per bene il funzionamento. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 01:06:08
Grazie Ciro per la risposta. Integro le informazioni qua sotto. Ho acquistato il camper da un privato  che, al momento dell' acquisto, mi ha parlato di questo anomalo funzionamento con il quale lui ha convissuto per gli ultimi due anni. Sto provando a chiedere al forum per vedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può condividere un consiglio :)
Gazza75
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:44:23
In risposta al messaggio di Gazza75 del 27/04/2023 alle 01:06:08

Grazie Ciro per la risposta. Integro le informazioni qua sotto. Ho acquistato il camper da un privato  che, al momento dell' acquisto, mi ha parlato di questo anomalo funzionamento con il quale lui ha convissuto per gli ultimi due anni. Sto provando a chiedere al forum per vedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può condividere un consiglio :)
Ok, del difetto ne eri a conoscenza anche tu, il problema risiede quasi sicuramente sulla scheda, inutile continuare a soffiare dall`esterno, se fosse un "ragnetto" o sporcizia varia la spingeresti oltre peggiorando solo le cose.

Dovresti provare a smontare il boiler e pulirlo per bene, soffiando anche nel senso di fuoriuscita del gas.

Puoi togliere il coperchio sulla scheda e provare a vedere se noti bruciature sulla stessa.

Mi raccomando pero` col gas ci sono seri pericoli, se ritieni di non essere in grado, meglio contattare un centro di assistenza Truma.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/04/2023 alle 11:47:27
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:42:48
Candeletta posizionata male?
Comiii
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:08:03
In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29

Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava
a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa.  La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
...
Ciao,
l'esperienza porta ad uno smontaggio completo con pulizia e controllo del posizionamento della termocoppia, il bruciatore è a forma di punto interrogativo e la termocoppia è posizionata alla fine del codolo.
Un qualsiasi problema di pressione o posizione non fa funzionare il bruciatore.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 19:57:45
Io posso dirti che questi 5 giorni (sono partito venerdì sera e tornato ieri sera) il primo giorno non funzionava il boiler, smontato  tutta la parte esterna compresa la candeletta, e continuava ad accendersi per un paio di secondi poi andava in blocco. Però si accendeva e si spegneva subito. Avevo il dubbio della candeletta smontata e pulita ma niente, poi però mi è venuto un dubbio. Per chi come me tiene fermo il camper in inverno l'ultima uscita era stata ad Halloween a Bologna, mi è venuto in mente che se si accendeva e gas usciva,in questo caso poteva solo essere un problema: l'uscita del gas. Praticamente si incantava l'elettrovalvola e non restava aperta 
Comiii
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 23:53:49
Grazie per le vostre opinioni, alla fine dopo spruzzate varie che non hanno sortito nessun effetto ho deciso di portarlo ad un centro assistenza truma, come ha scritto Szopen con il gas meglio andare sul sicuro. Arrivato in assistenza anche loro hanno provato varie soffiature con cannelli molto più mirate delle mie e devo dire che di batuffoli bianchi ne sono usciti ma anche successivamente faceva le bizze. Hanno provato, una volta smontata la griglia di plastica a soffiarci dentro con una fiaccola perché a loro avviso il calore della fiaccola scioglie la sporcizia in eccesso che il soffio con il compressore non riesce a rimuovere..niente, si avviava ma a volte andava in blocco o a volte il piezzo continuava. Una volta rimossa la caldaia e smontato il tappo ci siamo accorti che il coperchio del bollitore era deformato e aveva un'
 incrostazione di calcare che prendeva metà circonferenza , il tutto causato probabilmente da una perdita nella saldatura. Non si è capito bene se il problema delle accensioni casuali fosse collegato a quest'ultima deformazione fatto sta che sono in attesa di responso per capire se la caldaia riparabile oppure se vada cambiata ex novo. Posterò aggiornamenti per condividere.
Gazza75

Modificato da Gazza75 il 28/04/2023 alle 23:54:20
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 15:44:28
In risposta al messaggio di Gazza75 del 28/04/2023 alle 23:53:49

Grazie per le vostre opinioni, alla fine dopo spruzzate varie che non hanno sortito nessun effetto ho deciso di portarlo ad un centro assistenza truma, come ha scritto Szopen con il gas meglio andare sul sicuro. Arrivato
in assistenza anche loro hanno provato varie soffiature con cannelli molto più mirate delle mie e devo dire che di batuffoli bianchi ne sono usciti ma anche successivamente faceva le bizze. Hanno provato, una volta smontata la griglia di plastica a soffiarci dentro con una fiaccola perché a loro avviso il calore della fiaccola scioglie la sporcizia in eccesso che il soffio con il compressore non riesce a rimuovere..niente, si avviava ma a volte andava in blocco o a volte il piezzo continuava. Una volta rimossa la caldaia e smontato il tappo ci siamo accorti che il coperchio del bollitore era deformato e aveva un' incrostazione di calcare che prendeva metà circonferenza , il tutto causato probabilmente da una perdita nella saldatura. Non si è capito bene se il problema delle accensioni casuali fosse collegato a quest'ultima deformazione fatto sta che sono in attesa di responso per capire se la caldaia riparabile oppure se vada cambiata ex novo. Posterò aggiornamenti per condividere.
...
Giusto per curiosità, non per fare conti in tasca, ma oltre alla riparazione potresti riferire anche la spesa al termine dei lavori? 
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:01:30
Alla fine? Hai risolto?
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link