CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma bs10 bizzoso!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2023 alle: 23:10:29
Ciao a tutti,
premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz" del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa. 
La bombola del gas è sufficientemente piena.
Qualcuno ci capisce qualcosa?
Il camper è un roller team autoroller2 del 2006.
Grazie:)
Gazza75
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6259
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 00:52:05
In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29

Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava
a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa.  La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
...
Ciao e benvenuto, innanzitutto visto che hai preso il camper da pochi giorni, sarebbe il caso di chiedere al venditore. 

Di un eventuale guasto al boiler non poteva non esserne a conoscenza.

Fatti spiegare per bene il funzionamento. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 01:06:08
Grazie Ciro per la risposta. Integro le informazioni qua sotto. Ho acquistato il camper da un privato  che, al momento dell' acquisto, mi ha parlato di questo anomalo funzionamento con il quale lui ha convissuto per gli ultimi due anni. Sto provando a chiedere al forum per vedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può condividere un consiglio :)
Gazza75
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6259
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 11:44:23
In risposta al messaggio di Gazza75 del 27/04/2023 alle 01:06:08

Grazie Ciro per la risposta. Integro le informazioni qua sotto. Ho acquistato il camper da un privato  che, al momento dell' acquisto, mi ha parlato di questo anomalo funzionamento con il quale lui ha convissuto per gli ultimi due anni. Sto provando a chiedere al forum per vedere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza e può condividere un consiglio :)
Ok, del difetto ne eri a conoscenza anche tu, il problema risiede quasi sicuramente sulla scheda, inutile continuare a soffiare dall`esterno, se fosse un "ragnetto" o sporcizia varia la spingeresti oltre peggiorando solo le cose.

Dovresti provare a smontare il boiler e pulirlo per bene, soffiando anche nel senso di fuoriuscita del gas.

Puoi togliere il coperchio sulla scheda e provare a vedere se noti bruciature sulla stessa.

Mi raccomando pero` col gas ci sono seri pericoli, se ritieni di non essere in grado, meglio contattare un centro di assistenza Truma.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/04/2023 alle 11:47:27
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 13:42:48
Candeletta posizionata male?
Comiii
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1694
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 17:08:03
In risposta al messaggio di Gazza75 del 26/04/2023 alle 23:10:29

Ciao a tutti, premetto che ho appena acquistato il primo camper pochi giorni fa. Monta sopra un boiler truma che fa le bizze ovvero il primo giorno si azionava il piezzo e anche con la fiamma accesa il piezzo continuava
a scattare, ho letto un po' sul forum e ci ho soffiato dentro a più non posso con il compressore con il risultato che il boiler funzionava.  Il secondo giorno ho provato ad accenderlo la termocoppia si azionava ma la fiamma rimaneva accesa solo per pochi secondi per poi rispegnersi (ero parcheggiato parecchio in pendenza). Il terzo giorno l'ho riprovato ed è partito e funzionato regolarmente. Il quarto giorno non è partita neanche la termocoppia, accendevo e non sentivo alcun rumore quando riposizionavo l'interruttore a metà sentivo un ”zzz del circuito quindi ho provato a posizionare il camper con varie pendenze per fare varie prove (come era capitato a qualcuno qua sul forum) ma niente di fatto, inoltre la luce rossa di blocco non si è mai accesa.  La bombola del gas è sufficientemente piena. Qualcuno ci capisce qualcosa? Il camper è un roller team autoroller2 del 2006. Grazie:) Gazza75
...
Ciao,
l'esperienza porta ad uno smontaggio completo con pulizia e controllo del posizionamento della termocoppia, il bruciatore è a forma di punto interrogativo e la termocoppia è posizionata alla fine del codolo.
Un qualsiasi problema di pressione o posizione non fa funzionare il bruciatore.
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2023 alle: 19:57:45
Io posso dirti che questi 5 giorni (sono partito venerdì sera e tornato ieri sera) il primo giorno non funzionava il boiler, smontato  tutta la parte esterna compresa la candeletta, e continuava ad accendersi per un paio di secondi poi andava in blocco. Però si accendeva e si spegneva subito. Avevo il dubbio della candeletta smontata e pulita ma niente, poi però mi è venuto un dubbio. Per chi come me tiene fermo il camper in inverno l'ultima uscita era stata ad Halloween a Bologna, mi è venuto in mente che se si accendeva e gas usciva,in questo caso poteva solo essere un problema: l'uscita del gas. Praticamente si incantava l'elettrovalvola e non restava aperta 
Comiii
Gazza75
Gazza75
07/03/2023 12
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2023 alle: 23:53:49
Grazie per le vostre opinioni, alla fine dopo spruzzate varie che non hanno sortito nessun effetto ho deciso di portarlo ad un centro assistenza truma, come ha scritto Szopen con il gas meglio andare sul sicuro. Arrivato in assistenza anche loro hanno provato varie soffiature con cannelli molto più mirate delle mie e devo dire che di batuffoli bianchi ne sono usciti ma anche successivamente faceva le bizze. Hanno provato, una volta smontata la griglia di plastica a soffiarci dentro con una fiaccola perché a loro avviso il calore della fiaccola scioglie la sporcizia in eccesso che il soffio con il compressore non riesce a rimuovere..niente, si avviava ma a volte andava in blocco o a volte il piezzo continuava. Una volta rimossa la caldaia e smontato il tappo ci siamo accorti che il coperchio del bollitore era deformato e aveva un'
 incrostazione di calcare che prendeva metà circonferenza , il tutto causato probabilmente da una perdita nella saldatura. Non si è capito bene se il problema delle accensioni casuali fosse collegato a quest'ultima deformazione fatto sta che sono in attesa di responso per capire se la caldaia riparabile oppure se vada cambiata ex novo. Posterò aggiornamenti per condividere.
Gazza75

Modificato da Gazza75 il 28/04/2023 alle 23:54:20
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2023 alle: 15:44:28
In risposta al messaggio di Gazza75 del 28/04/2023 alle 23:53:49

Grazie per le vostre opinioni, alla fine dopo spruzzate varie che non hanno sortito nessun effetto ho deciso di portarlo ad un centro assistenza truma, come ha scritto Szopen con il gas meglio andare sul sicuro. Arrivato
in assistenza anche loro hanno provato varie soffiature con cannelli molto più mirate delle mie e devo dire che di batuffoli bianchi ne sono usciti ma anche successivamente faceva le bizze. Hanno provato, una volta smontata la griglia di plastica a soffiarci dentro con una fiaccola perché a loro avviso il calore della fiaccola scioglie la sporcizia in eccesso che il soffio con il compressore non riesce a rimuovere..niente, si avviava ma a volte andava in blocco o a volte il piezzo continuava. Una volta rimossa la caldaia e smontato il tappo ci siamo accorti che il coperchio del bollitore era deformato e aveva un' incrostazione di calcare che prendeva metà circonferenza , il tutto causato probabilmente da una perdita nella saldatura. Non si è capito bene se il problema delle accensioni casuali fosse collegato a quest'ultima deformazione fatto sta che sono in attesa di responso per capire se la caldaia riparabile oppure se vada cambiata ex novo. Posterò aggiornamenti per condividere.
...
Giusto per curiosità, non per fare conti in tasca, ma oltre alla riparazione potresti riferire anche la spesa al termine dei lavori? 
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 18:01:30
Alla fine? Hai risolto?
Comiii
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
53 minuti fa
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link