CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma problemi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2021 alle: 20:04:57
Ciao a tutti e ben ritrovati vengo al punto.
Da qst estate il boiler del mio ecovip del 99 mi dà problemi. All'inizio sentivo sempre più sovente il tac dell ettrovalvola e poi il piezo, lui però non andava in blocco. Tornato dalle ferie, soffiato nella prima uscita mi è parso che fosse tornato a funzionare.
Ultima uscita invece dopo che è partito dopo una buona oretta è andato in allarme dopo circa 30' e non c'era verso di farlo ripartire , non si sentiva più nulla né elettrovalvola ne piezo. Son poi riusciti dopo circa 30 minuti a farlo ripartire. La cosa che ho trovato strano è la temperatura dell'acqua...molto molto calda tanto da fumare..
Grz a chi mi risponderà
ronza75
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 09:08:40
Modello, credo siano indispensabili per un aiuto. 

Modificato da Rascal il 02/12/2021 alle 09:10:05
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 15:56:34

pare sia intervenuto il termostato di sicurezza bloccando tutto il sistema , quel termostato si riarma in automatico dopo tot tempo dell'abbassamento temperatura ma interviene nuovamente al raggiungimento della temperatura di sicurezza e via di seguito , solitamente quel problema è causato da eccessivo calcare sulle pareti interne del boiler e si risolve con una corretta decalcificazione , mi sto riferendo al classico boiler Truma da 10 lt 
Mario
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2021 alle: 23:18:44
In risposta al messaggio di ecostar del 02/12/2021 alle 15:56:34

pare sia intervenuto il termostato di sicurezza bloccando tutto il sistema , quel termostato si riarma in automatico dopo tot tempo dell'abbassamento temperatura ma interviene nuovamente al raggiungimento della temperatura
di sicurezza e via di seguito , solitamente quel problema è causato da eccessivo calcare sulle pareti interne del boiler e si risolve con una corretta decalcificazione , mi sto riferendo al classico boiler Truma da 10 lt 
...
Grazie a entrambi, si è un normale truma con la possibilità di scegliere tra 50/70 gradi.
COme posso eseguire la decalcificazione?
ronza75
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 12:56:10

prima di spiegarti la procedura di una corretta decalcificazione che è relativamente semplice ti chiedo come te la cavi in manualità
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2021 alle: 15:27:24
In risposta al messaggio di ecostar del 03/12/2021 alle 12:56:10

prima di spiegarti la procedura di una corretta decalcificazione che è relativamente semplice ti chiedo come te la cavi in manualità
Son manuale, ma nn su queste cose, ma ho chie le fa se gli dico quale è il problema
ronza75
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 16:43:01

mi ero perso questa tua richiesta scusami , il mio sospetto è che l'anomalia sia causata dal calcare quindi bisognerebbe eliminarlo ma si tratta di un sospetto e non una certezza , tuttavia una decalcificazione fa solo bene , cerco di spiegarti come eseguirla 

-  1  -  procurati 2 kg di acido citrico in polvere che troverai a buon prezzo presso enoteche o consorzi agrari
-  2  -  procurati un pezzo tu tubo in gomma lungo quanto basta per arrivare da un mix + vicino al serbatoio H2O fino allo stesso  serbatoio vuoto , anche il boiler deve essere vuoto 
-  3  -  sulla bocca di erogazione del mix togli il rompigetto e collegaci il tubo di gomma , l'altro lato del tubo di gomma infilalo nel  serbatoio vuoto
-  4  - nel serbatoio mettici circa 25/30 lt di acqua poi aggiungi 1 kg di acido citrico e mescola bene 
-  5  - il mix ove è collegato il tubo di gomma aprilo tutto   ma solo lato calda 
-  6  - accendi la pompa e falla girare per circa 10 minuti poi spegnila e riaccendila dopo circa 15/20 minuti e via di seguito per almeno 6-8 ore , durante questo periodo ogni tanto nel serbatoio aggiungi un po di acido citrico 

ti consiglio di eseguire la procedura allacciato alla 220 V e se ci metti un timer giornaliero programmando la tempistica di accensione/spegnimento pompa saresti notevolmente agevolato , finito il trattamento risciacqua bene il serbatoio e boiler 

è una semplice ma efficace procedura che potresti anche fare da tè , volendo al posto del citrico potresti usare anche aceto ma le dosi e tempistica aumentano 

se chi per tè avesse una specifica attrezzatura per disincrostazione tipo quella sotto raffigurata farebbe un eccellente lavoro

pompa%20disincrostante(4).JPG

Mario
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 17:43:39
In risposta al messaggio di ecostar del 04/12/2021 alle 16:43:01

mi ero perso questa tua richiesta scusami , il mio sospetto è che l'anomalia sia causata dal calcare quindi bisognerebbe eliminarlo ma si tratta di un sospetto e non una certezza , tuttavia una decalcificazione fa solo
bene , cerco di spiegarti come eseguirla  -  1  -  procurati 2 kg di acido citrico in polvere che troverai a buon prezzo presso enoteche o consorzi agrari -  2  -  procurati un pezzo tu tubo in gomma lungo quanto basta per arrivare da un mix + vicino al serbatoio H2O fino allo stesso  serbatoio vuoto , anche il boiler deve essere vuoto  -  3  -  sulla bocca di erogazione del mix togli il rompigetto e collegaci il tubo di gomma , l'altro lato del tubo di gomma infilalo nel  serbatoio vuoto -  4  - nel serbatoio mettici circa 25/30 lt di acqua poi aggiungi 1 kg di acido citrico e mescola bene  -  5  - il mix ove è collegato il tubo di gomma aprilo tutto  ma solo lato calda  -  6  - accendi la pompa e falla girare per circa 10 minuti poi spegnila e riaccendila dopo circa 15/20 minuti e via di seguito per almeno 6-8 ore , durante questo periodo ogni tanto nel serbatoio aggiungi un po di acido citrico  ti consiglio di eseguire la procedura allacciato alla 220 V e se ci metti un timer giornaliero programmando la tempistica di accensione/spegnimento pompa saresti notevolmente agevolato , finito il trattamento risciacqua bene il serbatoio e boiler  è una semplice ma efficace procedura che potresti anche fare da tè , volendo al posto del citrico potresti usare anche aceto ma le dosi e tempistica aumentano  se chi per tè avesse una specifica attrezzatura per disincrostazione tipo quella sotto raffigurata farebbe un eccellente lavoro  
...
Grazie mille
ronza75
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link