CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma Problemino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:03:35
Mi spiegate perchè il mio boiler alla prima accensione ad ogni uscita va in blocco e poi smontando la calotta esterna di carico scarico e soffiando dentro riparte regolarmente? sembra che abbia qualche problema alla termo coppia, visto che mi sembra che si accenda regolarmente e poi va in blocco. Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Ciao Maurizio
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:13:09
Avevo il tuo stesso problema e su consigli degli amici di COL ci ho soffiato dentro come hai fatto tu. Spero [?] di averlo risolto, infatti nelle ultime 3 uscite è sempre partito al primo colpo. Però a giudicare dal numero di post aperti su sto boiler SEPARATO (non combi) Truma forse l'affidabilità del prodotto sembra non essere all'altezza del boiler/stufa combinato della Truma. CANARINO [8D]
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 10/08/2009 alle: 11:15:34
già il mio problema che riparte ma dopo uno stop all'uscita sucessiva la stessa trafila e non riesco a capire il perchè; mi sebra strano trovare della segatira tutte le volte che soppio mah
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5756
Inserito il 10/08/2009 alle: 13:02:26
La segatura viene dai tarli ( anche topi quando rosicchiano ) non è che hai qualche ospite indesiderato ?
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 10/08/2009 alle: 13:11:11
Provero a dare del DDT o similare nel vano boiler mah ci manca anche quella
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 16:10:37
quote:Risposta al messaggio di stramo inserito in data 10/08/2009 11:03:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mmmm... consiglierei di far controllare la tenuta dell'impianto del gas. Potrebbe semplicemente essere una bollicina d'aria, che fa spegnere la fiamma, mandando in blocco il boiler. Se vuoi fare il test tu, occorre un manometro, da montare sul circuito. Apri la bombola, ti segni la pressione raggiunta nel circuito. Poi chiudi molto bene la bombola e lasci il tutto in posizione per una notte. La mattina dopo la pressione deve essere la stessa. Ovviamente, tutti gli utilizzatori a gas spenti ma collegati (rubinetti rossi aperti, insomma). Se la pressione è calata, niente paura: 99 su 100 è il tubo di raccordo in gomma arancione che c'è fra il regolatore e l'impianto rigido. Con pochi euro si cambia (andrebbe sostituito ogni due anni), poi si riprova. Se perde ancora, controlla tutti i dadi di connessione del tubo del gas, cominciando da quello del boiler.
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 10/08/2009 alle: 19:45:57
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 10/08/2009  16:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto per non sbagliare io lo cambio lo stesso tanto per la spesa che è....... e poi provo grazie
19
Spinnaker66
Spinnaker66
28/08/2006 38
Inserito il 10/08/2009 alle: 22:55:16
Ho avuto lo stesso problema anche io. A me, personalmente si spegneva dopo un paio di minuti. Ho notato che soffiando sulla presa dell'aria smette di scintillare il piezo e si accende...poi magari si rispegne dopo pochissimo, risoffiando dell'aria fresca sulla conduttura dell'aria in ingresso (quella bassa) riparte di nuovo. Manca l'ossigeno. Smontando la grata esterna, ho notato che una paratia divide le due condutture (aria e fumi) e che questa paratia ha una fessura in fondo con una guarnizione a tenuta che fa sì che la CO2 non invada la conduttura dell'aria(più bassa) e il bruciatore (ancora più basso). Tale guarnizione nel mio caso è saltata e la fessura era aperta. Tale problema si manifesta in particolare all'accensione a freddo credo in quanto i gas di scarico sono a temperatura + bassa e quindi scendono + facilmente attraverso la fessura dato che (forse) la temperatura dei fumi non è così elevata da vincere il maggior peso specifico del CO2 rispetto all'aria atmosferica. Inoltre in montagna dove l'aria è più rarefatta la situazione peggiorava, mentre al mare migliorava... Ho rimesso a posto la guarnizione e le cose sono notevolmente migliorate. Consiglio comunque guarnizione integra o no di verificare se la prea d'aria è efficiente o no e se viene inquinata dai fumi di scarico. Questa è la mia esperienza...non ho la pretesa di darla per buona. Un saluto a tutti Roberto.

Modificato da Spinnaker66 il 10/08/2009 alle 22:58:38
19
stramo
stramo
08/04/2006 1504
Inserito il 11/08/2009 alle: 07:22:41
quote:Risposta al messaggio di Spinnaker66 inserito in data 10/08/2009  22:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MI SEMBRA PROPRIO QUELLO CHE SUCCEDE A ME VEDO SE TROVO QUESTA PARATIA sinceramnete smontando la grata vedo il divisorio in metallo fra "carico" e scarico e non ho fatto caso a una paratia ci guardo meglio Ciao e grazie
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37217
Inserito il 11/08/2009 alle: 10:47:58
Mmmm... consiglierei di far controllare la tenuta dell'impianto del gas. Potrebbe semplicemente essere una bollicina d'aria, che fa spegnere la fiamma, mandando in blocco il boiler. Se vuoi fare il test tu, occorre un manometro, da montare sul circuito. Apri la bombola, ti segni la pressione raggiunta nel circuito. Poi chiudi molto bene la bombola e lasci il tutto in posizione per una notte. La mattina dopo la pressione deve essere la stessa.id="size2"> id="red"> Ovviamente, tutti gli utilizzatori a gas spenti ma collegati (rubinetti rossi aperti, insomma). Se la pressione è calata, niente paura: 99 su 100 è il tubo di raccordo in gomma arancione che c'è fra il regolatore e l'impianto rigido. Con pochi euro si cambia (andrebbe sostituito ogni due anni), poi si riprova. Se perde ancora, controlla tutti i dadi di connessione del tubo del gas, cominciando da quello del boiler.id="size1"> --------------------------- Mi permetto di intervenire sul consiglio sopraelencato per correggere una imprecisione sulla prova di tenuta dell'impianto gas di bordo In linea di massima la procedura da eseguire è quella ma andrebbe fatta in diverso modo , ovvero il manomentro ad U con apposita atrezzatura andrebbe posizionato sul regolatore , se quest'ultimo non fosse previsto di apposito attacco va posizionato appena dopo tale regolatore , fatto questo la bombola dave essere rigorosamente chiusa o meglio ancora scollegata , ora tramite apposita pompetta a corredo dell'attrezzatura specifica si manda in pressione l'impianto con sola aria fino alla pressione di 1000 mbar per 30 minuti e non oltre , se in questi 30 minuti la pressine non varia si puo dire con certezza che l'impianto è a tenuta , questa è una regolare e corretta prova di tenuta Se volete eseguirla inserendo un classico manometro per gas con scala di 50 mbar e usare gas della bombola a 30 mbar invece che aria a 1000 mbar , questo lo potete fare ma tale prova non deve superare comunque i 30 minuti , se attendete piu tempo o addirittura una notte il manometro per forza maggiore e variazioni di temperature scende drasticamente dandovi una lettura non affidabile , naturalmente quest'ultima non è una regolare ne affidabile prova di tenuta ma solo una prova approssimativa Saluti Marioid="size2">id="blue">
21
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:26:38
Esprimo se me lo consentite un mio intervento... Se tutti gli utilizzatori funzionano regolarmente, ed il problema stà sul solo Boiler andrei a verificare in ordine i vari dispositivi che ci sono in prossimità del Boiler. 1)Per prima cosa si svita l'ugello e si da una scarica di gas, per far fuoriuscire eventuale sporco, meglio se a monte della sola condotta interessata con aria compressa,( Motivo ostruzione dello stesso causato da residui, o formazione di sporco dovuto a ossidazione). 2)verifica possibile del foro dell'ugello.(pulizia senza modificarme o danneggiando la sezione del foro) 3) si passa poi al focolare se i fori sono puliti o ostruiti dai residui carboniosi di una combustione incompleta dovuta al camino soprastante, si pulisce bene. ATTENZIONE la termocopia è sul focolare grande e deve essere interessata dal focolare stesso, poca fiamma non permette di accendere 4) si controlla dopo i punti sopra espressi la sonda d'intervento pulendola e verificando che la fiamma celeste e non tendente al giallo la interessi in modo per metà dell'altezza della fiamma, e che il bulbo sia immerso nell'estremità nella fiamma.( spegnendo la fiamma con un soffio il suo intervento di chiusura gas dovrebbe aggirarsi non più di mezzo minuto circa)Se l'intervento è regolare bene altrimenti la si immerge sulla fiamma e si riprende la procedura. 5) ultimo oggetto è l'accenditore piezo, va posto nelle immediate vicinanze del focolare ad una distanza per quelli elettronici di circa 4-5mm esterno al focolare, VERIFICARE LA MASSAche non sia ossidatao arruginita. Può in definitiva essere o la fiamma scarsa che non riesce a tenere aperto il gas, l'ugello ostruito che non permette alla fiamma di essere attiva, la termocopia che non apre completamente la condotta, l'alimentazione dell'accenditore insufficente (massa) se il solo soffiare va in accenzione, ci può essere un corpo estraneo che provoca un'isolameto temporaneo. Smontarlo e revisione visiva totale, le prove vanno bene per un pò di tempo ma non risolvono il problema. Non parlo della scheda elettronica che dà il consenso perchè non la conosco e poi interviene solo all'accenzione quando è su on, se collegata alla termocopia dovrebbe riaccendersi in un continuo tentare la nuova accenzione.
quote:visto che mi sembra che si accenda regolarmente e poi va in blocco>
> ciao e facci sapere

Modificato da giuliano49 il 11/08/2009 alle 11:37:30
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:40:49
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/08/2009 10:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, Mario! Intervento ineccepibile, il tuo. Del resto, dato il mestiere che fai...[:)] mi sembrava il minimo. A mia parziale discolpa, debbo dire che mi sono liberamente ispirato qui: Eh, i prodotti d'una volta...[:o)]
attila76
attila76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:47:02
Un consiglio, prima di accendere il boiler, apri 2 0 3 secondi un qualsiasi rubinetto del VR e più precisamente quello dell'acqua calda, poi accendi il boiler..
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:41:38
Ringrazio, da parte mia, Attila per il suggerimento, ma mi piacerebbe capire anche perchè tale manovra agevola l'accensione del boiler [:)]. CANARINO [8D]
attila76
attila76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:54:38
Sul mio Vecchietto devo sempre fare questa manovra prima di accendere il boiler altrimenti va in blocco
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 11/08/2009 alle: 18:35:53
OK, ero curioso: grazie [:)]! CANARINO [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Stabilizzatore tensione 12 Volt DC
Ciao a tutti, per questioni di comodità ho questa situazione : batterie al litio da 140Ah ...
Karbon17
Ieri alle: 20:40
Accessori
Perplessità collegamento Stacca Batteria
Ciao a tutti. Penso di aver letto tutti i post riguardanti lo stacca batterie presenti sul...
Tiberius
Ieri alle: 17:43
Cellula abitativa
Pompa dell'acqua in funzione quando scarico acqua
Buongiorno a tutti, sul mio Carthago ho il sistema di scarico dell'acqua chiara costituito...
The monk
Ieri alle: 15:24
Accessori
Cestello gancio traino
Buongiorno a tutti, Qualcuno saprebbe consigliarmi un cestello da gancio traino che (quan...
Anna b
Ieri alle: 10:38
Accessori
Plafoniera mansarda Elnagh Baron 48
non riesco a cambiare la lampadina anche dopo avere estratto il faretto: Elnagh Baron 48. ...
pino1957
Ieri alle: 10:26
Accessori
Ventole raffreddamento frigo dometic
Ciao a tutti! Vorrei fare una domanda che sarà già stata fatta 1000 volte. Ho un dometic 4...
Alessio 83
Ieri alle: 07:57
Cellula abitativa
Help codice autoradio
Ciao a tutta la comunity, non riesco a ricavare il codice della mia radio Grundig. Ho prov...
Fra123
05/04/26 - 23:56
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
04/04/26 - 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
04/04/26 - 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
04/04/26 - 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
04/04/26 - 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
04/04/26 - 17:32
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link