CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

boiler truma ... scoppia!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 22/10/2007 alle: 23:17:07
Ciao amici tecnici, e non, ho un problema col boiler della Truma. Sabato e domenica siamo andati a Marradi ... per castagne [:D], arrivati a destinazione, si accende la stufa e si TENTA di accendere anche il boiler. Ma, quest'ultimo ha iniziato a fare i capricci non accendendosi, anzi, facendo uscire delle belle fiammate con relativo scoppio dal camino (quello sul lato). Ho "sfruconato" nel tubicino sotto al foro togliendo un bel po' di roba arrivando fino in fondo con un fil di ferro, ma non ho ottenuto proprio niente [:(] C'è qualcuno che mi sa dare una mano prima di portarlo dal "dottore" con relativa parcella? [xx(] Grazie anticipatamente ragazzi. Carlo. [:)]
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 23/10/2007 alle: 09:15:08
Vai in una stazione di servizio e prova a soffiare, dall'esterno, dentro al camino con l'apparecchio per gonfiare le ruote. Ciao e buoni km.
19
albisky
albisky
28/05/2006 25
Inserito il 23/10/2007 alle: 17:35:31
non è che hai riempito le bombole al distributore? Al distributore se riempiono troppo le bombole (superano l'80%) può passare del gas allo stato liquido e provocare uno scoppio come è successo a me un paio d'anni fa (mi è partito anche il camino). Più improbabile un malfunzionamento del regolatore. Cordialità
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 23/10/2007 alle: 22:53:36
Dunque, le bombole sono regolari, ovvero le ho acquistate come sempre dal rivenditore di fiducia, eppoi ho avuto modo di provarle tutte e due perchè alle 3 della notte ho dovuto invertirle per "sfinimento" [}:)] della prima. Per quanto riguarda la soffiata, ma il sudiciume eventuale da dove dovrebbe fuoriuscire? Non è che ssi deve aprire da qualche parte il boiler? Saluti, Carlo.
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/10/2007 alle: 08:25:42
Non è che il ragnetto ci ha fatto il nido? a me (facendo gli scongiuri) non è mai capitato ma se fai un cerca in un messaggio ho visto anche le foto della roba che ci infila dentro. Impressionante.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
thefoxes
thefoxes
29/03/2005 224
Inserito il 24/10/2007 alle: 11:15:51
La "robaccia" ti uscirà dal camino esterno. Così facendo ci dai una bella pulita e favorisci una buona combustione. Ciao.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 24/10/2007 alle: 20:41:57
quote:Originally posted by Asterix 63
Ciao amici tecnici, e non, ho un problema col boiler della Truma. Sabato e domenica siamo andati a Marradi ... per castagne [:D], arrivati a destinazione, si accende la stufa e si TENTA di accendere anche il boiler. Ma, quest'ultimo ha iniziato a fare i capricci non accendendosi, anzi, facendo uscire delle belle fiammate con relativo scoppio dal camino (quello sul lato). Ho "sfruconato" nel tubicino sotto al foro togliendo un bel po' di roba arrivando fino in fondo con un fil di ferro, ma non ho ottenuto proprio niente [:(] C'è qualcuno che mi sa dare una mano prima di portarlo dal "dottore" con relativa parcella? [xx(] Grazie anticipatamente ragazzi. Carlo. [:)] >
>ciao purtroppo il ragno è entrato nel bruciatore e per pulirlo lo devi smontare completamente e forse se particolarmente intasato cambiare il bruciatore[:(][:(] il resto sono solo pagliativi. carlo
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 24/10/2007 alle: 21:26:51
Acc!! Ma dico, 'sti ragni non potrebbero starsene tra i rametti del giardino? Poi, se si spruzzasse qualche "deodorante"[xx(] che li rinsecchisse, non sarebbe , poi, più facile toglierli con aria compressa? E di seguito, una bella FIAMMATA non dovrebbe ripulire il tutto? Comunque, se fosse da operare sul boiler in maniera drastica, è un lavoro che si riesce a fare da soli? Auuuuu Spiderman nun te fa' vede' da ste' parti ... ti spiaccico! [:D] Carlo 883 (Hanno ucciso l'uomo ragnetto)[:p]
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 25/10/2007 alle: 09:25:26
Non è che... la scintilla non funziona a dovere? A me è capitato con la Truma: l'accendevo, non funzionava la scintilla per un po'. Nel frattempo si formava una "bolla" di gas e quando la scintilla si è decisa a partire... ho mandato in orbita il camino. [:0] Meno male che era capodanno e il botto si è confuso con i petardi. [:D] Mi è bastato comunque sostituire le stilo della Truma, ma per i boiler non so se funziona allo stesso modo.
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 25/10/2007 alle: 22:03:37
Beh, grazie comunque, domani è venerdì, ormai fibrillerò ancora un giorno e poi ... con le maniche rimboccate comincio l'opera di pulizia, ovvero GRANDE soffiata e risoffiata, sfruconata con fil di ferro vari, indi si prova. Se fa er botto si comincia a smontare, tanto, per rimontare, qualcuno si trova! [8D] Grazie ancora e se va tutto ok ve lo farò sapere ... l'esperienza aiuta! Ciao e ... buoni km a tutti. [:)][:)] Carlo.
dany76
dany76
-
Inserito il 26/10/2007 alle: 12:12:46
Ciao Asterix,non ti preoccupere,a me è successa la solita identica cosa,ma dopo una sana ripulita di tutto l'impianto si è risolto tutto. Ti faccio presente che dal risultato della pulizia sono venuti fuori nidi di ragno,che hanno l'abitudine di farli(rtacci sua)e polvere varia,sai,basta poco per intasare tutto,basta un po'di polvere accumulata e la fiamma pilota non partirà mai. Comunque tieni presente che quel condotto(buchino) sotto lo sfiato del boiler non ci incastra nulla con l'impianto,quello serve per far fuoriuscire eventuali eccedenze d'acqua nel frigo,anche io in primis avevo provato anche così poi mene sono accorto,comunque puliscilo uguale,troverai nidi anche lì,è bene che tutto sia efficiente. Ciao e facci sapere
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/10/2007 alle: 00:00:25
il ragnetto dove l'ho metto non si sa ma lui va a fare un giretto e nel venturi si barrichera[:D][:)] scherzo il problema e che il ragnetto verde è attratto dall'odore del gpl e cra il nido nel condotto venturi dove il gas si mischia con l'aria. di sicuro dopo la botta sarà morto ma il venturi resta chiuso dalla ragnatela e quindi bisogna smotare la padella poi toglire il bruciatore eli pulire la casa del ragno e tutto torna normale. essendo il tubo chiuso il gas esce intorno al bruciatore invece che dentro e quando scatta la scintilla la camera è satura e esplode per poter togliere lo scalda acqua bisogna svitare i camino poi le viti che tengono il boiler in posizione il tubo del gas quelli dell'acqua e corrente e togliere il tutto. spero sia in una posizione comoda ciao
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 27/10/2007 alle: 00:11:12
Intanto grazie della buona volontà per tranquillizzarmi Dany. Per prima cosa speriamo che la ripulita basti, poi chi ti ha fatto questa pulizia? Sei riuscito a farla da solo e come? Altra cosa, il buchino sotto il camino del boiler non può riguardare il frigo (che è lontanissimo), ma, come ho visto dalle figure delle istruzioni, della fuoriuscita di condensa del boiler. Come il tutto sia collegato non so, perchè i disegni sono approssimativi, ma una ripulita con il compressore sicuramente gliela darò, anche inserendo un tubo dal camino. Speriamo bene. A domani, se ce la faccio. [:p] Carlo.
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 27/10/2007 alle: 00:17:26
Ecco, mentre inserivo l'altra risposta ho visto che Elefantino mi riparlava dell'uomo ragno ormai cotto. Se mi metto a smontare il boiler devo prendere una settimana di ferie, anche perchè alla prima non sai mai come mettere le mani. Magari potrebbe servire per il prossimo anno quando sarà sicuramente da rismontare il tutto, ma, ormai "vecchio" del mestiere me la caverò sicuramente con un solo week-end. Via via, domani è comunque vicino. Grazie ancora della disponibilità. Un'alzata di mano a tutti. Ciao. Carlo.
dany76
dany76
-
Inserito il 27/10/2007 alle: 01:13:57
Intanto grazie della buona volontà per tranquillizzarmi Dany. Per prima cosa speriamo che la ripulita basti, poi chi ti ha fatto questa pulizia? Sei riuscito a farla da solo e come? Altra cosa, il buchino sotto il camino del boiler non può riguardare il frigo (che è lontanissimo), ma, come ho visto dalle figure delle istruzioni, della fuoriuscita di condensa del boiler. Come il tutto sia collegato non so, perchè i disegni sono approssimativi, ma una ripulita con il compressore sicuramente gliela darò, anche inserendo un tubo dal camino. Speriamo bene. A domani, se ce la faccio. [:p] Carlo. >
> Caspita Asterix,hai ragione,mi sono incartato sul tubino,l'acqua del frigo la scarica da sotto(già)comunque senti,io ho iniziato da solo,poi per mancanza di tempo in quel periodo,volevo dare una ripulita approfondita davvero,allora mi sono affidato ad un tecnico che ha smontato di tutto e di piu'. Però già con il mio di intervento il problema lo avevo risolto,è ripartito tutto tranquillamente,solo che se trovi la cesta del cobra a quel punto per maggiore sicurezza vai piu' a fondo e se c'è poco tempo cosa c'è di meglio di affidarsi ad un tecnico. Per il resto ha già detto tutto elefantino. Se hai necessita,nei limiti delle mie conoscenze,batti un colpo. Ciao
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 04/11/2007 alle: 00:14:36
Beh, per tutti gli amici che si sono prodigati, mi sembra doveroso aggiornarvi su quello che sono riuscito a fare per questo benedetto boiler. NIENTE. Ovvero, dopo aver soffiato e soffiato e soffiato e poi aspirato e aspirato e aspirato, quel dannato continua a fare i botti di capodanno! [}:)] Quindi .... dal dottore!!! [xx(] Grazie ancora a tutti, a presto. Carlo.[:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 04/11/2007 alle: 00:24:37
Beh, per tutti gli amici che si sono prodigati, mi sembra doveroso aggiornarvi su quello che sono riuscito a fare per questo benedetto boiler. NIENTE. Ovvero, dopo aver soffiato e soffiato e soffiato e poi aspirato e aspirato e aspirato, quel dannato continua a fare i botti di capodanno! [}:)] Quindi .... dal dottore!!! [xx(] Grazie ancora a tutti, a presto. Carlo.[:)] >
> facci sapere cosa è successo cosi sappiamo anche noi[:p][:)][:D]
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 04/11/2007 alle: 00:31:50
E come no! Abbiate un po' di pazienza, in settimana lo porterò alla medicazione, ci sono altre cosette che farò fare, spero me lo rendano presto, comunque, come lo riprendo aggiorno il post. Salutoni e buoni km.[:)]
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 21/11/2007 alle: 23:05:09
E' tornato!!! [:p] Finalmente ho ripreso il "ragazzo" che ormai pensavo mi avessero sequestrato. Mi sembra alquanto doveroso mettervi a conoscenza della soluzione del problema. Non è che il "dottore" si è dedicato per 15 giorni al mio boiler (fortunatamente), INFATTI tutto quello che ha fatto è stato di ripulire il boiler smontando solo il camino e operando da lì. "L'ho pulito per benino" Mannaggia! La prossima volta so da dove iniziare a mettere le mani. Qundi, non lo ha smontato, si trattava, secondo lui, del ragnetto, e mentre era lì ha dato "una bella ripulita anche alla caldaia" .... e anche al mio portafogli [:(] Ragazzi! un salutone a tutti, buoni km e sabato, ... acqua, neve, freddo, vento e zzi vari ... usciamo! [:D][:D][:D][:D] Ciao. Carlo.
dany76
dany76
-
Inserito il 21/11/2007 alle: 23:21:02
E' tornato!!! [:p] Finalmente ho ripreso il "ragazzo" che ormai pensavo mi avessero sequestrato. Mi sembra alquanto doveroso mettervi a conoscenza della soluzione del problema. Non è che il "dottore" si è dedicato per 15 giorni al mio boiler (fortunatamente), INFATTI tutto quello che ha fatto è stato di ripulire il boiler smontando solo il camino e operando da lì. "L'ho pulito per benino" Mannaggia! La prossima volta so da dove iniziare a mettere le mani. Qundi, non lo ha smontato, si trattava, secondo lui, del ragnetto, e mentre era lì ha dato "una bella ripulita anche alla caldaia" .... e anche al mio portafogli [:(] Ragazzi! un salutone a tutti, buoni km e sabato, ... acqua, neve, freddo, vento e zzi vari ... usciamo! [:D][:D][:D][:D] Ciao. Carlo. >
> Ciao asterix,sono contentissimo che tu abbia risolto il problema,ero sicuro che il problema fosse quello,a me era successa l'identica cosa. Ora sono io che oggi ho portato il "bimbo"in clinica per problemi di frizione [:(][:(][:(][:(] Se hai bisogno batti un colpo,nel limite delle mie conoscenze una mano virtuale tela dò volentieri Ciaoooooo
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 21/11/2007 alle: 23:37:24
Mi piacerebbe sapere come poter tenere lontani questi benedetti ragnetti ed eventualmente, se possibile, sapere da il più possibile di persone quanto può durare una pulizia, ovvero se aspettarmi di dover ripulire il tutto tra un anno. ciaociao! Carlo. [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link