CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler Truma Therme

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 17/02/2013 alle: 10:54:14
Ho un furgonato pensato per due persone. Ieri ho messo finalmente il boiler elettrico più aria calda Truma Therme Lo posso mandare col 220 del campeggio (300 watt), in emergenza con l'inverter (30 ampere prelevati da due batterie in AGM da 120 amperora ciascuna) o tramite l'aria calda che ci passa in mezzo generata dal Webasto 3900 Evo. Non avrà la regolazione della temperatura quando funziona con l'aria calda ma è semplice, leggero e di poco ingombro e soprattutto niente gas. Per i miei usi basta e avanza e soprattutto evito di avere un riscaldatore a gasolio misto aria/acqua che a qualcuno ha dato veramente dei grattacapi molto seri. Ha 4 tubi di ingresso acqua, due in alto e due in basso. In alto prelevo l'acqua calda e ci ho pure collegato il polmone Truma perr evitare sovrapressioni quando scalda l'acqua (ho la pompa Shurflo con valvola di non ritorno in uscita). Un ingresso in basso l'ho tappato mentre l'altro l'ho collegato all'acqua fredda. Questa valvola da riscaldamento domestico l'ho collegata alluscita acqua calda in alto. Mi fa due funzioni. 1) Quando a impianto vuoto accendo la pompa Shurflo l'aria viene spurgata automaticamente riempiendo il bolier senza dover aprire i rubinetti dell'acqua calda ecc.. 2) Quando per il freddo si apre automaticamente la valvola Elasi mi fa entrare l'aria per un completo svuotamento del boiler e dell'impianto. In teoria il boiler non è previsto per essere utilizzato con una pompa non sommersa e con valvoila di ritegno ma tarando al minimo la prressione della Shurflo e col vaso di espansione non avrò problemi. Se qualcuno volesse avere un mezzo gas-free questo oggetto è da tenere in considerazione. [:)] Marco.

Modificato da Emme48 il 17/02/2013 alle 11:05:26
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:06:33
Una domanda: questo riscaldatore prevede la possibilità di poter riscaldare l'acqua con uno scambiatore di calore collegato al riscaldatore supplementare e di conseguenza al radiatore del motore quando in movimento? Una bella soluzione per chi utilizza il riscaldatore a gasolio a liquido. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4470
Inserito il 17/02/2013 alle: 15:39:48
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/02/2013  15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ha scambiatore di calore, l'avevo presa in considerazione anche io, ma ora mi sto orientando su un modello con scambiatore per i seguenti motivi: 1) ho letto sui siti di roulottisti che non è assolutamente in grado di scaldare l'acqua col solo getto d'aria calda, che a detta loro ha solo la funzione di evitare il congelamento e di aiutare la resistenza elettrica 2) ho pensato che (ammesso che l'acqua si scaldi col getto del webasto) avrei avuto acqua calda in assenza di 220v solo 2-3 mesi l'anno, perchè negli altri mesi se tengo accesso il webasto al massimo per mezz'ora faccio la sauna. 3) ho letto anche che la caldaia è pericolosamente fragile e che va svuotata completamente pena la rottura in caso di congelamento; infatti sono in vendita delle caldaie in acciaio per quel modello, solo che non hanno il buco in mezzo e quindi ne vanificano la peculiarità. Non di meno sarei molto interessato a conoscere le tua esperienza, perchè sono ancora un po incerto, e poi l'installazione dei modelli con pompa di calore è un po più laboriosa.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 17/02/2013 alle: 16:36:55
Quando viaggiavo in caravan la avevo attrezzata di un piccolo riscaldatore elettrico a 220 V da 5 litri che risultava sufficiente per le esigenze. Logicamente che era necessario l'allaccio alla rete ma con la caravan e il periodo ( erano gli anni '80 ) sostare in camping era quasi un obbligo. Il riscaldatore di che Marco ha istallato in presenza dell'allaccio elettrico è operativo in tutte le stagioni. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 17/02/2013 alle: 17:26:48
Ho preferito una soluzione semplice. L'acqua potabile sul mio mezzo è interna e in zona riscaldamento per cui in inverno andavo quasi bene così. Questo è un boiler elettrico aiutato dal Webasto oppure un boiler ad aria calda aiutato dalla resistenza, come si preferisce. Tutti i boiler, ma proprio tutti, temono il gelo per questo ho messo una valvola Elasi che apre automaticamente a 4 gradi. Con la valvola di sfiato sono sicuro che il boiler si svuoterà completamente. L'alternativa a questo è un boiler a gas che però volevo evitare oppure un riscaldatore combinato a gasolio molto, ma MOLTO sconsigliato da chi li installa. Io ho il gas solo per cucinare e quindi uso una bombola da 2,75 Kg della CampinGaz che essendo "entro i 3 kg" è esente da normativa. Ambiente stagno, sfiato esterno, omologazione ecc... non serve nulla di tutto questo e quindi ho un camper gas-free. Non è che poi l'acqua calda si possa fare in tanti modi. O si brucia gasolio o si brucia gas oppure si alimenta una resistenza elettrica. Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4470
Inserito il 17/02/2013 alle: 20:08:45
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2013  17:26:48 (Visualizza messaggio in nuova fineci sstra)>
> ci sono i boiler a scambiatore di calore dai un occhiata a elgena e quick
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 18/02/2013 alle: 12:15:46
Anch'io avevo pensato di mettere un boiler simile sulla uscita del Webasto visto che la Truma 6000 ormai la accendo solo quando ho bisogno di fare la doccia. Così avrei anche l'acqua scaldata a gasolio. Devo trovare solo lo spazio per montarlo e come inserirlo sul circuito dell'acqua calda. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 18/02/2013 alle 13:22:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link