Lo posso mandare col 220 del campeggio (300 watt), in emergenza con l'inverter (30 ampere prelevati da due batterie in AGM da 120 amperora ciascuna) o tramite l'aria calda che ci passa in mezzo generata dal Webasto 3900 Evo.
Non avrà la regolazione della temperatura quando funziona con l'aria calda ma è semplice, leggero e di poco ingombro e soprattutto niente gas.
Per i miei usi basta e avanza e soprattutto evito di avere un riscaldatore a gasolio misto aria/acqua che a qualcuno ha dato veramente dei grattacapi molto seri.
Ha 4 tubi di ingresso acqua, due in alto e due in basso.
In alto prelevo l'acqua calda e ci ho pure collegato il polmone Truma perr evitare sovrapressioni quando scalda l'acqua (ho la pompa Shurflo con valvola di non ritorno in uscita).
Un ingresso in basso l'ho tappato mentre l'altro l'ho collegato all'acqua fredda.
Questa valvola da riscaldamento domestico l'ho collegata alluscita acqua calda in alto.
Mi fa due funzioni.
1) Quando a impianto vuoto accendo la pompa Shurflo l'aria viene spurgata automaticamente riempiendo il bolier senza dover aprire i rubinetti dell'acqua calda ecc..
2) Quando per il freddo si apre automaticamente la valvola Elasi mi fa entrare l'aria per un completo svuotamento del boiler e dell'impianto.
In teoria il boiler non è previsto per essere utilizzato con una pompa non sommersa e con valvoila di ritegno ma tarando al minimo la prressione della Shurflo e col vaso di espansione non avrò problemi.
Se qualcuno volesse avere un mezzo gas-free questo oggetto è da tenere in considerazione. [:)]
Marco.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 17/02/2013 15:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ha scambiatore di calore, l'avevo presa in considerazione anche io, ma ora mi sto orientando su un modello con scambiatore per i seguenti motivi: 1) ho letto sui siti di roulottisti che non è assolutamente in grado di scaldare l'acqua col solo getto d'aria calda, che a detta loro ha solo la funzione di evitare il congelamento e di aiutare la resistenza elettrica 2) ho pensato che (ammesso che l'acqua si scaldi col getto del webasto) avrei avuto acqua calda in assenza di 220v solo 2-3 mesi l'anno, perchè negli altri mesi se tengo accesso il webasto al massimo per mezz'ora faccio la sauna. 3) ho letto anche che la caldaia è pericolosamente fragile e che va svuotata completamente pena la rottura in caso di congelamento; infatti sono in vendita delle caldaie in acciaio per quel modello, solo che non hanno il buco in mezzo e quindi ne vanificano la peculiarità. Non di meno sarei molto interessato a conoscere le tua esperienza, perchè sono ancora un po incerto, e poi l'installazione dei modelli con pompa di calore è un po più laboriosa.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/02/2013 17:26:48 (Visualizza messaggio in nuova fineci sstra)>> ci sono i boiler a scambiatore di calore dai un occhiata a elgena e quick