CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bolla tubo alta pressione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 09:24:52
Screenshot_20230808_092156_Gallery.jpgCiao a tutti,  sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni! 

Modificato da Danchicco il 08/08/2023 alle 09:25:11
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 10:37:04
In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 09:24:52

Ciao a tutti,  sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni!   
Penso si aopportuno
e chiederei anche la garanzia !

Ma perchè non hanno la valvola di sicurezza ?
Che dovrebbe stare vicino alla bombola .
immagine(5681).png
  • Tubo: gomma con inserto in tessuto
  • Resistente al freddo fino a -30 °C
  • Made in Germany
  • Con certificato di prova del modello
  • Con dispositivo di sicurezza manuale SBS/MA
  • GOK Tubo per gas ad alta pressione, 75 cm/G. 12, con protezione antirottura del tubo per DE; A
Franco

Modificato da franco49tn il 08/08/2023 alle 10:38:56
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 10:57:17
In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 09:24:52

Ciao a tutti,  sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni!   
Successe anche a me, anni fa, e proprio con un tubo Gok di acquisto recente...da quel giorno, ho eliminato per sempre qualsiasi tubo ad alta pressione dal camper. 
Qui in Scandinavia le bombole in composito sono tutte dotate di valvola stop di fuga improvvisa, ma comunque io monto un regolatore per ogni bombola, direttamente sulle bombole stesse. Ho anche sbarcato il commutatore automatico.... essendo le bombole trasparenti, è puerile tenere sotto controllo i livelli, e comunque preferisco un impianto a bassa pressione....30 millibar di pressione contro 8 bar, fa la differenza!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 11:34:25
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2023 alle 10:57:17

Successe anche a me, anni fa, e proprio con un tubo Gok di acquisto recente...da quel giorno, ho eliminato per sempre qualsiasi tubo ad alta pressione dal camper.  Qui in Scandinavia le bombole in composito sono tutte dotate
di valvola stop di fuga improvvisa, ma comunque io monto un regolatore per ogni bombola, direttamente sulle bombole stesse. Ho anche sbarcato il commutatore automatico.... essendo le bombole trasparenti, è puerile tenere sotto controllo i livelli, e comunque preferisco un impianto a bassa pressione....30 millibar di pressione contro 8 bar, fa la differenza!
...
Sono perfettamente d'accordo, l'alta pressione sui camper dovrebbe essere vietata.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 11:39:56

Sostituiscili senza pensarci due volte 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 12:40:10
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/08/2023 alle 11:34:25

Sono perfettamente d'accordo, l'alta pressione sui camper dovrebbe essere vietata.
Anche a Me non piacerebbe molto sapere di avere alta pressione fuori dalle bombole...se possibile.
HO sempre avuto il regolatore direttamente sulla bombola e poi tubo bassa pressione.

Tralaltro i regolatori e le bombole spagnole sono molto ben fatte.

Regolatore a innesto baionetta , guarnizione direttamente sul collo bombola, fissa e a responsabilità di controllo del gestore bombola.
Nessun rubinetto di apertura progressiva sulla bombola.
Il gas si può aprire solo con levetta on/off sul regolatore, e  SOLO SE È SCATTATO CORRETTAMENTE L INNESTO dello stesso sulla bombola. Altrimenti non si apre.
cioè l apertura è gestita dal regolatore non dalla bombola.

Sulle italiane puoi dimenticare di mettere la guarnizione o staccare un regolatore a bombola aperta. Bisogna stare più attenti alla procedura di sostituzione.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 15:54:40

Hunter85   oltre 15 anni fa Truma commercializzava un dispositivo di riduzione e scambio bombola che lavorava in bassa pressione , era affidabilissimo e sicuro , si trattava del sistema duomatic plus , probabilmente non lo conosci ma era il miglior dispositivo in assoluto e se lo replicassero lo sarebbe ancora oggi , per chi lo sta ancora utilizzando consiglio di tenerselo stretto stretto 

41dxuQRkMaL__AC_(1).jpg
Duomaticplus.jpg
Mario
Mario
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 16:32:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 12:40:10

Anche a Me non piacerebbe molto sapere di avere alta pressione fuori dalle bombole...se possibile. HO sempre avuto il regolatore direttamente sulla bombola e poi tubo bassa pressione. Tralaltro i regolatori e le bombole
spagnole sono molto ben fatte. Regolatore a innesto baionetta , guarnizione direttamente sul collo bombola, fissa e a responsabilità di controllo del gestore bombola. Nessun rubinetto di apertura progressiva sulla bombola. Il gas si può aprire solo con levetta on/off sul regolatore, e  SOLO SE È SCATTATO CORRETTAMENTE L INNESTO dello stesso sulla bombola. Altrimenti non si apre. cioè l apertura è gestita dal regolatore non dalla bombola. Sulle italiane puoi dimenticare di mettere la guarnizione o staccare un regolatore a bombola aperta. Bisogna stare più attenti alla procedura di sostituzione.
...
Condivido pienamente. Lo standard che credo tu intendi, è stato ormai adottato in tutta la Scandinavia (Dk, No, Sv e Fi) e sta via via sostituendo tutti gli altri. La sua denominazione internazionale esatta è C56, comunemente chiamato Clip-On. È a prova di maldestro irrecuperabile, come giustamente hai spiegato.
Per vederlo da noi, presumo si dovrà attendere una cinquantina d'anni...wink
Nella foto, la versione con portagomma, ma c'è anche con filettatura.
71BPZuj18CL__AC_UF1000%2C1000_QL80_.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 17:13:43
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/08/2023 alle 10:37:04

Penso si aopportuno e chiederei anche la garanzia ! Ma perchè non hanno la valvola di sicurezza ? Che dovrebbe stare vicino alla bombola . Tubo: gomma con inserto in tessuto Resistente al freddo fino a -30 °C Made in Germany Con
certificato di prova del modello Con dispositivo di sicurezza manuale SBS/MA GOK Tubo per gas ad alta pressione, 75 cm/G. 12, con protezione antirottura del tubo per DE; A
...
Domanda, il tubo con valvola di sicurezza è obbligatorio anche se non si ha il sistema per tenere la bombola aperta in viaggio?

Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 17:16:47
In risposta al messaggio di naldorm del 08/08/2023 alle 17:13:43

Domanda, il tubo con valvola di sicurezza è obbligatorio anche se non si ha il sistema per tenere la bombola aperta in viaggio?  
magari non è obbligatoria, ma di sicuro è una sicurezza in più
io la metterei se non ci fosse
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 08/08/2023 alle 17:22:10
6
Danchicco
Danchicco
27/09/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 18:16:19
Trovato un rivenditore qui in Sicilia, ho preso due tubi AP con valvola truma per la cifra di 120 euro alla faccia, i due gok difettosi proverò a portarli al rivenditore quando rientro dalle ferie, anche solo per far presente il problema. 

Modificato da Danchicco il 08/08/2023 alle 18:17:33
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:07:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/08/2023 alle 10:37:04

Penso si aopportuno e chiederei anche la garanzia ! Ma perchè non hanno la valvola di sicurezza ? Che dovrebbe stare vicino alla bombola . Tubo: gomma con inserto in tessuto Resistente al freddo fino a -30 °C Made in Germany Con
certificato di prova del modello Con dispositivo di sicurezza manuale SBS/MA GOK Tubo per gas ad alta pressione, 75 cm/G. 12, con protezione antirottura del tubo per DE; A
...
in realtà ce l'ha! è sotto il tubo in corrispondenza della targhetta gialla.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:34:28
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2023 alle 15:54:40

Hunter85  oltre 15 anni fa Truma commercializzava un dispositivo di riduzione e scambio bombola che lavorava in bassa pressione , era affidabilissimo e sicuro , si trattava del sistema duomatic plus , probabilmente non
lo conosci ma era il miglior dispositivo in assoluto e se lo replicassero lo sarebbe ancora oggi , per chi lo sta ancora utilizzando consiglio di tenerselo stretto stretto  Mario
...
Ottimo!
è come un duo control?
Il duocontrol attuale è in alta pressione?

Io da tempo vorrei mettere un duocontrol.per passare automaticamente da una bombola all Altra.

Inizialmente avevo fatto 2 tubi in bassa pressione con raccordo a Y e aprivo o una bombola o l'altra.
Poi mi dimenticai 2 bombole aperte e consumai le 2 insieme angry. E mi trovai senza gas inaspettatamente.
Quindi sono tornato a un solo regolatore che scambio al bisogno da una bombola all altra.

Ma vorrei il duo control.
Però lnalta pressione fuori dalle bombole non mi piace particolarmente.
Magari è solo una fissazione..ma se possibile preferisco che fuori dalle bombole sia solo bassa pressione. Meno possibilità statistica di guai.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:36:57
In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 18:16:19

Trovato un rivenditore qui in Sicilia, ho preso due tubi AP con valvola truma per la cifra di 120 euro alla faccia, i due gok difettosi proverò a portarli al rivenditore quando rientro dalle ferie, anche solo per far presente il problema. 
surpriseassurdo.

Con bassa pressione avresti speso 10 euro.

Ma io nelle ferramenta in Spagna ho visto i tubi alta pressione a prezzo enormemente inferiore a 120 euro...sono speciali quelli?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 19:42:58
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2023 alle 16:32:47

Condivido pienamente. Lo standard che credo tu intendi, è stato ormai adottato in tutta la Scandinavia (Dk, No, Sv e Fi) e sta via via sostituendo tutti gli altri. La sua denominazione internazionale esatta è C56, comunemente
chiamato Clip-On. È a prova di maldestro irrecuperabile, come giustamente hai spiegato. Per vederlo da noi, presumo si dovrà attendere una cinquantina d'anni... Nella foto, la versione con portagomma, ma c'è anche con filettatura.
...
In Spagna sono tutti così..
identici..
Ma quello è scandinavo?
Perché allora la bombola è uguale a quella spagnola.

Alle Canarie per un assurdità burocratica e la presenza di una compagnia gas Canaria, hanno bombole diverse dal resto di spagna e quindi il regolatore..o riduttore insomma, è diverso.
Ma il sistema però è sempre uguale a prova di incapace.

​​​​​​Sempre a innesto, sempre con guarnizione sulla bombola, sempre si può aprire solo a innesto riuscito..ma il collo bombola è diverso.angry
E c'è ovviamente sia portagomma sia filettato.
C'è anche l adattatore per far uscire alta pressione immagino..per forza.
Screenshot_2023-08-08-18-40-51-224_com_android_chrome.jpg

Altra cosa bella delle bombole gas in Spagna (a parte che è disponibile H24 365gg nella maggior parte dei distributori di benzina) è una compagnia che da bombole il plastica alla fibra di vetro. Gratis, senza cauzione e paghi solo il gas. Non capisco come fanno ad ammortizzare tutti quelli che non la riconsegnano mai più. Io stesso ne ho 2 a casa in Italia dimenticate. Firmi un contratto in cui è scritto che non sei il proprietario e ne sei responsabile ma.... nessuno ti dice nulla se la perdi. Anzi se le vendono ai turisti che non sanno bene come funziona laugh
Purtroppo la piccola invece la devi pagaresad, cioè comprare proprio.

Screenshot_2023-08-08-18-47-37-809_com_android_chrome.jpgScreenshot_2023-08-08-18-48-27-173_com_android_chrome.jpg

Modificato da Hunter85 il 08/08/2023 alle 19:51:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2023 alle: 23:32:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 19:34:28

Ottimo! è come un duo control? Il duocontrol attuale è in alta pressione? Io da tempo vorrei mettere un duocontrol.per passare automaticamente da una bombola all Altra. Inizialmente avevo fatto 2 tubi in bassa pressione
con raccordo a Y e aprivo o una bombola o l'altra. Poi mi dimenticai 2 bombole aperte e consumai le 2 insieme . E mi trovai senza gas inaspettatamente. Quindi sono tornato a un solo regolatore che scambio al bisogno da una bombola all altra. Ma vorrei il duo control. Però lnalta pressione fuori dalle bombole non mi piace particolarmente. Magari è solo una fissazione..ma se possibile preferisco che fuori dalle bombole sia solo bassa pressione. Meno possibilità statistica di guai.
...

Il duomatic è ttotalmente differente dal duocontrol , il duocontrol lavora con l'alta pressione 
Mario
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 00:16:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 17:16:47

magari non è obbligatoria, ma di sicuro è una sicurezza in più io la metterei se non ci fosse
Grazie. Sul vecchio l'avevo perché appena comprato avevo sostituito i tubi vecchi, sul nuovo ho trovato montato quello senza valvola ma in effetti come dici tu meglio mettere quello con la  valvola, indipendentemente se obbligatorio o no.
Fernando
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 10:33:49
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2023 alle 23:32:36

Il duomatic è ttotalmente differente dal duocontrol , il duocontrol lavora con l'alta pressione 
Questo mi interessa appunto..ma fa lo stesso lavoro di scambiare le bombole da solo?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:28:02
In Scandinavia le bombole sono ormai tutte in composito, si comprano una volta per tutte a 100€ e poi si scambiano vuoto per pieno per sempre, e se scadute, sono sostituite senza sovrapprezzo.
Si trovano dovunque, presso benzinai, supermercati, ferramenta, chioschi e negozi vari. Il prezzo varia di pochi spiccioli. Ultimamente sono comparsi anche i distributori di bombole automatici, inserisci quella vuota in un vano, si apre uno sportello per prelevare quella piena; ovviamente funzionano h24 e solo con carta di credito.
In Svezia e Norvegia possono anche essere riempite o solo rabboccate in tempo reale presso riempitori indipendenti, ad un prezzo per chilo un po' più conveniente.
Tutte identiche, in due formati, da 10 e 5 kg. e stesso regolatore...si stanno velocemente diffondendo anche in Dk, Germania, Polonia, UK ecc...
download(16).jpeg

Modificato da wippet il 09/08/2023 alle 14:26:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 12:54:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 10:33:49

Questo mi interessa appunto..ma fa lo stesso lavoro di scambiare le bombole da solo?

Purtroppo da oltre 15 anni il duomatic è fuori produzione
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2023 alle: 18:49:44
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 12:54:16

Purtroppo da oltre 15 anni il duomatic è fuori produzione
Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico.
peccato!

Wippet: belle le bombole..però 100 Euro surprise.
Non capisco come in Spagna un paio di compagnie se ne fregano di cauzione e gente che perde e rivende bombole..e te la danno gratis la prima.. però meglio cosilaugh.

A proposito di gas e bombole..
Oggi parlando con un mio amico che mi chiedeva sulla sostituzione dei regolatori ho scoperto l ennesimo fatto che mi dice che l Unione Europea è una bufala che poco o nessun vantaggio ha per i privati cittadini ma solo per i gruppi di potere e lobby varie.

Praticamente in Italia c'è un decreto ministeriale che impone la sostituzione di tubi e regolatori ogni 10 anni.
In Spagna i tubi si devono sostituire ogni 5 anni e i regolatori non hanno alcuna scadenza obbligatoria ma si sostituiscono solo "all evidenza di difetti".

Hanno abolito le monete dei paesi, zecche e banche centrali in un giorno senza chiedere niente a nessuno.
Ma 40 anni dopo ancora costa migliaia di euro cambiare una targa(e non c'è una targa europea ne motorizzazioni unificate), e non sono riusciti ad avere una unità sulle bombole del gas o sulle fedine penali...
Nessuno nota l assurdità paradossale della cosa? Fa capire quanto l Unione Europea non abbia nulla a che fare col benessere dei cittadini, ma solo con interessi di altissimo livello.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link