Ciao a tutti, sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni! In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 09:24:52Penso si aopportuno
Ciao a tutti, sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni!
.png)
In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 09:24:52Successe anche a me, anni fa, e proprio con un tubo Gok di acquisto recente...da quel giorno, ho eliminato per sempre qualsiasi tubo ad alta pressione dal camper.
Ciao a tutti, sono in ferie con la famiglia, ho notato su entrambi i tubi ad alta pressione questa bolla che mostro in foto, li cambio immediatamente?entrambi i tubi hanno 3 anni!
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2023 alle 10:57:17Sono perfettamente d'accordo, l'alta pressione sui camper dovrebbe essere vietata.
Successe anche a me, anni fa, e proprio con un tubo Gok di acquisto recente...da quel giorno, ho eliminato per sempre qualsiasi tubo ad alta pressione dal camper. Qui in Scandinavia le bombole in composito sono tutte dotatedi valvola stop di fuga improvvisa, ma comunque io monto un regolatore per ogni bombola, direttamente sulle bombole stesse. Ho anche sbarcato il commutatore automatico.... essendo le bombole trasparenti, è puerile tenere sotto controllo i livelli, e comunque preferisco un impianto a bassa pressione....30 millibar di pressione contro 8 bar, fa la differenza!
In risposta al messaggio di dino sauro del 08/08/2023 alle 11:34:25Anche a Me non piacerebbe molto sapere di avere alta pressione fuori dalle bombole...se possibile.
Sono perfettamente d'accordo, l'alta pressione sui camper dovrebbe essere vietata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 12:40:10Condivido pienamente. Lo standard che credo tu intendi, è stato ormai adottato in tutta la Scandinavia (Dk, No, Sv e Fi) e sta via via sostituendo tutti gli altri. La sua denominazione internazionale esatta è C56, comunemente chiamato Clip-On. È a prova di maldestro irrecuperabile, come giustamente hai spiegato.
Anche a Me non piacerebbe molto sapere di avere alta pressione fuori dalle bombole...se possibile. HO sempre avuto il regolatore direttamente sulla bombola e poi tubo bassa pressione. Tralaltro i regolatori e le bombolespagnole sono molto ben fatte. Regolatore a innesto baionetta , guarnizione direttamente sul collo bombola, fissa e a responsabilità di controllo del gestore bombola. Nessun rubinetto di apertura progressiva sulla bombola. Il gas si può aprire solo con levetta on/off sul regolatore, e SOLO SE È SCATTATO CORRETTAMENTE L INNESTO dello stesso sulla bombola. Altrimenti non si apre. cioè l apertura è gestita dal regolatore non dalla bombola. Sulle italiane puoi dimenticare di mettere la guarnizione o staccare un regolatore a bombola aperta. Bisogna stare più attenti alla procedura di sostituzione.

In risposta al messaggio di franco49tn del 08/08/2023 alle 10:37:04Domanda, il tubo con valvola di sicurezza è obbligatorio anche se non si ha il sistema per tenere la bombola aperta in viaggio?
Penso si aopportuno e chiederei anche la garanzia ! Ma perchè non hanno la valvola di sicurezza ? Che dovrebbe stare vicino alla bombola . Tubo: gomma con inserto in tessuto Resistente al freddo fino a -30 °C Made in Germany Concertificato di prova del modello Con dispositivo di sicurezza manuale SBS/MA GOK Tubo per gas ad alta pressione, 75 cm/G. 12, con protezione antirottura del tubo per DE; A
In risposta al messaggio di naldorm del 08/08/2023 alle 17:13:43magari non è obbligatoria, ma di sicuro è una sicurezza in più
Domanda, il tubo con valvola di sicurezza è obbligatorio anche se non si ha il sistema per tenere la bombola aperta in viaggio?
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/08/2023 alle 10:37:04in realtà ce l'ha! è sotto il tubo in corrispondenza della targhetta gialla.
Penso si aopportuno e chiederei anche la garanzia ! Ma perchè non hanno la valvola di sicurezza ? Che dovrebbe stare vicino alla bombola . Tubo: gomma con inserto in tessuto Resistente al freddo fino a -30 °C Made in Germany Concertificato di prova del modello Con dispositivo di sicurezza manuale SBS/MA GOK Tubo per gas ad alta pressione, 75 cm/G. 12, con protezione antirottura del tubo per DE; A
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2023 alle 15:54:40Ottimo!
Hunter85 oltre 15 anni fa Truma commercializzava un dispositivo di riduzione e scambio bombola che lavorava in bassa pressione , era affidabilissimo e sicuro , si trattava del sistema duomatic plus , probabilmente nonlo conosci ma era il miglior dispositivo in assoluto e se lo replicassero lo sarebbe ancora oggi , per chi lo sta ancora utilizzando consiglio di tenerselo stretto stretto Mario
In risposta al messaggio di Danchicco del 08/08/2023 alle 18:16:19
Trovato un rivenditore qui in Sicilia, ho preso due tubi AP con valvola truma per la cifra di 120 euro alla faccia, i due gok difettosi proverò a portarli al rivenditore quando rientro dalle ferie, anche solo per far presente il problema.
In risposta al messaggio di wippet del 08/08/2023 alle 16:32:47In Spagna sono tutti così..
Condivido pienamente. Lo standard che credo tu intendi, è stato ormai adottato in tutta la Scandinavia (Dk, No, Sv e Fi) e sta via via sostituendo tutti gli altri. La sua denominazione internazionale esatta è C56, comunementechiamato Clip-On. È a prova di maldestro irrecuperabile, come giustamente hai spiegato. Per vederlo da noi, presumo si dovrà attendere una cinquantina d'anni... Nella foto, la versione con portagomma, ma c'è anche con filettatura.

In risposta al messaggio di Hunter85 del 08/08/2023 alle 19:34:28
Ottimo! è come un duo control? Il duocontrol attuale è in alta pressione? Io da tempo vorrei mettere un duocontrol.per passare automaticamente da una bombola all Altra. Inizialmente avevo fatto 2 tubi in bassa pressionecon raccordo a Y e aprivo o una bombola o l'altra. Poi mi dimenticai 2 bombole aperte e consumai le 2 insieme . E mi trovai senza gas inaspettatamente. Quindi sono tornato a un solo regolatore che scambio al bisogno da una bombola all altra. Ma vorrei il duo control. Però lnalta pressione fuori dalle bombole non mi piace particolarmente. Magari è solo una fissazione..ma se possibile preferisco che fuori dalle bombole sia solo bassa pressione. Meno possibilità statistica di guai.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2023 alle 17:16:47Grazie. Sul vecchio l'avevo perché appena comprato avevo sostituito i tubi vecchi, sul nuovo ho trovato montato quello senza valvola ma in effetti come dici tu meglio mettere quello con la valvola, indipendentemente se obbligatorio o no.
magari non è obbligatoria, ma di sicuro è una sicurezza in più io la metterei se non ci fosse
In risposta al messaggio di ecostar del 08/08/2023 alle 23:32:36Questo mi interessa appunto..ma fa lo stesso lavoro di scambiare le bombole da solo?
Il duomatic è ttotalmente differente dal duocontrol , il duocontrol lavora con l'alta pressione
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2023 alle 10:33:49
Questo mi interessa appunto..ma fa lo stesso lavoro di scambiare le bombole da solo?
In risposta al messaggio di ecostar del 09/08/2023 alle 12:54:16Ok ho letto una discussione del 2019 dove dicevi che fa lo scambio automatico.
Purtroppo da oltre 15 anni il duomatic è fuori produzione