CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bollino di controlo qualità (frigo)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24179
Inserito il 03/05/2009 alle: 16:09:34
Area atterzzata di Grazie di Curtatone, Primo maggio dopo pranzato (molto abbondante). Che si fa oltre a painificare le vacanze in Bretagna con RicRex? Ovvio si verifica che il frigo del Wingamm funzioni anche a GAS visto che su "automatico" stava andando a 220. Non va! [:)] (e ti pareva...) Mettendolo a GAS si sente il solito tic-tic (segno inequivocabile di scintilla) ma poi LED giallo lampeggiante e frigo non funzionante. Uffa! Prima verifica sui fornelli a GAS; fiamme perfetta sia col bombolone che con la bombola di riserva caricata a Propano, quindi si passa al frigo. Il tic-tic esclude di provare se arrivano 1,5 volt alla scatolina grigia dietro il frigo visto che la scintilla si sente distintamente e quindi si passa a misurare la tensione che arriva all'elettrovalvola: Misuro 1,35 volt - perfetto! [:p] Quindi si passa all'Ugello. Smontaggio con chiave di 11 e chiave di 12 per reggere il quadrello dove è serrato e MOLTA cautela per non perdere il piccolo ugello inox nell'erba. Ritrovare l'ugello caduto nell'erba è sato abbastanza facile [}:)] Pulitissimo, si vedeva in controluce l'aria e quindi si rimonta. Il tentativo di incendiare esternamente il gas fallisce come previsto dato che la scintilla si sentiva e quindi si comincia ad andare sul difficile, però era una prova da fare per essere sicuri che effettivamente non usciva gas. Quindi elettrovalvola! Ho Tolto i tre fili (dopo averli identificati bene con pezzi di nastro isolante) e tentato di smontare il dado da 11 che tiene il tubo piccolo di uscita che va all'ugello. Bloccato! Vabbè, il tubicino da 30 cm completo di ugello verrano fuori insieme all'elettrovalvola. L'altro dado di 17 che tiene il tubo di ingresso invece viene via abbastanza bene e togliendo un paio di viti autofilettanti ho finalmente sul tavolo l'elettrovalvola. La litigata con 4 viti a croce affogate di vernice rossa mi permette di accedere all'interno della valvola che in realtà sono due valvole. Due bobine e due meccanismi di chiusura completamente distinti tra loro uno per parte su ciascuno dei due tubi del gas (arrivo e partenza). Ottima sistema di sicurezza: quindi comincio a verificare se i due meccanismi sono bloccati armato di Svitol fornito da RicRex (piutosto preoccupato visto che il suo Laika ha il frigo identico) e tanta pazienza. Olè! Trovato! Nella linea di costruzione dell'elettrovalvola probabilmente venivano effettuati dei controlli ognuno dei quali verificava i vari componenti e forse in uno di questi era previsto un piccolo bollino verde adesivo con su la microfirma del tecnico addetto. Infatti un malefico coriandolo di carta era a spasso tra i meccaniesmi dentro la valvola del gas reduce forse della linea di produzione. Occhio quindi al "bollino di qualità" è importante... [;)] [;)] [;)] Spero che la mia esperienza possa servire come bagaglio per chi volesse/dovesse affrontare con le proprie forze un frigo Dometic a Gas che io lo reputo veramente ottimo e ottima anche la valvola col doppio sistema di sicurezza indipendentemente dal problema che ho avuto forse più unico che raro. In fondo è stato tutto abbastanza facile (a parte l'ugello caduto nell'erba) visto che il frigo Dometic è ben progettato. Nella foto si vede RicRex che indica col cacciavite il bollino ferde di controllo qualità che tengo in mano. Cordialmente, Riccardo Marco (Ricrex & Emme48)
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 03/05/2009 alle: 18:43:03
ciao scusa la domanda banale ma è curiosità hai riprovato il frigo e funziona bene? ( credo di si) verifica il pettine dei connettori sull'accenditore di solito il problema sta li, prova a muoverlo e controlla che la fiamma non si spegni. sai per quanto sempre possibile ma non è mai stata cambiata una eletrovalvola per un bollino che può bloccare al momento ma che con l'aprirsi e il chiudersi si sposterebbe. l'unico mio cruccio e che non hai risolto il problema. carlo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24179
Inserito il 03/05/2009 alle: 18:54:42
Quando il frigo non andava a gas si sentiva il tic-tic e l'elettrovalvola riceveva regolarmente 1,35 volt di alimentazione e quindi il pettine è escluso ma comunque memore del lavoro hardware che ho svolto per 25 anni nel mondo dei computer quella di stuzzicare i contatti è stata la prima cosa che ho fatto. Il frigo ha funzionato a GAS tutta la notte fino a stamattina. Per il bollino non so che dire, era lì e io l'ho tolto anche perchè entrambi i meccanismi di chiusura sembravano perfetti, e infatti ora rifunziona. Staccando il tutto e alimentando l'elettrovalvola con una pila da 1,5 volt si sentiva il tic dello scatto interno ma ho dovuto aprirla perchè soffiando non usciva nulla. Dopo invece alimentandola a pila usciva l'aria che ci soffiavo dentro... Secondo me quella è l'unica valvola in giro con dentro un bollino adesivo (che fortuna che ho.... [:D]) Grazie e ciao. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link