CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bollitore 12 V - aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
zalza70
zalza70
17/09/2010 110
Inserito il 03/08/2011 alle: 12:51:19
Buongiorno a tutti ! Per non so bene quale infatuazione abbiamo acquistato il bollitore da camper a 12 V della Waeco. Sembrava tutto bello, senonché andando a leggere le istruzioni, vediamo che viene richiesta una presa a 12 V che supporti 20 A e 200W. Nel nostro camper le 12V esistenti non supportano tali valori (almeno a leggere quanto riportato sulle prese stesse). Dato che non siamo molto pratici di elettricità e vogliamo stare tranquilli, cosa potremmo fare? (a parte rivendere il bollitore?)... Grazie a chi potrà aiutarci (emme48, ci sei?)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19254
Inserito il 03/08/2011 alle: 19:17:48
quote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 03/08/2011  12:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 20A non sono 200w ma 240W ti rimane soltanto da collegare direttamente il bollitore alla batteria, oppure tramite una presa dedicata con cavi opportuni.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:05:24
Prova a chiedere qui [url] https://forum.camperonline.it/#=140520 è l'argomento del giorno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 03/08/2011 alle: 21:27:12
quote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 03/08/2011  12:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le prese di casa hanno il contatto elettrico buono perché gli spinotti vengono inseriti e poi vengono "strizzati" lateralmente dalla presa stessa creando una pressione necessaria al contatto elettrico perfetto. Negli spinotti accendisigari questo non è possibile perché lo spinotto positivo, quello centrale è assiale e riceve una pressione dal davanti. Se la pressione fosse buona lo spinotto quindi si sfilerebbe per cui più di un tanto questi spinotti non potranno mai sopportare. Con lo spinotto originale quindi la vedo dura... L'ideale sarebbe cambiare spina/presa e metterne una comprata in un negozio di elettronica che permetta il passaggio di correnti elevate in tutta sicurezza. E' solo un esempio ma io metterei una spina strana e doterei il camper dell'opportuna presa. Se usate una spina/presa opportune il collegamento sarà perfetto. Non ridete... questa è una presa dell'Argentina per esempio. Quindi cosa dovete fare (secondo me, ovvio) - Andare in un negozio di materiale elettrico molto ben fornito e comprare la presa/spina più strana che trovate adatta a 20 ampere - Piazzare questa presa nel camper e collegarla alla BS con un cavo generoso di 6 mm quadri dotati in partenza dalla BS di un fusibile a lama da 50 ampere... questo: http://www.m48.it/arcimg/fuse50.jpg - Sostituire sul boiler la spina accendisigari con quella "strana" comprata Le prese accendisigari attuali sono da 12 ampere, massimo 15 ampere. NON provare a mettere un fusibile più grosso perché la spina/presa con quelle correnti li rischia di fondere per il problema che ti ho detto all'inizio ma soprattutto in caso di corto circuito deve saltare il fusibile e non prendere fuoco il filo che probabilmente è precisino e risicato per le 12 ampere. Marco.
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 04/08/2011 alle: 09:54:38
Da appassionato di impianti stereo sapevo dei connettori audio della Neutrik, ho cercato ed ho visto che fa anche quelli per l'alimentazione, li usano nelle casse da concerto perchè sono alimentate dalla corrente e devono essere stagni, da una veloce ricerca su internet ho trovato questo sito, la spina potrebbe andare bene questa:

http://it.rs-online.com/web/p/c...

e relativa presa da pannello:

http://it.rs-online.com/web/p/c...

attenzione, se decidi di acquistarle, lo stesso modello lo fanno con lettera finale A oppure B sia come spina che come presa e tra di loro non sono intercambiabili. Saluti Gigi

Modificato da gigidoral112 il 04/08/2011 alle 10:07:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
zalza70
zalza70
17/09/2010 110
Inserito il 05/08/2011 alle: 09:47:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2011  21:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la chiarissima risposta. Però mi domando, al di là del fatto che siamo stati superficiali noi a non informarci prima dell'acquisto, perchè una azienda che credevo fosse "valida" mette sul mercato un prodotto praticamente inutilizzabile con le dotazioni di bordo standard ? Vedremo se quest'inverno avremo voglia di fare il lavoro, altrimenti rivenderemo il bollitore al mercatino delle pulci
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 05/08/2011 alle: 10:01:39
quote:Risposta al messaggio di zalza70 inserito in data 05/08/2011  09:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel bollitore è utilizzabilissimo con la presa che dicono loro e cioè con una presa più robusta dotata di cavi e fusibili opportuni che di solito non è di serie ma va messa come optional. Ma a quel punto compri direttamente una presa seria e robusta come ti ho detto o come ti indica gigidoral112. Ricorda anche che una presa in grado di reggere "correnti elevate" preleverà dalla batteria "correnti elevate". Fai bene i calcoli energetici e cerca (in inverno) di non rimanere con la stufa senza corrente col camper al freddo e il bollitore caldissimo. Marco.

Modificato da Emme48 il 05/08/2011 alle 10:04:01
15
robybrembo
robybrembo
12/02/2010 376
Inserito il 08/08/2011 alle: 17:27:09
Anche io dovevo alimentare la macchina per caffè a 12 volt con assorbimento 20ampere.Sono stato in un negozio che vende ricambi elettrici per auto.Ho acquistato del cavetto da 4,5mm e dei faston molto grossi.Ho fatto il collegamento direttamente dalla batteria,con interposto un fusibile da 30ampere,e uso i faston per collegare la macchina quando mi serve(dato che non ho trovato un posto fissa dove poterla usare).Spesa circa 5 euro.[^]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link