quote:Originally posted by Gdavide> Che garanzie hai che quella da 25 e' sempre caricata con propano puro? E che soprattutto e' piena? Questo metodo e' solo per sapere che le carchie siano di propano puro oppure per evitare che ci vendano delle bombole non proprio piene? Io quando vado a comprare le bombole, ho sempre appresso una bilancia, chiedo al tizio la tara della bombola che mi vende (e dovrebbe esserci anche scritto - agip gas 13.4kg lampogas 10.4) e poi misuro il peso. Se poi mi rendo conto che in alta montagna gela (fino a -25 non dovrebbe), gliela riporto come quando si e' gelata e gli dico che, se non le cambia con una nuova e mi garantisce per le future che e' propano puro, chiamo la finanza li seduta stante. Mi e' successo solo una volta (e me ne sono accorto per i residui giallastri sui camini di truma e frigo) e alle mie lamentele, mi ha detto che probabilemente si erano sbagliati a mettere il tappo. Da quel momento, mai avuto piu' problemi con quel venditore e le bombole mi sembra durino di piu'!!! [:D]
Cari amici camperisti, forse abbiamo trovato il modo per essere sicuri che le ns. bombole da 10 kg contengano propano puro [:D]. Un rivenditore di bombole mi ha spiegato come fare: 1-bombola da 25kg (è sempre caricata con propano puro)piena. 2-bombola da 10 kg vuota 3- flessibile per gas. procedura: collegare le due bombole tramitte il flessibile (ricordate di inserire le guarnizioni) in modo che quella da 25kg risulti piu' alta di quella da 10kg, aprire prima il rubinetto della bombola vuota poi quello della bombola piena e lasciare travasare per circa 5 minuti (per essere sicuri potete mettere una bilancina sotto la bombola da 10 kg) a operazione conclusa chiudere prima il rubinetto della bombola grande poi quello della bombola piccola. Ecco a voi la ns. bombola di propano fatta in casa[^]. naturalmente i rivenditori non possono farlo per problemi fiscali ( la Finanza li farebbe chiudere il negozio) ma a noi non ci chiudono un bel niente [;)]. ps: fatte tutta l'operazione in giardino per evitare che l'odore vi impesti la casa [|)] ciao. >
quote:Originally posted by senior> Credo che siano scorie di lavorazione presenti nel gas, probabilmente è la stessa morchia che esce facendo lo "spurgo al polmone di un impianto gpl da autotrazione.
Nel fondo delle bombole da 25Kg trovo molto spesso una certa quantità di un liquido nero e puzzolente.E' qualcosa che viene messo per frodarci sul peso visto che la quantità si aggira sui 700-800 gr oppure è dovuto al processo di ricarica? Ciao. Senior. >
quote:Originally posted by cielele> beh le origini non tradiscono!!! E le palanche neanche!!! [;)] ... con tutti i furbi del "nostro" settore, parto un po' avvantaggiato!!!!
Da buon Genovese eh Mayra?[:D] >
quote:Originally posted by Gdavide Il metodo che ho descritto serve solo per essere sicuri di avere una bombola da 10 kg caricata a propano visto che in molte citta' e difficilissimo trovarle specie al sud dove la temperatura è piu' mite. >> Quindi il propano puro non dovrebbe servire...
quote: La bombola da 25kg è sempre caricata a propano puro altrimenti e' una truffa [:(!], il rivenditore mi ha assicurato che non esiste bombola da 25 kg caricata a gpl, al contrario quella da 10kg è difficilissimo trovarle e se le trovi quasi sempre è una miscela( nel mio caso il rivenditore è andato personalmente a farla caricare a propano) mentre quella da 15kg esiste sia gpl che propano. >> Ma se invece ti vendono una da 10 o da 15 kg per puro e poi e' miscela non e' truffa anche questa?
quote: Che garanzia hai sugli alimenti che mangi? magari sono transgenigi[xx(] purtroppo dobbiamo fidarci [:(] sino a prova contraria ciao. >> Si e' vero, pero' se ogni tanto cambi fornitore, magari uno piu' onesto lo trovi. E poi i residui sui camini parlano chiaro: se i camini di frigo e truma sono ingialliti, hai usato principalmente miscela e non propano puro. Di conseguenza ti comporti con i rivenditori: fai un po' di pressione e vedrai che dopo non faranno piu' i furbi. [;)]