CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola 10 kg propano fatta in casa.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:32:41
Cari amici camperisti, forse abbiamo trovato il modo per essere sicuri che le ns. bombole da 10 kg contengano propano puro [:D]. Un rivenditore di bombole mi ha spiegato come fare:

Modificato da Gdavide il 17/02/2007 alle 22:08:00
18
arca53
arca53
07/01/2007 81
Inserito il 15/02/2007 alle: 18:44:28
Ciao Gdavide usavo questo sistema gia nel 1981/82 nel mio primo camper artigianale che aveva come bombole due Camping Gaz da 5 Kg una ed un'altra non ricordo più da quanto. Prendevo le bombole del gas normale, all'epoca in città non c'era ancora il metano, chiaramente, e si usavano le vecchie care bombole, e seguivo passo passo il tuo procedimento. Mi ricordo che all'epoca era possibile ricaricarle anche alle stazioni di servizio che avevano il gas. Dopo sono entrate in vigore delle normative che non era più possibile farlo. L'unico inconveniente nel travaso era, mi ricordo, che la bombola piccola non si riempiva mai fino al massimo comsentito per una questione di pressione. Saluti Giuseppe
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/02/2007 alle: 23:23:33
Quando sentirò fare BUM mi ricorderò di voi[:D]
18
arca53
arca53
07/01/2007 81
Inserito il 16/02/2007 alle: 00:19:45
Ciao cielele, se hai letto bene il mio post io lo facevo 25/26 anni fà e se sono ancora qui a postare grazie a Dio l'ho sfangata nò, che dici?[:D] Ciao Giuseppe
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/02/2007 alle: 08:36:59
Utilizzo anch'io questa procedura [:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 16/02/2007 alle: 10:43:07
quote:Originally posted by Gdavide
Cari amici camperisti, forse abbiamo trovato il modo per essere sicuri che le ns. bombole da 10 kg contengano propano puro [:D]. Un rivenditore di bombole mi ha spiegato come fare: 1-bombola da 25kg (è sempre caricata con propano puro)piena. 2-bombola da 10 kg vuota 3- flessibile per gas. procedura: collegare le due bombole tramitte il flessibile (ricordate di inserire le guarnizioni) in modo che quella da 25kg risulti piu' alta di quella da 10kg, aprire prima il rubinetto della bombola vuota poi quello della bombola piena e lasciare travasare per circa 5 minuti (per essere sicuri potete mettere una bilancina sotto la bombola da 10 kg) a operazione conclusa chiudere prima il rubinetto della bombola grande poi quello della bombola piccola. Ecco a voi la ns. bombola di propano fatta in casa[^]. naturalmente i rivenditori non possono farlo per problemi fiscali ( la Finanza li farebbe chiudere il negozio) ma a noi non ci chiudono un bel niente [;)]. ps: fatte tutta l'operazione in giardino per evitare che l'odore vi impesti la casa [|)] ciao. >
> Che garanzie hai che quella da 25 e' sempre caricata con propano puro? E che soprattutto e' piena? Questo metodo e' solo per sapere che le carchie siano di propano puro oppure per evitare che ci vendano delle bombole non proprio piene? Io quando vado a comprare le bombole, ho sempre appresso una bilancia, chiedo al tizio la tara della bombola che mi vende (e dovrebbe esserci anche scritto - agip gas 13.4kg lampogas 10.4) e poi misuro il peso. Se poi mi rendo conto che in alta montagna gela (fino a -25 non dovrebbe), gliela riporto come quando si e' gelata e gli dico che, se non le cambia con una nuova e mi garantisce per le future che e' propano puro, chiamo la finanza li seduta stante. Mi e' successo solo una volta (e me ne sono accorto per i residui giallastri sui camini di truma e frigo) e alle mie lamentele, mi ha detto che probabilemente si erano sbagliati a mettere il tappo. Da quel momento, mai avuto piu' problemi con quel venditore e le bombole mi sembra durino di piu'!!! [:D]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/02/2007 alle: 12:22:27
Da buon Genovese eh Mayra?[:D]
senior
senior
-
Inserito il 16/02/2007 alle: 12:42:51
Nel fondo delle bombole da 25Kg trovo molto spesso una certa quantità di un liquido nero e puzzolente.E' qualcosa che viene messo per frodarci sul peso visto che la quantità si aggira sui 700-800 gr oppure è dovuto al processo di ricarica? Ciao. Senior.
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 16/02/2007 alle: 13:13:24
quote:Originally posted by senior
Nel fondo delle bombole da 25Kg trovo molto spesso una certa quantità di un liquido nero e puzzolente.E' qualcosa che viene messo per frodarci sul peso visto che la quantità si aggira sui 700-800 gr oppure è dovuto al processo di ricarica? Ciao. Senior. >
> Credo che siano scorie di lavorazione presenti nel gas, probabilmente è la stessa morchia che esce facendo lo "spurgo al polmone di un impianto gpl da autotrazione.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 16/02/2007 alle: 19:28:59
] Che garanzie hai che quella da 25 e' sempre caricata con propano puro? E che soprattutto e' piena? Questo metodo e' solo per sapere che le carchie siano di propano puro oppure per evitare che ci vendano delle bombole non proprio piene? Il metodo che ho descritto serve solo per essere sicuri di avere una bombola da 10 kg caricata a propano visto che in molte citta' e difficilissimo trovarle specie al sud dove la temperatura è piu' mite. La bombola da 25kg è sempre caricata a propano puro altrimenti e' una truffa [:(!], il rivenditore mi ha assicurato che non esiste bombola da 25 kg caricata a gpl, al contrario quella da 10kg è difficilissimo trovarle e se le trovi quasi sempre è una miscela( nel mio caso il rivenditore è andato personalmente a farla caricare a propano) mentre quella da 15kg esiste sia gpl che propano. Che garanzia hai sugli alimenti che mangi? magari sono transgenigi[xx(] purtroppo dobbiamo fidarci [:(] sino a prova contraria ciao.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/02/2007 alle: 15:11:12
Ma cosa siete matti!!!! Fare il travaso del gas da una bombola a un'altra in casa o in giardino, dove volete, oltre a essere vietato dalla legge, è la maniera migliore per saltare in aria!!!!id="red"> Questo perchè non si ha mai la certezza di quanto gas sia entrato nella bombola vuota. All'interno della bombola il gas si trova in parte allo stato liquido e in parte allo stato gassoso. Lo stato gassoso occupa sempre la parte alta della bombola ed è quello che esce dalla valvola. Questa parte gassosa non deve mai essere inferiore a 1/4 dell'intero volume della bombola. I rimanenti 3/4 saranno occupati dal gas in fase liquida. Mano a mano che la bombola si vuota il gas in fase liquida calerà e aumenterà la fase gassosa. ATTENZIONEid="red"> in caso di riscaldamento di essa, il gas in fase liquida evaporerà facendo così aumentare la pressione all'interno fino allo scoppio della bombola.[:0] Un litro di gas allo stato gassoso occupa un volume d'aria pari a 270 volte quello che occuperebbe se fosse allo stato liquido, quindi il volume lasciato alla fase gassosa è quello che consente al gas di espandersi senza fare scoppiare la bombola se sottoposta a una fonte di calore (che non vuol dire fuoco, solo calore mi raccomando). Può essere anche solo il camper parcheggiato al sole in estate. Questa estate me ne è capitato uno e non vi dico.... e comunque come lavoro in Italia abbiamo molti "clienti" che si fanno male con questo "giochino". Scusata la lungaggine, ma volevo essere chiaro. Occhio ragazzi non fatevi male per pochi Euri di propano. Ciao vf66 [;)][;)][;)]
Uncino
Uncino
-
Inserito il 17/02/2007 alle: 16:31:11
quoto in pieno il vf66. NON CI SONO RAGIONI economiche e/o di comodità che possano prevaricare la sicurezza propria ed altrui. Non sono valide giustificazioni del tipo "lo faccio da anni" ecc.ecc la buona sorte non và mai sfidata. Tali azioni denotano SOLO incoscenza o nella peggiore delle ipotesi ignoranza ( nel senso di non sapere nemmeno lontanamente i rischi che si corrono e quello che si sta facendo)naturalmente ognuno è libero di farsi del male nei modi e nei tempi a lui più graditi. Queste operazioni NON DEVONO essere pubblicizzate e NON DEVONO o meglio, non dovrebbero, essere argomentate e sotenute con qualsivoglia ragione e/o parere favorevole Saluto tutti
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 17/02/2007 alle: 17:41:10
Come mai qualche volta capita che la bombola duri meno del previsto? forse qualche rivenditore fa il furbo e toglie un po' di gas da quelle piene per riempire quelle vuote? che poi rivende[:(!]. Quando le bombole vengono riportate in stabilimento per la ricarica viene fatto un travaso da una cisterna da migliaia di litri a una da 10/15/25 etc litri ne piu' ne meno quello che ho descritto. Se non ricordo male il gas diventa liquido ad una certa alta pressione e gassoso quando la pressione diminuisce, quello che succede quando apriamo la valvola, sicuramente è fuorilegge per problemi fiscali infatti se un rivenditore viene scoperto dalla Finanza viene denunciato per evasione del fisco e non per attentato alla pubblica sicurezza, per sapere quanto gas si sta caricando basta pesare la bombola cosi non si corre il rischio di sovracaricarla .
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 17/02/2007 alle: 18:17:00
Ho provato anch'io avevo due bombole da 10 kg non completamente vuote volevo farne una ho collegato come spiegato sopra ma per puro caso ho messo le mani alla base della bombola inferiore (quella dove travasavo il gas) e ho sentito che scaldava sembrava che travasassi acqua calda non sono riuscito a capire il perchè ho staccato tutto ho portato la bombola che scaldava dal rivenditore e ne ho comperata una nuova penso siano state miscele differenti
21
gianmartel
gianmartel
23/05/2004 241
Inserito il 17/02/2007 alle: 18:26:47
Scusate ma se chiedete una bombola di propano e non miscela vi devono dare propano. Inoltre,se la normativa non è cambiata, su quelle da 25 kg, essendo considerate per uso industriale, grava l'IVA del 20% contro il 10% per quelle per uso domestico. Le bombole di GPL vengono vendute sigillate, è quindi improbabile la sottrazione di parte del prodotto da parte del venditore. Se no trovate il propano e dovete andare in zone fredde basta comperare la bombola quando arrivate in zona. Personalmente uso bombole di una nota casa presente su tutto il territorio nazionale e l'indirizzo dei concessionari è sul loro sito web. Mi sembra molto più semplice che effettare travasi.Ciao
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/02/2007 alle: 18:38:51
quote:Originally posted by cielele
Da buon Genovese eh Mayra?[:D] >
> beh le origini non tradiscono!!! E le palanche neanche!!! [;)] ... con tutti i furbi del "nostro" settore, parto un po' avvantaggiato!!!!
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 17/02/2007 alle: 18:42:57
quote:Originally posted by Gdavide Il metodo che ho descritto serve solo per essere sicuri di avere una bombola da 10 kg caricata a propano visto che in molte citta' e difficilissimo trovarle specie al sud dove la temperatura è piu' mite. >
> Quindi il propano puro non dovrebbe servire...
quote: La bombola da 25kg è sempre caricata a propano puro altrimenti e' una truffa [:(!], il rivenditore mi ha assicurato che non esiste bombola da 25 kg caricata a gpl, al contrario quella da 10kg è difficilissimo trovarle e se le trovi quasi sempre è una miscela( nel mio caso il rivenditore è andato personalmente a farla caricare a propano) mentre quella da 15kg esiste sia gpl che propano. >
> Ma se invece ti vendono una da 10 o da 15 kg per puro e poi e' miscela non e' truffa anche questa?
quote: Che garanzia hai sugli alimenti che mangi? magari sono transgenigi[xx(] purtroppo dobbiamo fidarci [:(] sino a prova contraria ciao. >
> Si e' vero, pero' se ogni tanto cambi fornitore, magari uno piu' onesto lo trovi. E poi i residui sui camini parlano chiaro: se i camini di frigo e truma sono ingialliti, hai usato principalmente miscela e non propano puro. Di conseguenza ti comporti con i rivenditori: fai un po' di pressione e vedrai che dopo non faranno piu' i furbi. [;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/02/2007 alle: 19:02:37
Si quando la bombola viene ricaricata in uno stabilimento viene fatto un travaso da una cisterna di grandi dimensioni alla tua bombola, ma il tutto viene fatto con le attrezzature idonee all'operazione. Attrezzature adatte a controllare il peso, la pressione e di conseguenza la quantità di gas introdotta. Il gas viene pompato all'interno della bombola vuota e non viene travasato grazie al semplice riequilibrio delle due pressioni. Per quanto riguarda le bombole che durano meno devi sapere che in una miscela di gas propano e butano si hanno due punti di evaporazione diversi. Mi spiego: il butano ha una temperatura di evaporazione (o ebollizione) di 0°C circa, mentre il propano evapora fino circa -30°C, così se nella bombola hai una miscela dei due gas ti capiterà che con tenperature anche solo vicine allo 0° il butano non evapora più e rimane tutto dentro alla bombola mentre il propano continua a uscire fino al suo esaurimento. Alla fine avrai una bombola con ancora del gas al suo interno, ma sarà tutto butano e fino a quando la sua temperatura non si allontana dallo 0° lui non ne vorrà sapere di uscire e di andare verso la tua stufa. Terzo punto il gas diventa liquido ad una certa pressione (tu dici alta), ma per questi gas non è poi così tanto alta. (circa 10 atm). Tanto è vero che queste bombole sono dei contenitori di lamiera saldati non come le bombole del metano che sono in un corpo unico estrofuso. (circa 200atm). Altro punto il gas che evapora è solo quello che si trova sulla superfice liquida (confine con la fase gassosa)come dicevo per effetto della temperatura, e fino a quando all'interno della bombola ci sarà gas ancora liquido la pressione al suo interno (a temperatura costante) si manterrà pressochè invariata perchè ne evapora sempre la stessa quantità e il volume che può occupare non varia poi di multo rispetto alla sua capacità di espandersi. (ricordi, 270 volte...) Ciao vf66[;)][;)][;)]
18
boby
boby
14/01/2007 74
Inserito il 17/02/2007 alle: 19:09:10
Salve a tutti....... Volevo sapere gentilmente 1 lt. di gas quanto pesa? ciao Roby.

Modificato da boby il 17/02/2007 alle 19:16:57
18
boby
boby
14/01/2007 74
Inserito il 17/02/2007 alle: 19:13:03
Scusate....... per sapere quanto pesa 1 bombola piena da 10 lt. I 10lt per il peso del gas 0,650 più ovviamente la tara ciao e grazie Roby

Modificato da boby il 17/02/2007 alle 19:22:18
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 17/02/2007 alle: 19:24:03
0.52 Kg/litro oppure 1.9 Kg/metro cubo. Se liquido galleggia nell'acqua (se è molto freddo può succedere, almeno per il butano) e se gassoso è più pesante dell'aria. Pericolosissimo se si infila nelle fognature. vf66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link