In risposta al messaggio di immortale1 del 27/02/2017 alle 21:58:42
stento a credere che ci siano camperisti i quali adottano sistemi pericolosi e privi di qualsiasi sicurezza mettendo a rischio se stessi e gli altri per la loro incoscenza senza considerare che ne paga le conseguenzetutta la categoria screditandola a me personalmente non mi è mai capitato di conoscere o vedere camperisti che adottano il sistema di ricarica su bombole normali con presa esterna inludendo il benzinaio di avere un impianto gpl a norma la vedo più una soluzione da zingari ,ma se mi capitasse sotto mano un deficiente di questo tipo temo per lui che gli fare passare la voglia di fare il furbo ,anche perchè potrei ritrovarmelo parcheggiato a fianco al mio camper
Alex ,
In risposta al messaggio di barbabike1 del 31/07/2020 alle 20:35:02all'estero con quelle ricaricabili non dovresti avere problemi perchè in regola con le direttive UE ..tra l'altro vengono vendute con gli innesti per qualsiasi paese europeo ,non devi fare altro che al rifornimento avvitare quello giusto del paese dove ti trovi .
grazie io abito a Trieste e faccio rifornimento in Slovenia dove non ci sono restrizioni poi faccio vacanze in croazia, grecia, francia, e paesi del nord quasi mai in italia
In risposta al messaggio di himmer80 del 31/07/2020 alle 20:47:07Hai scritto:
all'estero con quelle ricaricabili non dovresti avere problemi perchè in regola con le direttive UE ..tra l'altro vengono vendute con gli innesti per qualsiasi paese europeo ,non devi fare altro che al rifornimento avvitarequello giusto del paese dove ti trovi . mentre con il serbatoio gpl regolare e trascritto sul libretto se in europa trovi un attacco diverso da quello italiano, ti attacchi al tram mentre se fai tutta italia meglio evitare quelle ricaricabili per non avere problemi , non è molto complicato montarsele da soli ,se cechi sul web usciranno una mera di discussioni di utenti che se le sono montate .
In risposta al messaggio di barbabike1 del 31/07/2020 alle 19:44:55Ormai da due anni ho le Alugas, prima di comperarle ho chiesto ai distributori qui vicino, zona Gemona, e nessuno mi ha negato il rifornimento, qui vicino il gestore è anche camperista.
buonasera, vorrei installare due bombole Alugas ricaricabili ma il concessionario non vuole assumersi la responsabilità qualcuno ha esperienze recenti? esiste un libretto di istruzioni? se no qualcuno mi sa dire come fare? grazie!
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/07/2020 alle 21:14:19Buon per te,,,ma non e una regola che distributori esteri hanno raccordi italiani . in Italia ad esempio tedeschi se non hanno l'attacco italico devono avere la fortuna di trovare quello attrezzato..ho un amico che lavora alla colonnina GPL stradale e se non arrivi con l' attacco italico non fai rifornimento, GPL ,ad ogni modo quelle ricaricabili in Europa puoi ricaricarle ovunque per strada ,solo in Italia siamo così complicati!
Hai scritto: mentre con il serbatoio gpl regolare e trascritto sul libretto se in europa trovi un attacco diverso da quello italiano, ti attacchi al tram Ma che stai a dì? Probabilmente tu non dico non hai mai usato unbombolone gpl, ma non l'hai manco mai visto! E' dal 1996 (salvo due anni) che giro l'Europa con il bombolone fisso, ora registrato sulla Carta di Circolazione. Francia ed Austria hanno i nostri attacchi; in Inghilterra, pur essendomi munito del raccordo non ce n'è stato bisogno perché loro hanno tutti i raccordi previsti ed imprevisti; in Olanda e Danimarca idem, in Germania ti danno l'anello con tutti i raccordi possibili, idem in Norvegia. Prima di dare notizie false, sarebbe bene accertarsi della situazione, meglio se di persona che per sentito dire. In Italia, qualsiasi contenitore fisso per gpl non trascritto sulla Carta di Circolazione comporta il sequestro del mezzo e chi li rifornisce, se non è un centro autorizzato (ed il distributore stradale non lo è), rischia qualche migliaia (non centinaia, ma migliaia) di Euro di ammenda, salvo anche la chiusura della stazione. Punto. Giovanni
In risposta al messaggio di barbabike1 del 31/07/2020 alle 19:44:55Nessuno ti ha risposto allora lo faccio io, tutti con la solita tiritera (giusta ma stra-conosciuta)... immagino che tu sia maggiorenne, quindi puoi decidere da solo se montarle o no!
buonasera, vorrei installare due bombole Alugas ricaricabili ma il concessionario non vuole assumersi la responsabilità qualcuno ha esperienze recenti? esiste un libretto di istruzioni? se no qualcuno mi sa dire come fare? grazie!
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 31/07/2020 alle 23:47:07SECONDO ME una coppia di bombole alugas é la soluzione migliore, SICURAMENTE in alluminio, niente ruggine, peso inferiore, ecc ecc, abitualmente le rabbocco dopo ogni uscita senza controllare quanto GPL c’è ancora, giustamente in estate é una cosa in inverno un’altra.
Nessuno ti ha risposto allora lo faccio io, tutti con la solita tiritera (giusta ma stra-conosciuta)... immagino che tu sia maggiorenne, quindi puoi decidere da solo se montarle o no! Innanzi tutto ti suggerisco di non acquistare2 Alugas, salvo tu debba stare relegato per settimane (in estate) in luogo sperduto, una basta ed avanza. Quando sei a metà ricarichi senza attendere che sia vuota. io ho un bombolino da 3 kg giusto in caso rimanga senza gas a causa di qualche problema alla Alugas, ma in 20 anni non l'ho mai usato. In inverno aggiungo una bombola normale domestica, alla Alugas ma anche in questo caso non l'ho mai utilizzata ricaricando sempre per tempo. In 20anni il rifornimento mi è stato negato solo in zona di Bologna, inoltre all'estero (Europa) il distributore mi ha sempre fornito gli adattatori per l'attacco italiano (il mio è fissato all'esterno, sulla bandella inferiore). Il montaggio è molto semplice, devi solo collegare il tubo dalla bombola al bocchettone di carico, forare e fissare il bocchettone,. L'altra uscita deve essere attaccata all'impianto esistente prevedendo un piccolo raccordo adattatore che devi comprare da un rivenditore di accessori camper). Ad ogni acquisto di camper ho abbinato una Alugas nuova, ma è semplice trasferirla da un mezzo all'altro. Dopo 10 anni la bombola scade, volendo conosco una azienda veneta che la revisiona rilasciandoti un certificato ma immagino ce ne siano anche altre. Ora esistono anche le Alugas in acciaio, costano la metà e se non hai problemi di pesi è un bel risparmio. Usare le Alugas non è solo un gran risparmio , è anche una bella comodità. Ciao Franco
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 31/07/2020 alle 23:47:07
Nessuno ti ha risposto allora lo faccio io, tutti con la solita tiritera (giusta ma stra-conosciuta)... immagino che tu sia maggiorenne, quindi puoi decidere da solo se montarle o no! Innanzi tutto ti suggerisco di non acquistare2 Alugas, salvo tu debba stare relegato per settimane (in estate) in luogo sperduto, una basta ed avanza. Quando sei a metà ricarichi senza attendere che sia vuota. io ho un bombolino da 3 kg giusto in caso rimanga senza gas a causa di qualche problema alla Alugas, ma in 20 anni non l'ho mai usato. In inverno aggiungo una bombola normale domestica, alla Alugas ma anche in questo caso non l'ho mai utilizzata ricaricando sempre per tempo. In 20anni il rifornimento mi è stato negato solo in zona di Bologna, inoltre all'estero (Europa) il distributore mi ha sempre fornito gli adattatori per l'attacco italiano (il mio è fissato all'esterno, sulla bandella inferiore). Il montaggio è molto semplice, devi solo collegare il tubo dalla bombola al bocchettone di carico, forare e fissare il bocchettone,. L'altra uscita deve essere attaccata all'impianto esistente prevedendo un piccolo raccordo adattatore che devi comprare da un rivenditore di accessori camper). Ad ogni acquisto di camper ho abbinato una Alugas nuova, ma è semplice trasferirla da un mezzo all'altro. Dopo 10 anni la bombola scade, volendo conosco una azienda veneta che la revisiona rilasciandoti un certificato ma immagino ce ne siano anche altre. Ora esistono anche le Alugas in acciaio, costano la metà e se non hai problemi di pesi è un bel risparmio. Usare le Alugas non è solo un gran risparmio , è anche una bella comodità. Ciao Franco
In risposta al messaggio di Panzer del 01/08/2020 alle 08:08:31Sono d'accordo, ho messo le alternative per permettere di farsi un'idea più precisa in funzione del proprio utilizzo e del proprio portafoglio.
SECONDO ME una coppia di bombole alugas é la soluzione migliore, SICURAMENTE in alluminio, niente ruggine, peso inferiore, ecc ecc, abitualmente le rabbocco dopo ogni uscita senza controllare quanto GPL c’è ancora, giustamentein estate é una cosa in inverno un’altra. ritengo che in fase di montaggio sia molto utile predisporre un attacco esterno per collegare una bombola in caso di emergenza, molti campeggi dispongono di tale servizio. quello che voglio precisare é che con il GPL in anni e anni di utilizzo non ho mai avuto inconvenienti all’impianto, mentre con le bombole in ferro ho avuto diverse anomalie. Comunque ognuno é libero di fare e disfare a suo piacimento, ma per favore piantatela lì di menarla con il terrorismo letterario, voi sentinelle della legalità SAPPIATE che se si dovesse applicare alla lettera tutti i controlli di cui scrivete qui dentro, di camper perfettamente in regola non c’è ne sarebbe uno che uno... buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2020 alle 08:35:29Quando torno dalle vacanze te lo mando in MP .
Franco sarei interessato a quell'azienda veneta che effettua il collaudo e revisione con regolare certificato delle bombole ricaricabili Alugas , sapere qualcosa in più farebbe comodo a tanti - Grazie - mario
In risposta al messaggio di Panzer del 01/08/2020 alle 08:08:31
SECONDO ME una coppia di bombole alugas é la soluzione migliore, SICURAMENTE in alluminio, niente ruggine, peso inferiore, ecc ecc, abitualmente le rabbocco dopo ogni uscita senza controllare quanto GPL c’è ancora, giustamentein estate é una cosa in inverno un’altra. ritengo che in fase di montaggio sia molto utile predisporre un attacco esterno per collegare una bombola in caso di emergenza, molti campeggi dispongono di tale servizio. quello che voglio precisare é che con il GPL in anni e anni di utilizzo non ho mai avuto inconvenienti all’impianto, mentre con le bombole in ferro ho avuto diverse anomalie. Comunque ognuno é libero di fare e disfare a suo piacimento, ma per favore piantatela lì di menarla con il terrorismo letterario, voi sentinelle della legalità SAPPIATE che se si dovesse applicare alla lettera tutti i controlli di cui scrivete qui dentro, di camper perfettamente in regola non c’è ne sarebbe uno che uno... buone vacanze a tutti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/08/2020 alle 09:16:11
Hai scritto: ... voi sentinelle della legalità SAPPIATE che se si dovesse applicare alla lettera tutti i controlli di cui scrivete... Capisco benissimo che ti stai rivolgendo a me che sono intervenuto sull'argomentodella legalità o meno, almeno in Italia, di tali contenitori di Gpl. Non faccio la sentinella, non ho mai detto a nessuno di non farlo. Ho fatto presente quali sono le norme in Italia, volenti o nolenti; poi uno si regola come vuole. Io non me la sento di dire che siccome tutti rubano, ruba anche tu. Nel forum entrano persone che leggono e scrivono e, quindi, seguono fino in fondo lo svolgimento delle discussioni, ma ci sono anche persone che leggono e spariscono. A queste persone non credo si possa dire ruba che tutti rubano, metti questo o quello che nessuno controlla. Io penso a quel povero camionista coinvolto nell'incidente a Zanardi, se avesse una virgola fuori posto del suo mezzo ed una disgrazia può capitare anche ad un camper. Per questi motivi sto pensando fitto di lasciare la partecipazione attiva del forum, più volte ho anche provato e, persistendo queste condizioni, penso che prima o poi ci riuscirò. Dire come stanno le cose è terrorismo; essere nell'illegalità è positivo. Giovanni
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 01/08/2020 alle 09:02:25
Quando torno dalle vacanze te lo mando in MP . Ciao
https://www.bookblister.com/201...
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 01/08/2020 alle 09:02:25ciao,,temo che quella revisione in italia sia per l' utilizzo con la ricarica presso sedi di imbottigliamento bombole gpl e non riguarda tutta la parte tecnica dell'elettrovalvola in testa r67 ,ma potrei sbagliare ... magari con calma quando rientri se mi mandi anche a me quella società che le revisiona ,ti ringrazio
Quando torno dalle vacanze te lo mando in MP . Ciao
In risposta al messaggio di Panzer del 01/08/2020 alle 12:41:40dai che a furia di emularli ,potrebbero materializzarsi all'improvviso anche in questa discussione
@ Giovanni. purtroppo ultimamente qui sono arrivati un ammasso di super tecnici del copia incolla, a volte copiano se stessi pubblicando pistolotti ragnati dai forum, se vogliamo anche questo é un reato, il problema éche il più delle volte sono imbonitori che non hanno neanche il camper, arrivano si specializzano in polemismo accanito e guai a contraddirli, comma,leggi,sentenze, peccato che non sanno che tutti possiamo usare i motori di ricerca, personalmente ho letto risposte a loro richieste fatte alle istituzioni molto “severe” evvabé... il motivo per cui contesto alcuni interventi é che ho imparato tanto tempo fa, SE UN IDIOTA SI METTE A PARLARE IO NON SONO STUPITO, LO STUPORE INIZIA QUANDO QUALCUNO SI FERMA AD ASCOLTARLO.