CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola alugas ricaricabile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 220
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 11:03:36
Buongiorno a tutti, sto per acquistare questo tipo di bombole e cortesemente chiedo se qualcuno di voi che possiede già le alugas  può rispondere a queste domande: se sulla valvola di carico del gas non si mette l' adattatore o il tubo ( di carico), il gas all interno della bombola può uscire? Cerco di spiegarmi meglio, la valvola d'ingresso è unidirezionale? Inoltre, immagino che se si utilizza il tubo alta pressione in dotazione per la ricarica, il gas al termine dell'operazione rimanga all'interno dello stesso o sbaglio. Grazie a coloro che mi risponderanno.
Paolo
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 12/12/2016 alle: 14:30:51

quindi tu hai il bocchettone tipo dish o italiano fisso ? se fosse cosi' ti serve un dish to acme (io continuo a pensare a wile e. coyote) e dish to bayonet tipo questi

http://www.ebay.it/itm/LPG-Auto...

Enjoy the journey, not only the destination
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:56:25
In risposta al messaggio di hovawart07 del 12/12/2016 alle 11:03:36

Buongiorno a tutti, sto per acquistare questo tipo di bombole e cortesemente chiedo se qualcuno di voi che possiede già le alugas  può rispondere a queste domande: se sulla valvola di carico del gas non si mette l' adattatore
o il tubo ( di carico), il gas all interno della bombola può uscire? Cerco di spiegarmi meglio, la valvola d'ingresso è unidirezionale? Inoltre, immagino che se si utilizza il tubo alta pressione in dotazione per la ricarica, il gas al termine dell'operazione rimanga all'interno dello stesso o sbaglio. Grazie a coloro che mi risponderanno. Paolo
...

la multivalvola gas anche su quelle bombole ricaricabili è unidirezionale quindi dal tubo di carico non uscirà mai il gas presente in bombola , chiaramente il tubo di carico dopo il rifornimento rimane pieno di gas perchè sul bocchettone di carico è presente un'altra valvolina di non ritorno , se malauguratamente si dovesse fessurare il rubo di carico uscirebbe solo quel poco gas entrocontenuto nello stesso tubo ma al successivo rifornimento con pistola collegata mentre sta caricando da quella fessura uscirebbe gas però è gas spinto della colonnina "che comunque pagherai " ma solitamente ci si accorge in tempo 

mario
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/12/2016 alle: 10:02:39
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/12/2016 alle 14:30:51

quindi tu hai il bocchettone tipo dish o italiano fisso ? se fosse cosi' ti serve un dish to acme (io continuo a pensare a wile e. coyote) e dish to bayonet tipo questi   Enjoy the journey, not only the destination

Grazie ancora della risposta, io avvito quindi ho un attacco tipo auto con una filettatura femmina appena vado al camper ti metto foto non so se è la dish io avevo capito che dove si aggancia la pistola del rifornimento è la dish.
Comunque per gli attacchi ci vuole una filettatura.
Grazie ancora.
Keep ca(L)m..per
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 13/12/2016 alle: 10:20:08
si il dish (piatto) e' dove si attacca la pistola , al centro dovrebbe esserci un buco filettato ed e' li che si attacca l' adattore per l' estero
io invece ho un attacco filettato a cui devo avvitare ogni volta l' apposito adattatore compreso il dish quando sono in francia/itallia
Enjoy the journey, not only the destination
hovawart07
hovawart07
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 11:29:55
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2016 alle 18:56:25

la multivalvola gas anche su quelle bombole ricaricabili è unidirezionale quindi dal tubo di carico non uscirà mai il gas presente in bombola , chiaramente il tubo di carico dopo il rifornimento rimane pieno di gas perchè
sul bocchettone di carico è presente un'altra valvolina di non ritorno , se malauguratamente si dovesse fessurare il rubo di carico uscirebbe solo quel poco gas entrocontenuto nello stesso tubo ma al successivo rifornimento con pistola collegata mentre sta caricando da quella fessura uscirebbe gas però è gas spinto della colonnina che comunque pagherai ma solitamente ci si accorge in tempo  mario
...

Grazie Mario, preciso e tempestivo come sempre. Immaginavo fosse così, ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno competente.
Paolo
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/12/2016 alle: 12:06:20
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/12/2016 alle 10:20:08

si il dish (piatto) e' dove si attacca la pistola , al centro dovrebbe esserci un buco filettato ed e' li che si attacca l' adattore per l' estero io invece ho un attacco filettato a cui devo avvitare ogni volta l' apposito adattatore compreso il dish quando sono in francia/itallia Enjoy the journey, not only the destination

Esatto penso anche io di avere lo stesso diciamo "tipo auto" con coperchio in plastica, e proprio per questo vedendo sul sito tedesco che hanno attacchi differenti chiedevo quale era quello giusto.
Anche io il dish lo avvito ma non conosco con quale filettatura.

Keep ca(L)m..per
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/12/2016 alle: 14:03:51
salve , mi serviva un'informazione per l'installazione di questa alugas a mio fratello   , fissandola  all'interno del vano  portabombe vorrei mettere la valvola esterna di ricarica dove il distributore attacca la pistola sul portello esterno del vano bombole  , in questo caso  per quanto riguarda il tubo di gomma che va dalla bombola alla valvola che forniscono assieme alla bombola all'acquisto quando credete debba essere lungo perchè loro se nell'ordine non viene specificato ne mandano uno standard di 1 m ,mi chiedevo se andasse bene ,perchè li hanno di diversa misura poi  sotto si passa a 0,5 m credo troppo corto poi c'e' anche  a 1,5 m ma non vorrei sia troppo lungo  ,quindi credo che 1m sia nel mio caso la soluzione migliore perchè se anche i due punti sono vicini poi dovrò anche aprire lo sportello a sufficienza per estrarre all'occorrenza la bombola . mi piacerebbe avere conferma di chi ha montato nello stesso  modo sopra esposto una   alugas e di quale misura ha preso questo tubo per essere certo di non sbagliare la misura .
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 13/12/2016 alle: 19:11:16
Ciao immortale, mi sono installato una alugas ricaricabile nel vano porta bombole e l attacco gpl l ho fissato sotto la bandella, se fai vedere la bombola per ricaricarla non te lo fanno... Almeno da noi  a nord e cosi... 
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/12/2016 alle: 10:37:50

forse non hai capito, la bombola alugas rimane chiusa dentro al vano bombole e ricaricata dall'esterno tramite il tubo fornito che fisserò assieme all'innesto  sullo sportello esterno del porta bombole dove allacciare lo pistola del distributore , ad ogni modo credo che un metro di tubo sia piu che sufficiente per l'attacco in questa posizione al massimo se troppo lungo lo si fa girare all'interno del porta bombole.

Modificato da immortale1 il 14/12/2016 alle 10:39:35
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/12/2016 alle: 16:23:06
immortale, per piazzare all'esterno il'attacco di carico ti sconsiglio di forare lo sportello del vano bombola , oltre al foro quando apri lo sportello avrai sempre il tubo di carico che rompe i cogliotes , nel possibile ti consiglio di forare la bandella sottostante ove piazzerai l'attacco per la ricarica , se hai dubbi sulla lunghezza del tubo prendi quello da 1,5 mt , se troppo lungo al max lo attorcigli ma se fosse corto sei nelle tolle e dovrai prolungare 

mario
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 14/12/2016 alle: 16:54:12
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2016 alle 16:23:06

immortale, per piazzare all'esterno il'attacco di carico ti sconsiglio di forare lo sportello del vano bombola , oltre al foro quando apri lo sportello avrai sempre il tubo di carico che rompe i cogliotes , nel possibile
ti consiglio di forare la bandella sottostante ove piazzerai l'attacco per la ricarica , se hai dubbi sulla lunghezza del tubo prendi quello da 1,5 mt , se troppo lungo al max lo attorcigli ma se fosse corto sei nelle tolle e dovrai prolungare  mario
...

salve mario, purtroppo quello che affermi è vero mettendo la valvola sullo sportello ci sarebbe sempre il tubo  tra gli zebedei ,ma se devo passare fuori dovrei forare il doppio pavimento  per arrivare alla bandella in basso  per poi essere nelle vicinanze del FAP che raggiunge temperature altissime in estate e quando il mezzo sarebbe al distributore del gpl per fare il rifornimento  l'operatore per attaccarsi alla valvola   va con la pistola vicino al FAP ,poi magari mettiamo che sia distratto dandogli  anche la odiosa  sgassata durante lo stacco o  attacco ,mentre allo sportello del vano bombole magari mettendo la bombola tutta a dx nel vano e il foro sullo sportello a dx dello sportello il quale aprendosi da sx non darebbe così fastidio , il camper non è mio ma di mio fratello e vorrei fargli un bel lavoro.... all'evidenza di quanto esposto sopra tu cosa mi consigli?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/12/2016 alle: 18:37:39
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/12/2016 alle 16:54:12

salve mario, purtroppo quello che affermi è vero mettendo la valvola sullo sportello ci sarebbe sempre il tubo  tra gli zebedei ,ma se devo passare fuori dovrei forare il doppio pavimento  per arrivare alla bandella in
basso  per poi essere nelle vicinanze del FAP che raggiunge temperature altissime in estate e quando il mezzo sarebbe al distributore del gpl per fare il rifornimento  l'operatore per attaccarsi alla valvola   va con la pistola vicino al FAP ,poi magari mettiamo che sia distratto dandogli  anche la odiosa  sgassata durante lo stacco o  attacco ,mentre allo sportello del vano bombole magari mettendo la bombola tutta a dx nel vano e il foro sullo sportello a dx dello sportello il quale aprendosi da sx non darebbe così fastidio , il camper non è mio ma di mio fratello e vorrei fargli un bel lavoro.... all'evidenza di quanto esposto sopra tu cosa mi consigli?
...

per quel poco he ne so il FAP anche se caldissimo non diventa rosso rovente , tra l'altro il rifornimento lo si fa con motore spento , tuttavia è sempre meglio evitare che il gas entri in contatto on fonti di calore  , personalmente forerei quello sportello solo se non ci fossero altre possibili soluzioni , il bocchettone di riempimento puoi spostarlo dove meglio ti pare e se sei troppo distante dalla bombola basta utilizzare un tubo metallico protetto tipo rame 

mario
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 16:57:03
Dopo vari giri di analisi (riscaldatore secondario/Combi Diesel) sto pensando che forse-forse mi conviene installare una bella coppia di Alugas (oppure come molti consigliano, una Beyfin in accoppiata con l’Alugas) …

Siccome non sono così bravo nel “fai da te” e con il GAS non vorrei “pasticciare” cool volevo chiedervi dove è meglio far installare le Alugas ???

Mi viene in mente il conce (che ha il manuale tecnico degli impianti) per forare in sicurezza il doppio pavimento tecnico per applicare sulla bandella esterna la valvola di rifornimento (avente il filetto centrale per gli eventuali adattatori Europei) ...

Aggiungo un paio di domande:
  • occorre dichiarare all’assicurazione l’installazione delle Alugas ??
  • in fase di revisione del mezzo, è meglio toglierle – oppure vengono viste come normali bombole ???

Grazie yes

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:33:01
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 16:57:03

Dopo vari giri di analisi (riscaldatore secondario/Combi Diesel) sto pensando che forse-forse mi conviene installare una bella coppia di Alugas (oppure come molti consigliano, una Beyfin in accoppiata con l’Alugas) …
  Siccome non sono così bravo nel “fai da te” e con il GAS non vorrei “pasticciare”  volevo chiedervi dove è meglio far installare le Alugas ??? Mi viene in mente il conce (che ha il manuale tecnico degli impianti) per forare in sicurezza il doppio pavimento tecnico per applicare sulla bandella esterna la valvola di rifornimento (avente il filetto centrale per gli eventuali adattatori Europei) ...   Aggiungo un paio di domande:occorre dichiarare all’assicurazione l’installazione delle Alugas ?? in fase di revisione del mezzo, è meglio toglierle – oppure vengono viste come normali bombole ???  Grazie   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ciao, 

non offenderti, ma "forse-forse" ti conviene aspettare il mezzo, ma capisco sia difficile. Ho capito che sei un tipo preciso e avrai già fatto le tue valutazioni, ma sul mio le beyfin non stanno nel vano (non so se perdere tempo a dire che me le aveva proposte il concessionario stesso in fase d'acquisto per risparmiare peso).

Marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2017 alle: 21:38:13

ciao, inizierei  con il comprarne inizialmente solo una di bombola ricaricabile ma di quelle ultimo modello con multivalvola ,  poi vedi se necessita pure la seconda o puoi sopperire alle tue esigenze con una sola in estate ricaricabile e in inverno gli affianchi una in vetroresina ,fai sempre in tempo a metterne una seconda ricaricabile .
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 07/02/2017 alle 22:33:53
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:12:06
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/02/2017 alle 21:33:01

Ciao,  non offenderti, ma forse-forse ti conviene aspettare il mezzo, ma capisco sia difficile. Ho capito che sei un tipo preciso e avrai già fatto le tue valutazioni, ma sul mio le beyfin non stanno nel vano (non so se perdere tempo a dire che me le aveva proposte il concessionario stesso in fase d'acquisto per risparmiare peso). Marco

Orca …

No, no tranquillo non mi offendo wink è che in attesa dell’arrivo, sto facendo analisi a destra e manca ... Sicuramente l’ultima “parola” sarà quando avrò fisicamente il mezzo ...

Marco, non mi ricordo più che mezzo hai ???

Grazie angel

Ciao a tücc

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:20:39
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/02/2017 alle 21:38:13

ciao, inizierei  con il comprarne inizialmente solo una di bombola ricaricabile ma di quelle ultimo modello con multivalvola ,  poi vedi se necessita pure la seconda o puoi sopperire alle tue esigenze con una sola in estate ricaricabile e in inverno gli affianchi una in vetroresina ,fai sempre in tempo a metterne una seconda ricaricabile . carpe diem ...... Luca

Grazie Luca del feedback yes

Mi sa che farò in questo modo … anche perché prima dovrò verificare lo spazio disponibile nel vano bombole cool

Ciao a tücc

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 09:52:04
Una coppia di Alugas in alluminio, e hai raggiunto autonomia, indipendenza, sicurezza, ecc ecc......
Kokorde''s President.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2017 alle: 10:01:55
In risposta al messaggio di Panzer del 08/02/2017 alle 09:52:04

Una coppia di Alugas in alluminio, e hai raggiunto autonomia, indipendenza, sicurezza, ecc ecc...... Kokorde''s President.

Mmm,

mi sa che in coppia oppure in aggiunta ad una Beyfin, la strada è quella yes

Adesso devo convincere la mia dolce metà, perché ha una (piccola) reticenza sulle ricaricabili (dovute alle varie notizie di incendi in fase di rifornimento) cool

Gli ho detto: basta che spegniamo il frigorifero trivalente (GAS) quando faremo rifornimento e siamo APPOSTO wink 

Ciao a tücc

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link