quindi tu hai il bocchettone tipo dish o italiano fisso ? se fosse cosi' ti serve un dish to acme (io continuo a pensare a wile e. coyote) e dish to bayonet tipo questi
http://www.ebay.it/itm/LPG-Auto...
In risposta al messaggio di hovawart07 del 12/12/2016 alle 11:03:36
Buongiorno a tutti, sto per acquistare questo tipo di bombole e cortesemente chiedo se qualcuno di voi che possiede già le alugas può rispondere a queste domande: se sulla valvola di carico del gas non si mette l' adattatoreo il tubo ( di carico), il gas all interno della bombola può uscire? Cerco di spiegarmi meglio, la valvola d'ingresso è unidirezionale? Inoltre, immagino che se si utilizza il tubo alta pressione in dotazione per la ricarica, il gas al termine dell'operazione rimanga all'interno dello stesso o sbaglio. Grazie a coloro che mi risponderanno. Paolo
la multivalvola gas anche su quelle bombole ricaricabili è unidirezionale quindi dal tubo di carico non uscirà mai il gas presente in bombola , chiaramente il tubo di carico dopo il rifornimento rimane pieno di gas perchè sul bocchettone di carico è presente un'altra valvolina di non ritorno , se malauguratamente si dovesse fessurare il rubo di carico uscirebbe solo quel poco gas entrocontenuto nello stesso tubo ma al successivo rifornimento con pistola collegata mentre sta caricando da quella fessura uscirebbe gas però è gas spinto della colonnina "che comunque pagherai " ma solitamente ci si accorge in tempo
In risposta al messaggio di DonLimpio del 12/12/2016 alle 14:30:51
quindi tu hai il bocchettone tipo dish o italiano fisso ? se fosse cosi' ti serve un dish to acme (io continuo a pensare a wile e. coyote) e dish to bayonet tipo questi Enjoy the journey, not only the destination
Grazie ancora della risposta, io avvito quindi ho un attacco tipo auto con una filettatura femmina appena vado al camper ti metto foto non so se è la dish io avevo capito che dove si aggancia la pistola del rifornimento è la dish.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/12/2016 alle 18:56:25
la multivalvola gas anche su quelle bombole ricaricabili è unidirezionale quindi dal tubo di carico non uscirà mai il gas presente in bombola , chiaramente il tubo di carico dopo il rifornimento rimane pieno di gas perchèsul bocchettone di carico è presente un'altra valvolina di non ritorno , se malauguratamente si dovesse fessurare il rubo di carico uscirebbe solo quel poco gas entrocontenuto nello stesso tubo ma al successivo rifornimento con pistola collegata mentre sta caricando da quella fessura uscirebbe gas però è gas spinto della colonnina che comunque pagherai ma solitamente ci si accorge in tempo mario
Grazie Mario, preciso e tempestivo come sempre. Immaginavo fosse così, ma avevo bisogno di una conferma da qualcuno competente.
In risposta al messaggio di DonLimpio del 13/12/2016 alle 10:20:08
si il dish (piatto) e' dove si attacca la pistola , al centro dovrebbe esserci un buco filettato ed e' li che si attacca l' adattore per l' estero io invece ho un attacco filettato a cui devo avvitare ogni volta l' apposito adattatore compreso il dish quando sono in francia/itallia Enjoy the journey, not only the destination
Esatto penso anche io di avere lo stesso diciamo "tipo auto" con coperchio in plastica, e proprio per questo vedendo sul sito tedesco che hanno attacchi differenti chiedevo quale era quello giusto.
In risposta al messaggio di ecostar del 14/12/2016 alle 16:23:06
immortale, per piazzare all'esterno il'attacco di carico ti sconsiglio di forare lo sportello del vano bombola , oltre al foro quando apri lo sportello avrai sempre il tubo di carico che rompe i cogliotes , nel possibileti consiglio di forare la bandella sottostante ove piazzerai l'attacco per la ricarica , se hai dubbi sulla lunghezza del tubo prendi quello da 1,5 mt , se troppo lungo al max lo attorcigli ma se fosse corto sei nelle tolle e dovrai prolungare mario
salve mario, purtroppo quello che affermi è vero mettendo la valvola sullo sportello ci sarebbe sempre il tubo tra gli zebedei ,ma se devo passare fuori dovrei forare il doppio pavimento per arrivare alla bandella in basso per poi essere nelle vicinanze del FAP che raggiunge temperature altissime in estate e quando il mezzo sarebbe al distributore del gpl per fare il rifornimento l'operatore per attaccarsi alla valvola va con la pistola vicino al FAP ,poi magari mettiamo che sia distratto dandogli anche la odiosa sgassata durante lo stacco o attacco ,mentre allo sportello del vano bombole magari mettendo la bombola tutta a dx nel vano e il foro sullo sportello a dx dello sportello il quale aprendosi da sx non darebbe così fastidio , il camper non è mio ma di mio fratello e vorrei fargli un bel lavoro.... all'evidenza di quanto esposto sopra tu cosa mi consigli?
In risposta al messaggio di immortale1 del 14/12/2016 alle 16:54:12
salve mario, purtroppo quello che affermi è vero mettendo la valvola sullo sportello ci sarebbe sempre il tubo tra gli zebedei ,ma se devo passare fuori dovrei forare il doppio pavimento per arrivare alla bandella inbasso per poi essere nelle vicinanze del FAP che raggiunge temperature altissime in estate e quando il mezzo sarebbe al distributore del gpl per fare il rifornimento l'operatore per attaccarsi alla valvola va con la pistola vicino al FAP ,poi magari mettiamo che sia distratto dandogli anche la odiosa sgassata durante lo stacco o attacco ,mentre allo sportello del vano bombole magari mettendo la bombola tutta a dx nel vano e il foro sullo sportello a dx dello sportello il quale aprendosi da sx non darebbe così fastidio , il camper non è mio ma di mio fratello e vorrei fargli un bel lavoro.... all'evidenza di quanto esposto sopra tu cosa mi consigli?
per quel poco he ne so il FAP anche se caldissimo non diventa rosso rovente , tra l'altro il rifornimento lo si fa con motore spento , tuttavia è sempre meglio evitare che il gas entri in contatto on fonti di calore , personalmente forerei quello sportello solo se non ci fossero altre possibili soluzioni , il bocchettone di riempimento puoi spostarlo dove meglio ti pare e se sei troppo distante dalla bombola basta utilizzare un tubo metallico protetto tipo rame
volevo chiedervi dove è meglio far installare le Alugas ??? ___________________________________
vâr pussée la tòlla de l''òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 07/02/2017 alle 16:57:03
Dopo vari giri di analisi (riscaldatore secondario/Combi Diesel) sto pensando che forse-forse mi conviene installare una bella coppia di Alugas (oppure come molti consigliano, una Beyfin in accoppiata con l’Alugas) …Siccome non sono così bravo nel “fai da te” e con il GAS non vorrei “pasticciare” volevo chiedervi dove è meglio far installare le Alugas ??? Mi viene in mente il conce (che ha il manuale tecnico degli impianti) per forare in sicurezza il doppio pavimento tecnico per applicare sulla bandella esterna la valvola di rifornimento (avente il filetto centrale per gli eventuali adattatori Europei) ... Aggiungo un paio di domande:occorre dichiarare all’assicurazione l’installazione delle Alugas ?? in fase di revisione del mezzo, è meglio toglierle – oppure vengono viste come normali bombole ??? Grazie Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
Ciao,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 07/02/2017 alle 21:33:01
Ciao, non offenderti, ma forse-forse ti conviene aspettare il mezzo, ma capisco sia difficile. Ho capito che sei un tipo preciso e avrai già fatto le tue valutazioni, ma sul mio le beyfin non stanno nel vano (non so se perdere tempo a dire che me le aveva proposte il concessionario stesso in fase d'acquisto per risparmiare peso). Marco
Orca …
è che in attesa dell’arrivo, sto facendo analisi a destra e manca ... Sicuramente l’ultima “parola” sarà quando avrò fisicamente il mezzo ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 07/02/2017 alle 21:38:13
ciao, inizierei con il comprarne inizialmente solo una di bombola ricaricabile ma di quelle ultimo modello con multivalvola , poi vedi se necessita pure la seconda o puoi sopperire alle tue esigenze con una sola in estate ricaricabile e in inverno gli affianchi una in vetroresina ,fai sempre in tempo a metterne una seconda ricaricabile . carpe diem ...... Luca
Grazie Luca del feedback
In risposta al messaggio di Panzer del 08/02/2017 alle 09:52:04
Una coppia di Alugas in alluminio, e hai raggiunto autonomia, indipendenza, sicurezza, ecc ecc...... Kokorde''s President.
Mmm,