CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas 10 kg: quanto costa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 79
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:54:53
Laikone , spiegami se conviene un bombolone fresco fresco ben farcito appena sfornato oppure conviene un bombolone quasi regalato ma striminzito che sotto alla dentiera sembra gomma morbida , non hanno data di scadenza ma consigliano max 6 ore , sarà vero ? , scade prima il bombolone o la farcitura ? [:D][:D] , dai lascia stare il can che dorme altrimenti scateni una cagnara [:)] ciao
14
Alan 68
Alan 68
12/10/2011 409
Inserito il 11/05/2014 alle: 21:57:16
ah ah tra Laikone e ecostar io gongolo[:D][:D][:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:07:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2014  21:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sai benissimo che io preferisco il bombolone farcito alla crema e fresco![:D] Per la cagnara... beh, è quella che mantiene viva questo forum, per cui vale sempre la pena[;)] www.susezzapasa.it
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:17:25
Pazzesco!! a roma catena brico 10 kg 17,00 €
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:18:15
quote:Risposta al messaggio di Alan 68 inserito in data 11/05/2014  21:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> immagino che non sarai nemmeno l'ultimo...[:D][:D][:D] PS: attenzione però, questo post, almeno quello in apertura a cui si dovrebbero riferire TUTTE le eventuali risposte tratta l'aspetto ECONOMICO, il quale non è soggettivo, ma al contrario è ben chiaro SE economicamente conviene o no. Il fatto che si PREFERISCA l'una o l'altra possibilità a discapito dell'aspetto economico è tutt'altra cosa, più o meno condivisibile, ma di altra cosa si tratta.[:)] PS2: Con Ecostar starei ore a scrivere e a controbattere, se vi fosse la necessità. E' uno dei pochi "tuttologi" (in senso positivo) che sa ciò che dice, cosa non proprio scontata.[;)] www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 08:53:34
Comunque al di la del fatto che ci sia questa enorme fluttuazione di prezzi tra una zona e l'altra del Paese (per me inspiegabile)io in prov. Torino sono arrivato anche a 35 euro[:(!], resta il fatto che ha ragione Laicone. Un conto è se il bombolone te lo ritrovi perché hai preso un mezzo usato che ce lo aveva già montato (in tal caso guardare la scadenza in quanto ogni 10anni va cambiato)altro caso è farlo montare nuovo di pacca[:D] in tal caso guardare il portafogli in quanto montare un bombolone costa parecchio(non faccio prezzi perché osassi salterebbe fuori subito qualcuno ...da me costa molto di meno...da me molto di più[:D][:D]).E poi anche il bombolone va riempito[:D]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 12/05/2014 alle: 09:46:11
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 11/05/2014  20:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bollino rosso bollino blue >>> e' propano o butano ( senza aspettare questo inverno e vedere se ghiaccia sotto zero ) <<<<<< https://forum.camperonline.it/propano-o-butano_193175?whichpage=1
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 10:06:52
Roma Ponte Galeria( ai confini con Fiumicino ) 20 litri 19,00 euro slt
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 12/05/2014 alle: 10:15:23
Latina 10kg 18,60€ Gianni da Latina "Ignoriamo gli ignoranti, tutti gli altri si facciano avanti"
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 10:25:08
A parte il fatto che la discussione è riferita esclusivamente al prezzo delle bombole e non a stabilire se a queste sia più conveniente il bombolone, il fare del confronto fra i due contenitori un solo rapporto economico mi sembra completamente fuori luogo. Analogamente potremmo fare il confronto fra l'uso del camper quale mezzo ricreativo o vacanziero e quello di altri sistemi, tenendo conto anche dei costi di immobilizzazione del denaro ecc. Ritengo che la scelta fra bombole e serbatoio sie e debba esser dettata non da considerazioni economiche (per es nel mio caso, con la bombola a 17 euro, il confronto assolutamente non regge) bensì anche da altri fattori quale ad es. il peso, la sicurezza, lo spazio a bordo, la comodità di rifornimento, la conoscenza di quanto gas si ha ancora a disposizione ecc. A livello di sicurezza, ad es. il serbatoio è di gran lunga più sicuro delle bombole. Innanzitutto si tratta di un'installazione fissa, quindi non soggetta a continue manipolazioni da parte di personale non specializzato quali in cambio bombola, con conseguenti allentamenti ed avvitature di raccordi che poi possono perdere od allentarsi perchè non serrati bene. Poi il serbatoio è fissato in maniera stabile al telaio del mezzo, quindi non soggetto a scuotimenti che possono allentare i raccordi, come capita per le bombole. I tubi sono tutti in rame od in acciaio, senza raccordi in gomma che possono rompersi magari quando si allenta una delle cinghie che reggono la bombola. Contrariamente a quanto si possa pensare, anche il rifornimento, se fatto con i dovuti canoni, è più sicuro del cambio bombola. Il problema è che, non esistendo normativa specifica, il rifornimento non obbliga in maniera automatica la chiusura del gas. Ne consegue che, per pigrizia o dimenticanza, qualche utenza può restare accesa, durante tale operazione, anche se questo è vietato. Sarebbe sufficiente obbligare l'uso di attacchi che non consentono il collegamento della pistola, se il gas in uscita dal serbatoio non viene chiuso. Ho visto molti incidenti, per fortuna conclusi senza danni alle persone, causati dall'allentamento del dado bombola o, addirittura, dalla perdita di gas dovuta a tranciamento della guarnizione causata da un non corretto serraggio. Di questo dobbiamo aver paura. Tornando al prezzo, 20 litri di GPL alla colonnina, corrispondenti a circa 10 Kg di gas, costano fra i 15 ed i 16 euro. Se diminuiamo leggermente il prezzo, considerando sia l'abbattimento della accise che dell'IVA, che per il gas uso domestico (bombola) sono inferiori, arriviamo ad un costo stimato del prodotto di circa 12 - 13 euro. Tutto il resto sono DIRITTI DI IMBOTTIGLIAMENTO, quindi guadagno del gestore. Non considero differenze per i costi di gestione impianti, anche se ritengo che possano essere superiori quelli del gas alla colonnina. Il gas? Si è detto più volte che il propano puro è una leggenda metropolitana. Si tratta SEMPRE di miscele di gas derivati dal petrolio, più o meno ricchi di propano e che, in genere, hanno i rapporti di miscelazione variati in base al periodo d'acquisto della bombola. Una bombola comperata in estate, in inverno quasi sicuramente "gelerà"; una bombola comperata in inverno e magari in zone fredde, non dovrebbe dar problemi. E' basilare, per questo, controllare la pressione del gas contenuto. Più è bassa e più è possibile che il gas "geli"; più è alta e più c'è propano nella miscela.

Modificato da ik6Amo il 12/05/2014 alle 10:29:27
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 12/05/2014 alle: 11:05:45
La settimana scorsa a Verona est (edilizia Posenato) la bombola da 10 Kg l'ho pagata 25 euro. Bombola della Butangas e con reso Butangas. Saluti[;)] Cristian

Modificato da Dodi71 il 12/05/2014 alle 11:06:54
14
mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 12/05/2014 alle: 11:12:35
Ma parlate di acquisto di una "nuova" bombola da 10 kg o "ricaricarla"? Michele
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 12/05/2014 alle: 11:49:32
. . la bombola "propano " la puoi comperare d'estate e non avrai problemi d'inverno è alla colonnina del GPL id="size3"> che le proporzione della miscela dei gas variano da estate ad inverno e dalla latitudine della posizione del distributore
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/05/2014 alle: 11:58:44
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/05/2014  10:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire la verità il topic disquisisce sul prezzo del gas, in paragone tra il riempimento di un bombolone e il refill di una bombola da 10kg, per cui di fatto il prezzo di montaggio del bombolone entra di diritto nel conteggio, perchè a differenza delle bombole che con 30€ o giù di lì si possono usare senza nessun'altra modifica al mezzo, il bombolone senza averlo comprato e installato non si può usare, per cui ripeto i prezzi entrano in sinergia tra loro. imbottigliamento e tutto il resto non c'entra, come le accise del resto, che fanno si parte del complesso ma quello sono e restano in base a dove abitiamo[;)] Gli UNICI due fatti su cui fare il calcolo sono proprio i prezzi e le quantità che vengono utilizzate. Una bombola da 10kg costa nella mia zona 30€ (in un Conad a 15km da casa si dice 26€) Riempire un bombolone da 10kg costa nella mia zona 15.90€ ora, spalmiamo il costo dell'installazione del bombolone su TUTTE le ricariche che andremo a fare nei 10 anni di validità. quante volte faremo il PIENO dal VUOTO? 5 volte all'anno? per un totale di 50 pieni in 10 anni? L'installazione e il bombolone cosa costa? 700-800€? per cui avremo un INCREMENTO del prezzo sul pieno del bombolone di 14-16€ ad ogni pieno. Di qui il risultato, a casa mia spenderei 15.90€ per il gas + 14/16€ per l'ammortamento del bombolone, totale 29.90-31.90€ per ogni ricarica effettuata al bombolone. PS: nella mia zona un bombolone da 50lt con 700€ non si installa, costa di più...(purtroppo) Per cui ripeto, se tra noi ci sono dei fortunati che fanno MOLTE vacanze e che usano MOLTO gas in capo ad un anno è tutto di guadagnato, ma chi usa quelle 3-4 bombole all'anno la deve vedere esclusivamente sotto il profilo della pseudo comodità, che non è oggetto del post. ciao www.susezzapasa.it
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 12:57:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/05/2014  11:58:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Convengo e aggiungo per quel che riguarda il problema pericolo : cambiare una bombola del gas non richiede una laurea particolare[:D][:D], la guarnizione è in dotazione alla bombola e basta serrare con la chiave[:D][:D]. Al contrario (io ho avuto un camper con propulsore a GAS/benzina e fare da se il pieno al bombolone richiede un minimo di manualità, spesso all'estero cambia la pistola da un distributore all'altro.Per quel che riguarda il problema Butano /propano /miscele più o meno arricchite, per mia esperienza da quando uso il Propano non ho più avuto problemi invernali, mentre il GPL della colonnina , rifornisciti dove vuoi resta pur sempre una miscela più o meno ricca di propano per cui il rischio di non gasificazione, oltre una certa temperatura, rimane comunque. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
Kurt
Kurt
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 13:15:43
Ho visto certi bomboloni che a sicurezza se la scordano.. Ho visto certi bomboloni nuovi istallati a membro di segugio.. ma ho anche visto bomboloni sicurissimi... Poi quoto quel che dice Bruno in merito alla semplicita' di istallazione bombole. slt

Modificato da Kurt il 12/05/2014 alle 13:16:35
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 13:19:59
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/05/2014  11:49:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IO non avrei certo problemi in inverno; il mio portabombole è riscaldato, quindi non scende MAI di temperatura. Malgrado questo, ho montato il serbatoio. provate a comperare una bombola di "propano" dichiarato ma non certificato (una bombola di certificato costa oltre i 50 euro e non si trova dai "bombolai") e lasciatela per l'inverno. Usatela a -20°, come faccio io con il GPL del mio serbatoio, posto sotto il camper, all'esterno quindi e non riscaldato e vedrete il risultato.

Modificato da ik6Amo il 12/05/2014 alle 13:20:43
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2014 alle: 13:54:53
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 12/05/2014  13:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va beh che oggi va di moda esagerare[:D][:D][:D], ma qui sti sta esagerando di brutto[:D][:D]. Ora sembra che il propano lo si venda come si fa con il Barolo o il Brunello di Montalcino[:D][:D]. Io so che quando compero la bombola di propano ha il suo bel tappo blu e non la dicitura propano DOCG[:D][:D] e di conseguenza so che fino a circa -35 gasifica[:D][:D]. Non per questo sono andato in Siberia a controllare che ciò che si dice rispondesse al vero[:D][:D] Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:03:35
Come era facile prevedere la discussione piano piano si sposta da un tema all'altro...[8D] il post con la foto di Salito è perfetta... Io uso Liquigas da sempre, ho il rivenditore a 1km da casa, non ho MAI avuto un problema, sia in estate, sia in inverno, con temperature di -10, -15 e anche -20° trovati a La Thuile. Come sappiamo i gavoni per le bombole non sempre sono in zone riscaldate, anzi... Qualche hanno fa quando anch'io mi mettevo qualche pensiero a proposito di cosa realmente fosse contenuto in una bombola, il mio fornitore disse: "tu non ti preoccupare di cosa c'è dentro, usala e vedrai che non avrai mai problemi" e così è sempre stato. ciao www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/05/2014 alle: 14:04:51
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/05/2014  13:54:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> VERISSIMO![:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link