quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 12/05/2014 14:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stessa cosa mi è accaduta a fine inverno 2012 quando, potendo aprire il garage del camper (un capannone in lamiera 8,50*3) perchè ero riuscito a spalare la neve davanti alle porte, ho trovato il gasolio completamente gelato nel serbatoio. Le temperature si aggiravano intorno a -20° e più. La bombola del gas (quella da 17 euro, allora se non erro pagata 15,50) funzionava e funzionava anche la stufa del camper, alimentata dal serbatoio. Ho collegato alla bombola un cannone a gas da 15 Kw che ha lavorato dentro il capannone per circa 6 ore e per lo stesso tempo ho lasciato la stufa accesa. Il giorno dopo sono tornato e, dopo un'ulteriore accensione per altre ore del tutto, finalmente il camper è andato in moto. Tre litri di benzina (a dire il vero 5 euro) fatti al primo distributore ed un giretto per far mescolare il tutto hanno risolto anche quel problema che, altrimenti, si sarebbe rimanifestato. La mia bombola aveva il tappo di plastica semitrasparente; non c'èra scritto propano, nè altro; stessa cosa per il GPL nel serbatoio. Quello che si trova nelle bombole è una miscela di GPL più o meno ricca di propano a seconda della stagione. Alcune ditte poi vendono miscele diverse e le contraddistinguono con il colore del tappo. Il propano puro è altra cosa; non si compera dal bombolaio ma da rivenditori specializzati in gas industriali. Costa moltissimo perchè molto raffinato; a volte è addirittura certificato e non è certo il caso di usarlo per alimentare il camper.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/05/2014 20:06:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho chiesto "propano" e per tale mi è stata venduta (anche se non faccio un uso invernale del camper ed abito sud). Anche a me ha insospettito il sigillo rosso, dopo aver visto che il sito della Liquigas parla di sigillo blu o grigio. Inoltre il sigillo è assolutamente anonimo (c'è scritto soltanto "sigillo di garanzia"), mentre su quelli della Liquigas c'è scritto il nome dell'azienda (ne ho trovato uno vecchio all'interno del vano bombole). Non vedo, comunque, cosa posso fare per andare in fondo alla questione: mi servo di questo rivenditore da diversi anni e francamente non ho mai avuto alcun problema. Peraltro nella mia città i rivenditori di bombole stanno scomparendo e non saprei proprio dove andare a trovarne un altro ! Comunque, dato lo scarsissimo uso che faccio del camper, questa bombola mi durerà almeno due-tre anni. Al limite, la prossima volta cercherò di rivolgermi altrove e di prestare maggiore attenzione al sigillo !
quote:Risposta al messaggio di tommy52 inserito in data 12/05/2014 21:26:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo il GPL per uso domestico non è soggetto alle limitazioni di prezzo che ci sono nei carburanti per autotrazione. Non puoi far nulla, se non rinunciare all'acquisto.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2014 18:45:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione... Ora è tutto chiaro. ..!!
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 11/05/2014 20:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:iScusate, ma usare il gpl per autotrazione in uso domestico non è evasione fiscale?>> E' un vecchio argomento. Mi avevano spiegato che semmai è il contrario: Il gpl per autotrazione ha tasse più alte. Quindi se il gpl per autotrazione viene usato per fornelli frigo e riscaldamento, paghiamo di più. Non di meno. Chi ha informazioni più dettagliate mi corregga.
quote:Risposta al messaggio di giocanta inserito in data 14/05/2014 11:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . se quello in bombola (che è matematico ""per uso domestico "")costa di più al kg sarà lui che ha tasse-accise più alte o no ? se non sbaglio anche il metano di casa, una percentuale di mc li paghi ad un prezzo più basso ,praticamente ci sono due tariffe sulla stessa boletta
quote:se quello in bombola (che è matematico ""per uso domestico "")costa di più al kg sarà lui che ha tasse-accise più alte o no ? >> Non credo che siano le accise a fare la differenza tra bombola e bombolone. Credo che sia proprio il mercato, vedi solo le differenze tra le varie zone di Italia la bombola la paghi da 18 euro fino a 35. Però ripeto che non sono ferrato sulle leggi e sono tutt'orecchi se qualcuno me le cita e mi illumina. modifico il messaggio per aggiungere questo: ik6amo lo spiega
quote:Purtroppo il GPL per uso domestico non è soggetto alle limitazioni di prezzo che ci sono nei carburanti per autotrazione. >>
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 14/05/2014 22:42:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dove? www.susezzapasa.it