CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas aperta in viaggio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:42:05
Ho letto già le tante discussioni sul gas, ma mi rimane un dubbio. In particolare la mia domanda è: qual'è il sistema più sicuro per viaggiare con la bombola del gas aperta ? Non mi interessa far andare il riscaldamento, il frigorifero è a compressore, ma ho preso da poco un furgonato, e qui c'è una sostanziale differenza rispetto al semintegrale che avevo prima, per chiudere il gas devo aprire le porte posteriori e se piove si bagna il letto, quindi potrei voler partire chiudendo i rubinetti del gas interni ma lasciando la bombola aperta. E poi diciamolo chiaramente, a volte mi dimentico di chiudere il gas. Sul camper precedente avevo ereditato il secumotion e non ho mai avuto problemi. Molti dicono che il sistema più sicuro e interamente a bassa pressione col regolatore montato direttamente sulla bombola, ed è il sistema che ho adesso, ma in marcia ? Non sarebbe meglio montare un duocontrol coi tubi di sicurezza alta pressione muniti di protezione contro la rottura ? Grazie - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 00:57:41
per la legge puoi viaggiare con la bombola aperta solo se hai il sistema truma duocomfort/secumotion o come si chiama... personalmente (non sono un tecnico ma solo un camperista) trovo che la soluzione del riduttore di pressione sulla bombola non è male perchè a bassa pressione, a differenza del sistema truma ad alta pressione. la cosa migliore sarebbe chiudere sempre la bombola, io lo faccio sempre se eccezionalmente non dimentico.
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 06:47:11
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 12/03/2015  00:42:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io penso che la soluzione migliore (specie in caso di malaugurato incidente)sia sempre e solo di chiudere la bombola..a tal proposito bisognerebbe pure conoscere come la vedono le assicurazioni..sul mio vecchio furgonato avevo il bombolone esterno, e i rubinetti erano all'interno del mezzo, a monte del tubo rigorosamente di rame e molto pratici da raggiungere[:o)]...trovo strano che in un veicolo recente non abbiano pensato a una soluzione più comoda e sicura, la bombola è un componente importante..[:0]sui furgonati il problema della bombola sotto il letto è e sarà sempre scomoda,ma sul mio Adria win del 2004 hanno messo una prolunga sul rubinetto bombola,quindi senza spostare nulla apro e chiudocomodamente il rubinetto bombola dall'interno del mezzo[:o)]per svariati motivi è chiaro che ogni volta non puoi uscire dal mezzo,aprire le porte per aprire e chiudere la bombola, sarebbe scomodissimo e fastidioso[V] siccome sul mio ho una presa d'aria sotto il lavello-cucina, pensavo che per cucinare potrei aggiumgere una terza bomboletta da 2 kg, pratica da sostituire e con abbastanza autonomia..[:)]
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/03/2015 alle: 07:34:36
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 12/03/2015  06:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quello che ho capito le leggi nel 2007 sono cambiate e il tuo impianto oggi non sarebbe a norma, non deve essere possibile accedere al vano bombole dall'interno del veicolo . Comunque ,
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015 00:57:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fermo restando che chiudere le bombole è sicuramente la cosa migliore, visto che l'unico mezzo legale per circolare con la bombola aperta è il duocntrol, e considerato che so che mi potrà capitare, ance da un punto di vista assicurativo meglio montare il duocontrol , perchè la fortuna è cieca ma la sfiga ha occhio di falco, metti che capiti un'incidente proprio quell'unica volta che sei partito senza chiudere la bombola l'assicurazione potrebbe cercare scuse per non risarcire se non si è in regola con le normative, e se la egge ammette il duocontrol con bombola aperta la discussione non si pone più. Grazie per le risposte . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:16:16
tenete pure presente che secondo la famosa normativa che qui su col venerano come la bibbia...può essere collegata all'impianto UNA SOLA BOMBOLA e se ne esiste una seconda deve avere il sigillo !!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:16:38
Niente aperture verso la cellula abitativa. E' bene sempre precedere e non seguire la normativa sulla sicurezza che spesso ci indica i valori minimi legali per essere in regola, noi dobbiamo invece puntare ai valori massimi della sicurezza. La cosa più sicura del mondo è la bombola chiusa e quindi dovrai procurarti un bell'ombrello per chiuderla quando piove. Altre idee o non sono a norma oppure anche se lo sono non possono assolutamente competere con la sicurezza offerta da una bombola ben chiusa e siccome te "desideri viaggiare sicuro" ( e fai bene ) io intuisco che il tuo obbiettivo è la massima sicurezza possibile. Per non dimenticarti la bombola aperta mettici un pupazzetto sopra il rubinetto che in viaggio dovrà invece essere visibile sul cruscotto... c'è poco da ridere, in India fanno una cosa simile per evitare scontri tra treni nelle tratte ad un solo binario. Molto buona la proposta di "eccomi" di alimentare il solo piano cottura con bombola "entro i 3 kg", esente da normativa (altrimenti si applicherebbe anche agli accendini a gas) accessibile e chiudibile dall'interno. E' fattibile perché il mio furgonato del 2011 è fatto proprio così. Io scaldo a gasolio, frigo a compressore e di bombole ho solo una Campingaz da 2,75 kg per il solo piano cotture- Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2015 alle 08:34:24
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:33:19
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 12/03/2015  08:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riesci a pubblicare tale norma? Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:38:00
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 12/03/2015  08:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le norme tecniche sono europee e sono a pagamento in tutta Europa, non possono essere pubblicate. Ogni nazione ha una legislazione che le recepisce e le dichiara "legge a tutti gli effetti", da noi è un Decreto del Presidente della Repubblica Saragat che indica le norme CEI (che recepiscono tutta la normaiva europea) come "legge a tutti gli effetti". Marco.
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/03/2015 alle: 08:55:28
Certo che se la legge dichiara "niente aperture verso la cellula abitativa",faccio fatica a pensare come possa essere possibile omologare i vani dei furgonati con i portelloni interni "ermetizzati" con una banale guarnizione da finestra?. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:15:18
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 12/03/2015  08:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di ricordare che questi furgonati hanno quei vani bombole con griglia verso l'esterno (sotto) e che possono essere aperti solo aprendo il portellone laterale. In quel caso avrebbe un senso. Però potrei sbagliarmi... Marco.
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:28:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/03/2015  08:16:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La cosa più sicura del mondo è la bombola chiusa e quindi dovrai procurarti un bell'ombrello per chiuderla quando piove.id="green"> Sono perfettamente d'accordo e l'ho premesso, e l'ho sempre fatto col semintegrale, ma prova a aprire i portelloni posteriori di un furgonato , e solo dopo il vano bombole in una giornata che piove di stravento , col letto li praticamente all'aperto che si inzupa d'acqua... Non ho detto che voglio viaggiare con la bombola aperta, ho detto che potrebbe capitare. Penso sia meglio preoccuparsi di prevenire l'eventualità che viaggiare con la bombola aperta con impianti non a norma, come ho visto purtroppo fare tante volte . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 12/03/2015 alle 09:48:56
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:35:41
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 12/03/2015  08:16:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con duocontrol cs montato e rispettive valvole di sicurezza sui manicotti delle bombole questo è omologato per viaggiare con entrambe le due bombole attaccatte e aperte ...ovviamente come sempre accade in italia una direttiva va in conflitto con un'altra ma in sede legale alla fine prevale quella europea del ducontrol cs . carpe diem ... Luca

Modificato da himmer80 il 12/03/2015 alle 09:44:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 12/03/2015 alle: 09:58:17
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 12/03/2015  09:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> So di cosa parli, anch'io ho un furgonato e con la pioggia il portellone posteriore deve solo stare chiuso. La bombola ben chiusa è un ghiotto traguardo, non c'è proprio modo di chiuderla da dentro in qualche modo? Altre soluzione le vedo "sicure per legge", ma non di più, oltre che molto costose... Prova a mettere qualche foto, magari ci riusciamo, te spendi zero e viaggi con la massima sicurezza possibile, ben superiore a quanto offerto da altre soluzioni. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2015 alle 10:01:43
eccomi
eccomi
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 10:24:21
quote:Risposta al messaggio di fabiseb inserito in data 12/03/2015  07:34:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il discorso è assai ambiguo...da quel che so, ma non ho certezza assoluta,i veicoli omologati in tale data sono omologati come sono stati progettati e sono a norma anche se nel frattempo vengono cambiate le normative,che entrano in validità SOLO per i veicoli nuovi..l'importante è non manomettere l'impianto originale...il mio vecchio furgonato (1986) assolutamente originale era a perfetta norma, anche se un veicolo nuovo,MAI l'avrebbero omologato 20 anni dopo cosi concepito..per esempio il mio furgonato (2004) ha 6 posti viaggio, ma nella panca posteriore non ci sono le cinture..adesso tale soluzione è fuori normativa, ma per un veicolo del 2004 è a norma e posso viaggiare in 6 anche se ci sono due passeggeri senza cintura...tu dici che il vano bombole non deve essere acessibile dall'interno?scusami ma anche il tuo vano bombole è acessibile dall'interno, e come il mio è chiuso in un vano con porticina,guarnizione e presa d'aria esterna...l'unica differenza è che io apro la porticina dall'interno senza scendere dal mezzo, tu invece devi scendere ed aprire le porte posteriori..[:)]

Modificato da eccomi il 12/03/2015 alle 10:27:50
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 12/03/2015 alle: 12:43:11
tp://i57.tinypic.com/2eqf0g9.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/03/2015  09:15:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E guarda questo invece. Qua tutto chiuso, tutto ok e voilà [?][?][?] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:27:29
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 12/03/2015  10:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma sai che hai perfettamente ragione ? I furgonati non hanno uno sportello esterno, hanno TUTTI uno sportello interno, perchè in effetti è interno alle chiusure dei portelloni. Quindi ho trovato la soluzione, e pure a buon mercato, basta montare sotto al materasso uno sportello stagno tipo questo e quando piove non faccio altro che sollevare il materasso, aprire lo sportello e chiudere il gas senza uscire . FIGATA ! Grazie [;)] Se studio bene le misure magari riesco anche a fare in emergenza il cambio bombole da dentro . - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 12/03/2015 alle 13:35:28
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/03/2015 alle: 13:47:54
Fabiseb,hai dato risposta ad un altro mio quesito ( dopo il "rusco"[:)])?Avevo già pensato ad un'apertura"sopra",ma anche qui' a livello legislativo come la mettiamo? PS:dove l'hai trovato sto "coperchio" ?Ciao

Modificato da titty59 il 12/03/2015 alle 13:50:29
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:18:02
normativa UNI 1949... [url]

http://camperaptor.blogspot.it/

2013/09/normativa-gas-uni-1949.html Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

nemo family
nemo family
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:12:25
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 12/03/2015  08:33:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni tanto qualcuno ne parla ....o chiedi ai tecnici del gas o provi con il tasto cerca se salta fuori....
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:57:19
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 12/03/2015  13:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A livello legoslativo è da verificare . Un coperchio stagno lo trovi in qualsiasi negozio o sito di accessori nautici, questo era solo un esempio, ho preso la prima immagine che ho trovato in rete, adesso guardo cosa si trova delle misure giuste sui siti dove acquistavo quando avevo la barca a vela. Logicamente va montato a regola d'arte, siliconando accuratamente il tutto, viti comprese. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 12/03/2015 alle 16:43:01
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 12/03/2015 alle: 19:07:40
Grazie Fabisb .Per quanto riguarda la verifica legislativa ,personalmente dal riferimento di Topanga, ho capito di avere viaggiato per anni fuori regola, e che a meno di non andare in una oroficeria Truma ,non si riesce a fare nessun collegamento a norma ,con la bombola. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link