CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas di scorta

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 03/06/2015 alle: 06:06:04
Ciao a tutti,
sul mezzo attuale , il riscaldamento è a gasolio e quindi il vano bombola risulta ampio solo per una bombola di propano da 10kg.
Volevo chiedere come avete risolto la scomodita , che inevitabilmente , per utilizzare sino in fondo la bombola in uso,occorrera cambiarla un po velocemente in quanto si potrebbe anche essere in una situazione tale da non permettere un cambio veloce con quella di scorta , ad esempio mentre si è in un autogrill o in una sosta parcheggiati in qualche citta.
Utilizzate cartucce , camping gaz o simili,?E ' possibile uno scambiatore automatico tra la bombola di propano in uso ed una cartuccia camping gaz?

Vi ringrazio,
Pegaso Torino
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/06/2015 alle: 09:37:39
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 06:06:04

Ciao a tutti, sul mezzo attuale , il riscaldamento è a gasolio e quindi il vano bombola risulta ampio solo per una bombola di propano da 10kg. Volevo chiedere come avete risolto la scomodita , che inevitabilmente , per
utilizzare sino in fondo la bombola in uso,occorrera cambiarla un po velocemente in quanto si potrebbe anche essere in una situazione tale da non permettere un cambio veloce con quella di scorta , ad esempio mentre si è in un autogrill o in una sosta parcheggiati in qualche citta. Utilizzate cartucce , camping gaz o simili,?E ' possibile uno scambiatore automatico tra la bombola di propano in uso ed una cartuccia camping gaz? Vi ringrazio, Pegaso Torino
...

Ciao
con la cartuccia non l'ho mai visto
ma mio papà (che ha impianto come il tuo a gasolio quindi il gas solo per frigo e fornelli) usa una bombola da 3kg che tiene sempre nel gavone, poco peso poco ingombro e stesso attacco, giusto il tempo (anche 3 o 4 gg) di trovare una 10kg o far ricaricare la sua
ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 12:00:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 06:06:04

Ciao a tutti, sul mezzo attuale , il riscaldamento è a gasolio e quindi il vano bombola risulta ampio solo per una bombola di propano da 10kg. Volevo chiedere come avete risolto la scomodita , che inevitabilmente , per
utilizzare sino in fondo la bombola in uso,occorrera cambiarla un po velocemente in quanto si potrebbe anche essere in una situazione tale da non permettere un cambio veloce con quella di scorta , ad esempio mentre si è in un autogrill o in una sosta parcheggiati in qualche citta. Utilizzate cartucce , camping gaz o simili,?E ' possibile uno scambiatore automatico tra la bombola di propano in uso ed una cartuccia camping gaz? Vi ringrazio, Pegaso Torino
...

comunque anche con riscaldamento a gasolio (hai per caso la Combi Diesel? Io la monto a brevissimo) il frigo di gas ne consuma, e non poco.

Se nel vano bombole ci sta solo una bombola da 10kg, potresti :

- tenere a bordo una campingaz da 3kg da mettere al bisogno, ma poi dovresti stivare da qualche part la 10kg vuota
- tenere a bordo una campingaz da 0,5kg che penso possa stare nel vano anche assieme alla 10kg.
- vedere se nel vano potessero starci due bombole da 5kg affiancate e allora potresti anche mettere un commutatore.
- usare due bombole Liquigas Twizy che sovrapposte a incastro hanno lo stesso ingombro di una 10kg, ma puoi collegare solo la superiore

Potresti anche pensare di montare un bombolone, anche piccolo commutabile con la bombola che hai nel vano, ma qui interviene costo e peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 03/06/2015 alle: 12:30:37
 Ma...le bombole di propano da 5 kg esistono in commercio?
oppure , si possono riempire di propano bombole piu piiccole?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:07:56
da quello che so io le bombole da 5kg le trovi da qualsiasi rivenditore di materiale da campeggio, la acquisti e diventa di tua proprietà, poi la puoi fare riempire in qualsiasi centro di ricarica bombole, perchè fino a 5kg le ricaricano ovunque anche se non della stessa marca.

La stessa cosa vale per le bombole da 3kg o da 2kg

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-VUOTA-PER-PROPANO-DA-Kg-2-Lt-4-8-EUROCAMPING-/251751930673?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9d959b31

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-VUOTA-PER-PROPANO-DA-Kg-3-Lt-7-EUROCAMPING-/251751930592?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a9d959ae0

http://www.ebay.it/itm/BOMBOLA-VUOTA-PER-PROPANO-DA-5-Kg-12-lt-EUROCAMPING-/251435825453?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a8abe392d

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2015 alle 14:17:19
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 03/06/2015 alle: 14:44:46
 Ma quindi…..posso comprarmi le bombole da 5Kg e poi farmele caricare con il propano da chiunque?
Se fosse cosi potrei addirittura mettere uno scambiatore automatico tra le due bombole…bisogna vedere se nello spazio di una da 10 kg puo contenere due da 5kg…

10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Inserito il 03/06/2015 alle: 16:23:30
Buongiorno a tutti, sono anch'io interessato all'argomento visto che da poco sono diventato un camperista. Vi anticipo che sono alla ricerca di molte informazioni visto la mia inesperienza in materia quindi vi aggiungo qualche ulteriore domandina (stupida) sull'argomento bombola:
- le bombole (per uso sono fornelli e frigo) sono piene di propano o ci sono altri "gas"? (la mia mi è stata montata nuova dal precedente proprietario quindi sono all'oscuro di cosa sto utilizzando...)
- consigliate l'acquisto di una più piccola per le emergenze (quando finisce sul più bello la principale)?
- dove consigliate di trasportarla? (io ho un bel vano box sotto al letto matrimoniale), occorre seguire delle precauzioni?
- il vecchio proprietario non aveva mai installato il rilevatore gas, cosa mi consigliate al riguardo
grazie

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 16:41:39
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 14:44:46

Ma quindi…..posso comprarmi le bombole da 5Kg e poi farmele caricare con il propano da chiunque? Se fosse cosi potrei addirittura mettere uno scambiatore automatico tra le due bombole…bisogna vedere se nello spazio di una da 10 kg puo contenere due da 5kg…  

si, esatto te le ricarica chiunque, ovviamnte che sia autorizzato alla ricarica di bombole.

Una cosa a cui non so risponderti è se uno scambiatore automatico funziona solo con bombole grandi o anche con altre piccole, ma vedrai che qualuno lo sa.

Se ci stanno lo puo dire solo una prova. Però, tra 5, 3 o 2 mi sa che cambia solo l'altezza e non il diametro che è quello che ti fa la differenza.

Secondo me però, la soluzione piu interessante sarebbe abbinare la classica bombola da 10kg a una Campingaz da 0,5kg (che è veramente piccolissima) messa in un angolo, dove penso stia comunque, e poi, visto che hai il riscaldamento a diesel, mettere solo un communatore manuale in bassa pressione e ogni bombola il suo regolatore.

Per darti una idea ecco la differenza tra la Campingaz da 0,5 quella da 2 e quella da 3kg

quella da 0,5 (che sono poi esattamente 0,4) penso abbia un diametro piu o meno come una bottiglia di acqua da 2 litri.

La bombola camingaz la trovi da permutare sempre identica in tutto il mondo, anche in molti campeggi.  Sulla bombola va avvitato un rubinetto che ha l'attacco Italiano, e quindi ci colleghi un qualsiasi regolatore.

tanto, se finisci la 10kg, la piccola ti serve solo per il frigo per il breve tempo mentre vai a comperare un altra da 10kg.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:17:08
Lo scambiatore automatico si può utilizzare con qualsiasi bombola.
Io, per ricavare un po' di spazio nel vano bombole, ho quella da 10 kg. e una da 3 kg. che utilizzo soltanto per le emergenze. Poi, quando sostituisco la bombola da 10 kg., provvedo a riportare lo scambiatore sulla bombola principale.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:20:46
In risposta al messaggio di bottastra del 03/06/2015 alle 19:17:08

Lo scambiatore automatico si può utilizzare con qualsiasi bombola. Io, per ricavare un po' di spazio nel vano bombole, ho quella da 10 kg. e una da 3 kg. che utilizzo soltanto per le emergenze. Poi, quando sostituisco la bombola da 10 kg., provvedo a riportare lo scambiatore sulla bombola principale.  

grazie, è una info che mi fa comodo, perchè normalmente, nei lunghi viaggi all'estero, oltre alle due bombole da 10kg (ora quelle in vetrorsina leggerissime) mi porto anche una campingaz da 3kg come emergenza anche se per ora in tanti anni mai usata. 
Avendo il Duoconfort CS ora non ho dubbi di poterla connettere tranquillamente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/06/2015 alle: 19:54:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 19:20:46

grazie, è una info che mi fa comodo, perchè normalmente, nei lunghi viaggi all'estero, oltre alle due bombole da 10kg (ora quelle in vetrorsina leggerissime) mi porto anche una campingaz da 3kg come emergenza anche se per
ora in tanti anni mai usata.  Avendo il Duoconfort CS ora non ho dubbi di poterla connettere tranquillamente.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tranquillo: devi solo valutare la lunghezza dei tubi, perché a me quello che va alla bombola da 3 kg. ci arriva giusto giusto. Al limite, dovresti poggiare la bombola più piccola su un rialzo di altezza appropriata.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/06/2015 alle: 20:41:51

Innanzitutto benvenuto nel nostro mondo.
Rispondo alle tue domande che non sono affatto stupide.
Le bombole sono le stesse che si utilizzano nelle località dove non arriva metano.
Contengono GPL che vuole dire Gas di Petrolio Liquefatto.
Il GPL venduto in bombole è normalmente una miscela variabile di Butano e Propano; in inverno è necessario utilizzare una miscela ricca di Propano perché ghiaccia a temperature inferiori.
In pratica se hai una bombola di "normale miscela" in inverno tenderà a ghiacciare lasciandoti senza stufa.
I rivenditori vendono i 2 tipi di miscele.
In estate puoi fare a meno della 2a bombola ( senza riscaldamento fai comodamente tutta l'estate)  ma in inverno dovrai necessariamente avere 2 bombole da 10kg nel vano bombole (ipotesi di autonomia con 1 bombola in montagna a sciare = 3-4 gg)
trasportare altre bombole in altri vani dovrebbe essere vietato.
Relativamente al rilevatore di gas si tratta di un accessorio e chiunque la pensa in modo differente; dipende poi da quale gas vuoi difenderti; Io mai avuto.

E adesso un po' di risposte degli altri.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/06/2015 alle 20:43:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:14:30
In risposta al messaggio di bottastra del 03/06/2015 alle 19:54:11

Tranquillo: devi solo valutare la lunghezza dei tubi, perché a me quello che va alla bombola da 3 kg. ci arriva giusto giusto. Al limite, dovresti poggiare la bombola più piccola su un rialzo di altezza appropriata.

vero, non avevo pensato al tubo da 45cm che potrebbe anche non arrivare. Anche se le bombole piccole, compresa anche la Campingaz hanno il filetto verso l'alto, e non laterale e quindi il tubo si sfrutta meglio.  Buona l'idea di solevare la bombolina se non arrivasse, casomai con un secchio capovolto, ovviamente assicurandosi di fissare bene che non cada in marcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:18:07
In risposta al messaggio di mr70it del 03/06/2015 alle 16:23:30

Buongiorno a tutti, sono anch'io interessato all'argomento visto che da poco sono diventato un camperista. Vi anticipo che sono alla ricerca di molte informazioni visto la mia inesperienza in materia quindi vi aggiungo qualche
ulteriore domandina (stupida) sull'argomento bombola: - le bombole (per uso sono fornelli e frigo) sono piene di propano o ci sono altri gas? (la mia mi è stata montata nuova dal precedente proprietario quindi sono all'oscuro di cosa sto utilizzando...) - consigliate l'acquisto di una più piccola per le emergenze (quando finisce sul più bello la principale)? - dove consigliate di trasportarla? (io ho un bel vano box sotto al letto matrimoniale), occorre seguire delle precauzioni? - il vecchio proprietario non aveva mai installato il rilevatore gas, cosa mi consigliate al riguardo grazie  
...

Ciao a tutti.
Che io sappia la sigla GPL ora sta per Gas Propano Liquido. Giustamente è una miscela di propano e più propano c'è e più pressione ha, infatti ti accorgi da quello se la bombola è caricata con buona quantità di propano. Con il propano poi vanno bene frigo e fornelli, con gas sporco o con poco propano le membrane possono sporcarsi e allora son dolori. Io ho montato questo tipo di scambiatore. Molto semplice in quanto hai le due bombole collegate ma una sola aperta. Appena una finisce chiudi il rubinetto e apri l'altro in due minuti e con il manometro controlli la pressione quindi la qualità del gas. Io il rivelatore l'ho sempre avuto infatti qualche volta mi è successo una perdita e mi ha avvisato.

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:23:36
In risposta al messaggio di Domenico18 del 03/06/2015 alle 22:18:07

Ciao a tutti. Che io sappia la sigla GPL ora sta per Gas Propano Liquido. Giustamente è una miscela di propano e più propano c'è e più pressione ha, infatti ti accorgi da quello se la bombola è caricata con buona quantità
di propano. Con il propano poi vanno bene frigo e fornelli, con gas sporco o con poco propano le membrane possono sporcarsi e allora son dolori. Io ho montato questo tipo di scambiatore. Molto semplice in quanto hai le due bombole collegate ma una sola aperta. Appena una finisce chiudi il rubinetto e apri l'altro in due minuti e con il manometro controlli la pressione quindi la qualità del gas. Io il rivelatore l'ho sempre avuto infatti qualche volta mi è successo una perdita e mi ha avvisato.
...

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto
wink
Saluti
Massimo

vany02
vany02
-
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:28:25
In risposta al messaggio di Domenico18 del 03/06/2015 alle 22:18:07

Ciao a tutti. Che io sappia la sigla GPL ora sta per Gas Propano Liquido. Giustamente è una miscela di propano e più propano c'è e più pressione ha, infatti ti accorgi da quello se la bombola è caricata con buona quantità
di propano. Con il propano poi vanno bene frigo e fornelli, con gas sporco o con poco propano le membrane possono sporcarsi e allora son dolori. Io ho montato questo tipo di scambiatore. Molto semplice in quanto hai le due bombole collegate ma una sola aperta. Appena una finisce chiudi il rubinetto e apri l'altro in due minuti e con il manometro controlli la pressione quindi la qualità del gas. Io il rivelatore l'ho sempre avuto infatti qualche volta mi è successo una perdita e mi ha avvisato.
...

GPL vuol dire : " GAS DI PETROLIO LIQUEFATTI ". Che poi il propano sia il principale componente è vero, ma c'è anche il butano, l'etano e altri.
Tra l'altro se il propano è un gas (a temperatura e pressione standard), non può essere anche un liquido !!!!
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:47:21
Ciao, 

io uso due di queste:

http://www.liquigas.it/ita/la_b...

sono molto più care e più rare, ma sono impilabili e due stanno - impilate - nel mio vano per bombola singola (in teoria loro stessi dichiarano che due occupano come una bombola da 10kg). Sono caricate con miscela prevalente di propano.

In alternativa negli ultimi mesi si è discusso molto di una nuova bombola in vetroresina rivenduta da beyfin che - se ho ben capito - può essere ricaricata anche prima che sia finita pagando solo la differenza.

Ciao. Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:57:12

Ho visto queste Twiny l'altro giorno a Budrio (da Sazzini che è una rivendita di legna, pellets, bombole etc...) e mi sono interessato e mi sono fatto un po spiegare riguard all'attacco.
Nelle foto si vede sempre un regolatore con attacco proprietario a scatto, che quindi non andrebbe bene avendo limpianto in alta pressione, ma mi spiegava il tizio che esiste anche un innesto per avere un uscita filettata senza regolatore. Ma non è stato molto chiaro, mi puoi confermare tu che le hai?
Altra cosa, ma penso di sapere la risposta, sovrapponendole, ovviamente si puo collegare al tubo solo quella superiore? Vero?

Riguardo alle bombole Beyfin in vetroresina (io uso la 10kg) ho visto anche la 5kg, sono sovrapponibli, e sicuramente si riuscirebbe a collegare il tubo alta pressione anche a quella inferiore (valvola con filetto laterale) , ma due da 5 sovrapposte diventa molto alto e mi sa che non ci stanno in un vano standard

http://www.beyfinbbox.it/site/

comunque impagabile la leggerezza e potere vedere il livello in trasparenza.

La 10kg si noleggia (30 euro di cauzione solo la prima volta) e poi si scambia quando vuota e si paga solo il pieno del gas, mentre se ho ben capito la 5kg bisogna comperarla e diventa di proprietà, ma immagino costi abbastanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/06/2015 alle 22:59:24
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:30:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 22:57:12

Ho visto queste Twiny l'altro giorno a Budrio (da Sazzini che è una rivendita di legna, pellets, bombole etc...) e mi sono interessato e mi sono fatto un po spiegare riguard all'attacco. Nelle foto si vede sempre un regolatore
con attacco proprietario a scatto, che quindi non andrebbe bene avendo limpianto in alta pressione, ma mi spiegava il tizio che esiste anche un innesto per avere un uscita filettata senza regolatore. Ma non è stato molto chiaro, mi puoi confermare tu che le hai? Altra cosa, ma penso di sapere la risposta, sovrapponendole, ovviamente si puo collegare al tubo solo quella superiore? Vero? Riguardo alle bombole Beyfin in vetroresina (io uso la 10kg) ho visto anche la 5kg, sono sovrapponibli, e sicuramente si riuscirebbe a collegare il tubo alta pressione anche a quella inferiore (valvola con filetto laterale) , ma due da 5 sovrapposte diventa molto alto e mi sa che non ci stanno in un vano standard comunque impagabile la leggerezza e potere vedere il livello in trasparenza. La 10kg si noleggia (30 euro di cauzione solo la prima volta) e poi si scambia quando vuota e si paga solo il pieno del gas, mentre se ho ben capito la 5kg bisogna comperarla e diventa di proprietà, ma immagino costi abbastanza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, 

ti confermo che sovrapponendole si collega solo la bombola superiore. Ricordo che qualcun altro sul forum aveva effettivamente un tubo per il collegamento in alta pressione che NON è proprietario, ma non ti so identificare lo standard, forse lo saprebbe fare ecostar.
Personalmente ho già più volte valutato che ritengo molto più sicuro usare solo tubi in bassa pressione, quindi sono contentissimo di utilizzare il regolatore di pressione della liquigas. Inoltre in questo modo posso facilmente sostituirlo con un regolatore camping gaz e comprare una bombola al volo in caso di emergenza.

Se dovessi optare per le twiny non hai bisogno di andare a Budrio, le tengono normalmente alla ferramenta all'inizio di Viale Risorgimento a Pianoro, per intenderci di fronte alla vecchia coop... magari se c'è mercato non smettono, non vorrei doverci poi andare io a Budrio :-)

Per quello che riguarda l'eventuale beyfin a me farebbe gola la possibilità di fare solo il refill in modo da poter partire per le "vacanze lunghe" con la bombola al massimo. Salvo guasti non consumo mai 10 kg di gas. Certo con due, sono a posto anche in caso di guasto.

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58097
Inserito il 03/06/2015 alle: 23:45:57
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2015 alle 23:30:59

Ciao Tommaso,  ti confermo che sovrapponendole si collega solo la bombola superiore. Ricordo che qualcun altro sul forum aveva effettivamente un tubo per il collegamento in alta pressione che NON è proprietario, ma non
ti so identificare lo standard, forse lo saprebbe fare ecostar. Personalmente ho già più volte valutato che ritengo molto più sicuro usare solo tubi in bassa pressione, quindi sono contentissimo di utilizzare il regolatore di pressione della liquigas. Inoltre in questo modo posso facilmente sostituirlo con un regolatore camping gaz e comprare una bombola al volo in caso di emergenza. Se dovessi optare per le twiny non hai bisogno di andare a Budrio, le tengono normalmente alla ferramenta all'inizio di Viale Risorgimento a Pianoro, per intenderci di fronte alla vecchia coop... magari se c'è mercato non smettono, non vorrei doverci poi andare io a Budrio :-) Per quello che riguarda l'eventuale beyfin a me farebbe gola la possibilità di fare solo il refill in modo da poter partire per le vacanze lunghe con la bombola al massimo. Salvo guasti non consumo mai 10 kg di gas. Certo con due, sono a posto anche in caso di guasto. Marco
...

Ormai che ho provato la Beyfin mi sa che non torno piu alle metalliche. Ero a Budrio a caricare il rimorchio di pellet perchè lo uso per il riscaldamento di casa, e quindi chiedevo delle twiny per curiosità perchè le ho viste.
Si giusto quella ferramenta ha Liquigas, non pensavo anche le Twiny.

Per il refilling lo facevo con le bombole emilgas, anche se a metà, andavo la, me ne davano una piena, ma pesavano la mia e mi scontavano il gas rimasto.  Ora con le Beyfin da 10 non posso farlo, devo studiare come fare per partire per il viaggione di agosto con due piene.
Vabè che entro giugno dovrei montare la Combi Diesel, quindi dopo il problema gas è molto minore.
Andando al Nord (norvegia, Scozia etc....) quasi ogni sera si scalda e quindi, scaldando a gas, 10kg bastano al pelo per un mese o potrebbero anche non bastare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 05/06/2015 alle: 08:59:52
Mi è venuto un dubbio:
ma non è che usando il gas delle camping gaz , sporca l'impianto ?
Mi pare di ricordare che qualcuno consigliasse di usare solo propano per non avere problemi....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link