In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 06:06:04
Ciao a tutti, sul mezzo attuale , il riscaldamento è a gasolio e quindi il vano bombola risulta ampio solo per una bombola di propano da 10kg. Volevo chiedere come avete risolto la scomodita , che inevitabilmente , perutilizzare sino in fondo la bombola in uso,occorrera cambiarla un po velocemente in quanto si potrebbe anche essere in una situazione tale da non permettere un cambio veloce con quella di scorta , ad esempio mentre si è in un autogrill o in una sosta parcheggiati in qualche citta. Utilizzate cartucce , camping gaz o simili,?E ' possibile uno scambiatore automatico tra la bombola di propano in uso ed una cartuccia camping gaz? Vi ringrazio, Pegaso Torino
Ciao
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 06:06:04
Ciao a tutti, sul mezzo attuale , il riscaldamento è a gasolio e quindi il vano bombola risulta ampio solo per una bombola di propano da 10kg. Volevo chiedere come avete risolto la scomodita , che inevitabilmente , perutilizzare sino in fondo la bombola in uso,occorrera cambiarla un po velocemente in quanto si potrebbe anche essere in una situazione tale da non permettere un cambio veloce con quella di scorta , ad esempio mentre si è in un autogrill o in una sosta parcheggiati in qualche citta. Utilizzate cartucce , camping gaz o simili,?E ' possibile uno scambiatore automatico tra la bombola di propano in uso ed una cartuccia camping gaz? Vi ringrazio, Pegaso Torino
comunque anche con riscaldamento a gasolio (hai per caso la Combi Diesel? Io la monto a brevissimo) il frigo di gas ne consuma, e non poco.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 03/06/2015 alle 14:44:46
Ma quindi…..posso comprarmi le bombole da 5Kg e poi farmele caricare con il propano da chiunque? Se fosse cosi potrei addirittura mettere uno scambiatore automatico tra le due bombole…bisogna vedere se nello spazio di una da 10 kg puo contenere due da 5kg…
si, esatto te le ricarica chiunque, ovviamnte che sia autorizzato alla ricarica di bombole.

In risposta al messaggio di bottastra del 03/06/2015 alle 19:17:08
Lo scambiatore automatico si può utilizzare con qualsiasi bombola. Io, per ricavare un po' di spazio nel vano bombole, ho quella da 10 kg. e una da 3 kg. che utilizzo soltanto per le emergenze. Poi, quando sostituisco la bombola da 10 kg., provvedo a riportare lo scambiatore sulla bombola principale.
grazie, è una info che mi fa comodo, perchè normalmente, nei lunghi viaggi all'estero, oltre alle due bombole da 10kg (ora quelle in vetrorsina leggerissime) mi porto anche una campingaz da 3kg come emergenza anche se per ora in tanti anni mai usata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 19:20:46
grazie, è una info che mi fa comodo, perchè normalmente, nei lunghi viaggi all'estero, oltre alle due bombole da 10kg (ora quelle in vetrorsina leggerissime) mi porto anche una campingaz da 3kg come emergenza anche se perora in tanti anni mai usata. Avendo il Duoconfort CS ora non ho dubbi di poterla connettere tranquillamente. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tranquillo: devi solo valutare la lunghezza dei tubi, perché a me quello che va alla bombola da 3 kg. ci arriva giusto giusto. Al limite, dovresti poggiare la bombola più piccola su un rialzo di altezza appropriata.
In risposta al messaggio di bottastra del 03/06/2015 alle 19:54:11
Tranquillo: devi solo valutare la lunghezza dei tubi, perché a me quello che va alla bombola da 3 kg. ci arriva giusto giusto. Al limite, dovresti poggiare la bombola più piccola su un rialzo di altezza appropriata.
vero, non avevo pensato al tubo da 45cm che potrebbe anche non arrivare. Anche se le bombole piccole, compresa anche la Campingaz hanno il filetto verso l'alto, e non laterale e quindi il tubo si sfrutta meglio. Buona l'idea di solevare la bombolina se non arrivasse, casomai con un secchio capovolto, ovviamente assicurandosi di fissare bene che non cada in marcia.
In risposta al messaggio di mr70it del 03/06/2015 alle 16:23:30
Buongiorno a tutti, sono anch'io interessato all'argomento visto che da poco sono diventato un camperista. Vi anticipo che sono alla ricerca di molte informazioni visto la mia inesperienza in materia quindi vi aggiungo qualcheulteriore domandina (stupida) sull'argomento bombola: - le bombole (per uso sono fornelli e frigo) sono piene di propano o ci sono altri gas? (la mia mi è stata montata nuova dal precedente proprietario quindi sono all'oscuro di cosa sto utilizzando...) - consigliate l'acquisto di una più piccola per le emergenze (quando finisce sul più bello la principale)? - dove consigliate di trasportarla? (io ho un bel vano box sotto al letto matrimoniale), occorre seguire delle precauzioni? - il vecchio proprietario non aveva mai installato il rilevatore gas, cosa mi consigliate al riguardo grazie
Ciao a tutti.

In risposta al messaggio di Domenico18 del 03/06/2015 alle 22:18:07
Ciao a tutti. Che io sappia la sigla GPL ora sta per Gas Propano Liquido. Giustamente è una miscela di propano e più propano c'è e più pressione ha, infatti ti accorgi da quello se la bombola è caricata con buona quantitàdi propano. Con il propano poi vanno bene frigo e fornelli, con gas sporco o con poco propano le membrane possono sporcarsi e allora son dolori. Io ho montato questo tipo di scambiatore. Molto semplice in quanto hai le due bombole collegate ma una sola aperta. Appena una finisce chiudi il rubinetto e apri l'altro in due minuti e con il manometro controlli la pressione quindi la qualità del gas. Io il rivelatore l'ho sempre avuto infatti qualche volta mi è successo una perdita e mi ha avvisato.
http://it.m.wikipedia.org/wiki/Gas_di_petrolio_liquefatto

In risposta al messaggio di Domenico18 del 03/06/2015 alle 22:18:07
Ciao a tutti. Che io sappia la sigla GPL ora sta per Gas Propano Liquido. Giustamente è una miscela di propano e più propano c'è e più pressione ha, infatti ti accorgi da quello se la bombola è caricata con buona quantitàdi propano. Con il propano poi vanno bene frigo e fornelli, con gas sporco o con poco propano le membrane possono sporcarsi e allora son dolori. Io ho montato questo tipo di scambiatore. Molto semplice in quanto hai le due bombole collegate ma una sola aperta. Appena una finisce chiudi il rubinetto e apri l'altro in due minuti e con il manometro controlli la pressione quindi la qualità del gas. Io il rivelatore l'ho sempre avuto infatti qualche volta mi è successo una perdita e mi ha avvisato.
GPL vuol dire : " GAS DI PETROLIO LIQUEFATTI ". Che poi il propano sia il principale componente è vero, ma c'è anche il butano, l'etano e altri.
http://www.liquigas.it/ita/la_b...

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2015 alle 22:57:12
Ho visto queste Twiny l'altro giorno a Budrio (da Sazzini che è una rivendita di legna, pellets, bombole etc...) e mi sono interessato e mi sono fatto un po spiegare riguard all'attacco. Nelle foto si vede sempre un regolatorecon attacco proprietario a scatto, che quindi non andrebbe bene avendo limpianto in alta pressione, ma mi spiegava il tizio che esiste anche un innesto per avere un uscita filettata senza regolatore. Ma non è stato molto chiaro, mi puoi confermare tu che le hai? Altra cosa, ma penso di sapere la risposta, sovrapponendole, ovviamente si puo collegare al tubo solo quella superiore? Vero? Riguardo alle bombole Beyfin in vetroresina (io uso la 10kg) ho visto anche la 5kg, sono sovrapponibli, e sicuramente si riuscirebbe a collegare il tubo alta pressione anche a quella inferiore (valvola con filetto laterale) , ma due da 5 sovrapposte diventa molto alto e mi sa che non ci stanno in un vano standard comunque impagabile la leggerezza e potere vedere il livello in trasparenza. La 10kg si noleggia (30 euro di cauzione solo la prima volta) e poi si scambia quando vuota e si paga solo il pieno del gas, mentre se ho ben capito la 5kg bisogna comperarla e diventa di proprietà, ma immagino costi abbastanza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di MarcoBo del 03/06/2015 alle 23:30:59
Ciao Tommaso, ti confermo che sovrapponendole si collega solo la bombola superiore. Ricordo che qualcun altro sul forum aveva effettivamente un tubo per il collegamento in alta pressione che NON è proprietario, ma nonti so identificare lo standard, forse lo saprebbe fare ecostar. Personalmente ho già più volte valutato che ritengo molto più sicuro usare solo tubi in bassa pressione, quindi sono contentissimo di utilizzare il regolatore di pressione della liquigas. Inoltre in questo modo posso facilmente sostituirlo con un regolatore camping gaz e comprare una bombola al volo in caso di emergenza. Se dovessi optare per le twiny non hai bisogno di andare a Budrio, le tengono normalmente alla ferramenta all'inizio di Viale Risorgimento a Pianoro, per intenderci di fronte alla vecchia coop... magari se c'è mercato non smettono, non vorrei doverci poi andare io a Budrio :-) Per quello che riguarda l'eventuale beyfin a me farebbe gola la possibilità di fare solo il refill in modo da poter partire per le vacanze lunghe con la bombola al massimo. Salvo guasti non consumo mai 10 kg di gas. Certo con due, sono a posto anche in caso di guasto. Marco
Ormai che ho provato la Beyfin mi sa che non torno piu alle metalliche. Ero a Budrio a caricare il rimorchio di pellet perchè lo uso per il riscaldamento di casa, e quindi chiedevo delle twiny per curiosità perchè le ho viste.