CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas esterna e Truma Monocontrol CS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 20:21:32
Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti del gas per un quesito a cui non riesco a trovare una risposta.
Nel nuovo camper è montato il Monocontrol CS della Truma con un tubo altra pressione di una ventina di cm.
Il mio problema nasce dal fatto che in inverno mi capita di collegare bombole da 25kg comprate in loco per aumentare la mia autonomia a gas. Nel vecchio camper avevo il classico regolatore GOK sulla bombola e un tubo bassa pressione da 1.5mt con il quale collegavo la bombola posizionata all'esterno.
Adesso come posso fare a collegare la bombola posizionata all'esterno del camper? Esistono dei tubi ad alta pressione con il pulsante di riarmo lunghi 1 mt o più? Sul sito Truma il massimo che ho visto è di 75cm.

Altra domanda: nel vecchio camper avevo una presa gas esterna alla quale attaccavo con un innesto rapido una cucina/grill esterno. Nel nuovo non ho la presa esterna, quindi pensavo di attaccarmi all'impianto nel vano bombole. Avendo il Monocontrol CS dove mi attacco?
La cucina esce con un portagomma, quindi nessuna possibilità di usare il tubo alta pressione montato di serie.

Ultima domanda: se una volta ritirato il camper smonto il Monocontrol e monto il classico impianto in bassa pressione rischio qualcosa a livello legale/omologazione? Ricordo che il camper esce con il Monocontrol di serie ed è nuovo di fabbrica, quindi omologato così.

Ovviamente perderei la possibilità di viaggiare con la stufa accesa, ma finora non è mai servito...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 04/11/2018 alle 21:37:04
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 22:41:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/11/2018 alle 20:21:32

Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti del gas per un quesito a cui non riesco a trovare una risposta. Nel nuovo camper è montato il Monocontrol CS della Truma con un tubo altra pressione di una ventina di cm. Il mio
problema nasce dal fatto che in inverno mi capita di collegare bombole da 25kg comprate in loco per aumentare la mia autonomia a gas. Nel vecchio camper avevo il classico regolatore GOK sulla bombola e un tubo bassa pressione da 1.5mt con il quale collegavo la bombola posizionata all'esterno. Adesso come posso fare a collegare la bombola posizionata all'esterno del camper? Esistono dei tubi ad alta pressione con il pulsante di riarmo lunghi 1 mt o più? Sul sito Truma il massimo che ho visto è di 75cm. Altra domanda: nel vecchio camper avevo una presa gas esterna alla quale attaccavo con un innesto rapido una cucina/grill esterno. Nel nuovo non ho la presa esterna, quindi pensavo di attaccarmi all'impianto nel vano bombole. Avendo il Monocontrol CS dove mi attacco? La cucina esce con un portagomma, quindi nessuna possibilità di usare il tubo alta pressione montato di serie. Ultima domanda: se una volta ritirato il camper smonto il Monocontrol e monto il classico impianto in bassa pressione rischio qualcosa a livello legale/omologazione? Ricordo che il camper esce con il Monocontrol di serie ed è nuovo di fabbrica, quindi omologato così. Ovviamente perderei la possibilità di viaggiare con la stufa accesa, ma finora non è mai servito... Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
...
Fatti installare una presa gas esterna come avevi nel camper precedente. La puoi utilizzare sia per un fornello esterno che per alimentare l'impianto con una bombola esterna. Ovviamente la bombola esterna deve avere il suo regolatore da 30mbar.

Lorenzo - Firenze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 23:12:25
Il mio problema nasce dal fatto che in inverno mi capita di collegare bombole da 25kg comprate in loco per aumentare la mia autonomia a gas. Nel vecchio camper avevo il classico regolatore GOK sulla bombola e un tubo bassa pressione da 1.5mt con il quale collegavo la bombola posizionata all'esterno. 
Adesso come posso fare a collegare la bombola posizionata all'esterno del camper? Esistono dei tubi ad alta pressione con il pulsante di riarmo lunghi 1 mt o più? Sul sito Truma il massimo che ho visto è di 75cm. -  - tubi flessibili AP lunghi otre 75 cm non sono cosentiti - la bombola esterna la colleghi in bassa pressione sul rubinetto che avrai messo dopo il monocontrol - 

Altra domanda: nel vecchio camper avevo una presa gas esterna alla quale attaccavo con un innesto rapido una cucina/grill esterno. Nel nuovo non ho la presa esterna, quindi pensavo di attaccarmi all'impianto nel vano bombole. Avendo il Monocontrol CS dove mi attacco? , - sulla tubazione gas dopo il monocontrol o da qualche altra parte sempre dopo il monocontrol e possibilmente sulla tubazione gas primaria da 10 mm -
La cucina esce con un portagomma, quindi nessuna possibilità di usare il tubo alta pressione montato di serie. 

Ultima domanda: se una volta ritirato il camper smonto il Monocontrol e monto il classico impianto in bassa pressione rischio qualcosa a livello legale/omologazione? Ricordo che il camper esce con il Monocontrol di serie ed è nuovo di fabbrica, quindi omologato così. - non rischi nulla , la stessa omologazione è valida anche per l'utilizzo con partenza del gas dalla bombola in bassa pressione , l'importante è utilizzare un riduttore con taratura fissa di 30 mbar e portata non oltre 1,5 kgh certificato e omologato e da quel lato saresti regolare -

- essendo pignolo non saresti regolare con l'attacco gas supplementare per usi esterni e quello andrebbe dichiarato , comunque se lo metti mettine uno che si possa tappare durante il viaggio perchè quello richiede la normativa poi richiedi fattura dettagliata  da chi esegue la modifica -

Mario
Mario

Modificato da ecostar il 04/11/2018 alle 23:30:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 00:20:57
Seguendo e condividendo al 100% quanto dice Mario, aggiungo che l'unico vantaggio di avere il Monocontrol CS è se si volesse tenere la stufa accesa in viaggio, altrimenti non ha nessun vantaggio, solo svantaggi.

Capirei un Duocontrol CS se serve la commutazione automatica, ma io personalmente piuttosto che un Monocontrol CS lo toglerei , metterei un tubo in bassa pressione (che penso si possa anche mettere fino a 150cm, Mario correggimi se sbaglio) e un regolatore comune.
Solo vantaggi e maggiore sicurezza.
Tanto non ho mai capito perchè uno dovrebbe tenere la stufa accesa in viaggio quando il riscaldamento del cruscotto scalda da schiattare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 01:08:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 00:20:57

Seguendo e condividendo al 100% quanto dice Mario, aggiungo che l'unico vantaggio di avere il Monocontrol CS è se si volesse tenere la stufa accesa in viaggio, altrimenti non ha nessun vantaggio, solo svantaggi. Capirei
un Duocontrol CS se serve la commutazione automatica, ma io personalmente piuttosto che un Monocontrol CS lo toglerei , metterei un tubo in bassa pressione (che penso si possa anche mettere fino a 150cm, Mario correggimi se sbaglio) e un regolatore comune. Solo vantaggi e maggiore sicurezza. Tanto non ho mai capito perchè uno dovrebbe tenere la stufa accesa in viaggio quando il riscaldamento del cruscotto scalda da schiattare.  
...
Penso sia un sistema sviluppato per i caravan.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 01:14:12
In risposta al messaggio di Mauser del 05/11/2018 alle 01:08:28

Penso sia un sistema sviluppato per i caravan.
No, nelle Caravan o si usa il regolatore in bassa pressioe o si usa in alta pressione, da parete, ma senza le sicurezze del Monocontrol CS visto che nella caravan in viaggio non si tiene riscaldamento e bombola sempre chiusa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 09:04:47
Come immaginavo...grazie a tutti per i preziosi consigli.

Adesso valuterò se smontare subito il monocontrol o tenerlo su e vedere come mi trovo secondo le mie esigenze.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 11:05:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 09:04:47

Come immaginavo...grazie a tutti per i preziosi consigli. Adesso valuterò se smontare subito il monocontrol o tenerlo su e vedere come mi trovo secondo le mie esigenze.
Nel precedente camper avevo messo nel vano bombole un innesto rapido a valle del Duocontrl, e quindi volendo mettere una bombola esterna avevo 150cm di tubo gia intestato con attacco rapido e il regolatore sull altro lato, bypassando così il Duocontrol.

spero si capisca dalla foto

Non so se sia un sistema a regola, quindi informarsi prima, nel caso.

Nell attuale camper non lo ho piu fatto, ho messo la Combi Diesel e ho risolto ogni problema di gas, con il pieno di gasolio scaldo per tutti i 15 giorni di Natale e me ne avanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 11:05:44
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 13:35:54
Mario ecostar diceva prima che non è una cosa regolare...comunque avevo valutato anche questa ipotesi ( gemella della presa gas esterna). Peccato mi abbiano chiesto 360 euro per montarla...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 15:50:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 13:35:54

Mario ecostar diceva prima che non è una cosa regolare...comunque avevo valutato anche questa ipotesi ( gemella della presa gas esterna). Peccato mi abbiano chiesto 360 euro per montarla...
Mamma mia....ma hanno la benda sull occhio?

Io montai la valvola con una staffa, poi messo il tubo metallico e portato fino dove doveva innestarsi, a quel punto ho fatto montare il T dal mio concessionario (in occasione di altri lavori) e piu che altro per mia sicurezza psicologica e perchè la moglie non rompesse.

Ma se non è regolare vedi tu cosa fare, non voglio istigare, tantopu che nell attuale camper poi non lo ho messo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 20:29:34
La benda sull'occhio non saprei, visto il prezzo di acquisto che abbiamo concordato e che mi sembra onesto.
Gli accessori invece, se fatti montare al concessionario venditore, costano uno sproposito...circa il doppio che se fatti montare in aftermarket.

Per quanto riguarda il gas...farò montare o comprerò successivamente il tubo in alta pressione da 75cm. In linea teorica dovrebbe bastare per collegare una bombola esterna al camper e appoggiata alla parete del mezzo. Preferisco il tubo lungo anche per una praticità di collegamento bombola. Quando monto la bombola nuova collego il tubo con la bombola poggiata a terra accanto al camper in modo da poter operare con la chiave inglese senza problemi di spazio. Successivamente inserisco la bombola nel vano. Idem per lo smontaggio...prima la estraggo dal vano e dopo smonto il tubo.

Per la cucina invece, mi rassegnerò a smontare il tubo alta pressione, portare la bombola accanto alla cucine e collegarla con il suo GOK in bassa pressione.

Almeno per il primo periodo o finché Monocontrol non si romperà...wink

Modificato da Gege01 il 05/11/2018 alle 20:35:24
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 20:35:42
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 13:35:54

la non regolarità è riferita sulla modifica della tubazione metallica dell'impianto gas non dichiarata ne certificata , quindi non è riferita sul rubinetto di per sè  , ovviamente sono pignolerie ma che in fase di malaugurata perizia sarebbero ottimi appigli a vostro sfavore 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 20:50:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 20:29:34

La benda sull'occhio non saprei, visto il prezzo di acquisto che abbiamo concordato e che mi sembra onesto. Gli accessori invece, se fatti montare al concessionario venditore, costano uno sproposito...circa il doppio che
se fatti montare in aftermarket. Per quanto riguarda il gas...farò montare o comprerò successivamente il tubo in alta pressione da 75cm. In linea teorica dovrebbe bastare per collegare una bombola esterna al camper e appoggiata alla parete del mezzo. Preferisco il tubo lungo anche per una praticità di collegamento bombola. Quando monto la bombola nuova collego il tubo con la bombola poggiata a terra accanto al camper in modo da poter operare con la chiave inglese senza problemi di spazio. Successivamente inserisco la bombola nel vano. Idem per lo smontaggio...prima la estraggo dal vano e dopo smonto il tubo. Per la cucina invece, mi rassegnerò a smontare il tubo alta pressione, portare la bombola accanto alla cucine e collegarla con il suo GOK in bassa pressione. Almeno per il primo periodo o finché Monocontrol non si romperà...
...
ma una bombolina da 2 o 3 kg da utilizzare per le utenze esterne non credi sia più comoda ? , tra l'altro non capisco il motivo di avere una bombola in utilizzo piazzata fuori dal vano bombole ,  è pur vero che potrai utilizzare una bombola da 25 lt ma a quale scopo ? ,  pare che secondo tè il gpl in zone montane sia un raro combustibile introvabile 

mario

Mario
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 21:21:38
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2018 alle 20:35:42

la non regolarità è riferita sulla modifica della tubazione metallica dell'impianto gas non dichiarata ne certificata , quindi non è riferita sul rubinetto di per sè  , ovviamente sono pignolerie ma che in fase di malaugurata perizia sarebbero ottimi appigli a vostro sfavore  mario
Avevo capito perfettamente a cosa ti riferivi, ma hai fatto bene a specificarlo.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 21:25:35
In risposta al messaggio di ecostar del 05/11/2018 alle 20:50:36

ma una bombolina da 2 o 3 kg da utilizzare per le utenze esterne non credi sia più comoda ? , tra l'altro non capisco il motivo di avere una bombola in utilizzo piazzata fuori dal vano bombole ,  è pur vero che potrai utilizzare una bombola da 25 lt ma a quale scopo ? ,  pare che secondo tè il gpl in zone montane sia un raro combustibile introvabile  mario  
Forse è più comoda per la cucina esterna e potrebbe essere un'altra opzione che non avevo considerato (bombolina da 3kg).

In zone montane non è difficile trovarlo... ma in Campania si! Ho visto i rivenditori Beyfin, ed il più vicino è ad Ascoli Piceno. Farò circa 15 giorni fermo nel giardino di mio suocero, per cui 2 bombole potrebbero non bastare. Ecco perché cercavo una bombola da 25kg in ferro da acquistare localmente e da tenere accanto al camper. In  questo modo, se dovesse finire, sarei verso la fine della permanenza e non avrei problemi a cercare le bombole in vetroresina da sostituire.

Modificato da Gege01 il 05/11/2018 alle 21:26:19
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 21:53:27
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 21:25:35

Forse è più comoda per la cucina esterna e potrebbe essere un'altra opzione che non avevo considerato (bombolina da 3kg). In zone montane non è difficile trovarlo... ma in Campania si! Ho visto i rivenditori Beyfin, ed
il più vicino è ad Ascoli Piceno. Farò circa 15 giorni fermo nel giardino di mio suocero, per cui 2 bombole potrebbero non bastare. Ecco perché cercavo una bombola da 25kg in ferro da acquistare localmente e da tenere accanto al camper. In  questo modo, se dovesse finire, sarei verso la fine della permanenza e non avrei problemi a cercare le bombole in vetroresina da sostituire.
...
se trovi le bombole in ferro da 25 kg le troverai anche da 15 o 10 kg e la campania non è fuori dal mondo , anzi in campania il gpl venduto in bombole metalliche rispetto al nord costa la metà e quella tipologia di bombole da 10 o 15 kg le trovi anche dal salumiere , questo per dirti che sono reperibilissime anche da quelle parti ma se vuoi andare con le Beyfin in composito allora è un'altra storia , evita come la peste di acquistare una bombola da oltre 5 kg di tua proprietà ma cerca di acquistare solo il prodotto entrocontenuto e contenitore in comodato d'uso  

mario
Mario

Modificato da ecostar il 05/11/2018 alle 22:12:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 22:02:02
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 20:29:34

La benda sull'occhio non saprei, visto il prezzo di acquisto che abbiamo concordato e che mi sembra onesto. Gli accessori invece, se fatti montare al concessionario venditore, costano uno sproposito...circa il doppio che
se fatti montare in aftermarket. Per quanto riguarda il gas...farò montare o comprerò successivamente il tubo in alta pressione da 75cm. In linea teorica dovrebbe bastare per collegare una bombola esterna al camper e appoggiata alla parete del mezzo. Preferisco il tubo lungo anche per una praticità di collegamento bombola. Quando monto la bombola nuova collego il tubo con la bombola poggiata a terra accanto al camper in modo da poter operare con la chiave inglese senza problemi di spazio. Successivamente inserisco la bombola nel vano. Idem per lo smontaggio...prima la estraggo dal vano e dopo smonto il tubo. Per la cucina invece, mi rassegnerò a smontare il tubo alta pressione, portare la bombola accanto alla cucine e collegarla con il suo GOK in bassa pressione. Almeno per il primo periodo o finché Monocontrol non si romperà...
...
Se il tubo non arriva, potresti usare uno sgabello pieghevole e mettrcela sopra.

Per la cucina esterna secondo me è piu pratica una bombola a parte da 5kg se cucini molto o anche da 3kg se cucini normalmente.
La tieni ben chiusa nel garage e la prendi al bisogno.
In questo modo puoi tenere il BBQ anche un po distante dal camper che avere fiamme troppo vicino non è che mi piaccia.

Per la battuta della benda sull occhio mi riferivo ovviamente solo al costo per installare quell accessorio, non conosco il tuo concessionario e sarà sicuramente degnissima persona, ci mancherebbe.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/11/2018 alle 22:03:42
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 22:06:43
Io monto 2 Beyfin da 10 kg cadauna. Poiché so benissimo che in Campania le bombole in ferro si trovano ovunque, volevo approfittare di questa facilità per evitare di consumare le mie. Ecco perché l'idea di acquistare una bombola da 25kg, usarla il tempo necessario e il giorno della partenza riportarla da chi me la ha venduta.

Avevo dato per sottinteso che la bombola in ferro non mi avrebbe seguito al nord ma l'avrei resa prima di partire...mi scuso per l'equivoco.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 22:09:54
IZ4DJI ha scritto:
"Per la battuta della benda sull occhio mi riferivo ovviamente solo al costo per installare quell accessorio, non conosco il tuo concessionario e sarà sicuramente degnissima persona, ci mancherebbe."

Tranquillo, avevo capito che era solo una battuta...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:01:19
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 22:06:43

Io monto 2 Beyfin da 10 kg cadauna. Poiché so benissimo che in Campania le bombole in ferro si trovano ovunque, volevo approfittare di questa facilità per evitare di consumare le mie. Ecco perché l'idea di acquistare una
bombola da 25kg, usarla il tempo necessario e il giorno della partenza riportarla da chi me la ha venduta. Avevo dato per sottinteso che la bombola in ferro non mi avrebbe seguito al nord ma l'avrei resa prima di partire...mi scuso per l'equivoco.
...
Quando scaldavo a gas e mi facevo 15 giorni fermo in un campeggio invernale (e non avevo il Duoconfort ma solo normale regolatore, tre camper fa), la prima cosa che facevo all arrivo era di prebndere una bombola da 25kg che mettevo esterna, e ricollegavo le mie due solo alla partenza. In montagna quella da 10kg dura massimo tre giorni e finisce alle 3 di mattina, con quella da 25 si evitavano numerosi cambi.

Poi, dopo avere avuto camper con sistema di commutazione, non lo ho piu fatto, perchè anche se finisce alle 3 di notte la cambio con comodo il giorno dopo, e il ragazzo del campeggio mi portava le bombole da 10kg in piazzola quante ne volevo.

Ora, scaldando a gasolio, solo ricordi dl passato laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2018 alle: 09:01:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/11/2018 alle 22:09:54

IZ4DJI ha scritto: Per la battuta della benda sull occhio mi riferivo ovviamente solo al costo per installare quell accessorio, non conosco il tuo concessionario e sarà sicuramente degnissima persona, ci mancherebbe. Tranquillo, avevo capito che era solo una battuta...
Grazie, mi sarebbe dispiacciuto un fraintendimento wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link