CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas esterna

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:06:28
mi potete togliere una curiosità? durante la settimana bianca ho notato che diversi camper toglievano la bombola di propano da dentro il vano dedicato e la lasciavano fuori. per quale motivo? io un'idea me la sono fatta, ma per vedere se è come la penso io, aspetto a vedere se qualcuno la pensa come me. grazie...
carmelanunzio
carmelanunzio
-
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:15:48
quella era finita[:D]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:30:28
Il motivo è uno solo, ma peccato che ciò non sia un motivo valido, ai fini del funzionamento, parlo di bombola che stà errogando. La mettono fuori, per il fatto che avendo un compartimento bombole poco funzionale, in quanto non costruito secondo le regole, in un clima molto freddo in cui la stufa consuma una quantità tale da condensare per poi ghiacciare, immagina dentro un gavone in legno e materiale analogo l'acqua cosa fà, solo danni.[;)][:)][:)][:)][:)] E solo la bombola di propano che ghiaccia, o miscela, il butano a quelle temperature non erroga per cui non avviene nessuno scambio termico. Altra cosa può essere, di mettere scarpe e scarponi come situazione momentanea, per non inumidire all'interno. Certamente non è una cosa tecnica, in quanto NON SERVE, nemmeno metterla al sole a riscaldarsi, il propano erroga per cosa certa fino a -35°C, anche se la tabella indica -41°C. Altra info, su una superfice grande il propano gassifica con meno irruenza che non in una superfice piccola come la bombola, inoltre, gassifica ancora molto meglio su un volume non a contatto di liquido freddo e sotto pressione, da ciò certe considerazione prettamente tecniche ed evolutive per noi fatte, il serbatoio.[;)] Solo chi ha nozioni tecniche e innovative può fare scelte oculate, per gli altri solo problemi e artefici vari.[;)][:)][:)][:)] Siamo qui per questo, o no[}:)]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 08:39:16
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 11/01/2011 alle: 08:54:36
il mio pensiero, era più o meno quello che hai descritto tu. la bombola quando lavora si suda ed a quelle temperature si ghiaccia tutta all'esterno. per non avere un cubetto di ghiaccio all'interno del vano bombola (che poi nel mio caso è nella parte esterna all'armadio), loro la spostavano fuori. non è una cattiva idea... infatti io avevo sempre l'interno dell'armadio FREDDISSIMO. in effetti c'è solo un pezzo di legno nemmeno troppo sopesso (immagino io) che fa da divisorio dalla bombola ghiacciata. ora che sono tornato ho isolato meglio con dei pannellil di sughero tutto l'interno del gavone porta bombole, e mi sono comperato 2 metri di tubo per portare eventualmente fuori la bombola. non ho capito bene perchè però tu dici che è inutile! perchè non servirebbe spostare fuori la bombola ghiacciata? il mio gavone bombole è in metallo da metà in giù con diversi fori per far drenare l'acqua, quindi quest'ultima non dovrebbe creare problemi.

Modificato da lupo ezechiele il 11/01/2011 alle 08:57:52
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:10:18
Mi sembra di averlo scritto perfettamente, senza entrare in mie opinioni, ma la tecnica di ciò, (il comportamento del propano in bombola)
quote:Solo chi ha nozioni tecniche e innovative può fare scelte oculate, per gli altri solo problemi e artefici vari.>
> A parte l'italiano, che trova spazi interpretativi l'ho specificato come sopra. 1) non so se erano in un campeggio. 2) non so i motivi per cui le bombole le mettono fuori. 3) tecnicamente non serve a nulla[?][?][?] e qui ripeto la frase quotata, mettere fuori la bombola può essere una neccessità o un'artificio, non dipendente dalla bombola, ma dalla locazione fatta male. Io e moltissimi altri, abbiamo il luogo delle bombole completamente in metallo, con fori alla base, quindi non serve ne coibentare ne isolare ne altro e la bombola non da problemi di sorta. per isolare dal freddo, lo si fa nella parte interna.(si isola il metallo, in quanto l'esposizione termica per conduzione, si allarga verso la parte interna. Per il propano, non serve metterla fuori, a prendere i raggi del sole che la riscaldi, l'unica mcosa o motivo è quello già elencato sopra. Per dare il senso, le bombole in montagna dove si raggiungono certe temperature anche -25 e più, le mettono sempre fuori, coperte da una tettoia, ma ciò è per sicurezza e non per il funzionamento tecnico. Non so se ho reso l'idea. La mia sottolineatura dipende dal fatto, che ci si può trovare in un parcheggio, lungo la strada, in una piazza, qual'è il motivo per metterla fuori[?][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' una neccessità o un'arteficio[?][?][?]come vedi ho risposto per la bombola fuori, non serve a nulla, perchè si prende la cosa per far spazio o altro. Se la polizia viene a battere e Ti sanziona perche la neve presenta delle macchie sotto lo scarico, o perche hai la stufa che fuma, immagina la bombola all'esterno.[:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 09:22:49
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:25:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/01/2011  09:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho il vano porta bombole ricavato all'interno e alla base dell'armadio e trovo la parete interna dello stesso umida esattamente nella zona dove c'è la bombola in uso, come fare per evitare e/o limitare che si bagni all'interno il legno armadio? Thanks. Ciao

Modificato da gianfi62 il 11/01/2011 alle 09:26:59
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 11/01/2011 alle: 09:41:34
si, noi eravamo in un campeggio. è ovvio, anzi lo spero, che se ci si trova in un parcheggio qualsiasi, non si mettano le bombole fuori!! come già scritto prima, anche il mio gavone porta bombole è in metallo con molti fori per far drenare meglio la condensa che si forma. quel che penso io invece è che sia meglio isolare il gavone dall'interno per evitare che il freddo entri. mi spiego meglio... secondo me è meglio evitare che il freddo entri all'interno del camper, piuttosto di limitare poi dopo che si diffonda... per questo secondo me è meglio intervenire all'interno del gavone invece che all'interno dell'armadio. per rispondere a "ginafi62", io ho utilizzato dei pannelli di sughero di diverso spessore per rivestire DALL'INTERNO il gavon porta bombole fino ad arrivare a quasi 2 cm di isolante. non ti so dire ancora se serve a qualche cosa o meno. questo we non so se usciremo... male non credo che gli faccia...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:16:31
quote:Risposta al messaggio di lupo ezechiele inserito in data 11/01/2011  08:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari mettevano la bombola al sole per farla scaldare!![:D]
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:28:20
ciao, non è che le bombole fossero quelle noleggiate dal camping [?][?][?]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 11/01/2011 alle: 14:57:51
Io quando sono in campeggio d'inverno utilizzo una bombola noleggiata dal camping per cui sono costretto a lasciarla fuori Credo così tutti gli altri saluti Massimo
18
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:26:13
Se avete notato le bombole fuori dai camper sono quelle da 15 kg che spesso non entrano nei gavoni standard.
18
lupo ezechiele
lupo ezechiele
29/08/2007 506
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:49:00
allora la mia teoria era completamente errata!![xx(][xx(][xx(] come non detto... mi ero già comperato una bella prolunga da utilizzare nei campeggi nelle soste lunghe, ma come non detto...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/01/2011 alle: 15:58:15
quote:Risposta al messaggio di Bighit2 inserito in data 11/01/2011  15:26:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita ....è vero! Giustissimo! Bombola grossa che dura di più, ma che non entrando nel vano per forza di cose deve stare fuori!! CI doveva per forza essere una spiegazione plausibile!![;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2011 alle: 16:49:19
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 11/01/2011  09:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tutto c'è la soluzione, purtroppo certi camper, costosi e belli, non hanno certe innovazione come quelli di fascia bassa. Il vano bombole nella base dovrebbe presentare una griglia, aperta verso l'esterno, per cui il gas come peraltro l'acqua della condensa che si forma, scenda, come scende il gas se si ha una perdita, anzi per dirla fino in fondo, proprio per sicurezza detto scomparto dovrebbe essere rivestito di lamiera zincata, per terminare con la griglia come base. La motivazione per cui sono fuori, bisognerebbe che ci fossero coloro che adottano tale "sistema" per esempio in un campeggio, la regola è che le bombole fornite dal campeggio rimangano fuori e protette dagli agenti atmosferici, per un fattore di sicurezza e di individuare le responsabilità. Non si può tenere, più di una bombola aperta in un'area di sosta personale, anche se fuori.

Modificato da giuliano49 il 11/01/2011 alle 16:56:45
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:24:40
...era semplicemente una bombola noleggiata sul luogo...molto più grande delle dimensioni massime contenibili nel vano bombole del camper VF66[;)]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/01/2011 alle: 17:31:44
Era una bombola noleggiata sul posto e il vano del camper era già occupato dalle proprie bombole![:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link