CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombola gas francese, che fare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
22031984abc
22031984abc
27/11/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 18:36:07
Salve, noi stiamo partendo per la Francia a fine aprile, ho letto che ci sono dei problemi per le bombole del gas, mi dite esattamente cosa devo comprare o come fare?
ho visto su Amazon un kit di 4 adattatori, fa al caso nostro?
ps premesso che è il nostro primo camper(ancora dal meccanico che per sicurezza gli facciamo fare il kit distribuzione)quindi non ho nemmeno idea di cosa ci sia dentro lo sportello delle bombole :D
Anzi ne approfitteró in questi giorni per chiedere qualcosa su altro visto che siamo totalmente inesperti :D
Grazie
Bobagiustatutto
Bobagiustatutto
29/01/2022 110
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:13:25
È un po difficile dirti cosa comprare senza sapere cos' hai...
​​​​​​In base a ciò che hai, potrebbe anche bastarti partire con bombole/a piene da casa senza necessità di rifornimento/cambio bombole.
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:15:58
Intanto dipende da quanto tempo ci devi stare, dal tipo di riscaldamento che hai, da quanto freddo farà (se non hai il riscaldamento a gasolio) e dalle dimensioni delle bombole previste. Potrebbe essere che ti basta partire con le due bombole piene.
Altrimenti parti con una sola, compri un adattatore, la seconda la prendi in Francia, restituendola alla fine del viaggio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 19:35:06
In risposta al messaggio di 22031984abc del 20/03/2022 alle 18:36:07

Salve, noi stiamo partendo per la Francia a fine aprile, ho letto che ci sono dei problemi per le bombole del gas, mi dite esattamente cosa devo comprare o come fare? ho visto su Amazon un kit di 4 adattatori, fa al caso
nostro? ps premesso che è il nostro primo camper(ancora dal meccanico che per sicurezza gli facciamo fare il kit distribuzione)quindi non ho nemmeno idea di cosa ci sia dentro lo sportello delle bombole :D Anzi ne approfitteró in questi giorni per chiedere qualcosa su altro visto che siamo totalmente inesperti :D Grazie
...
...fai vedere anche a noi che tipo di adattatore hai visto in internet ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 20:08:34
Ma perché tutti sti neofiti prima di fare le domande non cercano direttamente le risposte?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 21:08:16

Salve, noi stiamo partendo per la Francia a fine aprile, ho letto che ci sono dei problemi per le bombole del gas, mi dite esattamente cosa devo comprare o come fare? ho visto su Amazon un kit di 4 adattatori, fa al caso
nostro? ps premesso che è il nostro primo camper(ancora dal meccanico che per sicurezza gli facciamo fare il kit distribuzione)quindi non ho nemmeno idea di cosa ci sia dentro lo sportello delle bombole :D Anzi ne approfitteró in questi giorni per chiedere qualcosa su altro visto che siamo totalmente inesperti :D Grazie
...
Quei kit di 4 adattatori li ho, e non servono a nulla. Sono adattatori per bombolette da campeggio e comunque per collegarci un regolatore Tedesco. Solo uno dei 4 puo essere utilizzabile.

La bombola Francese dovrebeb avere lo stesso filetto di quella Tedesca (W 21,8 x 1/14 LH) , ma la parte filettata è piu corta, e quindi se si usa un comunissimo adattatore per bombola Tedesca e Refgolatore Italiano , potrebbe essere necessario inserire piu di una guarnizione per riuscire a fare tenuta (non vanno bene le guarnizioni del gas per bombole Italiane che sono piu piccole e non starebbero centrate ma bisogna trovare guarnizioni adatte).
Oppure, con un tornio si accorcia un po l adattatore (piu rozzamente con sega e poi lima).

Partirei comunque con due bombole nuove e piene, e considerare l acquisto di una bombola in Francia solo una emergenza.
A fine Aprile il riscaldamento (che è quello che consuma) lo si usa poco (sempre che non andiate in alta montagna) , piu che altro sera, notte e mattina, e tenendo 20° va al minimo.  Il frigo (se a gas) di solito consuma una bombola in un mese.

Sapere la zona del vostro viaggio e la durata, potrebbe aiutare a dare una risposta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2022 alle: 22:32:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2022 alle 21:08:16

Quei kit di 4 adattatori li ho, e non servono a nulla. Sono adattatori per bombolette da campeggio e comunque per collegarci un regolatore Tedesco. Solo uno dei 4 puo essere utilizzabile. La bombola Francese dovrebeb avere
lo stesso filetto di quella Tedesca (W 21,8 x 1/14 LH) , ma la parte filettata è piu corta, e quindi se si usa un comunissimo adattatore per bombola Tedesca e Refgolatore Italiano, potrebbe essere necessario inserire piu di una guarnizione per riuscire a fare tenuta (non vanno bene le guarnizioni del gas per bombole Italiane che sono piu piccole e non starebbero centrate ma bisogna trovare guarnizioni adatte). Oppure, con un tornio si accorcia un po l adattatore (piu rozzamente con sega e poi lima). Partirei comunque con due bombole nuove e piene, e considerare l acquisto di una bombola in Francia solo una emergenza. A fine Aprile il riscaldamento (che è quello che consuma) lo si usa poco (sempre che non andiate in alta montagna) , piu che altro sera, notte e mattina, e tenendo 20° va al minimo.  Il frigo (se a gas) di solito consuma una bombola in un mese. Sapere la zona del vostro viaggio e la durata, potrebbe aiutare a dare una risposta.  
...
Sconsiglio assolutamente di modificare in faidate il regolatore, e tantomeno di frappporre piu' guarnizioni per colmare i diversi spessori. Qualsiasi accrocchio o manomissione oltre che essere illegale, e' anche molto pericoloso!
Ricordo che all'interno delle bombole la pressione del gas arriva a 9 Bar, piu' o meno il doppio di quella dei nostri pneumatici da camper. Con il gas NON si scherza.
Di solito si fa cosi': al 90% il vostro camper ha spazio per 2 bombole da 10Kg. Portate solo una bombola italiana piena, per affrontare il viaggio fino a raggiungere la Francia. Una volta varcata la frontiera, vi fermate nel primo centro commerciale o supermercato provvisto di distributore di carburanti, e prendete una bombola francese, pagando la cauzione del vuoto, che di solito varia da 5 a 8 euro a seconda delle marche. Entrate nel centro commerciale e acquistate un regolatore francese (l'attacco e' uguale per tutte le marche) da montare al posto del vostro italiano, vi costera' non piu' di 15 euro. Cosi' siete a norma e al sicuro da accrocchi precari.
Al ritorno, prima di entrare in Italia, restituite la bombola francese in un qualsiasi centro commerciale o supermercato che distribuisca la marca che avete preso, recuperando la cauzione, presentando lo scontrino/ricevuta datovi alla consegna, che avrete conservato religiosamente. Se pensate di ritornare in Francia, potete anche tenetvi la bombola francese per viaggi futuri.
Personalmente, le ho sempre prese nei supermercati Leclerc, hanno una loro marca ( Clairgaz ), ed e' la meno cara di tutte.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 00:06:28
In risposta al messaggio di wippet del 20/03/2022 alle 22:32:30

Sconsiglio assolutamente di modificare in faidate il regolatore, e tantomeno di frappporre piu' guarnizioni per colmare i diversi spessori. Qualsiasi accrocchio o manomissione oltre che essere illegale, e' anche molto pericoloso!
Ricordo che all'interno delle bombole la pressione del gas arriva a 9 Bar, piu' o meno il doppio di quella dei nostri pneumatici da camper. Con il gas NON si scherza. Di solito si fa cosi': al 90% il vostro camper ha spazio per 2 bombole da 10Kg. Portate solo una bombola italiana piena, per affrontare il viaggio fino a raggiungere la Francia. Una volta varcata la frontiera, vi fermate nel primo centro commerciale o supermercato provvisto di distributore di carburanti, e prendete una bombola francese, pagando la cauzione del vuoto, che di solito varia da 5 a 8 euro a seconda delle marche. Entrate nel centro commerciale e acquistate un regolatore francese (l'attacco e' uguale per tutte le marche) da montare al posto del vostro italiano, vi costera' non piu' di 15 euro. Cosi' siete a norma e al sicuro da accrocchi precari. Al ritorno, prima di entrare in Italia, restituite la bombola francese in un qualsiasi centro commerciale o supermercato che distribuisca la marca che avete preso, recuperando la cauzione, presentando lo scontrino/ricevuta datovi alla consegna, che avrete conservato religiosamente. Se pensate di ritornare in Francia, potete anche tenetvi la bombola francese per viaggi futuri. Personalmente, le ho sempre prese nei supermercati Leclerc, hanno una loro marca ( Clairgaz ), ed e' la meno cara di tutte.  
...
Non ho mica detto di modificare il regolatore.
Ho detto di accorciare un po, qualche millimetro la parte femmina di questo adattatore:

immagine(4770).png
perchè le bombole francesi hanno il filetto uguale a quello Tedesco, ma un pelino piu corto.
In ogni caso, l interposizione di qualsiasi adattatore, comunque rende il sistema non piu in regola. Ma per una cosa temporanea e di emergenza...

Se non si vuole (o non si ha capacità) accorciare l adattatore, e non si vuole mettere due guarnizioni, si puo cercare una guarnizione di spessore maggiore che penso che in un negozio di idraulica si trovi.

Il tuo discorso di acquistare un regolatore locale, va benissimo, ma solo in camper datati, dove si usava ancora il regolatore semplice. I nuovi camper escono penso tutti con di serie il Duocontrol CS e i tubi alta pressione.

In tal caso, se c'è tempo prima della partenza e si vuole spendere qualcosina, la soluzione migliore e l unica regolare e omologata è comperare il tubo alta pressione specifico per la Francia con attacco G2

Io in camper, oltre a avere qualche chilo di adattatori vari laugh, ho anche la serie completa dei tubi alta pressione per ogni nazione possibile, proprio perchè mi piace cercare di fare le cose fatte per bene e in sicurezza.

immagine(4771).png

Quello per la Francia è il terzo dall alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/03/2022 alle 00:14:29
22031984abc
22031984abc
27/11/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 01:43:59
In risposta al messaggio di wippet del 20/03/2022 alle 22:32:30

Ricordo che all'interno delle bombole la pressione del gas arriva a 9 Bar, piu' o meno il doppio di quella dei nostri pneumatici da camper. Con il gas NON si scherza. Di solito si fa cosi': al 90% il vostro camper ha spazio per 2 bombole da 10Kg. Portate solo una bombola italiana piena, per affrontare il viaggio fino a raggiungere la Francia. Una volta varcata la frontiera, vi fermate nel primo centro commerciale o supermercato provvisto di distributore di carburanti, e prendete una bombola francese, pagando la cauzione del vuoto, che di solito varia da 5 a 8 euro a seconda delle marche. Entrate nel centro commerciale e acquistate un regolatore francese (l'attacco e' uguale per tutte le marche) da montare al posto del vostro italiano, vi costera' non piu' di 15 euro. Cosi' siete a norma e al sicuro da accrocchi precari. Al ritorno, prima di entrare in Italia, restituite la bombola francese in un qualsiasi centro commerciale o supermercato che distribuisca la marca che avete preso, recuperando la cauzione, presentando lo scontrino/ricevuta datovi alla consegna, che avrete conservato religiosamente. Se pensate di ritornare in Francia, potete anche tenetvi la bombola francese per viaggi futuri. Personalmente, le ho sempre prese nei supermercati Leclerc, hanno una loro marca ( Clairgaz ), ed e' la meno cara di tutte.  
...
Intanto grazie a tutti per le risposte,gentilissimi,credo mi convenga questa opzione,partire con una bombola e poi prendere l'altra in Francia comprando anche l'adattatore
PS : partiamo fine aprile e dovremmo tornare verso gennaio/febbraio sempr che non ci spostiamo in Spagna...in pratica non abbiamo limiti di tempo per stare fuori visto che andiamo a lavorare e poi ci spostiamo poco alla volta (il covid si è portato via i pochi affetti e il lavoro,quindi abbiamo deciso di prendere la situazione un po' così,comprare un camper e partire senza abbatterci :) )
PS si abbiamo il frigo e la stufa a gas 

Chiedo scusa se avrei dovuto cercare le risposte prima di chiedere,perdonateci ma siamo proprio alla primissima esperienza e cercheremo di affrontare le cose man mano che si presentano.
Grazie ancora a tutti!
Ah dimenticavo per chi lo chiedeva il camper è un Ford rimor 677 del 97 :)

Modificato da 22031984abc il 21/03/2022 alle 02:12:10
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 07:38:09
Se ricordo bene la bombola francese ha l'attacco dello stesso diametro della nostra ma un passo leggermente più fine, ti serve un adattatore maschio_femmina con la femmina tipo "francese" e il maschio per il ns attacco, il kit di adattamento nella foto di Tommaso nel mio caso fu sufficiente senza bisogno di cambiare il tubo.
Obelix
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 08:59:57

LO scorso anno ho passato in Francia le vacanze estive ed ho finito una bombola. Più per curiosità che per altro ho voluto provare la sostituzione di una nostra bombola con quella francese.

Operazione riuscita senza particolari problemi utilizzando l'adattatore preso in una rivendita camper vicino a casa.
La bombola francese era da 13 kg, e non sono riuscito a finirla pertanto ho preferito portarmela a casa e la restituirò nel prossimo viaggio.

Avevo preso questi adattatori tramite Amazon ma li ho dovuti rendere perchè gli attacchi non avevano il filetto per i tubi 'Italiani'. Il kit preso dal rivenditore vicino a casa sono perfetti e quello usato nel mio caso non ha richiesto alcun intervento di adattamento se non la necessità di avere una chiave di serraggio adatta.

Cosa rispondere al nostro amico... dipende dal viaggio, generalmente due bombole da 10 kg, possono bastare anche per una vacanza di 30 gg. ma questo dipende da molti fattori non ultimo il clima e magari le dimensioni del frigo poichè, quello oltre i 100 lt. consuma parecchio.

Quindi non saprei consigliare come partire ma comunque, sempre avere gli appositi raccordi di collegamento perchè in Francia sono difficilmente reperibili.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:26:41
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/03/2022 alle 20:08:34

Ma perché tutti sti neofiti prima di fare le domande non cercano direttamente le risposte?
Perché facendo così il forum si ridurrebbe a poche paginette...
...e a noi rimarrebbe solo da andare a controllare i cantieri in strada.
immagine(4772).png
Antopat
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:35:31

...
Vedo che sei di Marsala.
Parti con una bombola, magari della Beyfin in vetroresina che pesa anche meno di quelle in acciaio.
Quando arrivi dalle parti di Milano fai una tappa a Magenta, oltretutto hanno area di sosta e CS gratuiti. Spieghi il tuo problema e ti forniscono gli adattatori per la Francia. Arrivato oltralpe segui i consigli di chi mi ha preceduto.
Logo%20Antonio(602).png
Antopat
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 10:52:15
In risposta al messaggio di 22031984abc del 21/03/2022 alle 01:43:59

Intanto grazie a tutti per le risposte,gentilissimi,credo mi convenga questa opzione,partire con una bombola e poi prendere l'altra in Francia comprando anche l'adattatore PS : partiamo fine aprile e dovremmo tornare verso
gennaio/febbraio sempr che non ci spostiamo in Spagna...in pratica non abbiamo limiti di tempo per stare fuori visto che andiamo a lavorare e poi ci spostiamo poco alla volta (il covid si è portato via i pochi affetti e il lavoro,quindi abbiamo deciso di prendere la situazione un po' così,comprare un camper e partire senza abbatterci :) )PS si abbiamo il frigo e la stufa a gas  Chiedo scusa se avrei dovuto cercare le risposte prima di chiedere,perdonateci ma siamo proprio alla primissima esperienza e cercheremo di affrontare le cose man mano che si presentano. Grazie ancora a tutti!Ah dimenticavo per chi lo chiedeva il camper è un Ford rimor 677 del 97 :)
...
@Antopat, non avevo letto il tuo messaggio o ci siamo sovrapposti di poco. Scusami se ripeto in parte anche la tua risposta.

Scusa, non infierite, su ciò che sto per dire, in quanto non conosco appieno l'estero.
SE non erro parte da Marsala, a fine aprile, per tornare l'anno prossimo.
Io prenderei una piccola bombola Blu della campi...Z, (anche se si pagano di più) o quelle in vetroresina, che magari le riesce a scambiare all'estero, e prendere una bombola locale Francia o spagna o dove sia, quando stanno stanziale o per lunghi periodi in uno stato.
Così facendo non si portano appresso il peso di una bombola italiana che non usano per molto tempo.
Io farei così, piuttosto che tenermi una italiana, per nulla.
Poi ... è tutto da vedere. 

Massimo
Massimo

Modificato da speedy13 il 21/03/2022 alle 10:55:01
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:13:57
Se posso essere d'aiuto ho una bombola francese Finagaz "VUOTA" col suo regolatore, cioè questa:

FinagazBom(1).jpg

ho letto che partite da Marsala e non sarebbe un problema regalarvi il tutto, se avete il vano per 2 bombole, smontate uno dei regolatori "italiani" e montate quello per la Finagaz, appena entrati in Francia potete cambiarla in uno dei diversi self-service che trovate in giro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:18:14
In risposta al messaggio di Antopat del 21/03/2022 alle 10:35:31

Vedo che sei di Marsala. Parti con una bombola, magari della Beyfin in vetroresina che pesa anche meno di quelle in acciaio. Quando arrivi dalle parti di Milano fai una tappa a Magenta, oltretutto hanno area di sosta e CS gratuiti. Spieghi il tuo problema e ti forniscono gli adattatori per la Francia. Arrivato oltralpe segui i consigli di chi mi ha preceduto.
Per il pesa la Beyfin vince, infatti io uso quelle, ma nella situazione in oggetto partirei con due bombole di ferro, queste hanno una cauzione di circa 8 euro e quindi una volta finita, se si deve fare spazio a una bombola Francese o Spagnola, la si puo lasciare al bombolaro locale e disfarsene senza dispiacere, anche lasciarle entrambe se poi si rimane la a lungo. Una Beyfin con 40 euro di cauzione, romperebbe un bel po di piu perderla.

Per la sosta per procurarsi l adattatore ecco QUI la posizione .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:24:28
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2022 alle 08:59:57

LO scorso anno ho passato in Francia le vacanze estive ed ho finito una bombola. Più per curiosità che per altro ho voluto provare la sostituzione di una nostra bombola con quella francese. Operazione riuscita senza particolari
problemi utilizzando l'adattatore preso in una rivendita camper vicino a casa. La bombola francese era da 13 kg, e non sono riuscito a finirla pertanto ho preferito portarmela a casa e la restituirò nel prossimo viaggio. Avevo preso questi adattatori tramite Amazon ma li ho dovuti rendere perchè gli attacchi non avevano il filetto per i tubi 'Italiani'. Il kit preso dal rivenditore vicino a casa sono perfetti e quello usato nel mio caso non ha richiesto alcun intervento di adattamento se non la necessità di avere una chiave di serraggio adatta. Cosa rispondere al nostro amico... dipende dal viaggio, generalmente due bombole da 10 kg, possono bastare anche per una vacanza di 30 gg. ma questo dipende da molti fattori non ultimo il clima e magari le dimensioni del frigo poichè, quello oltre i 100 lt. consuma parecchio. Quindi non saprei consigliare come partire ma comunque, sempre avere gli appositi raccordi di collegamento perchè in Francia sono difficilmente reperibili.
...
Vedo che anche tu confermi come dicevo io che i kit di 4 adattatori che si trovano, vanno bene per i Tedeschi ma non per noi Italiani

immagine(4773).png
infatti si vede chiaramente l attacco Tedesco maschio caratterizzato dalla guarnizione integrata.

Come diceco il filetto della bombola Francese è identico a quella Tedesca (W 21,8 x 1/14 LH) ma piu corto. Probabilmente l adattatore che avevo io è piu lungo e lo ho dovuto accorciare, ma se se ne trova uno gia piu corto, come mi confermi, puo andare bene anche senza doverlo adattare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/03/2022 alle 11:25:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:28:57
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 21/03/2022 alle 07:38:09

Se ricordo bene la bombola francese ha l'attacco dello stesso diametro della nostra ma un passo leggermente più fine, ti serve un adattatore maschio_femmina con la femmina tipo francese e il maschio per il ns attacco, il kit di adattamento nella foto di Tommaso nel mio caso fu sufficiente senza bisogno di cambiare il tubo. Obelix

Bombola Italiana:  (W 20 x 1/14" LH )

Bombola Tedesca e Francese (W 21,8 x 1/14 LH)

oltre che passo differente anche il diametro è lievemente differente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:35:57
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/03/2022 alle 10:52:15

@Antopat, non avevo letto il tuo messaggio o ci siamo sovrapposti di poco. Scusami se ripeto in parte anche la tua risposta. Scusa, non infierite, su ciò che sto per dire, in quanto non conosco appieno l'estero. SE non
erro parte da Marsala, a fine aprile, per tornare l'anno prossimo. Io prenderei una piccola bombola Blu della campi...Z, (anche se si pagano di più) o quelle in vetroresina, che magari le riesce a scambiare all'estero, e prendere una bombola locale Francia o spagna o dove sia, quando stanno stanziale o per lunghi periodi in uno stato. Così facendo non si portano appresso il peso di una bombola italiana che non usano per molto tempo. Io farei così, piuttosto che tenermi una italiana, per nulla. Poi ... è tutto da vedere.  Massimo
...
Anche secondo me l idea di avere a bordo ANCHE una bomboletta Campingaz da 3kg , almeno come emergenza, potrebbe essere una soluzione per non trovarsi mai nei guai. Unico difetto è che il primo acquisto è un po salato.
Le Campingaz vengono vendute in tutto il mondo con lo stesso attacco, basta avere anche il suo rubinetto .

immagine(4774).png
immagine(4775).png
in certi viaggi particolari me ne porto sempre dietro una come emergenza tanto quella non deve necessariamente essere conservata nel vano bombole, quando è chiusa con il suo tappo.
Ma la ho dal 1994 quando avevo la caravan e quindi non mi costa nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/03/2022 alle 11:38:48
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 11:45:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 11:24:28

Vedo che anche tu confermi come dicevo io che i kit di 4 adattatori che si trovano, vanno bene per i Tedeschi ma non per noi Italiani infatti si vede chiaramente l attacco Tedesco maschio caratterizzato dalla guarnizione
integrata. Come diceco il filetto della bombola Francese è identico a quella Tedesca (W 21,8 x 1/14 LH) ma piu corto. Probabilmente l adattatore che avevo io è piu lungo e lo ho dovuto accorciare, ma se se ne trova uno gia piu corto, come mi confermi, puo andare bene anche senza doverlo adattare.
...

Ciao Tommaso,

forse non ci siamo capiti ma il Kit che avevo preso da Amazon non andava bene in quanto il filetto maschio non è compatibile con quelli dei tubi in gomma o regolatori di pressione Italiani.
Probabilmente Amazon si rifornisce da produttori tedeschi e non Italiani e quindi rispondenti ai loro stndard.
Quello trovato in Italia è invece compatibile con i nostri prodotti.

Non so poi per la lunghezza del raccordo che hai denunciato, nel mio caso si è avvitato senza alcun problema.

Piuttosto ho visto che in Francia si trovano bombole ovunque e pure con self service 24h ma ce ne sono di tantissimi tipi e marchi ed i più hanno innesti per regolatori di pressione dedicati quindi, oltre alla bombola, bisognerà dotarsi del proprio regolatore di pressione dedicato.
Oltre a questo bisognerà capire come collegarsi dal nuovo riduttore al nostro impianto, cosa poco facile negli attuali camper.

Certamente tutto si può fare ma bisogna preventivare e soluzionare in anticipo anche questa eventualità.

Nel mio caso ho preso una bombola da 13 kg, della Butagaz con tanto di contratto e cedola per la restituzione e restituzione della cauzione (mi sembra 9€).
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2022 alle: 12:10:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2022 alle 00:06:28

Non ho mica detto di modificare il regolatore. Ho detto di accorciare un po, qualche millimetro la parte femmina di questo adattatore: perchè le bombole francesi hanno il filetto uguale a quello Tedesco, ma un pelino piu
corto. In ogni caso, l interposizione di qualsiasi adattatore, comunque rende il sistema non piu in regola. Ma per una cosa temporanea e di emergenza... Se non si vuole (o non si ha capacità) accorciare l adattatore, e non si vuole mettere due guarnizioni, si puo cercare una guarnizione di spessore maggiore che penso che in un negozio di idraulica si trovi. Il tuo discorso di acquistare un regolatore locale, va benissimo, ma solo in camper datati, dove si usava ancora il regolatore semplice. I nuovi camper escono penso tutti con di serie il Duocontrol CS e i tubi alta pressione. In tal caso, se c'è tempo prima della partenza e si vuole spendere qualcosina, la soluzione migliore e l unica regolare e omologata è comperare il tubo alta pressione specifico per la Francia con attacco G2 Io in camper, oltre a avere qualche chilo di adattatori vari , ho anche la serie completa dei tubi alta pressione per ogni nazione possibile, proprio perchè mi piace cercare di fare le cose fatte per bene e in sicurezza. Quello per la Francia è il terzo dall alto.  
...
Mettersi a tagliare adattatori che non si adattano? Per risparmaiare quanto? Una ventina di euro...Accidenti...
Eh, si, andiamo in giro con un camper da 20/30/40.000 euro e oltre, affontiamo migliaia di chilometri con in gasolio alle stelle, ogni sera in campeggio, ristorante ecc. e poi andiamo a pitoccare con lima e seghetto, mettendo a rischio con improbabili accrocchi faidate la propria famiglia e quelle dei vicini di parcheggio....Bel consiglio!
Detto cio', e' ovvio che i camper equipaggiati con Duocontrol (meno di quanto si dica: i camperisti astuti non lo vogliono, perche' sanno come si gestiscono 2 bombole, ma questo e' un altro discorso), dovranno acquistare il tubo alta pressione francese al posto del regolatore. Dicono in Francia, appunto: ça va sans dire!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link